Autore Topic: CRS ai fini circolatori  (Letto 76732 volte)

Offline maury61

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #45 il: 09 Maggio 2013, 21:56:11 »
Mi hai già scoperto!
E trans romano. :(

TRANS?
alla faccia dell'Off Topic!
Posta una tua foto, che qui non ci capisce più niente nessuno!
Maury la Hyena  ;)

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #45 il: 09 Maggio 2013, 21:56:11 »

Offline manuelita

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #46 il: 09 Maggio 2013, 22:05:03 »
TRANS?
alla faccia dell'Off Topic!
Posta una tua foto, che qui non ci capisce più niente nessuno!

Maury, a prescindere dal fatto che ovviamente ho ironizzato alla tua precedente , sinceramente trovo  sfrontato il modo in cui mi hai chiesto di postare una immagine personale.

Questo è un forum a tematica auto e non di incontri personali, dunque la richiesta appare assolutamente inadeguata sia nei termini che nei modi.

Non volermene a male...

Offline Cash

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #47 il: 09 Maggio 2013, 22:50:59 »
Maury, a prescindere dal fatto che ovviamente ho ironizzato alla tua precedente , sinceramente trovo  sfrontato il modo in cui mi hai chiesto di postare una immagine personale.

Questo è un forum a tematica auto e non di incontri personali, dunque la richiesta appare assolutamente inadeguata sia nei termini che nei modi.

Non volermene a male...


Ma guarda che qui si scherza eh, ed è tutto in linea con lo spirito giocoso del forum, ormai siamo in larga parte amici non solo virtuali... Siamo una serie di galantuomini, e galantdonne, e anche Mitsubishi Galant alla bisogna, il far postar le foto, magari in atteggiamenti scherzosi è una prassi. Oltretutto siamo in tanti ad essere connessi in rete su FB, in cui c'è anche il gruppo di Passioneauto, dove le nostre facce non sono un mistero...

Preciso, per evitare misunderstandings,  che anche la storia di Vasto è il modo classico di conoscersi fra i forumisti, molto spesso senza conoscerci abbiamo organizzato la classica birretta serale, e lì poi sono nate le vere amicizie. Grandi amicizie aggiungerei.

Prima non a caso invocavo divertito Rossana, che è la moglie di Maury, persona di straordinario spirito, per la storia dei baci che girano in questo thread.

Quindi per favore tranqui, qui di marpionazzi allupati non ce ne sono



« Ultima modifica: 09 Maggio 2013, 22:56:46 da Cash »
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #47 il: 09 Maggio 2013, 22:50:59 »

Offline maury61

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #48 il: 10 Maggio 2013, 07:37:56 »
Ossignur!
Ma possibile che ci si capisca sempre male?
Allora, cara Emanuel (senza la finale!), a conferma di quanto detto dal buon Stefano, pardon, Cash, ti posto una mia foto in compagnia dell'auto sulla quale ti ho promesso il giro, che ti ricordo resta confermato!



Ho messo il tuo nome senza la finale, perchè francamente non me ne frega un bel niente se sei EmanuelA, EmanuelE, EmanuelO, oppure EmanuelU (alla sarda!): secondo me l'AMICIZIA ( scritta tutta maiuscola!) non ha sesso.
Ora, siccome sembra che non ci conosci ancora tanto bene, o almeno così vuoi far credere, ti voglio raccontare una bella cosa.
Non più tardi di un anno fa, proprio su questo Forum, per scherzare, un simpatico Forumista si è inventato un personaggio, ovviamente femminile, ed ha .... provocato un po' gli animi, facendo un po' di casino.
Al punto che, durante il Secondo Raduno nel Monferrato organizzato dal sottoscritto, il Forumista suddetto (del quale non faccio nomi ma solo Nick: CEKK) si è meritato la coppa per il FORUMISTA PIU' CASINISTA del Forum!
Ora, vista la competenza dei termini "forumistici" che usi, o hai già frequentato assiduamente altri Forum, oppure conosci bene questo......
Ed inoltre il tono dei tuoi ultimi post, un po' provocatori (amore MATERNO, FUSIONALE E SIMBIOTICO) e pure un pochino contraddittorI (un coinvolgimento EMOTIVO e STRUGGENTE, ma nel contempo DOLOROSO e SOFFERENTE....) mi pone qualche dubbio….
Infine, la prima volta che hai parlato della Testarossa, hai scritto che l’hai vista nella sezione “proponi la tua sfida”, ma non mi sembra proprio che in questa sezione si parli della Testarossa, me ne ricorderei.
Quindi, scusa se mi sono permesso, mi è sorto il dubbio che la tua presenza fosse nuovamente uno scherzo, un modo per conquistare questa ambita coppa, e questo è il motivo per cui ti ho chiesto di postare una foto, per eventualmente “sgamare” lo scherzo.
Facciamo così: fra meno di un mese, il 9 Giugno, tu vieni al Terzo raduno nel Monferrato, così tutti avranno  finalmente il piacere di conoscerti, ed inoltre, indipendentemente dal fatto che tu sia femmina, maschio o trans, il famoso BACINO te lo farò dare da mia moglie e da mia figlia !!!!!!
Ed ora chiudiamo questo terribile OFF TOPIC perché il tuo sesso non c’entra un benemerito BELIN (per stare in tema!) con il CRS !!!!!
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013, 08:03:30 da maury61 »
Maury la Hyena  ;)

Offline 5turbo

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #49 il: 10 Maggio 2013, 08:12:00 »
grande Maury! :D :D ;)

Offline Sovrasterzo

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #50 il: 10 Maggio 2013, 21:49:19 »
Grazie a Maury e a tutti gli altri  ;)

PS: Maury la Testarossa sembra uscita di fabbrica ieri...  :o (scusate l'OT).

Offline Sovrasterzo

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #51 il: 10 Maggio 2013, 22:08:35 »
le auto le ho iscritte asi con il solo ads
Posto la parte del DM 17/12/2009, in vigore dal 19/3/2010, inerente a quello che intendo:

" Art. 3 (Iscrizione ad un registro)

1. L’iscrizione ad un registro di un veicolo avente data di costruzione risalente almeno a venti anni prima della richiesta è subordinata al rilascio, da parte del registro presso cui è richiesta l’iscrizione, di certificato di rilevanza storica e collezionistica di cui all’articolo 4.

Art. 4  (Certificato di rilevanza storica e collezionistica del veicolo)

1. Il certificato di rilevanza storica e collezionistica - conforme all’allegato I, parte integrante del presente decreto - attesta la data di costruzione, la marca, il modello e le caratteristiche tecniche del veicolo, con specifica indicazione di tutte quelle utili per la verifica dell’idoneità alla circolazione, la sussistenza ed elencazione delle originarie caratteristiche di fabbricazione, nonché specifica indicazione di quelle modificate o sostituite."


Ragion per cui, essendo un DM non certo una circolare dell'ASI, il CRS è necessario per legge da oltre 3 anni, e non lo dice Sovrasterzo, ma il Ministero dei Trasporti. Con questo non voglio assolutamente dare la colpa a te, che sei un utente così come lo siamo tutti, e che dunque dovremmo essere correttamente indirizzati dai Club dai quali siamo costretti a passare (volenti o nolenti). Quindi se qualche Club, dopo il 19/3/2010, ha iscritto (non so proprio come) un qualche veicolo senza il CRS, ha violato la legge. Questo è palese.

Citazione
con quello vado in un ufficio aci dove registrano che la tal auto è iscritta asi e pago il bollo ridotto (anche la voltura se è il caso)
Questo è perfettamente corretto, perchè l'ADS, ad oggi, è finalizzato per l'appunto all'ottenimento dei vantaggi fiscali (bollo + IPT). Questo perchè la normativa, in merito unicamente ai vantaggi fiscali, richiede o 30 anni di costruzione del veicolo o almeno 20 anni del veicolo + iscrizione ad un Registro. L'ASI ha stabilito che il documento finalizzato a tale scopo è appunto l'ADS.

PS: In merito all'assicurazione, ad alcune basta l'ADS, mentre altre richiedono pure il CRS (poche). Questo avviene perchè la maggior parte dei veicoli "storici" assicurati sono pre DM 17/12/2009, dunque non hanno il CRS perchè all'epoca non esisteva ancora.
Discorso a parte è quello dell'obbligo di tesseramento annuale per ottenere la tessera Socio ASI: Molte assicurazioni le richiedono, qualcuna no.

Offline manuelita

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #52 il: 10 Maggio 2013, 23:17:49 »
Ossignur!
Ma possibile che ci si capisca sempre male?
Allora, cara Emanuel (senza la finale!), a conferma di quanto detto dal buon Stefano, pardon, Cash, ti posto una mia foto in compagnia dell'auto sulla quale ti ho promesso il giro, che ti ricordo resta confermato!



Ho messo il tuo nome senza la finale, perchè francamente non me ne frega un bel niente se sei EmanuelA, EmanuelE, EmanuelO, oppure EmanuelU (alla sarda!): secondo me l'AMICIZIA ( scritta tutta maiuscola!) non ha sesso.
Ora, siccome sembra che non ci conosci ancora tanto bene, o almeno così vuoi far credere, ti voglio raccontare una bella cosa.
Non più tardi di un anno fa, proprio su questo Forum, per scherzare, un simpatico Forumista si è inventato un personaggio, ovviamente femminile, ed ha .... provocato un po' gli animi, facendo un po' di casino.
Al punto che, durante il Secondo Raduno nel Monferrato organizzato dal sottoscritto, il Forumista suddetto (del quale non faccio nomi ma solo Nick: CEKK) si è meritato la coppa per il FORUMISTA PIU' CASINISTA del Forum!
Ora, vista la competenza dei termini "forumistici" che usi, o hai già frequentato assiduamente altri Forum, oppure conosci bene questo......
Ed inoltre il tono dei tuoi ultimi post, un po' provocatori (amore MATERNO, FUSIONALE E SIMBIOTICO) e pure un pochino contraddittorI (un coinvolgimento EMOTIVO e STRUGGENTE, ma nel contempo DOLOROSO e SOFFERENTE....) mi pone qualche dubbio….
Infine, la prima volta che hai parlato della Testarossa, hai scritto che l’hai vista nella sezione “proponi la tua sfida”, ma non mi sembra proprio che in questa sezione si parli della Testarossa, me ne ricorderei.
Quindi, scusa se mi sono permesso, mi è sorto il dubbio che la tua presenza fosse nuovamente uno scherzo, un modo per conquistare questa ambita coppa, e questo è il motivo per cui ti ho chiesto di postare una foto, per eventualmente “sgamare” lo scherzo.
Facciamo così: fra meno di un mese, il 9 Giugno, tu vieni al Terzo raduno nel Monferrato, così tutti avranno  finalmente il piacere di conoscerti, ed inoltre, indipendentemente dal fatto che tu sia femmina, maschio o trans, il famoso BACINO te lo farò dare da mia moglie e da mia figlia !!!!!!
Ed ora chiudiamo questo terribile OFF TOPIC perché il tuo sesso non c’entra un benemerito BELIN (per stare in tema!) con il CRS !!!!!


Con stima ed affetto, mi sono semplicemente meravigliata che un uomo caratterizzatosi per accoglienza , saggezza ed innata eleganza , non abbia usato un approccio più “delicato” per chiedere una immagine personale.

Nessuna considerazione, invece, per le allusioni in merito alla mia persona; “allusioni surreali” che mettono in dubbio la correttezza della mia presenza  e che richiederebbero, giustamente, “prove e fatti”.

"La mia voce è introspettiva , sempre molto autentica e  schietta" spero l’accettiate in ogni caso.


p.s. http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4733.0
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013, 23:27:24 da manuelita »

Offline maury61

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #53 il: 11 Maggio 2013, 08:14:32 »
Ah!
Scusami tanto, MANU!  :-[
Ti riferivi alla discussione in "Luna Park - Le pagelle", non in "Proponi la tua sfida": ora ho capito!
Perchè davvero nel topic delle "sfide" non abbiamo mai parlato della Testarossa! (nel senso che non ho mai sfidato nessuno!!!)  :)
Bene, sono felice che tu sia "vera" e non uno scherzo di qualche buontempone, perchè sono troppo contento che nel nostro Forum ci sia anche qualche voce femminile ogni tanto, ci fa piacere!
Sono quasi certo che hai esperienza di navigazione su altri Forum, in quanto usi terminologie molto specifiche, che io ho assimilato dopo mesi di presenza su questo e su altri.
Ed hai pure la giusta dose di grinta e di decisione per far valere le tue idee! Bene.
Se vieni al raduno nel Monferrato ti facciamo conoscere anche le altre (purtroppo poche!) Forumiste.
Spero vengano Rosa (nick VERDEROSA), Silvia (nick WITECAT) e magari anche ORIONE (che si chiama Andrea, ma è una ragazza!) e le altre.....
L'anno scorso c'era una certa Marina, e due anni fa Annalisa.... ma non si fanno più sentire: non farai mica così anche tu? No, eh! Hai detto che bisogna risollevare le "QUOTE ROSA" !!!  :D
E scusami anche se sono stato poco "delicato" a chiedere una tua foto, quando capirai che aria tira in questo forum, sarai tu la prima a postarne!
Voglio solo aggiungere che questo è un posto sì virtuale, ma come ti ha già detto Stefano, sono nate, nascono e nasceranno sempre delle bellissima amicizie, queste REALI e CONCRETE, puoi starne certa.  ;)
Ed ora torniamo al nostro CRS, che sono curioso di capire se devo farlo anche sulle altre auto (su alcune ce l'ho, su altre no).
Maury la Hyena  ;)

Offline mich

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #54 il: 11 Maggio 2013, 16:01:53 »
Quindi se qualche Club, dopo il 19/3/2010, ha iscritto (non so proprio come) un qualche veicolo senza il CRS, ha violato la legge. Questo è palese.

violato la legge?!?! ma che stai a dì??
guarda che lo stesso modulo ASI per il rilascio dei documenti ti chiede se vuoi il CRS o l'ADS...e io ho barrato solo la casella per l'ADS, perche solo quello mi interessava! ovviamente per fini fiscali visto che del resto ne faccio a meno dato che per me è superfluo!
il CRS serve per riconoscere il veicolo come veicolo storico, se uno non vuole questo riconoscimento puo tranquillamente continuare a circolare sulle strade con la sua auto come ha sempre fatto...

Citazione
PS: In merito all'assicurazione, ad alcune basta l'ADS, mentre altre richiedono pure il CRS (poche). Questo avviene perchè la maggior parte dei veicoli "storici" assicurati sono pre DM 17/12/2009, dunque non hanno il CRS perchè all'epoca non esisteva ancora.

si, infatti negli ultimi 3 anni i veicoli sono stati iscritti all'asi, creando attese di mesi e mesi, ma poi non sono stati assicurati...ma per favore! :D

come ti ho scritto alla mia ass basta un certificato fatto da un qualsiasi club di autostoriche che sia in attività da almeno 5 anni, oltre ovviamente ai certificati asi, registro fiat-alfa-lancia, aavs ;)

il gg in cui il 100% delle assicurazioni chiederà il CRS e quando il mio comune deciderà di esentare dai blocchi della circolazione le auto con il CRS, allora forse lo farò...fino ad allora continuo a sostenere che tale certificato non è obbligatorio per circolare e chi manda in giro circolari con toni cosi "minacciosi" è in cattiva fede e lo fà per alzare 20€ in piu ;)

se poi vuoi spiegarmi anche da dove nasce l'obbligo di far scrivere sul libretto che è un veicolo storico, grazie ;)
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Offline Sovrasterzo

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #55 il: 11 Maggio 2013, 19:36:28 »
Ed ora torniamo al nostro CRS, che sono curioso di capire se devo farlo anche sulle altre auto (su alcune ce l'ho, su altre no).
Le auto già iscritte al momento dell'entrata in vigore del DM 17/12/2009 non hanno l'obbligo di richiederlo.

Offline Sovrasterzo

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #56 il: 11 Maggio 2013, 19:58:34 »
violato la legge?!?! ma che stai a dì??
Tralasciando il tono... Si, il DM è molto chiaro, basta leggerlo.

PS: Comunque se le domande per i tuoi veicoli sono state presentate entro il 19/3/2010, è corretto che non sia stato richiesto il CRS, perchè era ancora sufficiente l'ADS.

Citazione
guarda che lo stesso modulo ASI per il rilascio dei documenti ti chiede se vuoi il CRS o l'ADS...e io ho barrato solo la casella per l'ADS, perche solo quello mi interessava! ovviamente per fini fiscali visto che del resto ne faccio a meno dato che per me è superfluo!
Conosco la modulistica... In caso tu perdessi uno tra ADS o CRS cosa barreresti...? Entrambi o solo quello che ti serve? Ora penso che tu abbia intuito a cosa sia finalizzata la scelta.  ;)

Citazione
il CRS serve per riconoscere il veicolo come veicolo storico, se uno non vuole questo riconoscimento puo tranquillamente continuare a circolare sulle strade con la sua auto come ha sempre fatto...
Per le auto già iscritte prima dell'entrata in vigore del DM si, dopo assolutamente no. Tant'è che ad oggi viene utilizzato un "fac-simile" del CRS stesso (a causa delle tantissime richieste giunte all'ASI che hanno allungato moltissimo i tempi) perchè un veicolo non può più essere iscritto nei Registri ASI, ovvero diventare "storico", senza il CRS.

Citazione
si, infatti negli ultimi 3 anni i veicoli sono stati iscritti all'asi, creando attese di mesi e mesi, ma poi non sono stati assicurati...ma per favore! :D
Tralasciando di nuovi i toni... Non esiste una normativa che obblighi le compagnie assicuratrici a seguire un determinato iter, ragion per cui ognuna di queste segue una propria metodologia.
Le auto "storiche" sono assicurate con le medesime RCA delle auto non storiche, semplicemente con un premio (tariffa) agevolato. Il mio discorso voleva intendere che, essendo consuetudine preter legem richiedere l'ADS, molte compagnie continuano a farlo, nonostante esista ad oggi anche un altro documento, ovvero il CRS. Ma nessuna normativa li obbliga a richiedere anche quest'ultimo, siccome, per assurdo, potrebbero considerare come storico un qualsiasi veicolo anche privo di iscrizione all'ASI.

Citazione
come ti ho scritto alla mia ass basta un certificato fatto da un qualsiasi club di autostoriche che sia in attività da almeno 5 anni, oltre ovviamente ai certificati asi, registro fiat-alfa-lancia, aavs ;)
L'ADS non è per caso uno di questi...?  ::)

Citazione
il gg in cui il 100% delle assicurazioni chiederà il CRS
Non succederà mai, come già spiegato diverse volte in precedenza, semplicemente perchè le auto già iscritte prima dell'entrata in vigore del DM non sono tenute a richiederlo.

Citazione
fino ad allora continuo a sostenere che tale certificato non è obbligatorio per circolare e chi manda in giro circolari con toni cosi "minacciosi" è in cattiva fede e lo fà per alzare 20€ in piu ;)
Non so cosa possa c'entrare la circolare ASI con un Decreto Ministeriale... Comunque OK.

Citazione
se poi vuoi spiegarmi anche da dove nasce l'obbligo di far scrivere sul libretto che è un veicolo storico, grazie ;)
L'obbligo di far riportare l'adesivo, sulla carta di circolazione, c'è solo per gli autocarri, semplicemente perchè devono procedere all'azzeramento della portata (altra storia).
Per le autovetture non vi è l'obbligo, bensì è sufficiente mostrare il documento previsto dalla legge, ovvero il CRS per le post 19/3/2010, o l'ADS per le pre 19/3/2010. E' comunque possibile richiedere l'aggiornamento della carta dicircolazione, evitando così di dover circolare con il CRS in auto (le fotocopie non hanno purtroppo valore legale).

Ciao.

Jagitalia

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #57 il: 11 Maggio 2013, 21:09:38 »
ma perchè fate questo tipo di quote? tocca rileggere tutto mille volte... :P

Offline manuelita

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #58 il: 11 Maggio 2013, 23:00:34 »

Mi sia permesso, ancora una volta , con la consapevolezza di aver fatto la mia piccola parte, di manifestare pacatamente, ma in modo risoluto, le CATTIVE informazioni del tutto  fuorvianti sotto il profilo di un distorto tecnicismo con la conseguenza di una non corretta informazione dei lettori ;  tentando, altresì, di addivenire ad una risoluzione transattiva del complesso contenzioso in parola.
;)

.
Per le autovetture non vi è l'obbligo, bensì è sufficiente mostrare il documento previsto dalla legge, ovvero il CRS per le post 19/3/2010, o l'ADS per le pre 19/3/2010. E' comunque possibile richiedere l'aggiornamento della carta dicircolazione, evitando così di dover circolare con il CRS in auto (le fotocopie non hanno purtroppo valore legale).

Ciao.

Continuo a prendere atto che persisti in una forma di rigidità “SORDA”, peraltro fortunatamente piuttosto isolata, avvalorando l’ipotesi  “ilozoistica” della necessità del possesso ai fini circolatori del CRS , a pena di sanzioni amministrative al CdS e/o comunque da portare in auto per non afferro quale motivo e in forza di quale legge.

Il Certificato di Rilevanza Storica NON E’ AFFATTO NECESSARIO per la circolazione; mentre è assai più limitatamente necessario per la reimmissione in circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico e cioè per i veicoli di età superiore ai venti anni dalla costruzione che hanno subito la cancellazione dal PRA o sono stati importati dall'UE senza regolare revisione o sono stati importati da paese extra UE. In pratica il CRS sostituisce il vecchio Certificato delle Caratteristiche Tecniche, da sempre previsto a tali fini.

Se pertanto non ci si trova nella particolare condizione anzidette , NON OCCORRE alcun documento particolare ai fini della circolazione.

Quanto sopra, peraltro  è COMPROVATO da quanto riportato da ASI sul proprio sito istituzionale: "Non si è obbligati a far classificare come d'interesse storico e collezionistico i veicoli di oltre 20 anni e richiedere pertanto il C.R.S.. Ma, in tal caso, sono considerati veicoli ordinari e sottostanno alle norme in vigore per i veicoli ordinari".

Al riguardo, giova inoltre rilevare che, secondo la stessa ASI, il Certificato di Rilevanza Storica , risulterebbe prescritto anche ai fini delle revisioni periodiche solo per quei veicoli che non risultano più in regola con le norme relative alla  circolazione stradale per una tecnologia vetusta e non conforme.

Orbene, a tal proposito da una attenta lettura dell’  art. 9 del più volte citato Decreto Ministeriale NON MENZIONA  affatto il CRS, ma anche diversamente, risulterebbe comunque una norma inapplicabile.

Sul punto, ai sensi dell’art. 60 CdS , sono i veicoli d'epoca quelli che non sono adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione, quindi questi ultimi sarebbero gli unici protetti dalla norma regolatrice; ciò peraltro anche a voler prescindere che la norma in esame  consente loro la circolare soltanto in occasioni di manifestazioni , raduni …

Il Decreto Ministeriale, nell’ordinamento giuridico italiano, è un atto di natura amministrativa, circostanza abbastanza frequente, meglio specificato dall’emanazione di  circolari chiarificatrici.

Nel caso, tra le tante, ti rimando in lettura della Circolare del 04/10/2010, protocollo nr.. 79260, che per la  classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, qualificabile come tale, subordina all’iscrizione in uno dei Registri di cui all’articolo 60, comma 4, del CdS, e NON VICEVERSA .

In definitiva e riassumendo, il mancato possedimento del CRS NON E’ SOTTOPOSTO a controllo e potere sanzionatorio da parte delle forza dell’ordine, NON HA ALCUNA utilità ai fini della revisione periodica (salvo casi particolarissimi), stante che anche i veicoli di interesse storico e collezionistico debbono, alla pari di ogni veicolo,  possedere i requisiti di idoneità per la circolazione ; pertanto , tralasciando lo scomodo di dover accendere le luci anabbaglianti su autostrade e strade private ove previsto, è SICURAMENTE possibile farne anche a meno.

La stessa modulistica ASI per l’iscrizione lo permette, e non per il rilascio di copie (modulistica diversa), oltre agli stessi operatori del Club Federato che mi attestano la sua eventuale necessità solo ai fini assicurativi.  

Auspicando di non dover intervenire più sulla vexata quaestio, Auguro buona domenica e porgo  i miei più cordiali saluti.   :)
« Ultima modifica: 11 Maggio 2013, 23:34:36 da manuelita »

Offline mich

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Re: CRS ai fini circolatori
« Risposta #59 il: 11 Maggio 2013, 23:19:05 »
Manuela  hai ragione ma lascia perdere, non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire... ;)
Cmq la prima multa che prendo x aver osato circolare senza crs la posto qui :D
Life is too short to drink bad wine!

 

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