Autore Topic: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30  (Letto 11524 volte)

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #15 il: 26 Giugno 2013, 11:20:49 »

Ciao Giorgio,non ero al corrente dei problemi di affidabilità del bicilindrico Fiat.....quindi problemi tipo la cinquecento 750 ED?

Conoscevo bene l'ambiente dei concessionari Fiat, ed era una disperazione. Di vetture nuove( sono tutti episodi diversi su altrettante auto) all'epoca posso citare qualche principio di incendio ( credo 4 o 5  ) dovuti a perdite continue del carburatore; un paio di alberi a gomito a pezzi; una balestra caduta per fissaggio difettoso; vetture ferma senza motivo;due o tre collettori di scarico staccati e così via; questi furono pessimi biglietti da visita per potenziali clienti. Il cliente che volle indietro la 500 era un mio conoscente, che già utilizzava due  Alfa e una Bmw, e aveva sostituito la 500 della moglie con la 30 credendo di farle un favore per facilitare il carico della spesa. Mamma mia!  Poi il successivo motore Fire 4 cilindri montato sulla stessa scocca soffrì anche lui di malanni di gioventù, pur essendo molto valido.  Sino a che non fu montato il motore 903 della 127 la Panda ebbe vita grama. Con un propulsore così affidabile chi la usava potè finalmente dire di aver una utilitaria tuttofare, grazie al pianale di carico e al portellone. Il resto è storia nostra, ma la frittata la avevano fatta e molto bene!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #15 il: 26 Giugno 2013, 11:20:49 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #16 il: 26 Giugno 2013, 11:21:33 »
Non sempre il successo di vendite è sinonimo di qualità della macchina ;) la Panda poi come fatto notare da molti, ha fatto quei numeri in tutti i suoi anni di produzione che son stati molti più della Visa. Solo con le furgonette della Telecom e dell'Enel (tra l'altro vendute in perdita) la Fiat ha fatto il botto, per non parlare dei milioni di esemplari forniti sempre sotto costo alle amministrazioni locali.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alequattro75

  • Pilota
  • *
  • Post: 44
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #17 il: 02 Luglio 2013, 16:27:40 »
Ho sempre trovato la Visa orrenda, ma molto interessante come vettura. Però, in quella categoria, avrei preso la Renault 4. Troppo simpatica!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #17 il: 02 Luglio 2013, 16:27:40 »

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #18 il: 02 Luglio 2013, 17:21:21 »
La Panda 30 all'epoca l'acquistai nuova anche io.
Era il modello S , grigio metallizzato; era bellissima ;D
Il problema era che non andava mai in moto quando mi serviva >:(
L'ho venduta dopo neanche un anno in cambio di un'auto usata!
Che delusione ...

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #19 il: 02 Luglio 2013, 19:43:05 »
Non sempre il successo di vendite è sinonimo di qualità della macchina ;) la Panda poi come fatto notare da molti, ha fatto quei numeri in tutti i suoi anni di produzione che son stati molti più della Visa. Solo con le furgonette della Telecom e dell'Enel (tra l'altro vendute in perdita) la Fiat ha fatto il botto, per non parlare dei milioni di esemplari forniti sempre sotto costo alle amministrazioni locali.

quotone .....
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #20 il: 03 Luglio 2013, 06:38:44 »
Secondo me il confronto non e del tutto ad armi pari. La panda bicilindrica era prodotta solo per il mercato italiano, all estero si chiamava Panda 34 con 4 cilindri. Inoltre le filosofie costruttive di visa e panda erano completamente diverse e così anche i contenuti. Nel 1980 la Panda doveva sostituire sia la 126 che la 127 ma l operazione fu ripensata. Occorrevano auto economiche e tuttofare, nel contempo la 127 si vendeva ancora bene e si penso alla futura Uno. Se ci pensiamo bene, gran parte delle Panda erano auto da lavoro o usate come tali
soliti problemi di foto

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #21 il: 03 Luglio 2013, 07:15:39 »
Secondo me il confronto non e del tutto ad armi pari. La panda bicilindrica era prodotta solo per il mercato italiano, all estero si chiamava Panda 34 con 4 cilindri. Inoltre le filosofie costruttive di visa e panda erano completamente diverse e così anche i contenuti. Nel 1980 la Panda doveva sostituire sia la 126 che la 127 ma l operazione fu ripensata. Occorrevano auto economiche e tuttofare, nel contempo la 127 si vendeva ancora bene e si penso alla futura Uno. Se ci pensiamo bene, gran parte delle Panda erano auto da lavoro o usate come tali

quoto!
la visa era una vettura di categoria superiore alla panda, non dimentichiamoci che citroen aveva anche la piccola lna, con 5 porte e una finitura meno spartana ;)

ps non sapevo che all'estero fosse solo 4 cil!
Life is too short to drink bad wine!

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #22 il: 03 Luglio 2013, 08:05:00 »
Noi abbiamo avuto una Panda 30. Non ci ha mai dato un problema e ci abbiamo fatto anche un paio di viaggi piuttosto lunghi con auto carica. Io e mio fratello abbiamo imparato ad usare un'auto proprio con quella, partenza, retromarcia e freni a mano :) . Era indistruttibile. Quando l'abbiamo venduta, dopo qualche anno, ci hanno dato più di quello che la pagammo. Credo sia una cosa più unica che rara. :)

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #23 il: 03 Luglio 2013, 10:13:57 »
Secondo me il confronto non e del tutto ad armi pari. La panda bicilindrica era prodotta solo per il mercato italiano, all estero si chiamava Panda 34 con 4 cilindri. Inoltre le filosofie costruttive di visa e panda erano completamente diverse e così anche i contenuti. Nel 1980 la Panda doveva sostituire sia la 126 che la 127 ma l operazione fu ripensata. Occorrevano auto economiche e tuttofare, nel contempo la 127 si vendeva ancora bene e si penso alla futura Uno. Se ci pensiamo bene, gran parte delle Panda erano auto da lavoro o usate come tali

ciao cekk!;-)
sono d'accordo con te per quanto riguarda la confrontabilità in termini di Marketing,ma tieni conto che l'utente che pensava di prendere una utilitaria le pose sicuramente a confronto,quindi in pratica le due vetturette si rubarono a vicenda quote di mercato.
Che la 34 fosse a 4 cilindri non lo sapevo;-)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #24 il: 03 Luglio 2013, 15:36:03 »
ciao cekk!;-)
sono d'accordo con te per quanto riguarda la confrontabilità in termini di Marketing,ma tieni conto che l'utente che pensava di prendere una utilitaria le pose sicuramente a confronto,quindi in pratica le due vetturette si rubarono a vicenda quote di mercato.
Che la 34 fosse a 4 cilindri non lo sapevo;-)


Ciao, in effetti entrambe utilitarie una privilegia i passeggeri, 5 porte, sedili comodi e l altra privilegia il piccolo trasporto, i passeggeri siedono su stoffa attaccata a tubi, facili da rimuovere per caricare l inverosimile. Un compromesso vincente visto che la Panda ha venduto molto sopratutto in francia, diffusa fra gli agricoli. Un po come l antenata R4, scomoda ma versatile.
Poi come scriveva qualcuno, il prezzo tra visa e panda faceva la differenza. Non dimentichiamo poi che negli anni 80 la manutenzione di una estera costava di piu rispetto ad oggi.
soliti problemi di foto

Offline CONCERTO16

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1722
  • Fiat Tipo 1.4 1989
Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
« Risposta #25 il: 03 Luglio 2013, 19:52:14 »

Ciao, in effetti entrambe utilitarie una privilegia i passeggeri, 5 porte, sedili comodi e l altra privilegia il piccolo trasporto, i passeggeri siedono su stoffa attaccata a tubi, facili da rimuovere per caricare l inverosimile. Un compromesso vincente visto che la Panda ha venduto molto sopratutto in francia, diffusa fra gli agricoli. Un po come l antenata R4, scomoda ma versatile.
Poi come scriveva qualcuno, il prezzo tra visa e panda faceva la differenza. Non dimentichiamo poi che negli anni 80 la manutenzione di una estera costava di piu rispetto ad oggi.

quoto l'amico cekk!!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23