Autore Topic: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione  (Letto 5990 volte)

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« il: 26 Luglio 2013, 17:33:54 »
Salve a tutti!!!
Ho fatto una brutta scoperta... è circa un anno che ho immatricolato la Pontiac (nazionalizzazione di veicolo estero), e qualche giorno fa, giocherellando con il Portale dell'Automobilista, ho letto
Numero di posti: 2

Incuriosito, ho controllati sul sito dell'ACI e riporta anche lì due posti.
A quel punto ho voluto verificare sulla Carta di Circolazione, e in effetti in MCTC hanno fatto il PASTROCCHIO e hanno immatricolato la macchina come vettura a due posti.
A scanso di equivoci (all'ACI mi hanno chiesto se al momento del collaudo l'auto avesse 2 o 4 posti... :-X ) ecco una foto dell'abitacolo:

Come si può notare, l'auto è una "2+2", con perfino le cinture di sicurezza posteriori...

Ora, la domanda è: cosa è necessario fare per avere scritto 4 posti sul libretto? Teoricamente se giro con più di 2 persone a bordo sarei fuorilegge... magari non lo fanno, e neanche se ne accorgono, ma un poliziotto zelante potrebbe fare una multa, e non voglio rischiare. Qualcuno ci è passato? E' sufficiente un'iscrizione aggiuntiva o bisogna rifare il libretto? E quanto costa?
Ogni info sarà ben accetta ;)
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Il Forum di Passioneauto.it

N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« il: 26 Luglio 2013, 17:33:54 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2013, 01:25:10 »
Ciao Quetzalcoatl, mi dispiace molto per la tua disavventura. Venendo al problema, ora come ora non puoi assolutamente caricare passeggeri nei sedili posteriori, sia perchè verresti sanzionato e sia perchè in caso di sinistro la compagnia assicuratrice farebbe certamente rivalsa. Comunque la carta di circolazione può essere aggiornata, non dovrebbe dunque essere tassativo il duplicato (ma è bene chiedere alla tua UMC) però dovrai probabilmente procedere a nuova visita e prova del veicolo.

Tienici aggiornati.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2013, 08:09:04 »
Non hai un documento originale americano con le caratteristiche? Non è stata fatta la traduzione giurata del documento originale al momento della nazionalizzazione?

Una volta mi raccontò un amico che aveva importato un mezzo dalla germania che aveva dovuto fare la traduzione giurata del libretto tedesco..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2013, 08:09:04 »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2013, 08:37:14 »
Fatta... ma in MCTC si sono trattenuti tutti i documenti originali, resta il fatto che negli USA una vera Carta di Circolazione con i dati del veicolo non esiste. Essendo veicolo d'epoca la nazionalizzazione passa dall'ASI, che riceve i dati che io gli dò ed emette certificato con i dati tecnici del veicolo, che la MCTC trascrive nel libretto. E lì sono CERTO che c'erano segnati 4 posti...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2013, 08:39:35 »
Infatti Quetz, sui documenti americani (title e registration card) non ci sono i posti a sedere.
Se l'immatricolazione è stata fatta dalla Germania invece mi pare di si ;) come pure in caso di scheda ASI.. senza documentazione a supporto la vedo dura a meno di non chiedere a qualche agenzia specializzata in pratiche...impossibili :D
Ma non ti sei tenuto una copia della scheda ASI  ??? ?? Tu avevi ancora quella vecchia (Caratteristiche tecniche) vero ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2013, 08:51:26 »
Infatti Quetz, sui documenti americani (title e registration card) non ci sono i posti a sedere.
Se l'immatricolazione è stata fatta dalla Germania invece mi pare di si ;) come pure in caso di scheda ASI.. senza documentazione a supporto la vedo dura a meno di non chiedere a qualche agenzia specializzata in pratiche...impossibili :D
Ma non ti sei tenuto una copia della scheda ASI  ??? ?? Tu avevi ancora quella vecchia (Caratteristiche tecniche) vero ?
No, ho fatto in tempo a sperimentare la velocità con cui l'ASI ha recepito le direttive della MCTC e si è regolata di conseguenza... un anno ci hanno messo... vabbè... mi hanno perfino chiesto se all'atto del collaudo l'auto aveva già 4 posti... Sè, certo, sego la macchina e la allungo no? Non so da voi, ma da me in MCTC hanno una voglia di lavorare che fa paura... ironicamente parlando.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2013, 09:44:59 »
Ok ma alla fine tu l'avevi immatricolata con scheda ASI ? Ne hai una copia? Cosa c'è scritto ??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2013, 11:30:43 »
Ok ma alla fine tu l'avevi immatricolata con scheda ASI ? Ne hai una copia? Cosa c'è scritto ??
Non ne ho copia, si sono trattenuti tutto in MCTC, ma sono certo di aver scritto i posti corretti.
Ho sentito l'agenzia ACI del mio paese, mi dice che siccome le auto d'epoca estere non hanno un codice di omologazione (mi ha fatto l'es.: se compri una Panda, in MCTC non inseriscono a mano i dati, ma mettono il codice di omologazione del modello e gli escono fuori tutti i dati tecnici del veicolo) la MCTC si basa sui dati della scheda dell'ASI e immatricola la vettura come esemplare unico, infatti sul mio libretto c'è la dicitura E.U. ... di conseguenza i dati li trascrivono a mano, e siccome la mia MCTC è famosa per essere imprecisa e incompetente, ecco i risultati... il bello è che appena ricevuto il libretto i dati li ho controllati tutti... ma ovviamente mi sono soffermato su VIN, targa, motore, gomme... vai a pensare che ti sbagliano i posti?
CMQ mi ha detto che se si vede che i sedili posteriori non sono posticci (e SI VEDE) non dovrebbe essere un problema insormontabile e dovrebbe bastare un'annotazione, senza neanche il collaudo. Boh vedremo.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2013, 11:56:27 »
certi pastrocchi in italia sono all'ordine del giorno, il brutto è che sistemare il mero errorre è verament annoso dispendioso e colui che ha combinato tutto ciò non viene punito.
Ad esempio la mia thunderbird è immatricolata per sei posti... ma al massimo c'è posto per cinque e credo che in america i posti sono quattro,la provenienza dell'auto è svizzera.
 idem per la cougar in america quattro posti in italia e l'auto è di prima immatricolazione italiana ha sul libretto riportato cinque posti........ direi che sono fortunato e lascio le cose così .. ma se era l'incontraro...... che dirti in motorizzazione se vogliono possono scrivere quello che vogliono.
ti faccio i miei migliori auguri........ e cerca un santo in paradiso........
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2013, 13:59:01 »
di auto nate con il cambio a 5 marce e che riportano "4 rapporti" sul libretto è pieno, anche se sono state immatricolate nuove 30 anni fà... :(
Life is too short to drink bad wine!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #10 il: 29 Luglio 2013, 07:31:42 »
Non ne ho copia, si sono trattenuti tutto in MCTC, ma sono certo di aver scritto i posti corretti.
Ho sentito l'agenzia ACI del mio paese, mi dice che siccome le auto d'epoca estere non hanno un codice di omologazione (mi ha fatto l'es.: se compri una Panda, in MCTC non inseriscono a mano i dati, ma mettono il codice di omologazione del modello e gli escono fuori tutti i dati tecnici del veicolo) la MCTC si basa sui dati della scheda dell'ASI e immatricola la vettura come esemplare unico, infatti sul mio libretto c'è la dicitura E.U. ... di conseguenza i dati li trascrivono a mano, e siccome la mia MCTC è famosa per essere imprecisa e incompetente, ecco i risultati... il bello è che appena ricevuto il libretto i dati li ho controllati tutti... ma ovviamente mi sono soffermato su VIN, targa, motore, gomme... vai a pensare che ti sbagliano i posti?
CMQ mi ha detto che se si vede che i sedili posteriori non sono posticci (e SI VEDE) non dovrebbe essere un problema insormontabile e dovrebbe bastare un'annotazione, senza neanche il collaudo. Boh vedremo.

L'unica è chedere all'ASI (tramite club federato) se ti rilasciano un duplicato della vecchia scheda tecnica. E' regolarmente conservata nei loro archivi.

p.s. e fatti una fotocopia! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #11 il: 29 Luglio 2013, 07:50:43 »
certi pastrocchi in italia sono all'ordine del giorno, il brutto è che sistemare il mero errorre è verament annoso dispendioso e colui che ha combinato tutto ciò non viene punito.
Ad esempio la mia thunderbird è immatricolata per sei posti... ma al massimo c'è posto per cinque e credo che in america i posti sono quattro,la provenienza dell'auto è svizzera.
 idem per la cougar in america quattro posti in italia e l'auto è di prima immatricolazione italiana ha sul libretto riportato cinque posti........ direi che sono fortunato e lascio le cose così .. ma se era l'incontraro...... che dirti in motorizzazione se vogliono possono scrivere quello che vogliono.
ti faccio i miei migliori auguri........ e cerca un santo in paradiso........
t.bird
Quoto!

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: N. posti sbagliati su Carta di Circolazione
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2013, 08:12:58 »
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23