Sfide d'epoca > Altri mezzi d'epoca

Bianchi & Cecchi

(1/16) > >>

orso:
Adesso vi mostro un'altra passione, forse quella che sento maggiormente mia !
Il volo e l'automobilismo sono un amore ereditato dai familiari,
il legame col mare é invece una mia percezione, in assoluta solitudine
 :) :)
Per i profani presento lo scafo.
Si tratta di un Bianchi & Cecchi, costruito dai Cantieri di Cogoletto (GE) durante i favolosi anni della nostra Italia; un motoscafo costruito a mano, in mogano e compensato marino, con ottime soluzioni abitative per vivere la giornata in mare; motorizzazione fuori bordo, comandi in plancia a volante.
Ricalca i temi stilistici del più famoso (e costoso) Riva Aquarama, da cui si differenzia (al ribasso) per le dimensioni, la motorizzazione, il pregio dei legni.
Non é comunque da considerarsi un parente povero del Riva (ricorderete il film "Caccia al ladro"), ma piuttosto un oggetto di pregio e poco vistoso, ben adatto al corto raggio per maneggevolezza.
Questo esemplare in particolare ha avuto come primo proprietario l'AD di Perugina; per questo motivo gli interni (sedili e tasche) non sono imbottiti, come sul modello base, ma sempre in legno, con cuscineria nautica, uguale al tendalino.
Un paio di anni fa ho visto un annuncio di questo scafo, neppure lontano: allora mi sono recato alle Cinque Terre, ho concluso e poi un bel piatto di trofie al pesto e patate, per festeggiare.
Non ricordo il giorno, né il meteo, perché mi sentivo felice dentro!
Questa estate é arrivato il momento di affrontare il restauro di un mio piccolo sogno e, in questa giornata di bonaccia d'agosto, il piacere di raccontarlo a voi!
 :) :)
Dati tecnici :
lunghezza fuori tutto cm.480, larghezza cm.180
peso 380kg
velocità di crociera 25 miglia/ora
velocità max 35 miglia/orarie
capacità 6 persone
tendalino, scaletta in legno e acciaio come accessori

nigel68:
Grandissimo!! ;) ma il motore di che marca è ?

orso:

--- Citazione da: nigel68 - 15 Agosto 2013, 11:37:06 ---Grandissimo!! ;) ma il motore di che marca è ?

--- Termina citazione ---
L'ho preso con un Selva degli anni '70 anch'esso da restaurare.
Credo che sceglierò un fuoribordo attuale per avere affidabilità nell'uso; ;)
i Mercury in commercio oggi, ad esempio, hanno colori e grafica del tutto simile a quella degli anni '60.  :D

 

acton1951:
Sono sempre stato innamorato dell'Aquarama, ma devo dirti che il tuo Bianchi è un gioiellino allo stesso livello del Riva, se pur di dimensioni ridotte.

Spero che vorrai tenerci aggiornati sullo stato di avanzamento lavori.


orso:

--- Citazione da: acton1951 - 15 Agosto 2013, 15:53:24 ---Sono sempre stato innamorato dell'Aquarama, ma devo dirti che il tuo Bianchi è un gioiellino allo stesso livello del Riva, se pur di dimensioni ridotte.

Spero che vorrai tenerci aggiornati sullo stato di avanzamento lavori.

--- Termina citazione ---

Grazie  :)  Sicuramente inserirò una descrizione; lasciatemi avanzare con i lavori e superare questo periodo di "vacanze impegnatissime".  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa