Autore Topic: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?  (Letto 6474 volte)

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2013, 22:24:19 »

Adesso sento anche una amica all'aci e vi faccio sapere al più presto. Grazie per le risposte e un saluto cordiali a tutti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #15 il: 22 Novembre 2013, 22:24:19 »

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #16 il: 22 Novembre 2013, 22:34:05 »
E di che, figurati.
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #17 il: 23 Novembre 2013, 17:26:14 »
Per registrarla come storica, così in futuro non avrai problemi.

Non mi risulta che sia stata modificata la procedura, già in essere con la circolare n°66/E del 19 marzo 1999.
In particolare al punto 5 (i precedenti punti fanno riferimento ai veicoli per disabili o ad uso professionale) si legge :

Esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per gli autoveicoli e i motocicli di interesse storico (decreto ministeriale 5 marzo 1999 - Gazzetta Ufficiale n. 59 dell'11 marzo 1999). L'Automotoclub storico italiano, il Lancia club per il registro storico Lancia, il registro Fiat italiano ed il registro italiano Alfa Romeo, ai fini dell'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche, comunicano mensilmente, in via telematica o su supporto informatico, agli archivi regionali ed all'archivio nazionale delle tasse automobilistiche le targhe dei veicoli iscritti nel mese precedente nei propri registri e costruiti da oltre trenta anni e di quelli cancellati nel mese predetto dai registri medesimi.
Il beneficio si rende applicabile dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al momento dell'iscrizione del veicolo nel registro storico, qualora il veicolo sia stato costruito da oltre trenta anni, o al momento del compimento del trentesimo anno per quelli precedentemente iscritti. Di tale comunicazione i registri devono darne notizia agli interessati.


http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/riferimenti-normativi/circolare-19-marzo-1999-n-66e.html?no_cache=1&h=aci%2Cstorico

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #17 il: 23 Novembre 2013, 17:26:14 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #18 il: 25 Novembre 2013, 08:19:51 »
Si, come no... I casi sono due: o i registri non comunicano niente, o all'ACI (l'ente più inutile del mondo lui e il suo registro PRA della minkia) se ne battono la ciolla e non comunicano / esentano niente anche nei confronti delle Regioni.

Ho solo auto over 30 ma mi sono sempre arrivati avvisi di pagamento dei bolli interi (tutto sanato con invio di documentazione), figuriamoci per le over 20...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #19 il: 25 Novembre 2013, 08:34:30 »
mi sono sempre arrivati avvisi di pagamento dei bolli interi (tutto sanato con invio di documentazione)

Esatto, funziona così. Perchè perdere tempo in anticipo?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #20 il: 25 Novembre 2013, 08:58:44 »
Esatto, funziona così. Perchè perdere tempo in anticipo?

Tanto Aci ti farà perdere del tempo comunque, anche fra 10 anni!
Nel 2010 Equitalia mi ha notificato la richiesta per tre anni di tasse su una 500 Giardiniera del 1963.
Quando ho portato la documentazione hanno opposto che essendo "uso promiscuo" poteva essere che l'avevo presa per lavoro :o
Ho chiesto loro se é pensabile che un artigiano prenda una Fiat 500 di 40 anni per lavorare,
invece che un Fiorino in leasing, risparmiando liquidità prima e tasse dopo.
Ad onor del vero nulla mi é stato chiesto per la 500C Belvedere del 1953; forse Aci va a corrente alternata  ;D

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2013, 17:11:00 »
@Orso, però hai riportato un estratto di legge per l'esenzione dei veicoli ultratrentennali e non ultraventennali.

Comunque ho risolto. Mi sono accertata che , come scriveva @Frosty , l'ASI rilascia l'AdS con decorrenza dal 01 gennaio dell'anno della richiesta.

Pertanto , essendo il bollo in  scadenza il 31 dicembre del corrente anno, faccio la domanda nel gennaio p.v. e appena mi rilasciano l'attestato lo porto all'ACI.
Quest'ultima mi ha garantito che provvederà ad aggiornare e non dovrò preoccuparmi più di nulla. Grazie a tutti.

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Esenzione bollo auto - domanda ASI - fa fede la data della domanda?
« Risposta #22 il: 03 Dicembre 2013, 13:00:20 »
Scusate se "arrivo tardi"  ma negli altri POST non si diceva che vale la autocertificazione ?  ( leggasi post di DarioB) ...  mi sbaglio ?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23