Autore Topic: le cromature: che tormento !!!  (Letto 37964 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #15 il: 14 Luglio 2008, 13:27:11 »
Be il carattere di un uomo lo si vede da come tiene l'auto

Diciamo che in parte è vero, nel senso che se uno và in giro con una baracca tutta scassata generalemente non si valuta positivamente come persona, ma più che alto si nota la passione.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #15 il: 14 Luglio 2008, 13:27:11 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #16 il: 14 Luglio 2008, 14:14:26 »
Citazione
Be il carattere di un uomo lo si vede da come tiene l'auto

Aggiungerei "anche" da come tiene l'auto, e non tanto il carattere quanto il modo di fare in genere (quanto pignolo uno è ad esempio e quanto tempo ha da dedicare all'aspirapolvere e alla spugna piuttosto che a guidare). Inoltre bisogna vedere dove uno abita (io ho 1500 metri di sterrato con buche di strada comunale, e in città non ho il garage, ma non per questo mi piace andare in giro con la macchina sporca infangata). C'è poi anche chi viene apposta nei giorni di pioggia a infangarsi il suv sulla mia stradina... Vero cmq è che l'auto pulita è un bel biglietto da visita, ma penso sia guisto pulirla proprio benissimo solo se c'è un motivo particolare, altrimenti non bisogna esagerare (tra l'altro l'acqua fa ruggine e l'aspirapolvere distrubbe la moquette...)
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, anche di giudicare gli altri da come tengono la vettura. Ma chi se ne... Se la mia futura moglie fosse salita sulla mia alfetta gt rossa e avesse detto "ma quand'è che la lavi 'sta macchina?" penso non sarebbe stata mia moglie. (per la cronaca mi fece i complimenti per una macchina che all'epoca era considerata solo un bel vecchio coupè sgangherato..., anche se magari non era proprio pulitissima)
Tornando alle cromature, è vero che trattamenti abrasivi assottigliano lo strato di cromo, basta ricorrervi solo quando strettamente necessario.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #17 il: 14 Luglio 2008, 14:36:28 »
Pensate che in garage avrei tutto l'occorrente, generatore, vasca, cestelli,... tutto ormai indisuso da almeno quarant'anni, tenuto per ricordo...
Per le cromature un po' ossidate si può usare dei rotolini di lana d'acciaio fine imbevuti di sapone liquido per le mani e basta sfregare senza esagerare sul pezzo bagnato, e poi sciacquare. Chiaro che si asporta un po' di ossido superficiale, che in realtà è una protezione, però il risultato a volte è sorprendente. Volendo si può verniciare il pezzo già pulito con del trasparente così da ritardare l'insorgere della ruggine, anche se questo a lungo andare ingiallisce... Diciamo che è un buon sistema per molti casi non gravi, per gli altri bisogna ricromare.
Tra l'altro le cromature di adesso sono diverse da quelle di una volta. Una volta prima si puliva e lisciava il pezzo di ferro perfettamente, poi si nichelava, poi si ramava, alla fine si cromava. E le cromature più sottili erano più resistenti di quelle grosse che si sfogliavano con facilità...
Bravissimo.......concordo con la conservazione, quando le cromature possono essere lasciate originali, considerando che le cromature deli anni 60/70 erano davvero fatte bene. Io disossido come Alfatarlo, paglietta d'acciaio e diluente alla nitro x sgrassare, poi uso il Sidol.......vecchio ma efficace! A volte è piu' bella una cromatura vissuta che una appena rifatta!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #17 il: 14 Luglio 2008, 14:36:28 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #18 il: 14 Luglio 2008, 14:39:31 »
Ne stavamo giusto discutendo io e cekk in occasione della visita al museo dell'auto...
Grande Andreeeee!
In questi giorni sto girando x il 12.....vedo tanti rottami a prezzi folli!
Spero che qualcuno ceda a un prezzo ragionevole!
soliti problemi di foto

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #19 il: 14 Luglio 2008, 15:12:57 »
Grande Andreeeee!
In questi giorni sto girando x il 12.....vedo tanti rottami a prezzi folli!
Spero che qualcuno ceda a un prezzo ragionevole!
ciao cekk; scusa ma volevo chiederti se avevi ancora le tasche rigide per la 600 o toipolino.
grazie.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #20 il: 14 Luglio 2008, 23:36:18 »
Grande Andreeeee!
In questi giorni sto girando x il 12.....vedo tanti rottami a prezzi folli!
Spero che qualcuno ceda a un prezzo ragionevole!

;D ;D ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #21 il: 15 Luglio 2008, 15:34:58 »
La cura della mia auto è una cosa che faccio per passione e per pura gioia personale. Sinceramente, me ne frega poco di avere la macchina sempre in ordine solo per apparire...

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #22 il: 17 Marzo 2014, 21:49:06 »
Rispolvero vecchie discussioni per nn aprirne di nuove. Ho iniziato a montare parti cromate sulla mia rek, ma pur lucidandole al meglio nn mi soddisfano affatto; parlo sopratutto per le parti d'acciaio come i paraurti, sono piene di piccoli puntini di ruggine che dopo la lucidatura rendono opaca la superficie.
Pensate valga la pena farle ricromare, comprare le parti nuove ( se si trovano) o lasciarle così tanto nell' insieme nn si notano queste imperfezioni?

Offline Rod72

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2015, 13:37:34 »
Rispolvero vecchie discussioni per nn aprirne di nuove. Ho iniziato a montare parti cromate sulla mia rek, ma pur lucidandole al meglio nn mi soddisfano affatto; parlo sopratutto per le parti d'acciaio come i paraurti, sono piene di piccoli puntini di ruggine che dopo la lucidatura rendono opaca la superficie.
Pensate valga la pena farle ricromare, comprare le parti nuove ( se si trovano) o lasciarle così tanto nell' insieme nn si notano queste imperfezioni?

Io ho ottenuto ottimi risultati sui collettori del maserati 424 con la spazzola a dischi di cotone con il trapano utilizzando la "saponetta" azzurra che è in dotazione nel kit...
Ha rimosso tuuutti i puntini ed i collettori sono tornati luccicanti! Costa solo 10/15 euro...

Offline Rod72

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #24 il: 27 Aprile 2015, 13:59:15 »
...questo, per intenderci..


Offline Casamini

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #25 il: 09 Maggio 2015, 07:51:37 »
Ciao a tutti. Conoscete un buon cromatore zona Brescia o dintorni? Dovrei sistemare alcuni pezzi della mia Mini T. Grazie

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: le cromature: che tormento !!!
« Risposta #26 il: 09 Maggio 2015, 08:59:40 »
Ciao a tutti. Conoscete un buon cromatore zona Brescia o dintorni? Dovrei sistemare alcuni pezzi della mia Mini T. Grazie
prima di qualunque domanda, come da regolamento, ti devi presentare  ;)
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23