Autore Topic: Fiat tempra 1600 batteria si scarica anche con polo negativo staccato  (Letto 3297 volte)

Offline lessian

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Buongiorno, posto questo quesito anche su questo forum cercando di sottoporre questo problema a più persone possibile sperando di risolverlo una volta per tutte dato che l'auto ha 20 anni e vorrei tanto tenerla visto lo stato d'uso per altri 20 sopratutto per motivi affettivi.
Ho una fiat tempra 1600 e quando la parcheggio per + di un giorno stacco il polo negativo della batteria per preservarla, ho anche un'altra auto e faccio cosi anche con l'altra auto.
Purtroppo non basta, dopo 20 giorni ferma con il polo negativo staccato trovo la batteria scarica.
INvece la batteria dell'altra  auto resta carica anche per  un mese e mezzo senza usarla e quando vado a farla partire dopo un mese e mezzo parte sempre al primo colpo.
Ho gia portato l'auto da due elettrauti, ho cambiato tre batterie, ma non si risolve mai nulla, ho cambiato pure l'alternatore.
La domanda è, una volta staccato il polo negativo della batteria, quale servizio può scaricarla ancora, c'è qualche servizio particolare che scarica la batteria anche se il polo negativo è staccato?
Qualcosa che bisognerebbe controllare per lavostra esperienza passata, magari c'è  qualche autoriparatore qua che può darmi una mano che magari gli è capitato in passato lo stesso problema?
grazie mille per la risposta
buone feste a tutti

Il Forum di Passioneauto.it


Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Fiat tempra 1600 batteria si scarica anche con polo negativo staccato
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2014, 14:57:43 »
devi presentarti! noi avevamo una sw 1.6 bianca! A me avevano detto di collegare un tester al polo , poi provare a scollegare radio,antifurto... per trovare il colpevole. Poi se funzioni non so ::)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Fiat tempra 1600 batteria si scarica anche con polo negativo staccato
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2014, 16:05:40 »
Lessian, "stacco il polo negativo" significa che hai uno staccabatteria (che probabilmente non funziona bene) o proprio stacchi il morsetto?

Nel secondo caso (e cioè batteria col negativo fisicamente staccata) si scarica perchè non è stata caricata a sufficienza oppure la batteria è di qualità infima oppure ancora abiti in Siberia...

Se il morsetto negativo è staccato fisicamente dall'elettrodo la batteria si può solo scaricare naturalmente, non c'è alcun collegamento né assorbimento.

C'è da dire che le batterie di oggi fanno in generale c-a-c-a-r-e quindi la componente sfig@ non è da escludere.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat tempra 1600 batteria si scarica anche con polo negativo staccato
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2014, 16:05:40 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Fiat tempra 1600 batteria si scarica anche con polo negativo staccato
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2014, 21:15:44 »
Quindi quello che mi hanno detto vale se magari si scarica in condizioni normali magari nel giro di poche ore....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23