Autore Topic: Problema freni  (Letto 9265 volte)

Offline Mr Vintage

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Problema freni
« il: 14 Dicembre 2014, 00:35:40 »
L'ex proprietario 6 anni e 1/2 fa mi disse che aveva cambiato i tubi dei freni senza precisarmi che erano solo gli anteriori,(me l'ha detto il meccanico quando li ha smontati)ha sempre avuto la frenata un pò "moscia" a detta dei "più", difetto congenito delle 124 nonostante i 4 dischi,poi dopo che ho fatto l'assetto abbassandola di 4cm e poi alzata di 2 sul posteriore perchè non mi piaceva esteticamente,sono iniziati i problemi di frenata sbilanciata sul posteriore che sul bagnato era "terrificante" :-\così l'ho portata dal meccanico per mettere gli spessori sotto le molle ed abbiamo scoperto che le pastiglie posteriori erano finite mentre quelle anteriori erano ancora al 20-30% dalla fine,così ho capito che frenava male anche prima dell'assetto finchè a fine settembre ho perso una pastiglia per strada,ho frenato all'uscita di una rotonda un pò "alla Biason" e di colpo ho sentito il pedale andare giù,meno male che mi trovavo vicino al garage,l'ho posata subito,mi sono messo alla ricerca delle pastiglie in rete finquando mi sono ricordato di avere il numero di un meccanico in pensione che mi disse di avere ancora parecchie pastiglie per le vecchie Fiat,sta a 2 km da casa mia,gli ho telefonato e sono andato subito,le ho pagate 15€ :D,poi ho fatto venire il meccanico in garage a montare le pastiglie per poterla portare in officina,all'inizio credevo di dover revisionare le pinze,ma il mecc.mi ha poi detto che andavano bene,intanto avevo deciso di montare tubi "aereonautici" trovati su e Bay su un inserzione di un negozio di Torino,perciò poi ho fatto tutto "vis à vis" e tra un intoppo e l'altro è rimasta là 2 mesi ??? :(,l'ho ritirata martedì scorso,la sto provando in attesa che si riassesti l'impianto,con le prime frenate un pò decise sbilanciava verso destra,poi pare che ha smesso, provando ancora sembra che si abbassi il muso che dovrebbe significare che ha smesso di frenare di più dietro,insomma alla fine il problema è che da ferma,in moto, il pedale va a fondo fino al pavimento mentre in marcia no e meno male sennò sarebbero "volatili per diabetici"!!!,però è un fatto che temo :-\.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2014, 00:39:37 da Mr Vintage »
Dove c'è gusto non c'è perdenza!

Il Forum di Passioneauto.it

Problema freni
« il: 14 Dicembre 2014, 00:35:40 »

Offline StefanoR

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Don't drive faster thn your guardian angel can fly
    • RWDCLUB.IT
Re: Problema freni
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2014, 10:12:50 »
Pompa freni da cambiare.. non ti conviene revisionarla, non durano niente le pompe revisionate

Offline Mr Vintage

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Problema freni
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2014, 13:24:28 »
Stefano grazie,stamattina ho fatto un giro,ho dato un paio di "pestoni"e va sempre meglio,frena di più davanti,non voglio assolutamente contraddirti,ma informarti che l'ho cambiata 5 anni fa,considera che praticamente ha 30.000km "spalmati" su 5 anni,(ho calcolato che ne faccio circa circa 6000 all'anno),non è breve come durata? Comunque non è un problema, la cambio,chissà se si può montare la pompa di qualche Fiat più recente che possa rinforzare ancora un po' la frenata.

PS,complimenti per la tua Nissan 300 ZX,un'altro "pezzo" che fa dire "macchine così belle non ne fanno più :) ::)".
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2014, 13:30:48 da Mr Vintage »
Dove c'è gusto non c'è perdenza!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Problema freni
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2014, 13:24:28 »

Offline StefanoR

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Don't drive faster thn your guardian angel can fly
    • RWDCLUB.IT
Re: Problema freni
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2014, 17:14:19 »
Grazie per i complimenti :)
Di solito, se tenendo frenato il pedale scende, o hai un tubo bucato, o l'olio trafila dietro ai gommini del pistone della pompa, escludendo la prima ipotesi, visto che hai già cambiato i tubi freno e che comunque troveresti liquido freni in terra e in giro, rimane l'opzione pompa..

Offline Mr Vintage

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Problema freni
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2014, 21:51:57 »
Ok ti ringrazio. :)
Dove c'è gusto non c'è perdenza!

Online nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Problema freni
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2014, 07:15:53 »
Si confermo, pompa al 100%. Lo faceva anche la mia MGB, attenzione a prendere un ricambio corretto e non fare pastrocchi sull'impianto. Nonostante i 4 dischi, come giustamente dicevi, era un impianto un po' "spugnoso" ma la pompa dei freni credo si trovi ancora facilmente.

Nel caso si può incamiciare e revisionare ma come giustamente dice StefanoR o lo fa un professionista bravo e ti da la garanzia sul lavoro o è meglio lasciar perdere.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Mr Vintage

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Problema freni
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2014, 12:12:36 »
Se non ricordo male 5 anni fa l'ho pagate 20 o 30€ in negozio,(all'epoca eBay per me era "tabù" :-[)ho dato un'occhiata su eBay e costa ancora così,perciò non conviene farla revisionare e forse neanche prenderla su e Bay per le spese di spedizione,ho vari numeri di ricambisti  della mia zona che dispongono  ancora di  merce vecchia,(pastiglie posteriori trovate per caso in piazza Montanari TO a sole 10€ :D)faccio un giro di telefonate e se non trovo ripiegherò su eBay.
Non ci sarà pericolo di sbagliare ricambio perchè la farò smontare per avere il campione :).
Dove c'è gusto non c'è perdenza!

Online nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Problema freni
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2014, 13:16:41 »
20 euro mi sembra veramente poco, nemmeno in America le pompe freno costano così poco..il rischio è che era un ricambio di bassa qualità e infatti se dopo 5 anni perde, un paio di domande me le farei...

Prendi questa:
http://www.ebay.it/itm/FIAT-124-SPORT-POMPA-FRENO-BRAKE-MASTER-CYLINDER-/170654151828?_trksid=p2054897.l4275
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Mr Vintage

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Problema freni
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2014, 18:25:41 »
Grazie,l'ho vista,già dall'aspetto è abbastanza convincente,ne varrà sicuramente la pena,mi vien da pensare che l'attuale non ha mai funzionato bene :-\ mi auguro che questa faccia mordere forte i dischi ;),per il momento non mi è possibile acquistarla(la crisi morde e sono uno de"l'Italia dei lavoretti :-\)")anche in considerazione del fatto che d'inverno la uso di meno,quando sarà vi farò sapere e grazie per l'interessamento :).
Dove c'è gusto non c'è perdenza!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23