Autore Topic: io le amo !  (Letto 30742 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: io le amo !
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2015, 18:26:32 »
Raccontaci qualcosa della Moretti Giardiniera. Qualcosa relativamente alle soluzioni meccaniche. Ne ho vista una diversi anni fa e ricordo che era davvero particolare.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: io le amo !
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2015, 18:26:32 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: io le amo !
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2015, 21:21:17 »
Non ne conoscevo l'esistenza, ma sono incosciente su molto altro.... ::)
Da questo link pare sia esemplare unico:
http://www.antoniocassella.it/index_file/Fiat500MorettiG.htm

la tua?? ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2015, 22:09:16 »

Grazie a tutti gli Amici che hanno letto e scritto  :)
Provo a rispondere con ordine, cercando altro materiale da aggiungere.
La Jolly é stata pubblicata su Ruoteclassiche, purtroppo con il mio nome e residenza,
eppure avevo pregato i redattori miei amici di mantenere l’anonimato.
Ecco una scansione del breve pezzo, uscito molte estati fa.  :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: io le amo !
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2015, 22:09:16 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #18 il: 08 Febbraio 2015, 22:16:33 »
La Savio necessita di essere rinvigorita,
ma come ho scritto é giunto il momento di lasciare il passo ai giovani.
Per questa beach car sono felice come il primo giorno,
quando uscii di casa convinto di andare a vedere una delle due Boano fabbricate.
Dalle foto capirai che i sedili vanno rifatti ed é un grande impegno,
perché non sono semplicemente in midollino come pensano i più!
La Piccola non ha targa italiana.



Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: io le amo !
« Risposta #19 il: 08 Febbraio 2015, 22:25:37 »
Non ne conoscevo l'esistenza, ma sono incosciente su molto altro.... ::)
Da questo link pare sia esemplare unico:
http://www.antoniocassella.it/index_file/Fiat500MorettiG.htm

la tua?? ???

quella del link è proprio quella che avevo visto io ad automotoretro alcuni anni fa (le foto sono fatte proprio lì). Orso l'hai restaurata tu?

Oltre alla trazione anteriore, che ha permesso l'abbassamento del piano di carico, trovo geniale l'apertura del tetto.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015, 22:27:12 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #20 il: 08 Febbraio 2015, 22:59:26 »
... Orso l'hai restaurata tu?
Non ho avviato il restauro e non credo lo farò; sono molto stanco, avendo speso tante energie su Sport e Jolly.
Magari un giorno vi mostrerò le loro foto "prima della cura".
Tutte le vetture sono state restauratore dallo stesso professionista
ed hanno un palmares di tutto rispetto ai concorsi d'eleganza,
oltre ad essere state convocate da mamma Fiat per diversi shooting fotografici.

Parliamo adesso della Moretti Giardiniera, semplicemente un colpo di genio :
su base 500N (meccanica, ciclistica, motore), precedente alla Giardiniera Fiat, la sola al mondo a trazione anteriore.
Pensate che il motore é stato girato e posizionato davanti, usando la stessa traversa della berlina ; la presa d’aria é proprio dietro la mascherina, la ruota di scorta trova spazio sopra il motore, i paraurti sono invertiti e la trasmissione é con giunti omocinetici brevettati dallo stesso costruttore (esposta con uno specchio sotto per evidenziare l’arcano).
Il tetto é apribile nella parte posteriore e invertito anch’esso, per cui era possibile anche trasportare carichi molto voluminosi come ad esempio un frigorifero in verticale ; fu presentata così al Salone di Torino e ci siamo ripetuti in occasione di Automotoretrò del 2013.
Potrete immaginare cosa ho provato al racconto di Moretti che si é anche commosso.
 ;)  :)
Presa semplicemente su eBay, targa Roma in metallo, trasportata dalla Puglia, insieme ad un GT 1600 Scalino.
Nota di colore: l'uomo della bisarca perse il cofano anteriore in autostrada, danneggiando la vettura che seguiva:
multato dalla Polstrada ha proseguito il viaggio, abbandonando il pezzo giù per la scarpata!
Giunto in Oltrepò (dove ben sai, caro Itrael) mi disse che tanto il cofano era mal ridotto ed avrei dovuto comprarne comunque uno nuovo!!!
Tra urla e minacce non l’ho pagato: ho telefonato alla Polstrada che ha recuperato il cofano,
lui al ritorno lo ha ritirato, lo ha spedito e solo allora ha avuto i suoi soldi !
Vi allego le foto dell'annuncio.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015, 23:25:34 da orso »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #21 il: 08 Febbraio 2015, 23:19:02 »
Spero che ti ricrederai, ci sono un sacco di modi per reinventarsi nella passione e sicuramente l'esperienza di un vecchio plantigrado potrebbe illuminare la via a qualche giovane appassionato...

Mi avvicino al sessantesimo compleanno ed é giunto il momento di non avviare altre avventure,
rispettando la sensibilità altrui e la mia, in questa triste fase per l'economia della Nazione.
  :)  ;)  :)
L’adolescenza con i kart e poi la motoregolarità (KTM GS 125 ed SWM Six Days) per chiudere poi con qualche esperienza nei Rally.
In età adulta arrivano gli impegni su sterrato e neve con la Fulvia HF, ma é un’esperienza chiusa da tempo.
Vi posso raccontare invece l’esperienza da DS in una piccola scuderia, la Grand Prix Racing,
che avevamo fondato sul finire degli anni ’90 per formare i giovani con i kart della brianzola Birel.
Dopo qualche anno si pensa di sfidare i grandi colossi del Challenge Ferrari,
con l'ultimo dei "gentleman driver" ancora in giro;
si é anche vinto una volta al Mugello e tanti podi in due campionati.
Infine, con la prima crisi, é arrivato il momento di chiudere, per la difficoltà a trovare gli sponsors,
insieme alla necessità, onerosa, di passare alle nuove 360 Modena.


https://www.youtube.com/watch?v=XYIVmNgYBJs
https://www.youtube.com/watch?v=yeSzVHDlCT4

PS La F355 aveva livrea giallo-blu perché correre, per me, vuol dire Lancia Fulvia HF (senza offesa per alcuno).
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015, 00:08:45 da orso »

Offline Giulio600

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 265
Re: io le amo !
« Risposta #22 il: 09 Febbraio 2015, 13:02:58 »
sono bellissime testimonianze, grazie!
-Sono riuscito a comprarmi la macchina, una 600!
-Carina dai!
-Intendo quella vecchia! Del '67!
-Ah.. Vabè tranquillo, vedrai che ne prenderai una buona più avanti....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: io le amo !
« Risposta #23 il: 09 Febbraio 2015, 16:18:21 »
trovo geniale l'apertura del tetto.
Mi pare che, su questo particolare, non ci sia omogeneità tra la brochure e la realtà: nella brochure non c'è collegamento tra le fiancate nella parte posteriore, nell'esemplare fotografato invece sì.


La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: io le amo !
« Risposta #24 il: 09 Febbraio 2015, 16:45:51 »
Giulio600, grazie anche a te  :)
Itrael, hai notato il frigo Fiat?  ;)
Nel link postato da Itrael trovate le altre nostre 500,
comprese alcune loro fasi di restauro;
chi é curioso su dettagli e aneddoti, chieda pure.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: io le amo !
« Risposta #25 il: 09 Febbraio 2015, 17:56:05 »
Vedendo l'adesivo "80" si intuisce che il veicolo ha circolato. Hai anedotti in merito?

Poi, effettivamente: la traversa posteriore superiore è originale o posticcia, magari applicata dall'utilizzatore del veicolo per conferirgli più rigidezza? Hai foto della sua presentazione da parte della Moretti?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: io le amo !
« Risposta #26 il: 09 Febbraio 2015, 18:37:56 »
anche il taglio del lunotto è diverso dalla brochure. E' l'unico esemplare costruito o l'unico sopravvissuto? Perchè dalla brochure sembra che fosse in produzione...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: io le amo !
« Risposta #27 il: 09 Febbraio 2015, 20:19:02 »
Vedendo l'adesivo "80" si intuisce che il veicolo ha circolato. Hai anedotti in merito?

Poi, effettivamente: la traversa posteriore superiore è originale o posticcia, magari applicata dall'utilizzatore del veicolo per conferirgli più rigidezza? Hai foto della sua presentazione da parte della Moretti?


Leggendo il depliant sembra che il tetto fosse apribile completamente su richiesta, certamente alla presentazione era molto spettacolare, ma credo abbia "dovuto"  collegare le due fiancate già all'origine. Mezzo molto interessante, le sospensioni  sono praticamente delle McPherson, che se non erro erano apparse tempo addietro in Francia, prime in Europa.  Complimenti per il recupero di un'altra pagina della nostra storia automobilistica.

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: io le amo !
« Risposta #28 il: 09 Febbraio 2015, 20:22:04 »
Ho letto i vostri commenti sulle difformità tra il disegno della brochure e la Moretti reale postata da orso,
non ho capito se lo avete capito, scusate il gioco di parole :P
ma quella rappresentata sulla brochure è un disegno, infatti manca anche lo sportello del tappo benzina sulla fiancata posteriore e anche le griglie laterali sulle fiancate anteriori,
Il lunotto posteriore è in armonia con quelli laterali (angolati e non arrotondati)
Infatti se guardate l'immagine reale dell'epoca, è diversa dalla brochure e più simile a quella di orso, anche se certi particolari sono leggermente diversi (lascio il divertimento di scovarli ;) ), suppongo che al prototipo della presentazione siano state poi apportate piccole modifiche per la produzione in serie, come spesso accade, presumo sia stato lo stesso per il particolare della traversa ma non saprei :)
Nel 2012, in occasione di un evento UNICEF al quale abbiamo lavorato assieme, ero in visita da quelle parti e ho potuto ammirarla per la prima volta (sul ponte), apprendendo anche la storia del camionista che perse il cofano :D

Sarebbe bello ridonarle il suo splendore, ma allo stesso tempo penso che sia bello anche lasciarla così
"essere o non essere..questo è il problema"
 :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: io le amo !
« Risposta #29 il: 09 Febbraio 2015, 21:22:57 »
Certo che pensare ad un'utilitaria, giardinetta a trazione anteriore, nel 1960, doveva essersi fumato ottima "roba". 8)
Orso, che cosa ne sai del "dietro le quinte" di questo progetto?
Non avevo notato il frigorifero Fiat   ::)
Strano che, vista la capacità innovativa, non venga menzionata nella storia aziendale
http://www.automoretti.com/storia/index.html
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23