Autore Topic: Visura PRA: devo preoccuparmi?  (Letto 8948 volte)

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Visura PRA: devo preoccuparmi?
« il: 01 Febbraio 2015, 13:06:40 »
Mi è successo una cosa strana: qualche giorna fa da una agenzia pratiche auto (per me sconosciuta) mi è arrivata la ricevuta di pagamento quietanzata per una visura PRA della mia Lancia Beta Coupè. Io non ho mai chiesto questa visura (costo 12,00 euro) e mi sembra strano che qualcuno chieda informazioni su un'auto che non è in vendita ed è in mio possesso già da tre anni!
Devo preoccuparmi? Forse a qualcuno interessa sapere dove è l'auto?
Devo chiamare l'agenzia e chiedere chi ha richiesto la visura?
Chiedo lumi a chi ha più esperienza.
Grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Visura PRA: devo preoccuparmi?
« il: 01 Febbraio 2015, 13:06:40 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2015, 14:26:29 »
La butto li, magari è possibile che qualche vecchio proprietario (magari tra i primi) possa essere interessato a sapere dove è la macchina in modo da poter avanzare un'offerta di acquisto?
Noi avevamo una mezza idea di fare questa cosa per un 1100 E dei miei nonni

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2015, 14:32:30 »
Io starei sicuro; al limite gli scriverei due righe dicendo che non ho intenzione di pagare dato che non ho mai richiesto l'accertamento e diffidandoli dall'avanzare ulteriori pretese.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2015, 14:32:30 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2015, 18:26:40 »
Io starei sicuro; al limite gli scriverei due righe dicendo che non ho intenzione di pagare dato che non ho mai richiesto l'accertamento e diffidandoli dall'avanzare ulteriori pretese.
 
Non mi pare, dal racconto, che ci sia una richiesta di pagamento, quanto, la ricezione del pagamento effettuato per una visura. La domanda riguarda la persona che, interessata in qualche modo al destino dell'auto, l'ha effettuata.
A me pare strano che la ricevuta quietanziata sia stata inviata a Francesco anzichè al richiedente la visura.  ???
A mio parere, essendo tu regolare intestatario dell'auto, non devi temere nulla. Ho pensato anch'io che possa essere uno dei precedenti proprietari, curioso circa l'esistenza e il proprietario attuale dell'auto. A volte,anche qui, si racconta di vicende simili  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2015, 19:04:49 »
Mi è arrivata la ricevuta del pagamento già effettuato da altra persona che ha richiesto la visura della mia auto.
Il proprietario precedente non può essere, in quanto ci siamo incontrati ad un raduno circa 2 anni fa ed è rimasto contento nel vedere la sua ex auto
in buone mani.
Per questo mi è venuto qualche dubbio: a chi può interessare a chi è intestata un'auto che non è in vendita?
Se avesse un gran valore di mercato sarei proprio preoccupato ...

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2015, 19:15:48 »
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che si possa fare richiesta al PRA per sapere il nominativo di chi ha chiesto la visura, ripeto, non ne sono sicuro

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2015, 19:38:53 »
O qualche cialtrone l'ha inserzionata o cercava una targa da riprodurre per qualche ragione che non so spiegare, o un discendente del primissimo proprietario, magari compare nelle pubblicità ufficiali o in qualche film ;D

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2015, 08:10:43 »
Chiunque può richiedere una visura al PRA di qualsiasi targa. Io, anni fa,  ad es. avevo fatto una richiesta  per una vettura di oltre sessant'anni fa costruita nella ns. carrozzeria e di cui si sono perse le tracce; conoscevo solo il primo proprietario (deceduto) che l'aveva poi venduta ad altri.

Credo tu possa chiedere il nominativo di chi ha fatto la richiesta, visto che sei parte interessata diretta. Comunque può esser che ( ma vi sono altre decine di possibilità):

- Ha visto la macchina in strada o parcheggiata sempre nello stesso posto, gli interesserebbe, vuol vedere di chi è e se è disponibile.
- Errore nell'indicare la targa, magari cercava un'altra auto.
- L'auto assomiglia a quella che aveva/ venduta o "sparita" anni fa/ vediamo se per caso è lei...

- Un caso limite da non trascurare è quello che l'auto sia stata venduta regolarmente con  l'uso dell'articolo 2688 (firma ,per vendere, una persona diversa dall'intestatario a libretto, chiunque può farlo e se ne rende responsabile, si usava molto anni fa per evitare giri notarili in caso di eredità. Oggi meno usato causa costi doppi rispetto una transazione normale. Ho letto in passato di casi di auto rubate e vendute con questo articolo, alcune ritrovate in tempo e altre no). Qualsiasi contestazione deve esser fatta entro tre anni dall'atto,  e poi la vettura è definitivamente del nuovo proprietario, salvo denuncia di furto in essere, se non sono cambiate le regole in questi anni.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2015, 08:29:27 »
Scusate, nella fretta non avevo letto che la visura è già stata pagata; in tal caso le possibilità sono una miriade, la più probabile credo sia che qualcuno ha visto l'auto per strada e magari potrebbe volerti proporre la vendita.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2015, 12:13:58 »
Ma comunque non è strano che l'agenzia offra il servizio a qualcuno e mandi la fattura ad altri?

Offline marksaints

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2015, 12:27:18 »
Trovo la cosa strana pure io, salvo che chi ha chiesto la visura non abbia inserito proprio i dati del proprietario (e quindi lo conosce..)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2015, 13:11:15 »
Ma una telefonata in agenzia no?

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: Visura PRA: devo preoccuparmi?
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2015, 12:37:05 »
Ho telefonato all'agenzia e mi hanno risposto che probabilmente c'è stato un errore di richiesta della targa e di non tenerne conto.
Strano è che la targa è una di quelle con la sigla della provincia arancione ... del 1978. Boh ... io la ricevuta comunque la conservo.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23