Autore Topic: Bollo auto da corsa non immatricolata  (Letto 17289 volte)

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Bollo auto da corsa non immatricolata
« il: 24 Febbraio 2015, 16:19:12 »
Ciao a tutti,
ho spulciato un po' il web cercando di venire a capo di questo dilemma, ma finora non ho trovato una risposta chiara e precisa... chissà che qualcuno non riesca ad aiutarmi...
Il problema è questo (per ora è teorico, non ho nessuna auto): compro un'auto d'epoca (più di trent'anni), radiata e priva di documenti/targhe. L'auto è in pessime condizioni, da restaurare completamente, e io voglio trasformarla in auto da corsa, in regola con tutte le norme sportive FIA ecc, per correre per esempio il Campionato Italiano Autostoriche...
L'auto, in quanto preparata da corsa (rollbar, sedili ecc...) non è omologabile per l'uso stradale, ma a quanto mi risulta esiste l'omologazione ASI per auto da corsa e quindi non avrei problemi ad avere il bollo come storica... ma a questo punto il mio dubbio è... se l'auto è radiata dovrei reimmatricolarla... dato che mi pare di capire che non è possibile possedere un'auto non immatricolata (è vero?) ma come faccio a immatricolare un'auto che non rispetta le norme del codice della strada, essendo da corsa??
Insomma devo restaurarla in versione stradale per poi convertirla da corsa?? Sarebbe una follia!?!?

Il Forum di Passioneauto.it

Bollo auto da corsa non immatricolata
« il: 24 Febbraio 2015, 16:19:12 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2015, 17:31:19 »
Se ho capito bene l'auto in questione è stata radiata in passato (presumo d'ufficio, ma sarebbe importante saperlo con certezza), quindi al momento non è immatricolata, se  appunto ho capito bene, questa vettura è semplicemente un bene mobile non registrato, per intenderci è come se stessimo parlando di un soprammobile o un centro tavola.
Premesso che non conosco minimamente i regolamenti sportivi FIA e quindi non so se è necessario che la vettura sia immatricolata per partecipare a queste gare, se non è necessario immatricolarla, tu non sei minimamente tenuto a farlo per altri motivi, il non poter possedere un'auto non immatricolata non è del tutto corretto, con la normativa attuale è piuttosto formalmente impossibile (e sostanzialmente molto difficile) radiare un'auto, attualmente immatricolata, e detenerla sul suolo Italiano senza demolirla fisicamente.
Inutile dire che non essendo immatricolata non è minimamente tenuta a pagare nessun bollo.

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2015, 17:45:10 »
Se ho capito bene l'auto in questione è stata radiata in passato (presumo d'ufficio, ma sarebbe importante saperlo con certezza), quindi al momento non è immatricolata, se  appunto ho capito bene, questa vettura è semplicemente un bene mobile non registrato, per intenderci è come se stessimo parlando di un soprammobile o un centro tavola.
Premesso che non conosco minimamente i regolamenti sportivi FIA e quindi non so se è necessario che la vettura sia immatricolata per partecipare a queste gare, se non è necessario immatricolarla, tu non sei minimamente tenuto a farlo per altri motivi, il non poter possedere un'auto non immatricolata non è del tutto corretto, con la normativa attuale è piuttosto formalmente impossibile (e sostanzialmente molto difficile) radiare un'auto, attualmente immatricolata, e detenerla sul suolo Italiano senza demolirla fisicamente.
Inutile dire che non essendo immatricolata non è minimamente tenuta a pagare nessun bollo.

Il problema appunto è proprio questo... se posso tenermi un'auto non immatricolata va da se che è tutto risolto... ma il problema è che da quanto capisco il bollo è una tassa di possesso e non più solo di circolazione... e quindi dovrei immatricolare l'auto per essere in regola e pagare il bollo...

Tutto quello che ho trovato sul web era relativo ad auto regolarmente immatricolate che non potevano essere radiate per uso sportivo ma dovevano restare immatricolate, pagare i bolli, ma non potevano più circolare per via delle modifiche...


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2015, 17:45:10 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2015, 17:47:06 »
Secondo me basta la fiche CSAI, una volta so che c'era la radiazione per uso sportivo, poi l'han tolta. In teoria non si può riutilizzare una vettura radiata per demolizione né radiata per esportazione.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2015, 17:53:29 »
Il problema appunto è proprio questo... se posso tenermi un'auto non immatricolata va da se che è tutto risolto... ma il problema è che da quanto capisco il bollo è una tassa di possesso e non più solo di circolazione... e quindi dovrei immatricolare l'auto per essere in regola e pagare il bollo...

Si, ma tu, se non la reimmatricoli, formalmente non possiedi un'auto, chiamala come vuoi, soprammobile, mucchio di lamiera...non so, non hai comunque un bene mobile registrato, quindi nella maniera più assoluta non sei tenuto a pagare nulla, se per  il regolamento FIA non richiesta l'immatricolazione se a posto così

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2015, 18:48:16 »
Si, ma tu, se non la reimmatricoli, formalmente non possiedi un'auto, chiamala come vuoi, soprammobile, mucchio di lamiera...non so, non hai comunque un bene mobile registrato, quindi nella maniera più assoluta non sei tenuto a pagare nulla, se per  il regolamento FIA non richiesta l'immatricolazione se a posto così
No, il regolamento FIA non richiede l'immatricolazione... l'unico problema può riscontrarsi se si fanno rally o cronoscalate e ci si sposta su strade aperte al traffico...
Comunque sulla questione che un'auto non immatricolata sia solo un mucchio di lamiera non ne sarei tanto sicuro... c'è tutta una questione di rifiuti speciali eccetera... boh... sarebbe bello fosse tutto così semplice...

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2015, 18:56:56 »
No, il regolamento FIA non richiede l'immatricolazione... l'unico problema può riscontrarsi se si fanno rally o cronoscalate e ci si sposta su strade aperte al traffico...
Comunque sulla questione che un'auto non immatricolata sia solo un mucchio di lamiera non ne sarei tanto sicuro... c'è tutta una questione di rifiuti speciali eccetera... boh... sarebbe bello fosse tutto così semplice...

Certo, è verissimo il discorso dei rifiuti speciali (ed è per questo che non è più possibile radiare un veicolo per demolizione senza materialmente consegnarlo ad un demolitore), però va visto il caso concreto, quindi vanno considerate le condizioni del veicolo, nel senso se possono essere pericolose, il luogo di custodia, le modalità di custodia...è più complesso il discorso

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2015, 20:47:55 »
Difficile capire bene senza dati precisi sul tipo di vettura, le gare cui vorresti partecipare, il tipo di radiazione etcetera.
Pensi di poterne parlare su una piattaforma pubblica ?    ;)
Diversamente posso solo indirizzarti verso la Csai, prima ancora che chiedere in Asi.   :)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2015, 20:54:10 »
Ma le auto da corsa moderne sono immatricolate?
Perché se si mi sono sempre chiesto come si mette d'accordo la trasformazione con l'immatricolazione e ho sempre pensato, probabilmente sbagliando, che si faccia al solito alla italica maniera.

Detto in breve la macchina da corsa rimane immatricolata (ma è solo una mia supposizione), facendo contento lo stato riguardo al bollo e alla storia dei rifiuti speciali, contemporaneamente essendo trasformata da corsa di fatto non può circolare ed è necessario tenerla debitamente lontana dalla pubblica via...

Giusto per offrire un ulteriore spunto di discussione, mi chiedo come funzioni anche dal punto di vista assicurativo, avevo letto da qualche parte di grossi problemi occorsi a ragazzi che avevano fatto dei danni con la moto in circuito e l'assicurazione non aveva voluto pagare i danni ma li la storia era complicata credo che un altro motociclista sia anche deceduto nell'incidente.

In ogni caso credo che se la macchina non è "storicamente da corsa" per poterla immatricolare si debba ripristinarla come si deve e poi trasformarla da corsa dopo, o dico fesserie?


Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2015, 22:59:57 »
Ma le auto da corsa moderne sono immatricolate?

Sicuramente, e non potrebbe essere diversamente    :)
naturalmente hanno targa in base alla sede della scuderia     ;)


« Ultima modifica: 24 Febbraio 2015, 23:09:08 da orso »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2015, 23:04:22 »
... e ancora altre immagini dal sito ufficiale WRC.com   :)
ma non sappiamo ancora a quale categoria di storiche si riferisce il desiderio di Iluvatar   ;)

« Ultima modifica: 24 Febbraio 2015, 23:07:42 da orso »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2015, 23:37:20 »
Sicuramente, e non potrebbe essere diversamente    :)
naturalmente hanno targa in base alla sede della scuderia     ;)


Il discorso vale sicuramente per le auto da rally, per le auto da pista il discorso è un po' diverso (non lo conosco approfonditamente, ma esistono senz'altro auto da pista non immatricolate)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2015, 23:44:09 »
Il discorso vale sicuramente per le auto da rally, per le auto da pista il discorso è un po' diverso (non lo conosco approfonditamente, ma esistono senz'altro auto da pista non immatricolate)

La necessità di immatricolare si pone per le vetture da Rally che affrontano le tappe di trasferimento su strade aperte al pubblico.
Su tracciati chiusi (circuito, cronoscalata) nessuna immatricolazione sarà richiesta.
Per le storiche il discorso non cambia tanto che una Bugatti 35 potrà correre il GP Historique de Monaco priva di targa, fari e parafanghi,
mentre lo stesso modello, se iscritto alla 1000 Miglia dovrà rimontare ogni componente.
Vi aspetto tutti al Memorial Mauro Pane il 21-22 marzo 2015   :)

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6984.0
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2015, 23:49:43 da orso »

Offline Iluvatar

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2015, 07:51:10 »
Come detto da altri l'immatricolazione è obbligatoria per le auto da rally, ma non per la pista (che sarebbe l'ambito che interessa a me)... in effetti un auto non omologata, per esempio una formula, non sarai mai targata... ma a questo punto mi chiedo... esiste un bollo specifico o si sta senza bollo?
Nel mio caso sarebbe comunque un'auto non più immatricolata ma potenzialmente immatricolabile... non posso darvi dei dati in più perché non sto parlando di una specifica auto... è un discorso in generale ... diciamo che vorrei farmi la macchina da corsa (d'epoca) ma se possibile vorrei evitare le spese di immatricolazione e di bolli vari, dato che di fatto non userei l'auto su strada...

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Bollo auto da corsa non immatricolata
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2015, 07:54:54 »
Se non immatricolata non paga bollo, per il P.R.A. un'auto non immatricolata, non esiste

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23