Autore Topic: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"  (Letto 59643 volte)

Offline paggy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 117
La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« il: 15 Aprile 2015, 07:06:33 »
So che la discussione potrebbe essere doppia, ma ognuno di noi ha delle idee e soprattutto dei budget, quindi anche io sento di dover aprire la mia discussione per ricevere consigli sulla mia prima auto storica da acquistare; modreratori, se ritenete non sia necessario, chiudete pure. ;)

Veniamo a noi.
Il budget è intorno ai 7-10mila euro....forse più verso i 7...l'idea di partenza era una topolino (di C se ne trovano a bizzeffe ed a costi super accessibili), ma alla fine della fiera, anche con un ottimo restauro, la macchina ha un valore troppo basso.
Poi mi sono indirizzato su una a-b anche perchè i fari fuori dai parafanghi sono sicuramente più "old style" ed anche come linea mi piace di più, ma qui è sorto il problema perchè si trovano o già sistemate (dai 10000 in su) o catorci arrugginiti.
Stesso discorso per la balilla, con un prezzo di 3-4000 euro più alto.
Come ho scritto nella discussione della opel GT, mi piacerebbe anche una "sportiva" meno recente, e quella come lilnea mi piace un sacco, ma anche qui si trova ben poco...

Voi potete aiutarmi?
Consigli?

Ho già letto che partire con un restauro "pesante" è sconsigliato perchè ci vuole tempo, spazio e denaro, infatti io cercherei qualcosa che sia abbastanza a posto di impianto elettrico/motore, per dedicarmi alla carrozzeria/interni.

Il Forum di Passioneauto.it

La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« il: 15 Aprile 2015, 07:06:33 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2015, 08:01:13 »
Innanzitutto non vedo il motivo per cui i moderatori dovrebbero chiudere il topic, visto che lo scopo principale del forum è proprio quello di scambiarsi opinioni ed esperienze su tutto quel che riguarda il mondo dei veicoli d'epoca. Passando al quesito specifico, credo che innanzitutto ti debba essere chiaro che auto vuoi e quanto sei disposto a spendere per averla; ovviamente non potrai pretendere una Ferrari a 1000 euro. Chiarito questo, potrai passare alla fase successiva, ovvero decidere se prendere una vettura già a posto piuttosto che una da restauro leggero oppure da restauro impegnativo. Se te la cavi bene con la carrozzeria, che sicuramente comporta la spesa maggiore in un restauro, va da sè che nel mezzo da restaurare trovi un buon risparmio economico, fermo restando il tempo da dedicarci. Se, invece, devi affidare il tutto alle varie maestranze dovrai decidere tra due opzioni:
1) comprare un'auto restaurata/conservata, affrontando una spesa maggiore per l'acquisto ma godendoti l'auto da sibito senza ulteriori spese e perdite di tempo;
2) comprare un'auto da restaurare, affrontando inizialmente una spesa minore ma mettendo in conto una bella perdita di tempo e, a restauro, finito una spesa che, sebbene diluita nel tempo e quindi meno pesante da sostenere, quasi certamente sarà superiore al valore di mercato del mezzo.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2015, 08:01:23 »
Con la disponibilità citata, le possibilità di scelta sono abbastanza ampie e quindi, ti potremmo aiutare se tu indicassi le auto che ti fanno battere realmente il cuore, ovviamente con quotazioni che si aggirano attorno alla cifra disponibile.
A mio parere, legato alla mia esperienza, la prima auto storica dovrebbe essere in ordine e funzionante già all'acquisto per non perdere lo slancio d'entusiasmo iniziale. La parte più piacevole sarebbe quella di sistemare piccoli dettagli per (ri)portarla alle condizioni originarie di produzione.
Se proprio devi includere un aspetto commerciale, evita di acquistare auto molto diffuse(come la menzionata "topolino" C) che successivamente fai fatica a vendere per passare ad altro o, nel caso proprio volessi un'auto di grande diffusione, cerca attentamente e con pazienza il miglior rapporto qualità/prezzo.   
Ribadisco che il punto di partenza iniziale è passione ed emozione, con un occhio al borsellino.... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2015, 08:01:23 »

Offline paggy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 117
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2015, 08:19:41 »
Innanzitutto grazie per le risposte.
Come ho scritto nel mio primo post, quelle che più mi aggradano sono le topolino a-b o la balilla (ma qui rischiamo di sforare); la opel GT mi piace in qualità di vettura "sportiva"...
Avete altre idee di macchine sportive che possano aggradarmi?
Preferirei sicuramente un'auto da restauro lieve, proprio per non perdere subito la "voglia di fare" non vedendo risultati a medio termine.
Non ho mai restaurato auto ma mi sono sempre aggiustato anche nei lavori di elettronica/meccanica delle mie auto "moderne" quindi con tanta pazienza credo che potrei farcela anche con la storica.

PS: preciso un a cosa che forse non ho spiegato bene.
Il budget è inteso a lavoro finito o quasi, ovvero, 5 per l'acquisto e 3-5 per il restauro.... :)
« Ultima modifica: 15 Aprile 2015, 08:21:41 da paggy »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2015, 08:20:20 »
Un 504 coupe? non se ne vedono molti in giro, ma fa la sua figura, non costa molto ed è affidabile ;)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2015, 08:20:57 »
Ovvio col v6 sfori, ma le 2000 si trovano ;)

Offline paggy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 117
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2015, 08:25:33 »
504 coupè: vista e bocciata :) e come prezzo ci stavamo anche abbastanza....
http://www.subito.it/auto/peugeot-504-coupe-v6-ti-2700-1981-asti-111004871.htm?last=1
pure col V6....

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2015, 08:32:53 »
Prima di iniziare solo a pensare a un restauro (parola spesso abusata) o anche a semplici interventi di meccanica (carrozzeria e interni richiedono parecchia esperienza e tecnica) è necessario premettere alcune cose... Secondo me (dopo 26 anni di storiche) è necessario prevedere:
- spazio in garage per girare adeguatamente intorno alla macchina, al coperto ovviamente e con luce, acqua, attrezzi.... ma per questo credo tu sia a posto
- una bella rete di amici, meccanici, carrozzieri, tornitori, cromatori, zincatori, rettifiche ecc ecc grazie anche all'appoggio di qualche club locale, specialmente per auto particolari
- tanta documentazione, soprattutto originale
- tanto tempo (smontare e rimontare sono un cinema)
- tanti soldi :D
- prendere coscienza che per le auto straniere, soprattutto inglesi e americane, c'è moltissimo in termini di ricambi, materiali, documentazione... ovviamente in inglese e a prezzi ottimi. Per le italiane è l'esatto contrario.

Ah poi l'ultima raccomandazione: prima di guardare le auto in vendita online, cercale tra club amici e appassionati... Ormai il web è una vetrina per gente che crede di avere in garage una Bugatti travestita da Maggiolino.

Edit: la 504 che hai postato è una delle ultime prodotte... molto rara in italia e sicuramente particolare. Un po' alta la richiesta ma è il top dell'evoluzione del modello!
« Ultima modifica: 15 Aprile 2015, 08:36:28 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline paggy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 117
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2015, 08:40:43 »
Ah poi l'ultima raccomandazione: prima di guardare le auto in vendita online, cercale tra club amici e appassionati...

...ed è qui che entrate in ballo voi! :) :) :)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2015, 08:50:43 »
Hahahaha, al momento io non ho nulla da vendere né da segnalare... a Savigliano c'è il club Savigliano Corse con diversi soci..

purtroppo io sono socio a Novara e ho molti amici collezionisti a Milano... non è il momento di vendere per cui... :)

l'importante è avere le idee chiare.. la Topo è carinissima ma non supera gli 80 all'ora a tutta manetta... quindi crea aspettative molto diverse da una coupè sportiva. Sinceramente ti consiglierei una 124 Sport primi anni 70... affidabile e divertente, si trova con poco.
Altrimenti è meglio che inizi a frequentare club e raduni in modo vedere tante auto e orientarti sulla macchina che "senti" più tua!! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2015, 09:10:27 »
Io non mi sposterei da modelli del periodo 70/80 e che siano già utilizzabili. La Peugeot 504 Coupè per me come linea è bellissima.
Se costasse un pò meno ci farei un pensierino


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2015, 09:57:55 »
Si però quello della 850 (bella, colore a parte ma è soggettivo) è fuori come un balcone: modello America... ma dde chè se ha il tachimetro in chilometri!!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline paggy

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 117
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2015, 10:09:46 »
http://www.subito.it/auto/renault-juvaquatre-1956-bari-112852155.htm
http://www.subito.it/auto/giulia-1300-t-i-1968-roma-121023201.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-giardinetta-metallica-roma-120963908.htm
http://www.subito.it/auto/opel-manta-anni-60-cosenza-108496641.htm
http://www.subito.it/auto/fiat-850-coupe-sport-modello-america-verbano-cusio-ossola-120926723.htm

juvaquatre...bella, mi piace, anche se un po' tanto furgone....e sarebbe anche un restauro non difficilissimo
giulia, non mi fa impazzire come linea...
giardinetta....esclusa a priori, mi sa troppodi Topolino C
opel manta...bella!!! non l'avevo valutata...
fiat 850...bella ma non mi fa impazzire...

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: La parola agli esperti....consiglio prima "storica"
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2015, 10:51:38 »
Lancia Beta Coupè, Lancia Fulvia Coupè e, con un po' di fortuna, si trova anche qualche Afa Gt junior intorno agli 8000 euro. Anche a me piace tantissimo la Fiat 124 sport, specie la seconda serie con motorizzazione 1600 110 cv.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23