Autore Topic: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto  (Letto 14933 volte)

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #15 il: 05 Giugno 2017, 08:44:15 »
Non mi ero reso conto del fatto che il post fosse "datato" , e che quindi si tratta di un aggiornamento in merito alla scelta fatta!! :P
Certo che se avevi trovato una turbo buona a 8600 era da prendere!! ( anche se poi bisogna intendersi sul significato di "buona!! ;))

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #15 il: 05 Giugno 2017, 08:44:15 »

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #16 il: 05 Giugno 2017, 09:00:26 »
si certo poteva nascondere magagne! aveva un gran problema, non era ancora trentennale, e quindi assicurazione e bolli da capogiro. Inoltre temevo costi di manutenzione molto alti o poca affidabilità.
La 2.5 aspirata da mantenere non è diversa da una punto in pratica :P

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2017, 09:29:31 »
Finché non si rompe qualcosa o gli fai la normale manutenzione prevista dalla Casa...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2017, 09:29:31 »

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #18 il: 05 Giugno 2017, 10:03:15 »
ovvio... hehehe

Fortunatamente i ricambi che mi sono serviti fino ad ora sono sempre riuscito a trovarli online a prezzi modesti, certo i tempi di fermo macchina si dilatano un po... cosa non certo piacevole
Ultimo tagliando 17€ tra filtro olio e aria dal ricambista di paese e 95€ per due tanichette da 4l (ne vanno dentro 6,5) di olio 5w50 ma perchè piaceva provarlo a me, basterebbe un olio più economico

Adesso ho da riparare il cambio, la seconda entra male, sperando che si tratti solo piccoli problemi (forchetta, boccole, ancora non so...) purtroppo il lavoro è comunque abbastanza lungo e quindi temo caro.

In ogni caso considerando i km che ha percorso con me, e il come li ha percorsi, è ad oggi fra le auto più affidabili ed economiche (come manutenzione) che abbia avuto.

Se usata a benzina, la voce combustibile al capitolo spese diventa la preponderante (fa una decina con un litro, facile scendere, meno salire heheh) ma io vado a gpl e quindi è abbastanza economica anche sotto questa voce.


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #19 il: 05 Giugno 2017, 10:27:59 »
Sono auto fatte molto bene e con materiali eccelsi. Sembrano non rompersi mai: tra un intervallo di manutenzione e l'altro danno l'impressione di essere indistruttibili e dai costi di esercizio molto bassi. Poi quando si inizia a fare sul serio o a dover rifare ad esempio il cambio o la frizione, si inizia a fare conoscenza coi prezzi dei ricambi Porsche e con le elevate ore di manodopera. D'altronde non sono auto nate per risparmiare...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #20 il: 05 Giugno 2017, 11:28:02 »
Per fortuna buona parte dei lavori me li faccio da solo e con il supporto di un officina di amici, quindi il costo della mano d'opera lo abbatto molto.
Per i pezzi c'è poco da fare, serve una ricerca meticolosa, pazienza e un po di fortuna. Presi a listino costano troppo

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #21 il: 05 Giugno 2017, 14:26:43 »
Sono auto fatte molto bene e con materiali eccelsi. Sembrano non rompersi mai: tra un intervallo di manutenzione e l'altro danno l'impressione di essere indistruttibili e dai costi di esercizio molto bassi. Poi quando si inizia a fare sul serio o a dover rifare ad esempio il cambio o la frizione, si inizia a fare conoscenza coi prezzi dei ricambi Porsche e con le elevate ore di manodopera. D'altronde non sono auto nate per risparmiare...

Anche le Toyota land cruiser, che conosco abbastanza bene, sono mezzi molto ben fatti costruiti con materiali eccelsi che sembrano "immortali" con i ricambi non regalati, però da qualche anno il mondo è cambiato, esistono nel web produttori di ricambi non originali a prezzi giusti, quelli che non vendono qualità sono già spariti perche le notizie volano nei forum, certo c'è il rischio di non conoscere x bene il produttore esiste, ma basta informarsi, nell'era di internet questo è possibile come recuperare ricambi originali usati provenienti da auto incidentate, non solo dai demolitori ma anche da privati, che hanno demolito l'auto, o ditte che fanno questo x mestiere con ricarichi bassi, le case costruttici questo lo sanno,  e siccome il volume dei ricambi non è affatto secondario neanche x i costruttori, hanno un pò alla volta diminuito i prezzi dei ricambi delle proprie auto costruite, comunque è il mercato a decidere i prezzi anche dei ricambi, se avete un meccanico amico vi spiegherà x bene come funziona.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #22 il: 05 Giugno 2017, 14:45:39 »
Giusto, però ad esempio il kit per la distribuzione delle 944 costa 218 euro + altri 224 euro di pompa acqua (che di solito viene cambiata insieme) da un noto ricambista francese che è appunto come dici tu: uno dei migliori che vende pezzi aftermarket di ottima qualità. Quindi fanno 442 euro fuori le decine di ore di manodopera che servono. Idem il kit frizione che viene sempre dal suddetto francese intorno ai 690 euro.

Non proprio i ricambi della Punto insomma, quello volevo dire... ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #23 il: 05 Giugno 2017, 15:55:25 »
La distribuzione la feci circa due anni fa in concomitanza con il montaggio dell'impianto a gpl, la pompa acqua non la cambiai (speriamo duri eheheh). In tutto spesi mi pare 1000 1200€ ma non me lo ricordo bene.
Però non mi sembrò più cara ad esempio di quando la feci all'ibiza 1.9tdi.
Bho ormai ho i Ricordi offuscati

Quello che voglio dire è che con pazienza e passione sono auto che tutti possono permettersi, non un sogno irraggiungibile.
Il maggior problema che ebbi all'inizio (e oltre a costarmi non poco mi portò all'esasperazione) fu trovare qualcuno che sapesse tararmi l'iniezione LE-Jetronic. Dopo mille tentativi dai vari meccanici (la parte elettrica l'ho sempre amata meno, mi appassiona ma non mi sento mai sicuro di metterci le mani) disperato arrivai a studiarmi mille manuali e guide per fare da solo, ma fu soltanto trovando un anziano meccanico che riuscii a risolvere.
Mi domando come farò quando questo si ritira...

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #24 il: 05 Giugno 2017, 18:47:18 »
.. certo fare un impianto a GPL su di una PORSCHE.....
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #25 il: 05 Giugno 2017, 23:12:06 »
.. certo fare un impianto a GPL su di una PORSCHE.....
t.bird

Vorrai dire audi.....ha lo stesso motore, a mettere le mani su qualsiasi porsche Paolo Verardini di Padova lo sà fare perfettamente su qualsiasi modello, sopratutto i più datati dove pochi le sanno veramente mettere a punto, non a caso TUTTE le porsche che sono portate a porsche italia di Padova x problemi all'alimentazione finiscono da lui.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #26 il: 06 Giugno 2017, 07:16:25 »
Vorrai dire audi.....ha lo stesso motore,

La 924 montava un motore di derivazione Audi, la 944 no, dato che il suo 4 cyl è sostanzialmente una metà del V8 della 928.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline fabio19tdi

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 131
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #27 il: 06 Giugno 2017, 07:59:05 »
Esatto meta motore di un 928 (infatti ho una bancata inclinata a 45 gradi)
A me le auto ferme in garage fanno tristezza, a me piace usarle, e siccome faccio fra i 100 e 150 km al giorno, il gpl è d'obbligo.
Inoltre mettendo il gpl ho aggiunto la lambda e adesso ho una carburazione migliore a gpl che ha benzina con la vetuste elettronica le jetronic.
Soddifattissimo, non tornerei mai indietro.
Fini anche sul sito del meccanico ehheheh
http://www.taddeiautosport.it/porsche-944-oliatore-valvole-gpl-e-aggiunta-sonda-lambda/

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Porsche 944 Turbo Vs aspirata, consigli sull'aquisto
« Risposta #28 il: 07 Giugno 2017, 15:00:36 »
Ho spostato la discussione, ormai nettamente OT, riguardo le nostre opinioni sull'originalità delle storiche, qua:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=22382.0

Ovviamente chi desidera commentare e rispondere in modo attinente al titolo, continuerà qui. ;)
« Ultima modifica: 07 Giugno 2017, 15:04:45 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23