Autore Topic: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè  (Letto 37002 volte)

Offline A-94

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« il: 03 Settembre 2015, 19:23:22 »
Buonasera...
Come avevo già anticipato nel mio topic di presentazione, malgrado la mia giovane età sono molto appassionato di auto d'epoca. E credo che sia giunta l'ora di guardarmi intorno e cercarne una. La scelta è ricaduta su una Fulvia, probabilmente perchè mio padre alla mia età guidava una Gamma e di conseguenza il marchio è sempre stato in qualche modo presente nella nostra famiglia.

Ora c'è però un problema: nonostante sia appassionato, ho ben poche competenze concrete in materia. Ci sono letteralmente una marea di domande che vorrei porvi...

1) Quale è meglio? Scarterei la prima serie, e punterei sulla II o III
2) Quale motorizzazione/allestimento? Potreste spiegarmi dettagliatamente le differenze, ad es 1.3 s, sII... rally, HF etc
3) Come e in base a quali criteri scegliere? E' complicato e su internet ci si imbatte frequentemente in truffe belle e buone! Questa è tra le cose che mi preme sapere di più
4) Se non internet, dove sarebbe probabile reperirne una, sempre a prezzo onesto? Si possono trovare anche qui i cosiddetti "barn find" d'oltreoceano, senza che siano delle pile di ruggine senza futuro?
4) Quanto spendere? In ogni caso vorrei tenermi sotto i 7000, se possibile
6) Di quali accorgimenti speciali ha bisogno questa bellezza? Benzina verde, pezzi di ricambio, stile di guida, pneumatici etc, chi più ne ha più ne metta!
7) Consumi (approssimativi delle varie motorizzazioni) e costi in generale (ricambi etc.)?

Grazie in anticipo... sicuramente avrò tralasciato qualche punto importante, vi prego di illuminarmi anche su ciò che non ho chiesto  ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« il: 03 Settembre 2015, 19:23:22 »

Offline A-94

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2015, 19:25:33 »
AH dimenticavo: sono di Torino... Questo può essere un vantaggio (per il numero di auto rintracciabili), o uno svantaggio (-magari appunto perchè si tratta di un auto "autoctona" [scusate la ridondanza ::) ] e quindi la gente sa bene il suo valore o tende addirittura a gonfiarlo)?

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2015, 21:26:25 »
Attento ai restauri è una lancia vera e ciò vuol dire che te li fanno pagare cari, importante guardare nel baule sotto al fonoassorbente c'è quasi sempre ruggine negli esemplari trascurati, conta che la meccanica non è facile ne economica costa molto di più di un 1300 gt alfa come manutenzione ad esempio e so che tende a scarburarsi ;) conta che i modelli base non hanno un grande mercato e tolti gli appassionati non hai il prestigio alfa, cosa che non so spiegarmi :(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2015, 21:26:25 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2015, 06:54:34 »
Ciao, in merito al punto 3 ti posso consigliare di non mandare mai soldi a titolo di acconto, e di prepararti a fare km per vedere le auto. Poi basta che fai un passaggio qui per farti un'idea su come riconoscere gli annunci truffaldini.

Per il resto buona ricerca!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2015, 07:40:22 »
Di Torino? Ottimo! Comincia ad iscriverti al Veteran Car Club troverai tantissimi appassionati Lancia e un sacco di risposte alle tue domande... in più proprio perché sei un neofita troverai un sacco di informazioni utili per vivere la tua passione al meglio e iniziare a frequentare raduni e conoscere gente. Avere un "network" di meccanici, carrozzieri, artigiani, ecc ecc è fondamentale per questa passione!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2015, 11:14:21 »
Con 7000 euro penso che la scelta sia solo una: 1.3s III^ serie o, con un po' di fortuna, la II^ (che è quella che preferisco). E' vero che i due carburatori di cui è dotata tendono a scarburarsi ma di sicuro è un problema per cui non rimarrai mai a piedi e risolvibile con una visita all'occorrenza dal carburatorista (è sconsigliato il fai da te, a meno che non sia esperto, in quanto non è cosa da tutti carburarli correttamente). La meccanica in generale è affidabilissima e troverai soluzioni tecniche per l'epoca davvero all'avanguardia. I ricambi è vero che sono un po' cari ma questo vale per tutte le auto d'epoca italiane e per tutti i ricambisti italiani; di contro la Fulvia Coupè ha il vantaggio che, essendo stata in produzione per 15 anni ed avendo avuto solo lievi restyling tra una serie e l'altra, con un po' di pazienza per cercare il prezzo più onesto, tramite internet, usato, si trova tutto. Passando ad aspetti più pratici, non mandare mai acconti, vai di persona a visionare l'auto e se ti piace concludi. Possibilmente spendi qualcosa in più ma compra un mezzo già restaurato perché altrimenti rischi di fare un bagno di sangue. Se hai possibilità di avvalerti durante le varie visite di un carrozziere e di un meccanico, o comunque di qualcuno che non sia completamente a digiuno della materia è meglio, comunque per quanto riguarda i punti sensibili alla ruggine, sono gli attacchi degli ammortizzatori, il fondo del baule ed in particolare la giunzione con la traversina ove sono alloggiati fari, targa ecc, l'intero contorno parabrezza e lunotto posteriore, il cofano posteriore ed i sottoporta, in particolare in prossimità dei parafanghi anteriori. Soprattutto non farti abbagliare da una vettura scintillante all'esterno perché sotto una vernice rinfrescata alla meno peggio potrebbe nascondersi un mucchio di ruggine, quindi munisciti di torcia e cerca di guardare quanto più possibile nei posti nascosti. Guarda bene la carrozzeria vicino le maniglie delle portiere, frecce laterali, fari posteriori e contorno di tutti i vetri, in quanto una vettura raffazzonata difficilmente sarà stata smontata di queste componenti prima di verniciarla, quindi probabilmente si vedrebbero - specie nelle porzioni inferiori più nascoste alla vista - delle sbavature. Per quanto concerne la meccanica, pur ribadendo che si tratta di una vettura robusta ed affidabilissima, metti in conto - una volta concluso l'acquisto - un tagliando approfondito; comunque, da controllare in sede di visita, sono le classiche cose: che non vi siano tracce di olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento, né tantomeno che non vi sia acqua nell'olio (in caso vi fosse noteresti delle goccioline sulla parte superiore dell'astina dell'olio ed inoltre con il motore caldo aprendo il tappo dell'olio potresti vedere uscire del vapore). Per verificare la compatibilità dei chilometri dichiarati con quelli reali guarda bene lo stato di usura degli interni, in particolare volante, pomello del cambio, pedali, tappetino, moquette e sedile lato conducente. Passiamo alle cautele da adottare una volta che avrai acquistato la tua bella: si tratta di una vettura sportiva, con una tenuta di strada da paura e che quindi ti invoglierà a schiacciare sull'acceleratore, pertanto togliti pure le tue soddisfazioni ma tieni presente che hai a che fare con un mezzo con almeno 40 anni sulle spalle, quindi cerca non stressarla troppo. senza considerare che le dotazioni di sicurezza sono un tantino più scarne rispetto alle auto moderne ;). La benzina attualmente in commercio va benissimo, comunque di sicuro non sbagli se ci aggiungi un additivo elevatore di ottani e pulitore del circuito di alimentazione (io mi trovo bene con quello della STP ma in commercio ce ne sono tantissimi). Altri consigli al momento non mi vengono in mente, comunque se hai dubbi chiedi pure perché sul forum c'è gente veramente esperta.
Ah... dimenticavo: io ho una Lancia Beta Coupè del '77 ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2015, 12:56:55 »
acqua nell'olio (in caso vi fosse noteresti delle goccioline sulla parte superiore dell'astina dell'olio ed inoltre con il motore caldo aprendo il tappo dell'olio potresti vedere uscire del vapore).

Io ho sempre saputo che l'acqua nell'olio si identifica dall'emulsione color caffellatte che si trova sull'astina ??? ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2015, 13:15:23 »

host immagini

sono stato felice possessore di questa....HF 1.600 II°serie meccanica robusta, e all'avanguardia,
 t.bird 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2015, 13:32:07 »
Io ho sempre saputo che l'acqua nell'olio si identifica dall'emulsione color caffellatte che si trova sull'astina ??? ?

Io sinceramente non l'ho mai trovata, ma così me l'hanno descritta alcuni appartenenti al mio club, in grado di farsi da soli i lavori di meccanica. 

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2015, 13:38:31 »
Aggiungo : quando la(le) vai a vedere, ricava da un vecchio altoparlante un magnete, ponilo in un sacchetto di tessuto, tipo quelli del riso e fallo scorrere,sulla carrozzeria, in particolare nelle zone a maggior rischio ruggine.Se non aderisce, lì sotto c'è stucco o vetroresina. ;) 
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2015, 13:57:44 »
Io ho sempre saputo che l'acqua nell'olio si identifica dall'emulsione color caffellatte che si trova sull'astina ??? ?

Ho fatto una veloce ricerca sul web e pare che abbiamo ragione entrambi (vabbè, tu un po' di più ;D): l'emulsione color caffelatte su astina e tappo dell'olio è indice di una infiltrazione modesta, mentre le goccioline indicano un'infiltrazione più massiccia.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2015, 13:58:12 »
Caro A-94 come vedi sul forum c'è sempre da imparare

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2015, 14:49:59 »
E' la famosa maionese dei serie k rover ;) Volendo ci sono spessimetri per la vernice ;) so che si possono fare i test di compressione con uno strumento che è una sorta di manometro e va nel ''buco'' candela ;)

Offline A-94

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2015, 15:55:24 »
Aggiungo : quando la(le) vai a vedere, ricava da un vecchio altoparlante un magnete, ponilo in un sacchetto di tessuto, tipo quelli del riso e fallo scorrere,sulla carrozzeria, in particolare nelle zone a maggior rischio ruggine.Se non aderisce, lì sotto c'è stucco o vetroresina. ;) 
Questa poi... geniale!
Quindi dev'essere comunque un magnete appartenuto ad una cassa? Vanno bene tutti o specifici? Si, ne ho da imparare...

Offline A-94

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Totale neofita - Consiglio acquisto Lancia Fulvia coupè
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2015, 15:57:34 »

host immagini

sono stato felice possessore di questa....HF 1.600 II°serie meccanica robusta, e all'avanguardia,
 t.bird 
Ottimo... mi piacerebbe saperne di più, per quanto temo proprio che la belva hf sia fuori dalla mia portata

In ogni caso, nell'eventualità di una sIII o sII, quanto "beve" questa vettura?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23