Autore Topic: Alfetta 1.8  (Letto 13304 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #30 il: 15 Settembre 2015, 13:01:00 »
Si certo, con "cambio" intendo l'insieme, non prettamente l'organo meccanico.
La cambiata è lunga ed imprecisa, mentre sulla Giulia è diretta e morbida.

Per quanto riguarda la tenuta di strada non credo sia corretto valutarla con un assetto o considerando una qualità di guida sopra la media.
Le auto sono fatte per l'utenza media e sotto questo punto di vista a mio parere l'Alfetta è più semplice della Giulia da tenere in strada.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfetta 1.8
« Risposta #30 il: 15 Settembre 2015, 13:01:00 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #31 il: 15 Settembre 2015, 14:03:21 »
Altra puntata del restauro.
Sostituiti i supporti carburatori e lo scarico.
I primi erano crepati, quindi entrava aria in aspirazione e sballava la carburazione, mentre il secondo era sano, ma il precedente proprietario aveva fatto svuotare il silenziatore e nonostante sia una modifica a me gradita e che di solito faccio pure io, sull'Alfetta andava a creare un fischio veramente fastidioso che inoltre toglieva parzialmente il classico suono Alfa.


GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #32 il: 15 Settembre 2015, 14:06:12 »
I carburatori sono stati fatti revisionare, così come le pompe di ripresa.

Sostituita anche la guarnizione principale del ponte posteriore.

Alla fine la prova di compressione ha dato risultanti soddisfacenti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfetta 1.8
« Risposta #32 il: 15 Settembre 2015, 14:06:12 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #33 il: 15 Settembre 2015, 14:10:32 »
L'auto è poi stata smontata completamente per rifare la carrozzeria, che non presentava grandi lavori, tranne i soliti problemi sotto il lunotto, sotto il parabrezza e sotto la pedaliera.
Diciamo che avrei anche potuto tirare avanti se non fosse per la vernice che si era completamente crepata.


Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #34 il: 15 Settembre 2015, 15:33:02 »
l'hai riportata tutta a lamiera oppure hai optato per rifare lattonare solo le parti arrugginite?

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #35 il: 17 Settembre 2015, 16:07:56 »
Complimenti per la tua nuova Alfetta, bella anche la tinta blu pervinca metallizzato! Secondo me la seconda serie rappresenta -insieme ovviamente alla prima serie "scudo stretto"- l'unica Alfetta davvero collezionabile dato che le successive modifiche hanno alterato l'aspetto della vettura, a mio avviso peggiorandola. Credo anche che l'Alfetta berlina potrà avere una rivalutazione a breve/medio termine perchè è l'ultimo grande progetto Alfa Romeo e ha una meccanica indubbiamente raffinata. Magari non raggiungerà le valutazioni -per me assurde- delle Giulia berlina 1.6 però penso che verrà sempre più apprezzata, purché appartenga alle prime due serie e sia in condizioni di rigorosa originalità.

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #36 il: 17 Settembre 2015, 19:32:44 »
l'hai riportata tutta a lamiera oppure hai optato per rifare lattonare solo le parti arrugginite?


Fra poco metto le foto del lavoro di carrozzeria.

Complimenti per la tua nuova Alfetta, bella anche la tinta blu pervinca metallizzato! Secondo me la seconda serie rappresenta -insieme ovviamente alla prima serie "scudo stretto"- l'unica Alfetta davvero collezionabile dato che le successive modifiche hanno alterato l'aspetto della vettura, a mio avviso peggiorandola. Credo anche che l'Alfetta berlina potrà avere una rivalutazione a breve/medio termine perchè è l'ultimo grande progetto Alfa Romeo e ha una meccanica indubbiamente raffinata. Magari non raggiungerà le valutazioni -per me assurde- delle Giulia berlina 1.6 però penso che verrà sempre più apprezzata, purché appartenga alle prime due serie e sia in condizioni di rigorosa originalità.

Le quotazioni sono già lievitate: quando incominciai a cercarla circa 5/6 anni fa, valeva la metà.

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #37 il: 17 Settembre 2015, 19:37:14 »
Smontaggio motore e sostituzione filtro olio con originale.

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #38 il: 17 Settembre 2015, 19:39:46 »
Preparazione portiere, chiusura fori per casse posteriori ed eliminazione ruggine sotto lunotto.

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #39 il: 17 Settembre 2015, 19:41:56 »
Preparazione carrozzeria

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #40 il: 17 Settembre 2015, 19:43:57 »
Altre foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #41 il: 17 Settembre 2015, 19:45:59 »
Ancora...

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #42 il: 17 Settembre 2015, 22:51:53 »
Praticamente a zero! Ottimo lavoro!!

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #43 il: 17 Settembre 2015, 22:58:00 »
molto bello il colore, certo che stai facendo un ottimo lavoro, le alfa si stanno rivalutando, e l'alfetta ,racchiude molto bene e secondo me insieme alla giulia la filosofia alfa...degna berlina sportiva .
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Alfetta 1.8
« Risposta #44 il: 18 Settembre 2015, 08:03:05 »
Zio ken che lavorone! Ben fatto!!! ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23