Autore Topic: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione  (Letto 8062 volte)


Il Forum di Passioneauto.it

"Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« il: 18 Settembre 2015, 08:48:13 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2015, 09:18:21 »
Un bel barcone lanciato verso l'isola di Pitcairn con sopra tutti i dipendenti ACI, l'ente (privato tra l'altro) più inutile e costoso che esista per gli automobilisti :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2015, 10:48:44 »
Sono 20 anni che lo dicono, ma siccome l'aci serve come poltronificio ai politici trombati c'è da vedere se stavolta lo faranno veramente......

Il Forum di Passioneauto.it

Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2015, 10:48:44 »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2015, 07:57:54 »
Cari amici, premesso che se succederà davvero io mi commuoverò, esattamente come scrive l'amico Pugnali è da una vita che lo promettono, ma poi all'ultimo salta sempre tutto. L'ultima volta fu proprio lo stesso Governo Renzi a desistere, poco più di nove mesi fa.

Nonostante tutto, speriamo bene.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2015, 08:01:02 da Sovrasterzo »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2015, 21:30:40 »
:)  semplificare, snellire e contenere i costi é d'obbligo per uno Stato moderno  ;)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2015, 09:34:34 »
:)  semplificare, snellire e contenere i costi é d'obbligo per uno Stato moderno  ;)

Da questo punto di vista l'italia è al paleolitico........

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2015, 17:08:24 »
personalmente non ci credo.... ma se fosse vero.. apro la mia migliore bottiglia di champagne...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

GTI79

  • Visitatore
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2015, 20:16:41 »
Credete ancora alle favole?  ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2015, 09:02:44 »
Eccoli qua i buffoni poltronari in salsa ambientalista per i quali le automobili (usate) sono strumenti del demonio, da riccastri snob che meritano solo bastonate fiscali:
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/09/18/abolizione_pra_le_tariffe_auto_scenderanno_di_39_euro.html#loadMore

In uno stato normale le tariffe auto sarebbero scese di 339 euro!! Pagliacci.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2015, 11:15:01 »
Del rio fa parte del governo del bomba di rignano, a buon intenditor........ gti non ti preoccupare hò 62 anni e alle favole hò smesso da tempo a crederci, t.bird se aspetti che il governo italiano cambi diventerai astemio, nigel68 tu hai scritto pagliacci, se scrivo quello che penso io vengo bannato seduta stante, altro che allontanamento volontario.........vedendo quello che scrivono tutti gli altri mi sembra un coro univoco.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2015, 16:58:24 »
Del rio fa parte del governo del bomba di rignano, a buon intenditor........ gti non ti preoccupare hò 62 anni e alle favole hò smesso da tempo a crederci, t.bird se aspetti che il governo italiano cambi diventerai astemio, nigel68 tu hai scritto pagliacci, se scrivo quello che penso io vengo bannato seduta stante, altro che allontanamento volontario.........vedendo quello che scrivono tutti gli altri mi sembra un coro univoco.

infatti ho iniziato il mio intervento con un non ci credo...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2015, 21:07:58 »
Eccoli qua i buffoni poltronari in salsa ambientalista per i quali le automobili (usate) sono strumenti del demonio, da riccastri snob che meritano solo bastonate fiscali:
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/09/18/abolizione_pra_le_tariffe_auto_scenderanno_di_39_euro.html#loadMore

In uno stato normale le tariffe auto sarebbero scese di 339 euro!! Pagliacci.
Io non sono d'accordo con questo articolo, siccome l'IPT sparirà con le province, è un dato di fatto. E' anche al vaglio l'IRI (Imposta Regionale d'Iscrizione), della quale il gettito sarà destinato alle regioni, ma colpirà solo i veicoli con meno di 3 anni dalla costruzione, al contrario dell'IPT che colpisce per ben 30 anni (a prescindere che il veicolo sia iscritto o meno nei Registri, anche nelle regioni che hanno mantenuto l'esenzione con apposite Leggi Regionali), dunque la sostituta è praticamente pronta.

Riguardo al PRA, non è un problema di "x" € in meno per il singolo "automobilista", bensì è una questione di snellimento e risparmio ENORME, siccome si chiuderebbe un carrozzone inutile, che aveva senso nel 1927, non di certo nel 2015. Il PRA costa una follia allo Stato, ergo, ai contribuenti, dunque è assurdo guardare solo il risparmio nei termini della singole operazioni.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 21:10:51 da Sovrasterzo »

GTI79

  • Visitatore
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2015, 06:33:39 »
Se non ricordo male il PRA era stato voluto da Agnelli per via delle vendite a rate, giusto?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2015, 07:35:11 »
Il pra serve solamente ad incassare soldini dai passaggi di proprietà' per ammazzare il mercato dell'usato.. ::)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: "Addio" al PRA, nuovo Documento Unico di Circolazione
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2015, 22:37:59 »
Se non ricordo male il PRA era stato voluto da Agnelli per via delle vendite a rate, giusto?
Fu istituito durante il ventennio fascista (nel 1927 precisamente), per favorire lo sviluppo dei veicoli a motore, in un periodo nel quale erano veramente poco diffusi, e c'era questa "corsa" dei vari paesi al motorizzarsi. In sostanza il PRA garantiva i diritti dei proprietari dei veicoli, mentre fino a quel momento lo erano, vagamente, in maniera al quanto aleatoria. Che poi negli anni sia stato distorto tutto è un'altra questione, ma in principio il senso era questo.

Il pra serve solamente ad incassare soldini dai passaggi di proprietà' per ammazzare il mercato dell'usato.. ::)
I soldi li prende l'ACI e gran parte vanno alle Province.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23