Autore Topic: Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?  (Letto 5576 volte)

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« il: 18 Ottobre 2015, 22:35:51 »
Ciao, ho acquistato un veicolo di 25 anni già iscritto ASI.

Ho trovato un club della mia zona dove chiedono ben 120€ per i nuovi iscritti + quota di ingresso di 30€ (io sapevo che erano 50€ annui complessivi..).

Per mantenere le agevolazioni ASI (circolazione, bollo,ecc..) è obbligatorio rinnovare annualmente il tesseramento?


Visto che in un altro centro ASI (sempre nella mia regione) hanno una tariffa ben più bassa, posso fare le pratiche con loro? (Più che altro per aggiornare il certificato ASI a mio nome. Non so cos'altro dovrei fare :) )


Il Forum di Passioneauto.it

Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« il: 18 Ottobre 2015, 22:35:51 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2015, 07:59:55 »
Oggi come oggi fare registrare il tesserino ASI a tuo nome credo sia l'ultimo dei problemi, specialmente se vivi in una regione dove sono state abolite le agevolazioni fiscali relative a mezzi non ancora trentennali. A prescindere da tutto quello che conta, sia per le agevolazioni fiscali che assicurative, è l'iscrizione ASI della vettura (che non obbligatoriamente deve essere rinnovato annualmente), non il tesseramento del proprietario quindi, a meno che non trovi un'assicurazione che, sebbene ti richieda il rinnovo annuale dell'iscrizione personale ASI, risulti particolarmente conveniente, io non vedo il motivo per cui spendere questo denaro e mi concentrerei più che altro sulla ricerca di un'associazione attiva sotto il profilo organizzativo e partecipativo verso raduni ed eventi di settore in genere.
Comunque, qualora tu volessi procedere ugualmentealla variazione del nominativo, dovrai obbligatoriamente prima tesserarti ad un club federato ASI, il che significa pagare la quota di iscrizione ASI, che mi pare si aggiri intorno ai 65 euro, più la quota di iscrizione al club, che ovviamente può variare da uno all'altro.

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2015, 22:14:54 »
Grazie :)

Con l'assicurazione non ho avuto problemi avendo il tesserino a nome del vecchio proprietario, però sul retro c'è scritto di aggiornare quanto prima l'iscrizione in caso appunto il veicolo venga venduto.
Ormai se ne riparla a gennaio :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2015, 22:14:54 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2015, 10:49:18 »
sul retro c'è scritto di aggiornare quanto prima l'iscrizione in caso appunto il veicolo venga venduto.

si tratta solo di un suggerimento... dell'asi, ovviamente per guadagnare altri soldi.

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2015, 18:17:54 »
..ah ecco :(

..Comunque in via precauzionale a gennaio la iscrivo così è a mio nome ;)

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re: Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2016, 19:23:16 »
Mi confermate quanto già detto mesi fa dove non è obbligatorio aggiornare il certificato ASI a mio nome?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Acquistata auto già ASI. Ora come procedo?
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2016, 09:43:26 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23