Autore Topic: Normativa box e rimesse  (Letto 4611 volte)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Normativa box e rimesse
« il: 08 Gennaio 2016, 20:32:35 »
In questi giorni ho finalmente preso un box in affitto, per l'acquisto dovrò attendere tempi migliori. Non è grandissimo, entra la rossa e poco più, ma vedrò di farmelo bastare.

In questa circostanza ho iniziato a prendere atto delle varie normative che ruotano intorno alle rimesse, anche private, e sto iniziando a scontrarmi con le limitazioni imposte dalla legge..

Credo di aver capito che esistono differenze se i posti auto sono più o meno di 9 e se la rimessa è interrata o all'aria aperta.

Da ignorante trovo che alcune limitazioni siano esagerate...

Qualcuno è pratico di questi temi e riesce a fare un po di chiarezza?

Il Forum di Passioneauto.it

Normativa box e rimesse
« il: 08 Gennaio 2016, 20:32:35 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2016, 21:37:46 »
Ho sbattuto con la burocrazia ;) e ho ancora le ossa rotte :'(

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2016, 21:39:12 »
Qualche dettaglio?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2016, 21:39:12 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2016, 21:58:43 »
Qualche dettaglio?

Ti conviene verificare con l'ufficio competente del Comune presso cui vuoi installare il box, è molto variabile da zona a zona. Se prendi un prefabbricato da piazzare a lato casa o in giardino, possono anche  permetterlo con accatastamento "precario", nel senso che in un futuro dovrai toglierlo. Se lo vuoi fisso, occorre relazione di un professionista e fare l'iter completo, dalla domanda di aggiunta o di ampliamento, sino a termine lavori se questa verrà accettata. Possono anche rifiutare qualsiasi permesso se la cubatura edificabile nell'area è gia stata raggiunta.  E non cercare di piazzarlo di straforo perchè oggigiorno verificano tutto. A me han contestato una tettoia per le biciclette in ondolux, rilevata da ispezione aerea, e ho fatto l'iter realativo, e fortunatamente mi hanno accatastato "l'immobile"(!) col precario.... Auguri!

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2016, 22:38:27 »
Scusatemi, mi sono espresso male. Mi riferivo ai box preesistenti all'interno dei normali condomini, generalmente in posizione sotterranea.

A quanto pare se il sito prevede più di 9 posti auto è necessaria una particolare autorizzazione dei vigili del fuoco detta CPI (certificazione prevenzione incendi) che prevede, tra le altre cose la possibilità di mettere praticamente nulla all'interno, a parte l'auto...

quindi niente scaffali, attrezzature per la manutenzione, ricambi...
quindi niente altri mezzi oltre al primo ad esempio un motociclo, per quanto lo spazio lo consenta.

Ragionando su questa cosa mi stanno venendo in mente, oltre a tutti i santi del calendario, tante di quelle domande che neanche le ricordo tutte, come ad esempio:

- se c'è una norma che prevede l'obbligo del CPI oltre le prime 9, ed ammesso che si riesca ad ottenere questo certificato, poi non se ne possono comunque mettere quante se ne vogliono?
- alle volte alcuni box sono abbastanza grandi che te li vendono come "doppi" che vuol dire? è scritto da qualche parte che possono entrare due mezzi, oppure semplicemente li paghi il doppio (almeno in una città come Roma) e poi ne fai l'uso che credi rischiando la denuncia?
- i sistemi per sollevare l'auto ed infilarne una altra sotto sono illegali?

etc..

Qui nel sito dove ho preso l'affitto i vv.f. stanno facendo le verifiche per rinnovare il CPI ed hanno trovato alcune inadempienze, la maggior parte facilmente risolvibili (spendendo) altre più complesse riguardo la stessa proprietà di alcune aree... in questa fase siamo esortati a seguire le regole... e poi... come comportarsi?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2016, 21:39:39 »
Il problema di base è la "destinazione d'uso" del locale che vuoi locare/acquistare/costruire. Se vuoi un box uso solo posto auto al chiuso, c'è una normativa; se vuoi anche box uso manutenzione auto ce n'è un'altra; se ti basta box e magazzino, altra ancora. Vi sono norme restrittive anche sulle abitazioni: oggi ogni abitazione deve avere anche il "carico max di persone" all'interno dell'unità abitativa, in pratica ti limitano anche il numero di familiari. e così via. Se hai le idee chiare di cosa devi mettere dentro a questo benedetto box, vai con queste specifiche presso il Comune e ti diranno tutto, e se trovi un funzionario paziente ti dirà anche quello che non è scritto nelle regole ufficiali. Teoricamente non si potrebbe neanche tenere la falciatrice rasaerba col pieno. Oggi da noi serve domanda anche per il Copri/scopri in tela....

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2016, 22:11:11 »
Infatti è proprio così.

Il problema è che quando le cose sono fatte in condominio tutte le pratiche devono essere fatte insieme e questo vuol dire che non vengono fatte. Se anche le caratteristiche del sito consentissero l'aumento di un numero x di macchine figurati i litigi per decidere chi può prendersi l'auto in più.

Offline bergio

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2016, 23:11:53 »
se lo affitti nulla di tutto questo è a carico tuo.
Il proprietario deve affittarlo a norma di legge, non tu.
 

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Normativa box e rimesse
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2016, 08:39:29 »
Essendo in condominio non posso aiutarti :-\
E prendere un garage in provincia, ce ne sono in posti '' morti'' a 2-3k, ci avevo pensato dato che da me i prezzi sono molto più alti :-\

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23