Autore Topic: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?  (Letto 18629 volte)

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« il: 12 Maggio 2016, 10:57:42 »
buongiorno amici, mi sono appena presentato nella sezione apposita.. vengo al dunque: mi piacerebbe farmi una vecchia macchinetta, che dovrebbe diventare il mio daily drive (parlo di piccoli spostamenti, ovviamente..) e mi piacerebbe una fiat 850 coupe.. mi piace di piu la prima serie per quel suo sapore arcaico..

ho dato un'occhiata al mercato (subito.it\kijiji) e mi pare che per quanto meno presente della seconda serie, qualche esemplare c'è..

pareri? consigli? esperienze?

grazie a tutti

Il Forum di Passioneauto.it

vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« il: 12 Maggio 2016, 10:57:42 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2016, 13:08:35 »
Ciao, la "macchinina" è bella in generale e a me piace molto. Anche Vittorio Falzoni Gallerani (storico presidente del Bentley Club of Italy e noto giornalista di auto d'epoca) ne consiglia l'acquisto in un suo recente articolo...

http://www.motori24.ilsole24ore.com/D-epoca/2015/04/850-Coupe-Fiat-mini-Gt.php

La macchina non la conosco benissimo, ma ricordo da piccolo che le poche rimaste in giro marcivano come funghi sotto a un temporale. In particolare i passaruota anteriori arrugginivano dall'interno... la Fiat iniziò a usare il bagno a cataforesi dalla 128 in avanti e le 850 (almeno le prime serie) non avevano alcuna protezione anticorrosione che non fosse un po' di catramina spruzzata sotto e verniciata poi in colore vettura.

Diffida assolutamente da auto con sotto chili di antirombo: nascondono il marciume. La prima serie bella e non pasticciata, specialmente con le gomme a fascia bianca e in colori chiari (azzurra, bianca, ma anche rossa) è spettacolare secondo me, con quelle gommine strette che sembra una fuoriserie di qualche carrozziere.

La 850 sport invece (quella coi 4 fari) ha l'indistruttibile 903 cc e un assetto da vera sportiva, l'unico limite è il cambio a 4 marce: a 100 all'ora sei a 4000 giri, ma questo è un limite di tutte le versioni. Attenzione al surriscaldamento e al noto radiatore contromarcia frutto del genio di Giacosa...  ::)
« Ultima modifica: 12 Maggio 2016, 13:12:16 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2016, 13:34:33 »
ciao nigel grazie per il link.. ho letto l'articolo, dove si parla anche di una cifra (6k) come quotazione media per un esemplare in ordine.. non mi torna molto, visto che una 124sport (prima e seconda serie), che è ben altra sostanza di macchina, viene scambiata a cifre intorno ai 5k..tu che ne pensi?

secondo me quelle proposte oltre i 4000 rimangono sui siti di annunci per mesi\anni..vero anche che chi porta la propria vettura in carrozzeria, poi si aspetta di riprendere quanto ha speso..
per quanto riguarda il motore mi sa che non è molto diverso (iniezione primitiva e punterie idrauliche a parte) di quello della mia cinquecento 899 del 95..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2016, 13:34:33 »


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2016, 13:44:50 »
ciao nigel grazie per il link.. ho letto l'articolo, dove si parla anche di una cifra (6k) come quotazione media per un esemplare in ordine.. non mi torna molto, visto che una 124sport (prima e seconda serie), che è ben altra sostanza di macchina, viene scambiata a cifre intorno ai 5k..tu che ne pensi?

secondo me quelle proposte oltre i 4000 rimangono sui siti di annunci per mesi\anni..vero anche che chi porta la propria vettura in carrozzeria, poi si aspetta di riprendere quanto ha speso..
per quanto riguarda il motore mi sa che non è molto diverso (iniezione primitiva e punterie idrauliche a parte) di quello della mia cinquecento 899 del 95..

Esattamente, il motore è quello... Per quanto riguarda le quotazioni, Gallerani ha ragione a meno di quelle cifre si trovano cadaveri. Il paragone con la 124 coupè a mio parere non regge: è una macchina che anche da nuova non aveva sto gran successo commerciale e d'immagine. Nonostante andasse molto bene su strada (il 1800 terza serie era un missile), scontava la concorrenza imbattibile della Giulia GT nelle sue varie forme.
Anche oggi è un'auto poco considerata... di 850 belle invece ce n'è davvero poche..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2016, 19:41:51 »
Io porto la mia esperienza della versione spider, acquistata 2 anni fa e utilizzata,non quotidianamente, ma ampiamente(quasi 5000 km dall'acquisto). L'unico difetto che le riconosco, è quello già citato da Nigel riguardante il cambio; difetto che si trasforma in qualità se vivi in collina come me.Per chi ha bisogno di un allungo maggiore, c'è chi propone l'inserimento di una quinta marcia, da utilizzare solo per risparmiare giri al motore(e rumorosità) visto che, a quel punto, si raggiungerebbe una velocità davvero pericolosa per le caratteristiche strutturali dell'auto.
Sapevo del difetto del raffreddamento ma la mia non ne è mai stata afflitta, probabilmente a causa di una approfondita revisione meccanica, a cui è stata sottoposta negli ultimi anni. Dico probabilmente perchè non ne ho prova certa se non un vano motore nel quale ci potevi mangiare dentro, al momento dell'acquisto  8)
Ritornando alla tua domanda, in passato si è ampiamente dibattuto sui pro e contro dell'utilizzo quotidiano di un'auto d'epoca e,il punto cruciale, a mio parere,è stabilire che percorso(lunghezza, tipologia, densità di traffico, condizioni delle strade,parcheggio sicuro ecc.) devi praticare quotidianamente.
Non ci hai detto da dove scrivi: se fosse profondo sud, magari il problema ruggine,per le piogge ridotte, potrebbe essere meno sentito.
I costi di gestione sono veramente irrisori, a partire dal consumo che è intorno ai 15 km/l  ;)
« Ultima modifica: 12 Maggio 2016, 19:46:45 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2016, 19:20:20 »
ciao itrael, grazie per il tuo intervento.. al sud piove.. ed anche parecchio.. ma tu fai 15\litro con la 850 sulle stradine collinari? chiedo perchè qui dove abito (isola nel golfo di NA, quindi abbiamo anche la salsedine a gogo), molte salite, con la cinquecento 899 non li faccio i 15..e cmq anche l'899 tende a scaldare (strano che questo motore vive da quasi sessant'anni e non hanno mai capito come salvarlo dalle bruciature della guarnizione testa)

cmq come colore mi piacerebbe piu di tutti questo:

http://www.subito.it/auto/fiat-850-coupe-1-serie-permute-catania-164742279.htm

questo signore è sceso da 7K.. l'aspetto al varco quando i tempi saranno maturi  8)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2016, 08:11:25 »
L'avevo vista anch'io a parte lo specchietto e gli orribili fanalini posteriori antinebbia e retro (che spero abbia montato senza bucare il paraurti) sembra molto bella, e al prezzo corretto!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2016, 08:48:05 »
ciao itrael, grazie per il tuo intervento.. al sud piove.. ed anche parecchio.. ma tu fai 15\litro con la 850 sulle stradine collinari?
In sola collina faccio qualche km in meno (attorno ai 13) ma, fai conto che essendo sulle prime colline dell'Oltrepò pavese, i percorsi, sono misti(collina e pianura).
Sono allineato a quanto detto da Nigel per l'esemplare dell'annuncio. Se la volessi acquistare, non l'aspetterei al varco ma avanzerei una proposta, seria ma ferma,dopo averla vista di persona tipo "io ti assicuro 5500 cash, questo è il mio n. di tel". facendo leva sulle magagne ipotizzate da Nigel. ;)

ti consiglio anche questo sito:
http://www.auto-classiche.it/vendo/fiat/850/coupe/3481/
http://www.auto-classiche.it/vendo/fiat/850/coupe-i-serie/3435/
http://www.auto-classiche.it/vendo/fiat/850/coupe/3030/

http://bologna.bakeca.it/dettaglio/auto/fiat-850-coupe-100gc-vq2997657637
« Ultima modifica: 14 Maggio 2016, 09:02:08 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2016, 09:52:24 »
avanzerei una proposta, seria ma ferma,dopo averla vista di persona tipo "io ti assicuro 5500 cash, questo è il mio n. di tel". facendo leva sulle magagne ipotizzate da Nigel. ;)


Si, ma nel senso "questi sono 5.500 cash" e glieli farei vedere sull'unghia... prendere o lasciare. :D :D :D

Comunque anche a 6.000 se sotto non è piena di catramina e il motore gira bene è da prendere. Interessanti i cerchi, da capire in che condizione sono....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2016, 10:05:17 »
Se hai famiglia o fidanzate ti assicuro che odieranno l'auto d'estate  :( conta che perdi molti comfort se ogni giorno devi farti un pò di coda al sole cambierai presto auto ;)

Offline ghostdancing

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2016, 13:11:36 »
..in effetti quei cerchi magari sono belli ed intonati ma i "gommoni" da 155 (che suppongo li calzino) mi farebbero subito salire i consumi..

grazie itrael per i links.. li avevo già visti, ma sono annunci vecchiotti (per quanto ho il sospetto che alcune sono ancora li.. ho idea che chi cerca questa vettura preferisca la sport coupe con i 4 fari..mi sa che è  considerata più appetitosa..)

per rana: immagino sia claustrofobica quando fuori ci sono 30 gradi..cmq per la bella stagione mi sono fato questa motoretta  ;)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2016, 13:46:54 »
Bella! Per la mia non riesco a trovare nulla :-\

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: vettura per l'uso quotidiano.. fiat 850 coupe?
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2016, 16:53:13 »
Bella! Per la mia non riesco a trovare nulla :-\
Nel senso che ne hai una identica?  ???
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23