Autore Topic: BENZINE ED ADDITIVI PER "STORICHE", COSA USATE? CONSIGLI E VOSTRE ESPERIENZE...  (Letto 105546 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Effettivamente è vero, addirittura tutte le BMW serie 6 necessitavano secondo la tabella di onerose messe a punto per funzionare...
Ecco, se ricordo bene, le categorie erano 3:
1) auto senza bisogno di modifiche
2) auto bisognose solo della modifica dell'anticipo o dell'uso di additivi
3) auto che necessitano di "onerosi interventi di messa a punto"

Eri così la distinzione vero Marco?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it


GTI79

  • Visitatore
In cosa consistono gli interventi onerosi?

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Questo è il bello, la tabella non ha mai specificato cosa si intendeva per onerosa messa a punto...forse sostituzione sedi valvole e tubi benzina?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it


GTI79

  • Visitatore
Sedi valvole può essere, ma tubi benzina perchè?

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Prendendo spunto da un'ultima discussione nata in off-topic, reputo sia più corretto trasferire l'argomento qui ed approfondirlo, aprendo un nuovo thread, e sperando non se ne sia già parlato in altra sede, io comunque non ho trovato nulla di specifico spulciando qua e là sul forum... Volevo sapere le vostre opinioni, e che prodotti usate sia come benzine che additivi per le vostre storiche, e naturalmente snocciolare la loro reale utilità nei vecchi motori. Io, da quando ho avuto la mia prima "storica" (Nel 2002), sempre un'Alfetta GTV 2000L, e ad oggi, mi sono sempre affidato a questi prodotti, dato che già da allora la benzina rossa non era più in commercio. Comunque fin da subito ho utilizzato come benzina la "Shell V-Power" prima a 99 ed ora 100 ottani, additivandola un pieno si ed uno no con un additivo avente come base il manganese, che, a detta del mio meccanico ed altri pareri raccolti qua e là, è l'unico additivo efficace contro la recessione delle sedi valvole, e con un effetto lubrificante molto simile al piombo tetraetile contenuto nella vecchia benzina rossa. Pare che altri additivi, contenenti soprattutto potassio, ma anche taluni sodio o fosforo, siano dei palliativi del tutto inutili ai fini pratici. Facendo i conti, una miscela del genere viene attualmente a costare davvero cara, ma reputo che, se serve a pararsi da possibili guasti ben più cari da sistemare, e considerato che personalmente non faccio mediamente più di 2.000/3.000 Km. l'anno con la "storica", tutto sommato ne valga la pena! Nel frattempo anche l'Agip ha messo in commercio la "Blu Super" a 98 ottani ed idem la "IP", ovvio che quando trovo queste benzine, che costano un pelino meno della V- Power le uso con vero piacere! Come additivi al manganese ho una buona scorta del "VSP-Plus" della Millers che non si trova più in commercio in Italia, ma è facilmente reperibile su Ebay dall'Inghilterra, e ad un prezzo tutto sommato accettabile, oppure uso un prodotto similare italiano, sempre a base manganese, il "Lead-Ex" della Sintoflon. Unica nota negativa che ho riscontrato su quasi tutte le mie ex-storiche, e non ancora però sull'attuale, è che utilizzando tali prodotti le candele, anche rispettando tassativamente le dosi indicate dalle ditte produttrici, tendono a sporcarsi di fuliggine nera, e spesso mi è capitato che la macchina andasse a 3 pistoni, cosa notoriamente molto fastidiosa! Vorrei quindi non solo sapere i vostri pareri e le vostre esperienze in questo campo, e sapere se avete riscontrato problemi similari alle candele, ma anche quali prodotti e benzine usate, e mi rivolgo in particolare ai possessori di Alfa Romeo con motori classici bialbero. Personalmente su tutte le mie macchine non ho mai riscontrato battiti in testa in nessun esemplare sia quelli avuti in passato che l'attuale, e reputo altresi che regolare l'anticipo sia una cosa da non fare in quanto aumenta i consumi e penalizza il motore. Rimasi però allibito circa 3 anni fa, quando ebbi modo di sentire in moto un'Alfetta GTV 2.0 di 2/a serie in vendita in un'autosalone, che tale problema l'aveva eccome! Aveva fatto un pieno di benzina verde normale, e si sentiva il classico rumore, come un tintinnio di chiavi, del battito in testa, francamente non so se quell'auto avesse altri problemi, anche perchè era in condizioni alquanto precarie, ma la cosa mi turbò parecchio... bene, ora aspetto le vostre opinioni, consigli ed esperienze in materia!
io , per le non catalitiche uso sempre la blusuper; la verde solo in casi estremi, e mi trovo benissimo.
peccato che in zona non c'è un distributore shell.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Io di recente ho messo la v-Power sulla moderna e non ho notato nessun miglioramento...anzi,addirittura ho avuto consumi più elevati!!!  >:(

Inoltre il portafoglio si è svuotato di più... ;D
  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Eppure molti amici (sempre sulla moderna) hanno notato consumi inferiori... ???
  [

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Lo hanno notato perchè la hanno acquistata.
è normale hanno pagato!
Non so quanto sia vero che consuma dimeno, ma in prestazzioni è sicuramente migliore.
Sulle moderne non si nota tanto perchè l' anticipo è gestito dalla centralina, in modo che l' auto abbia le stesse prestazzioni.
Non so se hai afferrato

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
L'avevo immaginato... ;)

  [

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Hai ben capito come funziona!
La diff si nota sulle storiche, sono meno rincoglionite quando metti la vpower,ma perchè sono costruite con quei ottani, con la verde sono in po' ritardate

GTI79

  • Visitatore
la differenza frà la v-power o blu super si sente dopo un pò di pieni: io ho notato sia minori consumi (che però non giustificano la differenza di prezzo) che migliori prestazioni, non tanto a livello di velocità, ma come risposta più pronta.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Ragazzi, non è che guadagnamo chi sa che in velocità! Si tratta solo di un paio di cavalli in più in fondo...i miglioramenti che ho notato sono una risposta più pronta dell'acceleratore e, dopo un periodo di uso regolare, una leggera riduzione dei consumi.

Comunque credo che la storia del consumo dipenda molto dal tipo di motore...   

Offline ing.aldo

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
CONSIGLIO L'USO DELLA BLU SUPER DI AGIP.

LA USO COSTANTEMENTE SULLA MIA PORSCHE 944 S DEL 1987.

ALDO

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
CONSIGLIO L'USO DELLA BLU SUPER DI AGIP.

LA USO COSTANTEMENTE SULLA MIA PORSCHE 944 S DEL 1987.

ALDO


Grazie per la segnalazione...

differenze rispetto a Shell o IP ?

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Io personalmente preferisco shell

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23