Autore Topic: BENZINE ED ADDITIVI PER "STORICHE", COSA USATE? CONSIGLI E VOSTRE ESPERIENZE...  (Letto 105021 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Io sono un giovane meccanico, ho notato che utilizzi un linguaggio preciso con termni altrettanto.
Complimenti per l'attività.
Se la passione della meccanica la hai nel sangue ti sporchi le mani a vita..
Mi sa che hai ragione sai?........non ho mai smesso di sporcarmi le mani.
Ho un capannone sotto casa........ci passo le nottate quando ho una grana da risolvere........sono testardo!! Ma perseverare paga........di dv sei?
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Io ho un garage di 25mq li ci divertiamo con i ferri
è un po' piccolo ma basta fare una cosa alla volta e si va

eri tu che mi chiamavi in chat
« Ultima modifica: 01 Luglio 2008, 14:45:43 da Christian 86 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Io ho un garage di 25mq li ci divertiamo con i ferri
è un po' piccolo ma basta fare una cosa alla volta e si va
Io ho iniziato con un box auto singolo, compravo rottami li sistemavo e li rivendevo..... verniciavo in mezzo al cortile e con due chavette e due cavalletti facevo tutto, altro che testare le centaline con il pc.....! Oggi le diagnosi sono tutte elettroniche........poi su un tendicatena della fulvia vanno in crisi!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
E diventato davvero difficile il nostro lavoro, ho 22 anni ma in concessionaria non mi piace più.
Io lavoro li solo per i soldi.
Tanti pensano che il pc sia la nostra salvezza ma è semplicemente la nostra condanna
Un cliente voleva diagnosticare la rottura di un mozzo con il pc pensa te che opinione ha la gente delle diagnosi di officina

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
E diventato davvero difficile il nostro lavoro, ho 22 anni ma in concessionaria non mi piace più.
Io lavoro li solo per i soldi.
Tanti pensano che il pc sia la nostra salvezza ma è semplicemente la nostra condanna
Un cliente voleva diagnosticare la rottura di un mozzo con il pc pensa te che opinione ha la gente delle diagnosi di officina
Purtroppo  incontro sempre meno ragazzi appassionati di auto in genere!
Ho amici anche 20enni........pochi sono inclini a gestire l'automobile, gli piace guidarla usarla.........ma x una foratura chiamano l'aci!
Ci sono  anche ragazzi che passano intere serate in officina,ormai è la mia casa ! Ricordo....... da ragazzino il mestiere dovevo rubarlo xche i vecchi erano gelosi .....oggi il problema è inverso, non interessa imparare ma solo guadagnare e subito, basta un corso di aggiornamento ogni tanto....e vai.
Per questo credo che gente come noi ce ne sarà sempre meno in futuro!
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
sul 12 non ci sono problemi di sedi valvola.....dal 1974 sono gia' in acciaio

Fantastico, questa è un'ottima notizia!!! Grazie 1000 Cekk!

Ciò significa che il 12 può serenamente funzionare come un'auto moderna o bisogna adottare qualche accorgimento lo stesso?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Alfetta non disperare: ho voluto leggermi prima con calma questa discussione prima di dire ca..ate: l'argomento è estremamente interessante.

Io ho sempre sentito dire che l'anticipo era addirittura indispensabile per far funzionare il motore con la benzina senza piombo ed onestamente non ho ancora capito il motivo tecnico. Avete detto le controindicazioni, ma sapete spiegarmi il motivo per il quale si consigliava questo intervento?

Molto interessante invece la sostituzione delle sedi delle valvole.

A livello di carburante io sul libretto uso e manutenzione ho l'obbligo di utilizzare benzina con almeno 96 ottani se non ricordo male, quindi o v-power o blu super, perchè le altre sono tutte inferiori.
Anche in questo caso, sò che bisogna farlo, ma non ho capito il perchè: gli ottani in più come fanno a sopperire alla mancanza di piombo?

Per quanto riguarda gli additivi, sempre sul libretto uso e manutenzione raccomandano di non usarli mai, ma quando è stato fatto c'era ancora la "SUPER".
Io non li ho mai usati, perchè come Alfetta ho paura che possano fargli più male che bene. In fin dei conti sono fatti per motori moderni...

Ho letto una volta su una rivista che alcuni usano mettere nel serbatoio una tazzina piena d'olio motore insieme al pieno di carburante per tenere gli iniettori lubrificati: vi sembra una cosa fattibile?

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Citazione
Ho letto una volta su una rivista che alcuni usano mettere nel serbatoio una tazzina piena d'olio motore insieme al pieno di carburante per tenere gli iniettori lubrificati: vi sembra una cosa fattibile?

Alcuni lo fanno con olio 2T sui motori Diesel ma ho sempre sentito pareri discordanti su questa pratica... :-\
  [

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Lo sconsilio vivamente specie con i comonrail
In officina ci consegnano delle soluzioni di propanolo per pulire le bobine interne degli iniettori eletrici.
Ma non funziona un gran che, una volta inchiodati vanno sostituiti

GTI79

  • Visitatore
Ma suoi benzina di una volta?

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Su un motore benzina non ho mai sentito colleghi che mi abbiano detto di mettere olio nel serbatoio.
Sul diesel si.
Io personalmente metto i liquidi come dice la casa, senza aggiunte di additivi o derivati.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza

Io ho sempre sentito dire che l'anticipo era addirittura indispensabile per far funzionare il motore con la benzina senza piombo ed onestamente non ho ancora capito il motivo tecnico. Avete detto le controindicazioni, ma sapete spiegarmi il motivo per il quale si consigliava questo intervento?
Molto interessante invece la sostituzione delle sedi delle valvole.
L'azione del piombo nella benzina super oltre ad accentuare l'effetto detonante conferiva una sorta di effetto cuscinetto nella fase di scarico, omogenizzava il flusso della detonazione in uscita distribuendo nella camera di scoppio sia il calore che i depositi carboniosi. Fino al 1975 esistevano benzina Normale e Super!
La Verde.....è del tutto simile alla Normale di una volta, solo che in assenza di piombo è presente un' alcheno del benzene in quantità maggiore, non sono un chimico e non conosco la struttura della molecola, ma di fatto il potere detonante  inferiore è distribuito in maniera disomogenea, nessun problema con l'iniezione che polverizza, ma con motori a carburatore la disomogeneità causa battito in testa e a lunghissimo termine, usura delle sedi valvola ma solo su alcuni motori, sopratutto di tipo sportivo dal 1965 al 73/74 dove per alleggerire le testate e ridurre gli attriti si montavano sedi e guide valvola in materiale tenero.
Ritardare l'anticipo di max 3 gradi o 5° sui motori a depressore modulare, significa compensare questa disomogeneità della detonazione che comunque è leggermente ritardata  rispetto alla benzina super( rossa). Controindicazioni non c'e ne sono, a patto che il motore sia in buono stato e con compressione sufficiente.
Nel 1990 le case costruttrici disposero delle circolari in merito, purtroppo molte officine non le considerarono. Fu stilato un elenco di vetture dove bastava agire sull'anticipo e apertura delle puntine.....gran parte delle auto di allora!
I motori con problemi di sedi valvola non sono tantissimi.......il piu' delicato era il boxer della Citroen....2cv, diane, Visa , GS ecc. Nell'elenco figuravano anche alcune alfa romeo, simca, morris e il maggilino WW( eccetto mexico). Purtroppo  ho cercato questo documento in vano ve lo avrei sottoposto volentieri, indicava i tipi di motore e gli anni di produzione.
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Grazie cekk, sei stato veramente gentile e molto chiaro  ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Ricordo una tabella simile comparsa dopo la scomparsa della Super...ed ero rimasto sgomento perchè sembrava che non ci fosse soluzione per il 1301 Turbo della Uno 1° serie, destinato quindi a non poter funzionare con la verde, ma a me sembra che ce ne siano in giro ancora, e che funzionino.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Ricordo una tabella simile comparsa dopo la scomparsa della Super...ed ero rimasto sgomento perchè sembrava che non ci fosse soluzione per il 1301 Turbo della Uno 1° serie, destinato quindi a non poter funzionare con la verde, ma a me sembra che ce ne siano in giro ancora, e che funzionino.

Devo avere ancora una copia di quella tabella... sono state scritte talmente tante demenzialità che coloro che la compilarono o non sapevano un tubo di macchine, od erano ubriachi totali, una cosa davvero fuori da ogni ragione! A dar retta scrupolosamente a quell'elenco, penso che di macchine storiche forse non ce ne sarebbero davvero più... ho sempre avuto però anche il sentore che fosse un qualcosa di terroristico perpetrato ad hoc per far rottamare un sacco di vecchie auto ancora in perfetta efficienza, e forse qualche allocco sicuramente c'è pure abboccato!
« Ultima modifica: 07 Luglio 2008, 22:07:02 da Alfetta*GTV 2000L »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23