Autore Topic: GOCCIE DI COLORE  (Letto 32110 volte)

furbo

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #30 il: 15 Luglio 2008, 07:03:56 »
..sicuramente avete ragione..comunque fortunatamente nel sud italia..ed in Campania i prezzi sono più bassi..garantito..,sè l'auto non avesse avuto abbozzature e ruggine..la riverniciatura completa mi sarebbe costata intorno le 700/800 euro..'vernice originale..con stesso codice.'
Il lavoro sarà fatto bene..mi ha garantito il carrozziere..e farà anche le foto delle parti che saranno ricostruite..e la tinta sarà l'originale..in tal caso grigio chiaro 620..
Inoltre..per cambiare colore il prezzo viene maggiorato di sole 400/500 euro al massimo..in quanto và riverniciata anche dentro..quindi sè avessi voluto farla Blualpine 485 avrei speso 1200 euro più 400 per un totale di 1600/1700 euro..
Però la Grigia rimane grigia..sè mai sarà la terza che verrà  che sarà rifatta blu..anche sè voglio prenderla blualpine originale..si vedrà..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #30 il: 15 Luglio 2008, 07:03:56 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #31 il: 15 Luglio 2008, 07:33:03 »
Vero.......al sud i prezzi sono più bassi, capisco perchè chi vuole un restauro a regola.........spedisce le macchine quassu'! 800 euro per una verniciatura totale significa lavorare gratis.... un chilo di Max Mayer lacrit, prodotto tra i migliori sul mercato, costa completo di catalizzatore e solventi circa 110 €.....per fare bene una 500 ci vogliono almeno 3 chili........poi ci sono preparazione lamiere, seppiatura fondo epossidico 80€ al chilo........smontaggio e rimontaggio pezzi.
Solo di energia elettrica mettici almeno 30/40 euro.........e il lavoro? Non oso pensare cosa ti porti a casa con 1200€.....in una settimana poi!
soliti problemi di foto

Betamonte

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #32 il: 15 Luglio 2008, 08:12:49 »
1200 è un prezzo ottimo, ma già che ci sei falla verniciare blu485 come piace tanto a te. ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #32 il: 15 Luglio 2008, 08:12:49 »

furbo

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #33 il: 15 Luglio 2008, 11:37:29 »
Vero.......al sud i prezzi sono più bassi, capisco perchè chi vuole un restauro a regola.........spedisce le macchine quassu'! 800 euro per una verniciatura totale significa lavorare gratis.... un chilo di Max Mayer lacrit, prodotto tra i migliori sul mercato, costa completo di catalizzatore e solventi circa 110 €.....per fare bene una 500 ci vogliono almeno 3 chili........poi ci sono preparazione lamiere, seppiatura fondo epossidico 80€ al chilo........smontaggio e rimontaggio pezzi.
Solo di energia elettrica mettici almeno 30/40 euro.........e il lavoro? Non oso pensare cosa ti porti a casa con 1200€.....in una settimana poi!


...mà sarà..,non sono pratico di carrozzeria e non voglio pronunciarmi più di tanto..,però onestamente non credo che la vernice possa cadere a pezzi o gonfiarsi o fare chissà che cosa..,poi il colore e colore..non vedo che tipo di argento 620 possa esserci in giro e che differenze possano esserci..,personalmente ho fatto aggiustare la nera dopo l'incidente con soli 2.000.000 di lire..'quando a Prato mè nè chiesero 8 di milioni..'..il lavoro non è venuto un granchè..però e anche vero che stò camminando in tutta tranquillità da circa 11 anni dall'incidente..e la vernice e praticamente nuova..,purtroppo le ondulazioni si vedono..mà e un'altro discorso..certo non dipende dalla vernice..bensì dallo stucco..in tal caso..'per farla bene si doveva tagliare e risaldare un'altra cappotta..',la grigia non è incidentata..non ha stucco..quindi dov'è il problema?
Poi l'auto non sarà restaurata..'in tal caso ci volevano un 2000/2500 euro'..mà verrà verniciata solo all'esterno e le verrà tolta la ruggine 'cosa più importante'..all'interno e nel sottoscocca non sarà toccata..,certo un restauro sarebbe stato meglio..mà credo che comunque uscirà meglio di come è ora...,dire il contrario sarebbe una bella ipocrisia..non esageriamo...
Poi i lavori li sanno fare bene anche al Sud..,il carrozziere che mi farà l'auto a restaurato più di un auto d'epoca..e non ha mai avuto problemi con le persone...,poi per quanto riguarda i prodotti ci saranno sicuramente prodotti migliori o peggiori..,mà non e scritto da nessuna parte che i peggiori non siano buoni..
Poi il tenore di vita nel sud italia costa di meno..pertanto la manodopera ha un costo più limitato nei confronti di altre zone dove gli affitti costano il triplo..

furbo

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #34 il: 15 Luglio 2008, 11:43:44 »
1200 è un prezzo ottimo, ma già che ci sei falla verniciare blu485 come piace tanto a te. ;D

...ha gli interni rossi..stonano con l'azzurro..e comunque l'idea di averne tre mi piace..anche perchè l'Alpine Turbo di colore argento con interni rossi non è tanto male..anzi...,sarebbe un peccato farla azzurra..
Il colore azzurro si 'sposa' benissimo con l'interno avano..e bellissima.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #35 il: 15 Luglio 2008, 13:56:23 »
Verissimo anche questo....al sud la vita costa meno e lo so' bene!
Mi limitavo semplicemente a fare un cosidetto"conto della serva" dal quale si evince, come dici tu che bisogna accontentarsi e se la vedi così è condivisibile!
Francamente io le auto storiche le distinguo in due categorie:
1 le auto storiche per andare a far la spesa, per lo più utilitarie o berline pi' o meno diffuse, belle al colpo d'occhio che funzionano e passano la revisione.
2 le auto storiche con la S maiuscola, conservate o restaurate ma fatte per durare a lungo perfettamente efficienti e mantenibili nel tempo con piccole manutenzioni........vetture che anche sestaurate a distanza di 20 anni restano belle e inalterate........credimi è possibile! I prodotti sono importanti ed è importante la procedura con cui si interviene. Togliere la ruggine va bene ma quando ritorna fà piu' danni di prima e metterla a posto diventa sempre piu difficile e oneroso. Tuttavia non mi permetto di criticare il lavoro senza averlo visto, sicuramente ci sono bravi artigiani al sud e ne conosco alcuni! L'esperienza è una cosa che ti fai sul campo.......penso che chi acquista una storica per tenerla.....chiede il meglio, ma se lo scopo è rivendere tutto cambia. In questi casi è facile trovare belle auto che dopo 6 mesi sputano ruggine ovunque, purtroppo ne vedo tutti i giorni! Il consiglio era disinteressato.
soliti problemi di foto

furbo

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #36 il: 15 Luglio 2008, 14:50:53 »
Si e vero..la vita al sud costa di meno...mà e tutto in proporzione..anche i guadagni sono minori...in queste zone uno stipendio medio si aggira intorno le 800 euro..,una casa affittata a Caserta rende 500/600 euro al mese..,quindi di conseguenza un pò tutti gli artigiani 'carrozzieri..meccanici..elettrauti'..devono adattarsi all'ambiente circostante in cui si trovano..chiedere cifre magari giuste per la vita al Nord sarebbe un pò fuoriluogo in queste zone..e si rischierebbe di rimanere senza lavoro..,e con ciò non e detto che facciano dei brutti lavori..
Ovviamente c'è modo e modo di lavorare..mi auguro che il mio carrozziere faccia un buon lavoro..dice che farà le foto delle parti ricostruite prima di riverniciare l'auto..,mà speriamo bene..,comunque grazie per il tuo interessamento..nè terrò presente..

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #37 il: 15 Luglio 2008, 15:17:12 »
Devo riconoscere che il prezzo del tuo carrozziere è ottimo. Rimango stupito anche dalla rapidità con la quale ti riconsegnerà l'Alpine! :o

Ad ogni modo spero davvero che possa venir fuori un bel lavoretto...in bocca al lupo furbo ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #38 il: 15 Luglio 2008, 16:05:25 »
Ma siamo sicuri che te la riconsegna in una settimana?
io ultimamente a queste promesse non credo più.

furbo

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #39 il: 16 Luglio 2008, 06:59:45 »
Ma siamo sicuri che te la riconsegna in una settimana?
io ultimamente a queste promesse non credo più.

..sinceramente anch'io sono rimasto un pò meravigliato..comunque può anche darsi che sia vero..magari quando incomincia a lavorarci non la smette più finchè è finita..,in caso contrario..bè pazienza..infondo è una terza auto di poca utilità..,però l'importante che non faccia passare il mese..,mà non credo..al massimo potrà arrivare a due settimane..

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #40 il: 16 Luglio 2008, 12:29:49 »
un chilo di Max Mayer lacrit, prodotto tra i migliori sul mercato, costa completo di catalizzatore e solventi circa 110 €.....per fare bene una 500 ci vogliono almeno 3 chili........poi ci sono preparazione lamiere, seppiatura fondo epossidico 80€ al chilo........smontaggio e rimontaggio pezzi.
Solo di energia elettrica mettici almeno 30/40 euro.........e il lavoro? Non oso pensare cosa ti porti a casa con 1200€.....in una settimana poi!


Ciao Cekk mi pare di capire che sei un restauratore professionista, volevo farti una domanda, valida anche per chiunque voglia rispondermi..... una volta si usava vernice alla nitro giusto?Adesso da quello che tu dici e che vedo in giro mi pare che venga usata moderna vernice bicomponente, cosa che senz'altro ha molteplici vantaggi in termini di resa anche nel tempo, ma non risulta più lucida rispetto ad una verniciatura "vecchio stampo"?anche il tipo di vernice usata non è forse oggetto di dispute tra i puristi del mondo di auto d'epoca?grazie e scusate per la domanda forse banale per molti di voi! ;)
ciao
« Ultima modifica: 16 Luglio 2008, 12:33:34 da matweb »

furbo

  • Visitatore
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #41 il: 16 Luglio 2008, 13:57:17 »
altro che banale è una domanda molto interessante..

Offline matweb

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 98
    • http://aiutateilmioangelo.spaces.live.com
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #42 il: 16 Luglio 2008, 14:55:04 »
In effetti furbo la domanda sorge spontanea, in base alle differenze di prezzo spesso notevoli che fanno i carrozzieri, anche perchè una carrozzeria con vernice alla nitro come quella che era impiegata una volta si riconosce anche da lucidata...ma attendiamo risposte dai + esperti ;)
Tieni conto che un litro di vernice alla nitro costa sui 15 euro al litro circa...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #43 il: 16 Luglio 2008, 15:11:53 »
Ciao Cekk mi pare di capire che sei un restauratore professionista, volevo farti una domanda, valida anche per chiunque voglia rispondermi..... una volta si usava vernice alla nitro giusto?Adesso da quello che tu dici e che vedo in giro mi pare che venga usata moderna vernice bicomponente, cosa che senz'altro ha molteplici vantaggi in termini di resa anche nel tempo, ma non risulta più lucida rispetto ad una verniciatura "vecchio stampo"?anche il tipo di vernice usata non è forse oggetto di dispute tra i puristi del mondo di auto d'epoca?grazie e scusate per la domanda forse banale per molti di voi! ;)
ciao
Poni una domanda molto interessante e sai perchè?
Di solito quando spiego le differenze, cio' che caratterizza o meno l'esito di un buon lavoro.........molti non sono interessati ai prodotti e ai cicli di lavorazione!
Ti ringrazio per "il professionista" sono solo un appassionato e lo faccio x passione da molto tempo.........Ho una concezione specifica del restauro che riassumo in due frasi: Immaginate di restaurare un como' del 1700 con una mano di flathing....bhe il risultato è orrendo, anche se quel mobile rimane lucente e bello da vedere. Immagina una balilla del 34 verniciata con un prodotto moderno....e ne ho viste tante ai raduni. Credo che il restauro si fonda su tre cose. 1 il recupero di tutti i  pezzi possibili che vanno revisionati, sabbiati cromati ecc.
2 smontaggio completo e pulitura di tutte le tracce lasciate dalle intemperie ma sopratutto dalle vecchie riparazioni o rattoppi vari.
3 un ciclo di lavorazione che consente la documentazione delle fasi passo passo e le scelte dei prodotti, non necessariamente moderni.
Ogni relitto va trattato in base alla sua tecnologia costruttiva e al suo periodo storico.....un auto anteguerra fatta di telaio e chassis non puo' essere lavorata come una degli anni 60 con scocca portante. Le vernici seguono questa evoluzione. Oggi la nitrocellulosa è fuorilegge, difficilmente la si trova da chi tratta vernici per carrozzerie.......si usano vari artifici per riprodurla.
un acrilico degli anni 60 oggi non si puo' piu' produrre con quelle quantita' di vuoc e la base difficilmente sarà identica all'originale! Tuttavia avvalendosi di prodotti alternativi si possono ottenere risultati eccellenti.......basta pensare ai tintometri ottici digitali........basta una scansione di un pezzo di lamiera e la tinta è impeccabile, poi sta tutto nella mano e nello spruzzare i prodotti!
soliti problemi di foto

Offline provolino

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: GOCCIE DI COLORE
« Risposta #44 il: 16 Luglio 2008, 18:12:17 »
si piu' o meno e' cosi(a grandio linee)con una trafila immensa si PUO' ancora avere la vernice nitro ma perche' io domando usare quella? prima di tutto e' un prodotto SCADENTE volete ottenere l'"effetto" nitro? basta dare una "passata" con la pasta abrasiva grossa a vernice ancora non completamente asciutta et voila'la "frittata" e' fatta e poi sfido quasiasi"sapiente" a vedere la diffrenza tra acrilico e nitro per il"preventivo" fatto sopra per la riverniciatura con 1200 euro e in una settimana...boh...si vede che da voi con un po' di chiacchiera e magari con un buon flauto qualche"serpente" si incanta ancora a meno che il "carrozzaio" in questione non sia "vuoto"di lavoro(cosa comune a tanti di questi periodi)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23