Autore Topic: Batterie auto: consigli manutenzione e funzionamento  (Letto 16890 volte)

Offline madmax

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2008, 22:26:54 »
ridete ridete, secondo voi dove è più facile che avvenga dispersione di energia.
Soprattutto nelle batterie che funzionzno per reazione chimica, che da che ne so io una reazione chimica al 99% genera calore.
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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #15 il: 10 Luglio 2008, 22:26:54 »

Offline GT

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #16 il: 10 Luglio 2008, 22:36:32 »
Io ho riso alla battuta di christian infatti.... ;)

Offline madmax

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2008, 23:09:32 »
ahahahhahahhhahh
in ghacciaia!!!meglio ancora
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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #17 il: 10 Luglio 2008, 23:09:32 »

Offline Christian 86

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #18 il: 10 Luglio 2008, 23:19:53 »
no nel congelatore a pozzetto!
cmq sapevo il contrario le batterie si scaricano con il freddo infatti come arriva l' inverno in concessionario non parte più nessuna

Offline madmax

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #19 il: 10 Luglio 2008, 23:38:00 »
bho forse hai ragione,o forse è solo che a freddo la soluzione chimica si ghiaccia, e quindi ne impedisce l'uso ma anche lo scaricarsi. bho
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Alfetta*GTV 2000L

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #20 il: 11 Luglio 2008, 21:17:58 »
Premesso che tutte le batterie, sia quelle "classiche" a lastre di piombo, zinco ed immerse in una soluzione di acido solforico ed acqua distillata, che quelle meno diffuse "a secco" a base di cadmio e reagenti, per produrre energia elettrica ricorrono ad una reazione chimica, è anche errato credere che sia il freddo a produrre o ad accelerare il loro scaricamento! In effetti il freddo fa un effetto da anticatalizzatore e rallenta solo la reazione chimica proporzionalmente al diminuire della temperatura, ecco perchè una batteria davvero scarica o prossima alla fine sembra cedere alle basse temperature, è solo per il fatto che la suddetta reazione chimica, non potendo più avvenire a velocità ottimale rende di fatto impossibile il raggiungimento dei fatidici 9 Volts, minimo indispensabile per far partire almeno il motorino d'avviamento di quasi tutte le macchine, ed indipendentemente dall'amperaggio! La tensione nominale di una batteria nuova dovrebbe essere di 12 Volts, ma ben difficilmente questa tensione viene raggiunta e mantenuta, l'importante è che non scenda come già detto, al di sotto dei 9 altrimenti qualsiasi apparato và fuori uso, in primis il motorino d'avviamento, che succhia, seppure per poco, una quantità notevole di corrente. Quindi il freddo di per sè non scarica le batterie, ma ne abbassa semplicemente i tempi di reazione. Se una batteria quindi è ancora efficiente basterà una bella ricarica, possibilmente lenta, per riportarla a regime, se invece in essa fossero già iniziati i processi di ossidazione e degenerazione dei metalli preposti alla reazione chimica provocata dall'esposizione ad una sostanza acida (Principio della Pila di Volt i cui elementi erano rame e zinco intercalati da dischi di feltro contenenti acido), a quel punto la ricarica servirebbe a poco, forse ad avviare la macchina 1 o 2 volte, ma ormai la reazione sarebbe talmente rallentata dai materiali corrotti e dal freddo, da considerare sicuramente spacciata e certamente non più affidabile tale batteria. Un principio analogo avviene nelle batterie a secco dove la reazione avviene fra cadmio ed apposite sostanze catalizzatrici (Reagenti). Comunque, per contro, anche l'eccessivo calore, specie in una batteria prossima allo scadimento chimico, può provocare debacles improvvise della batteria stessa, ed esattamente per il processo contrario, qui la reazione chimica sarebbe talmente veloce da erogare un surplus di corrente fatale ad una batteria in cattive condizioni in quanto non le consentirebbe ad un successivo riavvio di produrre una corrente a tensione sufficiente, in quanto la velocità della reazione chimica accelerata dal calore estivo, richiederebbe agli elementi preposti una reazione immediata che, causa il loro deterioramento, non sarebbero più in grado di produrre, quindi ecco che anche in estate, seppure l'evento è più raro, possiamo trovarci improvvisamente ed inaspettatamente di fronte ad una batteria esausta e pronta a lasciarci a piedi. Spero di essere stato chiaro ed esauriente. Ciao!
« Ultima modifica: 11 Luglio 2008, 21:54:35 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline GT

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #21 il: 11 Luglio 2008, 21:27:08 »
Accidenti Alfetta! :o

La tua spiegazione è stata semplicemente perfetta e chiarissima, complimenti ;)

Alfetta*GTV 2000L

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #22 il: 11 Luglio 2008, 21:41:34 »
Grazie GT, volevo essere utile per far capire come funziona una batteria, ed anche suggerire un controllo frequente del livello della miscela acqua/acido solforico in quelle classiche che sono ancora le più diffuse ed economiche, in quanto degli elementi scoperti potrebbero provocare un deterioramento ancor più veloce della batteria stessa. Prima dell'inverno una ricarica lenta pone al riparo da molti rischi e la si può tranquillamente fare nel nostro box senza ricorrere all'elettrauto, un buon caricabatteria nei centri commerciali costa poco e svolge egregiamente il proprio compito. Comunque la vita media di una batteria si aggira attorno ai 3 anni, eccezionalmente ci sono batterie che arrivano a 5 od anche più, ma secondo il mio modesto parere dopo il terzo massimo quarto anno di vita una batteria sarebbe da cambiare in ogni caso, specie se si notasse un "rallentamento" del motorino d'avviamento, che anche ad un orecchio non allenato risulta abbastanza evidente.

furbo

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #23 il: 12 Luglio 2008, 07:24:01 »
Complimenti Alfetta per la tua conoscenza sul funzionamento e malfunzionamento delle batteria..,..bella spiegazione..

Betamonte

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #24 il: 12 Luglio 2008, 08:08:38 »
Bravo Alfetta,c'hai regalato un altro tassello di cultura automobilistica.

Alfetta*GTV 2000L

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #25 il: 12 Luglio 2008, 08:36:56 »
Vi ringrazio per gli apprezzamenti, volevo aggiungere solo alcune cose per concludere l'argomento, ho nominato le batterie "a secco" il cui funzionamento è dato dalla reazione fra metallo, in genere lastre o barrette di cadmio o lega nichel-cadmio, immerse in appositi gel composti da varie sostanze chimiche che fungono da reagenti, il vantaggio indubbio di queste batterie sta essenzialmente nel fatto che sono decisamente più leggere di quelle normali, che contengono piombo, metallo notoriamente con peso specifico molto elevato, inoltre non avendo sostanza liquide al loro interno sono esenti da manutenzione (Controllo livello acido/acqua distillata) e richiedono solo la solita ricarica periodica, ricordatevi solo lenta, quella veloce và usata solo in caso di emergenza perchè può provocare la bucatura degli elementi specie se la batteria è un po' vecchia e con gli elementi metallici ormai in via di deterioramento, e la messa fuori uso della batteria stessa, comunque quelle a secco in genere costano molto di più, per questo sono poco diffuse! Consiglierei anche di non farsi molto condizionare dalle marche, perchè tutte le batterie funzionano con lo stesso principio e contengono gli stessi elementi e sostanze, quindi non vale la pena di spendere il doppio per avere un prodotto similare, consiglierei il cambio fatto da voi stessi in quanto è operazione estremamente semplice e spesso si risparmia anche la metà rispetto al lavoro fatto da un elettrauto o meccanico, ciò ci permette anche di scegliere fra diverse marche e prezzi, prediligete comunque sempre batterie con amperaggi più elevati, compatibilimente con il tipo di vettura, in quanto hanno disponibile un flusso di corrente più elevato in caso di necessità per avviamenti particolarmente critici (Temperature molto basse, specie in montagna d'inverno), personalmente consiglio l'acquisto presso i centri commerciali, e se proprio volete che nomini una marca che io reputo ottima ed a buon prezzo, direi "Varta", le "Bosch" sono tra le più care, ma non sono migliori delle altre, credetemi, pagate solo la notorietà del nome! Per lo smaltimento di quelle esauste vi consiglio vivamente di rivolgervi alle apposite isole ecologiche presenti in tutte le località, ma mai abbandonate una batteria per strada, in quanto, sia quelle classiche che quelle a secco contengono materiali altamente inquinanti per l'ambiente e sono anche estrememente pericolose qualora ci giocassero dei bambini, specie quelle classiche, per la presenza di acido solforico che, fuoriuscendo, può provocare gravi ustioni. Beh, direi che l'argomento per conto mio può considerarsi ampiamante esaurito. Ciao a tutti. Marco.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2008, 09:12:39 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline Christian 86

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #26 il: 13 Luglio 2008, 22:53:52 »
Be decisamente senza parole, una spiegazzione così neanche ai corsi della volvo che io tengo a bologna!
COMPLIMENTI

Offline Cash

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #27 il: 14 Luglio 2008, 09:16:55 »
Spiegazione eccellente e chiarissima!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

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Re: Volkswagen Golf GTI
« Risposta #28 il: 14 Luglio 2008, 13:54:48 »
Visto la chiarezza e l'estrema competenza di questi ultimi interventi (veramente complimentoni Alfetta  ;)!!!), creo una nuova discussione in modo che tutti possano leggere questi post  ;)

GTI79

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Re: Batterie auto: consigli manutenzione e funzionamento
« Risposta #29 il: 14 Luglio 2008, 14:01:22 »
La discussione è stata spostata solo in parte, quindi inizia in maniera... anomala  ;D

 

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