Autore Topic: Storiche a GPL!?  (Letto 35903 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #45 il: 17 Luglio 2008, 15:01:27 »
Infatti non ho detto che la raffinazione è uguale frà diesel e benzina, ho detto che la stessa raffinazione che si faceva 8 anni fù, si fà ancora adesso, è quindi l'aumento del costo del carburante è solo speculazione.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #45 il: 17 Luglio 2008, 15:01:27 »

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #46 il: 10 Agosto 2017, 12:14:19 »
Posso dare anche il mio contributo a diversi anni di distanza dagli ultimi commenti?

Quando mi son letto tutto il thread ho cominciato a sudare e quasi a pentirmi delle scelte, poi tutto sommato ho riflettuto su alcune cose, già anche dette...

La mia Rekord del '77 è a GPL, ha un impianto nuovo di un anno. Ho sempre avuto anche io paura del gas come molti di voi, però pensò che tutte le auto storiche non hanno i sistemi di sicurezza di oggi, niente airbag, alcune non hanno nemmeno le cinture di sicurezza forse. E' vero che è sempre una sorta di bomba sotto il sedere ma alla fine schiantarsi male contro un muro non credo che cambierebbe molto le cose ;)

La uso tutti i giorni e, sinceramente, ogni tanto ci penso a quello che potrebbe succedere, poi ci rido su perchè come avete scritto quando ce tocca ce tocca a prescindere da gpl e tante altre cose (pensate un po' al povero Schumi)

(sgrat sgrat)

per cui alla fine forse è meglio essere un po' fatalisti. cerco di controllarla sempre e tenerla bene, però non voglio nemmeno farmi venire paura per quello

Per il resto è vero, snaturare un' auto storica non andrebbe mai fatto, ma tutto sommato per un utilizzo quotidiano con parecchi km ci può stare, è davvero un bel risparmio. Ogni tanto la faccio girare a benzina e la differenza si sente ma non essendo propriamente una sportiva, il gpl ci può stare.
(poi dai commenti di benvenuto ho capito che non essendo un modello particolarmente interessante sto sereno  ;D ;D ;D )

lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #47 il: 10 Agosto 2017, 14:19:58 »
Toccando solo l'ambito sicurezza, in sequenza(dal più sicuro al meno sicuro):

Gasolio
Metano
GPL
Benzina

Come vedi la benzina, ovviamente non a mio parere, è la meno sicura: i suoi vapori sono decisamente più infiammabili e quindi,pericolosi, di GPL e tantomeno metano.
Tieni anche conto che periodicamente i serbatoi di GPL e Metano devono essere sostituiti mentre quello della benzina, teoricamente, segue l'auto sino alla sua demolizione. :( Proviamo a pensare alle condizioni di un serbatoio metallico di 50 anni fa  :-[
In termini di sicurezza sto parlando di impianti a gas degli ultimi 15 anni o anche più.
http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2009/06/30/dal_2001_non_possono_esplodere.html
http://www.impiantoametano.com/sicurezza-del-metano.html
Il gasolio necessita di innesco per incendiarsi e quindi non fa storia e, in ogni caso,
necessiteresti di un motore diesel ::)

Ho riletto gli interventi e ho trovato un'inesattezza: il prezzo del metano NON segue l'andamento del mercato petrolifero, non essendo prodotto derivato dal petrolio, al contrario del GPL.Il suo prezzo è, infatti, stabile da almeno 5 anni nonostante il petrolio sia in costante flessione.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2017, 14:30:59 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #47 il: 10 Agosto 2017, 14:19:58 »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #48 il: 10 Agosto 2017, 16:48:02 »
Le storiche a iniezione che non hanno l'interruttore inerziale che blocca il flusso della benzina in caso d'incidente e/o rottura delle tubazioni benzina, quasi tutte, sono 100 volte più pericolose di qualsiasi impianto a gpl o metano.
Ricordo che mediamente la pressione della benzina è a 3,5 bar, rotto il tubo diventano dei veri e propri lanciafiamme....
Un mese fà stavo assieme ad amici armeggiando su una delta s4 ufficiale abarth, si sono rotti quasi contemporaneamente 1 tubio e 1 raccordo, non vi dico il lago di benzina che si è creato in un'attimo.... ci saranno anche 2 serbatoi e 3 pompe ma se la benzina avesse trovato fiamme libere o qualche scintilla che potesse avere innescato il fuoco non si sarebbe salvato niente.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #49 il: 10 Agosto 2017, 17:50:24 »
Penso che le storiche con pompa meccanica siano più sicure visto che, in caso d'incidente, se il motore si spegne, anche la pressione d'uscita della benzina si azzera.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #50 il: 10 Agosto 2017, 18:50:43 »
Penso che le storiche con pompa meccanica siano più sicure visto che, in caso d'incidente, se il motore si spegne, anche la pressione d'uscita della benzina si azzera.

Mica tanto vero, la mia porsche 911 E del 72 hà l'iniezione meccanica ma la pompa benzina che la alimenta è elettrica, se invece ti riferisci a quelle a carburatori son d'accordo con tè.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #51 il: 10 Agosto 2017, 21:29:23 »
Mica tanto vero, la mia porsche 911 E del 72 hà l'iniezione meccanica ma la pompa benzina che la alimenta è elettrica, se invece ti riferisci a quelle a carburatori son d'accordo con tè.
sì io mi riferisco a quelle che hanno pompa meccanica azionata dall'albero motore che quindi, smettono di pompare quando il motore si ferma.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #52 il: 11 Agosto 2017, 10:49:48 »
Forse andrò OT.
Ora come ora sappiamo:
-Che molti stati europei ( specie del Nord) intendono abolire diesel e benzina tra il 2040e2050
- Che in a Milano ( come in molti altri luochi) ci sono esperimenti con auto a bio-metano, qui nella fattispecie prodotto con i residui fognari
- che tali norme saranno coercitive, e non si parla di secoli ma DIECI anni.
E' accettabile più una storica a metano o resa elettrica? ( Ovviamente ci sono mille interessi e mille variabili ma prendiamo i dati come sicuri)
Io sono per il metano, alla fine il motore rimane quello d'origine, cambia l'alimentazione ma non il concetto base: ovvero bruciare un combustibile ottenendo energia.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #53 il: 11 Agosto 2017, 12:13:10 »
Se la conversione elettrica prevede la rimozione del motore termico, grandissima cagaxx, ma comprensibile visti i legislatori italiani che non ne centrano una, molto meglio la conversione a metano, gpl, idrogeno e altri combustibili più puliti ad esempio olio di semi di varie provenienze.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #54 il: 11 Agosto 2017, 12:48:56 »
Faccio una domanda provocatoria: se lo Stato mi obbliga convertire il mio mezzo, i costi della conversione non dovrebbero essere a carico dello Stato?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #55 il: 11 Agosto 2017, 15:23:26 »
Forse andrò OT.
Ora come ora sappiamo:
-Che molti stati europei ( specie del Nord) intendono abolire diesel e benzina tra il 2040e2050
- Che in a Milano ( come in molti altri luochi) ci sono esperimenti con auto a bio-metano, qui nella fattispecie prodotto con i residui fognari
- che tali norme saranno coercitive, e non si parla di secoli ma DIECI anni.
E' accettabile più una storica a metano o resa elettrica? ( Ovviamente ci sono mille interessi e mille variabili ma prendiamo i dati come sicuri)
Io sono per il metano, alla fine il motore rimane quello d'origine, cambia l'alimentazione ma non il concetto base: ovvero bruciare un combustibile ottenendo energia.

In realtà si sono solamente impegnati a prendere in considerazione tale obbligo.
Tutte le altre normative non sono assolutamente coercitive.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #56 il: 11 Agosto 2017, 17:00:42 »
In realtà si sono solamente impegnati a prendere in considerazione tale obbligo.
Tutte le altre normative non sono assolutamente coercitive.
Ovviamente sono ipotesi, ma se accadrà saranno, ovviamente, coercitive. Se non c'è l'obbligo chi rispetta queste leggi?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #57 il: 11 Agosto 2017, 17:49:24 »
Da quello che ho capito, l'abolizione prevede il divieto di vendita di auto nuove, non la circolazione.
Che poi in diverse città ci siano le limitazioni, quello è un altro discorso.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #58 il: 11 Agosto 2017, 22:01:24 »
Se non vendono più auto a benzina, prima o poi spariranno i distributori ;)
La mia era una domanda del tipo: non potendo più usare la benzina che si fa?
Ovvio è un'ipotesi e come tale va trattata, ma diamola per vera per scoprire qual'è l'alternativa migliore.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Storiche a GPL!?
« Risposta #59 il: 12 Agosto 2017, 09:53:40 »
Già a Milano gli euro 4 non possono circolare x parecchi mesi, la soluzione è gpl o metano anche x i diesel...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23