Autore Topic: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori  (Letto 12480 volte)

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #15 il: 30 Luglio 2008, 09:12:35 »
Io trovo spesso inserzioni di vendita di concessionari che precisano che su un'auto d'epoca non danno garanzia.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #15 il: 30 Luglio 2008, 09:12:35 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #16 il: 30 Luglio 2008, 09:17:28 »
Io trovo spesso inserzioni di vendita di concessionari che precisano che su un'auto d'epoca non danno garanzia.
Non possono farlo........è illegale!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #17 il: 30 Luglio 2008, 09:21:26 »
E' uno o due anni la garanzia?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #17 il: 30 Luglio 2008, 09:21:26 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #18 il: 30 Luglio 2008, 10:22:04 »
E' uno o due anni la garanzia?
La garanzia è di due anni su guasti imputabili ad usura e mancato controllo del veicolo da parte del venditore. E' buona norma richiedere per scritto cosa viene incluso nella garanzia.......la ruggine so per certo che non è inclusa!
Ma rottura di cinghie, freni, sospensioni e altre parti che di solito sono "scritte" devono essere garantite. Purtroppo la legge è vaga e le maglie dalle quali sfuggire sono molte è opportuno farsi rilasciare uno scritto su coperture e prescrizioni della garanzia. Alcuni so' che garantiscono i ricambi ma non la manodopera o viceversa!
Anche un privato, volendo puo' garantire con scrittura privata, ma sono casi rari!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #19 il: 30 Luglio 2008, 10:31:27 »
Io sapevo che la garanzia comunque non copre completamente il danno, nel senso che sulle auto usate, se si rompe un pezzo del motore per usura, il venditore si accolla la spesa facendo la proporzione con il valore dell'auto rispetto al prezzo che aveva da nuova.

furbo

  • Visitatore
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #20 il: 30 Luglio 2008, 11:33:07 »
La garanzia il venditore deve darla x legge!
Ma anche il restauro secondo me va garantito perche un cliente sodisfatto porta lavoro e da' prestigio a quello che fai!

...sè il venditore è un privato non è tenuto a dare alcuna garanzia..,sè è un concessionario a volte la danno...mà sù auto del genere non supera quasi mai i tre mesi..
Per quanto riguarda il restauro è diverso..in quel caso la garanzia ci deve essere come quando si revisiona un motore....,di solito per la revisione di un motore fatto ovviamente presso un'officina autorizzata la garanzia e di 6 mesi...diventa di 1 anno sè viene sostituito completamente il motore con uno nuovo ordinato dal costruttore.

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #21 il: 30 Luglio 2008, 11:36:47 »
Sul restauro sono d'accordo, ma io intendo la vendita dell'auto e basta, senza nessun lavoro.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #22 il: 30 Luglio 2008, 12:10:15 »
Sul restauro sono d'accordo, ma io intendo la vendita dell'auto e basta, senza nessun lavoro.
Senza nessun lavoro devono garantire il funzionamento del veicolo e che sia in sicurezza, gomme,motore,avantreno e sospensioni,luci e cristalli!
tutto il superfluo come, condizionatore, autoradio ecc non è coperto!
Ma dipende molto da come ci si accorda col venditore, a patto che sia scritto!
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #23 il: 11 Agosto 2008, 00:36:15 »
verissimo, gioie e dolori. Però le gioie di un'alfetta gtv sono incomparabili rispetto alle storiche sue contemporanee perchè già nel 74 era avanti anni luce rispetto alla concorrenza (il disegnatore aveva previsto anche i tergi a scomparsa, cosa che sarebbe arrivata più di dieci anni dopo sul mercato...). Di gtv senza ruggine non ne esistono purtroppo, pensa che un mio amico ne ha fatta sabbiare una e verniciare e l'ha tenuta in garage nel mentre rifaceva la meccanica: in due punti ha fatto ruggine, poca ma sempre ruggine. Dopo averla fatta sanare di nuovo non ha più avuto problemi, anche se però non la porta quasi mai fuori.
Proprio un bel tipo quello che te l'ha venduta, perchè le cose che ti son capitate le sapeva benissimo. La quotazione dei gtv è ancora troppo bassa in relazione ad un ipotetico restauro completo di carrozzeria meccanica e interni, che verrebbe direi non meno di 8-10k euro. Poi però hai una macchina che "vale" molto di più di una giulia gtv 2000 su strada, come tenuta, come frenata, come consumi. Se poi si va a vedere l'aspetto economico allora le parti si invertono, l'alfetta ancora non è giustamente apprezzata mentre il gtv 2000 giulia ha quotazioni da pazzi. Dipende da cosa uno vuole, se fare un investimento sicuro o avere del divertimento a basso costo...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #24 il: 11 Agosto 2008, 00:45:18 »
(il disegnatore aveva previsto anche i tergi a scomparsa, cosa che sarebbe arrivata più di dieci anni dopo sul mercato...).

Vorrei ricordare,che "il disegnatore" risponde al nome di Giorgetto Giugiaro (già ricordato in altra sede ) ;D

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: La mia Alfetta GTV: gioie e dolori
« Risposta #25 il: 11 Agosto 2008, 20:54:14 »
Poi però hai una macchina che "vale" molto di più di una giulia gtv 2000 su strada, come tenuta, come frenata, come consumi. Se poi si va a vedere l'aspetto economico allora le parti si invertono, l'alfetta ancora non è giustamente apprezzata mentre il gtv 2000 giulia ha quotazioni da pazzi. Dipende da cosa uno vuole, se fare un investimento sicuro o avere del divertimento a basso costo...

Condivido la tua analisi...forse l'Alfetta è penalizzata dal poco "appeal storico" rispetto ad una Giulia 2000 GTV, anche se il futuro dell'Alfetta sarà sicuramente roseo.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23