Autore Topic: A112 ieri,oggi  (Letto 48499 volte)

furbo

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2008, 14:09:12 »
Non credo, i francesi ad oggi non hanno mai riproposto una replica o resiling dei loro mezzi, almeno a quanto mi sembra.

....qualcosina però hanno fatto....,le due striscie bianche messe sù alcune Clio..,che partono sul cofano ant. per arrivare al cofano post....,dovrebbe ricordarci qualcosa.....,giusto?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2008, 14:09:12 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #16 il: 04 Agosto 2008, 14:22:28 »
Ricordano un certo emigrante italiano di nome Gordini.... ;D ;D

furbo

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #17 il: 04 Agosto 2008, 14:39:27 »
Ricordano un certo emigrante italiano di nome Gordini.... ;D ;D

...ben detto...e poi quando si mise in Renault..divenne tutto Alpine....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #17 il: 04 Agosto 2008, 14:39:27 »

Offline Christian 86

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 675
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #18 il: 04 Agosto 2008, 15:09:18 »
si ho capito, ma per modelli vecchi ri proposti non se ne parla.
La citroen ha ri proposto la 2cv, la ho vista su un giornale di auto che non ricordo, ma renault niente

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #19 il: 04 Agosto 2008, 19:14:54 »
bhe nn confondiamo ora Gordini con Alpine!!!
eppoi come diceva Cristian non è che due strisce bianche sono una proposta di modello, che tra l'altro non è giusto neank chiamarle restyling, ma + rievocazioni direi, restyling sono delle mis a jour di un modello per rinnovarlo mma sempre in produzione, come avviene con porsche o mercedes, ormai ogni anno quasi, come sono cambiati i tempi!!!!
cmq due strisce bianche non sono niente,altrimenti il blu Francia ti dico che è il colore della Cobra shelby specie con le strisce bianche!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

furbo

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #20 il: 04 Agosto 2008, 23:46:06 »
Gordini era come il preparatore Abarth per la Fiat..
Gordini era esterno alla Renault..però faceva dei lavori per conto di Renault...,'preparava le auto sportive'..e quindi giustamente pretendeva che le auto Renault preparate da lui avessero il suo cognome...,dà lì nacque la denominazione Gordini sù alcune Renault sportive..come per esempio la Renault 8 Gordini..12 Gordini..ecc...
Poi però fù assunto in Renault..e dà lì la Renault non fù più obbligata ad evidenziare il suo cognome sui suoi lavori visto che era divenuto un suo dipendente..e quindi dà quel momento in poi fù inserito il nome di fabbrica delle sportive Renault..e cioè Alpine...,in caso contrario le mie auto si sarebbero chiamate R5 Gordini Turbo...'sinceramente non suona male..anzi..'.
Comunque in Inghilterra la denominazione Alpine era un marchio già registrato..e quindi la Renault per commercializzare la R5 Turbo fù costretta a sostituire la denominazione Alpine...e dà lì nacque la R5 Gordini Turbo..e aspirata..,ovviamente era identica alla Alpine..soltanto erano state cambiate le scritte adesive..dà A5 à G5..e furono tolte tutti i particolari che indicavano il nome Alpine sull'auto...come la A al centro dei cerchi in lega...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #21 il: 05 Agosto 2008, 00:42:32 »
bhe veramente la ALPNE era una piccola officina che non aveva niente a che fare con Gordini.Domani cerco l'articolo su Grace, mai biblioteca personale.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #22 il: 05 Agosto 2008, 00:47:26 »
La società venne fondata da Jean Rédélé nel 1954 a Dieppe, con la ragione sociale di Societe Anonyme des Automobiles Alpine. Egli era il figlio del titolare del concessionario Renault della città di Dieppe. Nei primi anni '50, riscosse numerosi successi in varie competizioni automobilistiche, entrando anche a far parte della squadra corse alla guida di una Renault 4CV. L'esperienza maturata con i motori Renault lo spinsero a creare configurazioni sempre più estreme e competitiva, non solo per se' stesso, ma anche per vari clienti che di volta in volta gli commissionavano qualche vettura per le gare. Il successo ottenuto gli permise di aprire così la nuova società.

Nel 1954, al Salone di New York viene presentata la prima creazione Alpine: il prototipo "The Marquis", disegnato da Giovanni Michelotti che, dopo alcuni accordi per la produzione su licenza negli Stati Uniti, non avrà seguito commerciale.

Il primo modello prodotto, l'Alpine A106 spinto dal motore della 4CV apparve nel 1956. Realizzata con carrozzeria in vetroresina su telaio tubolare, la A106 raccolse numerose vittorie durante la seconda metà degli anni '50. Poco dopo, fu affiancata da una versione aperta, sempre su disegno di Michelotti, dalla quale sarebbe derivata la Alpine A108, che riscosse anch'essa un notevole successo, sia in campo agonistico, sia presso il pubblico, che cominciava a conoscere i prodotti sportivi di questa azienda, che da officina artigianale si trasformò alla fine degli anni '50 in un vero e proprio stabilimento diviso in due sezioni, quella dedicata alla produzione di serie e quella dedicata alle competizioni.


 Una delle prime A110Negli anni '60, la Alpine cominciò a lavorare ad una nuova sportiva, molto bassa e profilata, sulla base della Renault 8. Il risultato fu la Alpine A110, che sarebbe divenuta una delle più famose Alpine di sempre. Questa vettura, che all'inizio fu equipaggiata con un motore da 1 litro di cubatura, subì numerose evoluzioni durante gli anni, fino a ricevere un 1.6 nel 1974. Le prime vittorie conquistate dalla A110 fecero in modo che la Renault investisse un vero capitale nella Alpine e la collaborazione tra la fabbrica di Dieppe ed il colosso di Parigi si fece stretta: la Alpine, praticamente poteva attingere dalla produzione Renault qualsiasi organo meccanico ed adattarlo alle sue vetture in maniera da farne delle armi da competizione.
Ma l'attività della Alpine non si limitava a questo: sempre all'inizio degli anni '60 fu introdotta la M63, un mostro da pista dalla carrozzeria molto profilata ed aerodinamica, che ottenne alcune importanti affermazioni, come la vittoria alla 1000 km del Nürburgring del 1963. Inoltre, la Alpine cominciò presto a dedicarsi anche alla Formula 3 e alla Formula 2, realizzando delle monoposto con motore da un litro sempre derivato da quello della R8, come nel Caso della A110.
Tornando alla A110, all'inizio degli anni '70, quando le vittorie della A110 erano innumerevoli, la vettura continuò a seminare vittorie su vittorie e nel 1971 vinse al Rally di Montecarlo. Il 1973 fu l'anno dell'apice: l'Alpine divenne campione del mondo rally, battendo Case blasonate come la Porsche, la Lancia e la Ford.
Ma il 1973 fu anche l'anno in cui esplose la crisi petrolifere e pertanto, a causa della politica di austerity instaurata in tutto il mondo, le vendite della A110 calarono in maniera decisa.


 Una Alpine A310Già all'inizio degli anni '70, comunque, il problema della Alpine stava nel dover trovare una sostituta alla A110, che oramai stava diventando piuttosto anziana e via via sempre meno competitiva: di lì a poco fu introdotta la Alpine A310. Siamo nel 1971. La fabbrica sportiva francese era però in fase calante: la meccanica dei nuovi modelli derivava dalla produzione di serie, come anche in passato, ma la concorrenza non stava certo a guardare: Per esempio, di lì a poco la Lancia avrebbe introdotto la Stratos, con una motorizzazione di derivazione Ferrari e ciò tanto bastava a tagliare fuori vetture come la A310, impiegata comunque in alcune competizioni, ma con scarsi successi.


Qualche barlume di gloria si ebbe nel campo delle gare su pista: l'Alpine-Renault A442 vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1978. Nello stesso anno, l'Alpine si fuse con la Renault, anche se per alcuni anni il nome venne mantenuto assieme a quello della casa madre su talune vetture sport.


Nel 1985, la A310 fu sostituita dalla GTA, che poi venne rimpiazzata nel 1991 dalla A610, la cui produzione venne a sua volta cessata nel 1995. La fabbrica di Dieppe ha continuato a produrre diversi modelli di auto sportive della Renault. Il marchio potrebbe essere a breve riutilizzato dalla casa francese per il lancio di una vettura sportiva.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #23 il: 05 Agosto 2008, 00:53:07 »
Gordini
From Wikipedia, the free encyclopedia
Jump to: navigation, search
 
Gordini Type 16Gordini was a French sports car manufacturer. The firm was founded by Amédée Gordini nicknamed "Le Sorcier" (The Sorcerer).

At the beginning Gordini had close ties with Simca whose founder Henri Pigozzi shared Italian origins with Amédée Gordini.

Gordini competed in Formula One from 1950 to 1956.

Later Gordini worked with Renault as an engine tuner and finally sold his firm to Renault which entered Renault-Gordini cars at the 24 Hours of Le Mans from 1962 until 1969.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #24 il: 05 Agosto 2008, 00:55:17 »
se guardi le date , capisci che erano due costole separate, poi acquisite entrambe.
I nomi vengono usati indistintamente a seconda dei mercari, un pò come Opel per GM (anche se questa è una casa), nel regno unito si chiama wauxall
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #25 il: 05 Agosto 2008, 00:59:25 »
ma la ALPINE si fuse con Renault solo nel 1978, quindi avrà il diritto solo in seguito a questa data di usare questo nome.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

furbo

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #26 il: 05 Agosto 2008, 01:30:53 »
bhe veramente la ALPNE era una piccola officina che non aveva niente a che fare con Gordini.Domani cerco l'articolo su Grace, mai biblioteca personale.

...scusami Madmax..mà credo ti sbagli...Alpine era una stabilimento..'una fabbrica'...che si trovava e forse si trova ancora a Dieppe...,lì venivano assemblate solo le vetture sportive Renault..trà cui tutte le serie Alpine Renault..A110..A310..ecc..,e le R5 Turbo..Alpine..Alpine Turbo ed anche qualche S5 GT Turbo...mà mi sembra solo quelle del 1986/87...,altro che piccola fabbrichetta...sè non sbaglio ho postato anche diverse foto dello stabilimento..sè non sbaglio nella discussione Foto Storiche o del Passato......

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #27 il: 05 Agosto 2008, 02:34:27 »
dopo ma inizialmente era una officina legata alla concessionaria del padre.
considera che quando iniziarono il binomio era poi finanziato da renault, ma il passaggio totale fu nel '78.
Comunque non ha niente a che vedere con Gordini, io ti ho scritto per dirti quello, sono due cose distinte, domani ti posto gli articoli su grace sia su gordini che sull'alpine.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

GTI79

  • Visitatore
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #28 il: 05 Agosto 2008, 11:16:35 »
Vi rispondo iniziando dalla A112 di ieri: è un'auto che personalmente non mi ha mai attirato più di tanto, forse per le dimensioni ridotte (ho sempre preferito le medie 2 volumi) o forse perchè in famiglia nessuno l'ha mai avuta.
Partecipando a questo forum e parlando con i possessori, ho imparato ad apprezzare questo modello, a valorizzarlo ed a ricredermi completamente sul mio iniziale giudizio.
Ora lo reputo un "gioiellino".

Sul restyling, onestamente mi fà abbastanza schifo, ma il problema non è tanto il bello o il brutto, ma il fatto che oramai stà diventando una moda e frà un pò proporrando restyling anche di auto che nessuno ricorda più!!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 ieri,oggi
« Risposta #29 il: 05 Agosto 2008, 11:22:19 »
In effetti Alpine e Gordini sono due cose ben distinte,anche se dopo essere passate direttamente sotto la Regiè si tende a confonderle...
L'Alpine nacque dalla geniale trovata di un concessionario Renault,Jean Rédélé,che decise di costruire compatte sportive con meccanica Renault appunto...
Un  po' come successe per Dar'L Mat con le Peugeot.
Amedeo Gordini è una figura che si può considerare più vicina a Carlo Abarth...Un personaggio che ha deciso di modificare auto di serie per renderle competitive...
L'unica cosa che hanno in comune Alpine e Gordini,è il fatto che,in un momento di crisi,vennero accorpate dalla Renault...
Vennero poi utilizzati gli stabilimenti Alpine di Dieppe,unificando il reparto sportivo (Gordini+ Alpine = Renault Sport), e producendo in sede tutti i modelli pepati ;D ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23