Autore Topic: dopo 10 anni..  (Letto 19247 volte)

Offline tolodavide

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
dopo 10 anni..
« il: 27 Agosto 2008, 09:16:45 »
ciao cari signori! ho deciso di mettere mano alla 128 di mia nonna.. una bella 5 porte color verde fiat (x me orribile :o). Da perfetto (quasi) ignorante vorrei però sapere da voi a cosa vado incontro, intendo nella meccanica, poichè la macchina è ferma da esattamente 10 anni. è sempre stata in garage, tranne che per 2 anni circa, nei quali è stata all'aperto solo coperta da un telo. Qualcuno mi dice che 9 su 10 il motore è bloccato.. (?).. vi scrivo per sapere qualche info prima di andare dal meccanico, e magari prendermi qualche fregatura! ciao a tutti gli appassionati! :D :D

Il Forum di Passioneauto.it

dopo 10 anni..
« il: 27 Agosto 2008, 09:16:45 »

Offline lupo cattivo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 116
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2008, 09:57:55 »
Ho anche io una 128 1° serie, la mia è stata ferma 15 anni in garage, ma va perfetta.
La prima cosa da fare è la seguente: inserisci la 3° o la 4° spingi in avanti e indietro la vattura, e vedi se il motore gira, bastano piccoli movimenti.Poi controlla se c'è benzina dentro, che non sia tutto incrostato il carburatore: tira fuori il tubicino di arrivo della benzina e fai girare. Contolla acqua e olio, se vogliamo essere pignoli vedi pure le candele, e via di avviamento eeee...............IN BOCCA AL LUPO (CATTIVO)!!!!
NON C'E' PEGGIOR CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO!!!

GTI79

  • Visitatore
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2008, 10:13:29 »
Direi che è difficile controbattere un giudizio di un possessore di una 128 che ha avuto il tuo stesso problema: fai come ha detto lupo cattivo e facci sapere  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: dopo 10 anni..
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2008, 10:13:29 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2008, 10:50:28 »
Beh, meglio di così! ;D

Controlla anche impianto elettrico - tipo puntine spinterogeno e spazzole motorino - e se il motore gira, fai subito un bel cambio olio... ;)

Offline lupo cattivo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 116
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2008, 10:55:14 »
Occhio!!! Anche se va in moto, di al tuo meccanico che vuoi "tassativamente" sostituire la cinghia di distribuzione, unico punto debole di questo "infinito" e penso unico motore FIAT.
NON C'E' PEGGIOR CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO!!!

GTI79

  • Visitatore
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2008, 10:58:20 »
Beh oltre alla distribuzione, è scontato che bisogna fare un tagliando completo: oltre all'olio, bisogna sostituire tutte le cinghie che saranno oramai indurite e i filtri che saranno incrostati.

Betamonte

  • Visitatore
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2008, 11:31:45 »
E attento ai pneumatici, col tempo si ovalizzano e si imporriscano.

Offline tolodavide

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2008, 11:43:00 »
betamonte, per le gomme non c'è problema, le cambio di sicuro perchè voglio metterle più grosse e più larghe.. libretto permettendo..! voi come fate x queste cose?voglio dire, vedo dei maggioloni con cerchi da 17" e le posteriori che saranno larghe 20 cm, ora, d'accordo che su un'auto d'epoca non credo che le nostre amate forze dell'ordine facciano i pistini, però una controllatina al libretto è la prassi.. volete dirmi che siete tutti in regola!?!
grazie per le risposte date, appena mi attivo vi farò sapere!!

furbo

  • Visitatore
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2008, 12:00:22 »
Ciao Tolodavide e complimenti per la tua decisione di rimettere in marcia una bella 128...
I consigli che hai avuto sono ottimi..io comunque ho sentito dire che a volte si usa smontare le candele e mettere l'olio all'interno dell'alloggiamento della candela...per far scendere l'olio all'interno del cilindro ed evitare che una fascia rimanga attaccata..''di solito questo sistema si usa fare quando il motore e rimasto fermo molto tempo..''..però non sono sicuro sè si mette l'olio o la benzina...,potrei dire una stupidaggine..,mà prova a sentire un meccanico..lui penso che lo saprà con precisione come si deve fare...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2008, 13:02:31 »
Ho anche io una 128 1° serie, la mia è stata ferma 15 anni in garage, ma va perfetta.
La prima cosa da fare è la seguente: inserisci la 3° o la 4° spingi in avanti e indietro la vattura, e vedi se il motore gira, bastano piccoli movimenti.Poi controlla se c'è benzina dentro, che non sia tutto incrostato il carburatore: tira fuori il tubicino di arrivo della benzina e fai girare. Contolla acqua e olio, se vogliamo essere pignoli vedi pure le candele, e via di avviamento eeee...............IN BOCCA AL LUPO (CATTIVO)!!!!
MAI.....la 128 ha la cinghia distribuzione in gomma........se si rompe il danno è enorme! Prima cosa.......verificare se il motore non si sia bloccato......cosa probabile dopo anni di fermo, girando la puleggia a mano....assicurarsi che le punterie e l'albero a camme siano ben lubrificati, magari togliendo il coperchio punteria....sarebbe bene montare subito una distribuzione nuova.....e poi mettere in moto! Un fermo prolungato del veicolo richiede la sostituzione di tutti i liquidi, olio motore, antigelo e sopratutto l'olio freni. Verificare che cilindretti e pompa siano efficienti, controllare calotta, puntine e integrità dei cavi.....solo in questo modo si è sicuri di non fare danni.
La gomma purtroppo tende a vulcanizzare e facilmente smuovendo l'auto con la marcia innestata triti tutto!!! Riguardo le candele, basta toglierle e pulirle con una spazzola metallica, se i pistoni sono bloccati.......io uso la cocacola.....un cucchiaino in ogni cilindro! E' un acido organico funziona benissimo e non fa danni, lasciala agire qualche ora, poi con un oliatore spruzzi due gocce d'olio nel cilindro. Muovi la puleggia albero motore con una chiave da 32mm.....vedrai che la sblocchi. Ho sbloccato motori fermi da 30anni........con questo sistema. Sappi che la distribuzione è un punto debole della 128 e di tutte le vetture a cinghia dentata dell' epoca!
« Ultima modifica: 27 Agosto 2008, 13:10:51 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2008, 14:04:50 »
MAI.....la 128 ha la cinghia distribuzione in gomma........se si rompe il danno è enorme! Prima cosa.......verificare se il motore non si sia bloccato......cosa probabile dopo anni di fermo, girando la puleggia a mano....assicurarsi che le punterie e l'albero a camme siano ben lubrificati, magari togliendo il coperchio punteria....sarebbe bene montare subito una distribuzione nuova.....e poi mettere in moto! Un fermo prolungato del veicolo richiede la sostituzione di tutti i liquidi, olio motore, antigelo e sopratutto l'olio freni. Verificare che cilindretti e pompa siano efficienti, controllare calotta, puntine e integrità dei cavi.....solo in questo modo si è sicuri di non fare danni.
La gomma purtroppo tende a vulcanizzare e facilmente smuovendo l'auto con la marcia innestata triti tutto!!! Riguardo le candele, basta toglierle e pulirle con una spazzola metallica, se i pistoni sono bloccati.......io uso la cocacola.....un cucchiaino in ogni cilindro! E' un acido organico funziona benissimo e non fa danni, lasciala agire qualche ora, poi con un oliatore spruzzi due gocce d'olio nel cilindro. Muovi la puleggia albero motore con una chiave da 32mm.....vedrai che la sblocchi. Ho sbloccato motori fermi da 30anni........con questo sistema. Sappi che la distribuzione è un punto debole della 128 e di tutte le vetture a cinghia dentata dell' epoca!

Un altro prezioso consiglio del buon cekk,insieme a tutti gli altri dati dagli amici del forum...
Ti consiglio di seguirli alla lettera...

betamonte, per le gomme non c'è problema, le cambio di sicuro perchè voglio metterle più grosse e più larghe.. libretto permettendo..! voi come fate x queste cose?voglio dire, vedo dei maggioloni con cerchi da 17" e le posteriori che saranno larghe 20 cm, ora, d'accordo che su un'auto d'epoca non credo che le nostre amate forze dell'ordine facciano i pistini, però una controllatina al libretto è la prassi.. volete dirmi che siete tutti in regola!?!
grazie per le risposte date, appena mi attivo vi farò sapere!!


Già...Comunque sia in genere,per uato così vecchie sul libretto non sono riportate le misure delle gomme...
Sono comunque depositate alla Motorizzazione,al momento dell'entrata in produzione dell'auto,quando l'hanno omologata...
Se vuoi sostituirle c'è da sperare di non trovare un vicile con una memoria enciclopedica su ste cose(vale a dire che sa a memoria le misure delle gomme per ogni auto prodotta) e che non sia troppo rompi.... ;D ;D ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2008, 14:06:32 »
se i pistoni sono bloccati.......io uso la cocacola.....un cucchiaino in ogni cilindro! E' un acido organico funziona benissimo e non fa danni, lasciala agire qualche ora,...

Cekk,io in casa ho solo della Pepsi Twist(quella col limone)...Va bene uguale?? ;D ;D ;D ;D

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2008, 14:35:23 »
ho letto proprio con gli occhi aperti perchè sono consigli che serviranno anche a me per la 131 ;D ;D ;D
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2008, 14:38:36 »
Cekk,io in casa ho solo della Pepsi Twist(quella col limone)...Va bene uguale?? ;D ;D ;D ;D
;D ;D No........o cocacola o niente ....Hi hi hi hi......la pepsi non l'ho mai provata! ;D
soliti problemi di foto

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: dopo 10 anni..
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2008, 15:38:26 »
ho letto proprio con gli occhi aperti perchè sono consigli che serviranno anche a me per la 131 ;D ;D ;D

L'hai presa alla fine?
  [

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23