Autore Topic: ALFA ROMEO GIULIA  (Letto 61725 volte)

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
ALFA ROMEO GIULIA
« il: 29 Agosto 2008, 12:49:45 »
Ciao ragazzi... volevo iniziare una discussione sulla mitica GIULIA... è un'Alfa che a mio parere ha fatto storia... io sono innamorato della Gt, come molti giovani credo... dalla 1300 junior fino alla mitica 1750 e 2000..  L’Alfa Romeo Giulia è stato uno dei modelli più significativi nella produzione della Casa del Biscione sia per l’estrema versatilità degli allestimenti sia per i volumi di produzione raggiunti. La gamma Giulia spaziava dalla più tradizionale berlina, ai modelli sportivi, alle 1750, 2000 e Giulia Super prodotte tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Due foto tratte da un libro di un famoso editore...

Il Forum di Passioneauto.it

ALFA ROMEO GIULIA
« il: 29 Agosto 2008, 12:49:45 »

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2008, 12:50:18 »
...  ciao a tutti

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2008, 13:02:54 »
Se ti capita........puoi lustrarti gli occhi al museo della polizia!!!
La Giulia è diventata famosa anche perchè le forze dell'ordine le usarono per decenni! Nelle officine si preparavano i motori e tenergli testa era davvero dura!!!!
Nelle officine dell'arma si sperimentava la passione e la bravura dei meccanici.....vetture cosi' non se ne costruiranno più..... Ieri sera parlavo di questo con un amico, venuto a trovarmi in officina, era sconvolto dal fatto che stessi revisionando dei pernifusi e delle testine sterzo......oggi si buttano via !!
Gli ho risposto che.....una volta non erano tutti ingegneri e ingegnometri.....ma le cose erano pensate a misura d'uomo.........Oggi che siamo tutti "studiati" ci complichiamo la vita......e buttiamo via piuttosto che utilizzare a pieno le cose!
La Giulia rispecchia proprio il tempo in cui eravamo ingegnometri.....e ignoranti, forse!!!!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2008, 13:02:54 »

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2008, 13:14:48 »
Grande Cekk !!!!! mi fai venire la pelle d'oca :-) la Giulia di sicuro ha fatto storia anche per la Polizia di Stato.. attualmente girano ancora in Alfa... l'Alfa è sempre l'Alfa c'è poco da fare... Cekk, deduco che sei meccanico di professione..

Offline mARcoBoxer

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2008, 13:36:47 »
ahh..la Giulia è la mia alfa preferita insieme ai suoi derivati...è un'auto che ammiro moltissimo nonostante la mia giovane età...spero possiate darmi un sacco di informazioni su questo modello in questo topic, quindi ringrazio prezioso6 per averlo aperto!
meglio il fosforo in testa che il calcio in c*lo

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2008, 13:38:40 »
Se non sbaglio era Angelini che le preparava... ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 13:51:55 »
Se non sbaglio era Angelini che le preparava... ;)
Angelini non solo le preparava ma forniva i kit di trasformazione, alberi a camme, valvole e sedi, tendicatena, collettori aspirazione e serie canne trattate!
Ci tiravi fuori tutti i cavalli che volevi da quei motori......Pensa che anni fà ho montato il bialbero giulia su una 600.........ovviamente oggi finirei in galera!!!
soliti problemi di foto

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2008, 13:52:29 »
Un modello che ha fatto davvero storia.

Una delle Alfa Romeo più belle...una vera Alfa Romeo.

Le derivate non hanno neanche bisogno di commenti...  ;)





  [

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2008, 13:54:17 »
Un paio di anni fa mi feci scappare una 1.6 Super del '73 verde pino...  :'(
  [

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2008, 13:58:25 »
Grande Cekk !!!!! mi fai venire la pelle d'oca :-) la Giulia di sicuro ha fatto storia anche per la Polizia di Stato.. attualmente girano ancora in Alfa... l'Alfa è sempre l'Alfa c'è poco da fare... Cekk, deduco che sei meccanico di professione..
Purtroppo le alfa di oggi danno molte grane alla polizia! Spesso l'elettronica costringe le 159 a dei lunghi fermi auto in officina!
Meccanico dicevi?....Bhe la mia esperienza me la sono fatta.......oggi mi occupo solo di restauro e non come primo lavoro.........anni fà avevo un officina ma da allora molte cose sono cambiate!
Belle le foto di ruoteclassiche........la giulia familiare!!!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2008, 14:11:39 »
La TI Super è sempre un gran bel pezzo...

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2008, 17:10:49 »
Che magnifico argomento!!! Ragazzi... non vorrei dire... ma la mitica, intramontabile Giulia non ha fatto la storia dell'Alfa Romeo, perchè semplicemente lei stessa E' LA STORIA! Io amo l'Alfetta, è ben noto, sia in versione berlina ma soprattutto coupè, ma quando sento "Giulia" altro che levarsi il cappello come diceva il buon Henry Ford, c'è da alzarsi in piedi in segno di riconoscimento per questa grandiosa macchina che ogni vero Alfista non può non adorare! In casa io sono cresciuto assieme alla Giulia, mio padre comprò la sua prima, una 1.300 TI quando abitavamo ancora a Torino nel 1965, bianca con interni in sky marrone scuro (Allora si usava anche se d'estate ti arroventava il didietro...) e mi ricordo che amavo già allora che ero molto piccolo quella macchina, e quella strana pedaliera che spuntava dal pavimento. Nel 1968, tornati a Milano, passò ad una 1.600 blu con interni sempre di un colore sul marrone ma più chiaro e stavolta finalmente in un tessuto tipo panno decisamente più sopportabile d'estate, a fine 1971 invece la Giulia passò la mano ad una stupenda Alfa 2000 color grigio metallizzato, una vera meraviglia che vorrei ancora avere, ma che purtroppo solo 2 anni dopo andò distrutta in un grave incidente, causa nebbia e ghiaccio, per fortuna senza danni a noi, ma la macchina era irrecuperabile e piansi disperatamente quando la vidi (Avevo solo 13 anni) dopo una breve parentesi con un'Alfa 1750 usata fu la volta dell'Alfetta 1800, comprata nel 1973, rossa, non amavo particolarmente quel colore, ma la macchina era davvero formidabile... la bella storia di mio padre Alfista s'interruppe, purtroppo, nel 1974 quando venne a mancare ed io avevo solo 16 anni, mia madre, sciaguratamente, vendette quella stupenda, e praticamente nuova, automobile, anche per l'improvvisa necessità di denaro, ed io non le perdonai questa cosa facilmente, avesse atteso 2 anni avrei potuto guidarla io... si, era una macchina costosa ed impegnativa per un diciottenne, però era grandiosa ed era comunque la macchina di mio padre... andò in mano ad un mio zio che la trattò malissimo, e nel giro di pochi anni venne demolita, quando lo seppi, forse era il 1977, provai nuovamente un grande dolore... Tornando alle Giulia in generale devo dire che l'unico neo di questo modello fu quando Alfa Romeo decise, nel 1976, di produrla in versione diesel, un'idea sciagurata con un motore Perkins derivato dai trattori, un motore ingeneroso ed assolutamente inadeguato ad un gioiello del genere, che oltretutto produceva un rumore tremendo, oltrechè un fumo incredibile specie all'avviamento, fu un fiasco e non poteva essere diversamente, perche sviliva una macchina nata con intenzioni decisamente sportive, le derivate coupè erano poi dei veri capolavori d'arte nonchè motoristici, ora con quotazioni molto elevate ed in costante aumento, per una GTA c'è da spendere una vera fortuna anche se... gente... che macchina! Comunque la Giulia diesel fu una cosa tremenda ed ora, anche se rarissima, penso che nessun vero Alfista la vorrebbe, neppure regalata! Bene! Ho fatto solo una breve carrellata sulla Giulia, sconfinando anche su altri modelli, è un'argomento che mi attizza molto, e sono certo tornerò a parlarne, comunque chi ha una Giulia, sia berlina che coupè, una qualsiasi Giulia, fuorchè il diesel, se la tenga ben stretta, ha tutta la mia più grande ammirazione ed invidia, macchine così non ne vedremo mai più!
« Ultima modifica: 29 Agosto 2008, 17:21:38 da Alfetta GTV 2000L »

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #12 il: 29 Agosto 2008, 17:37:47 »
Giulia il nome più bello!
Le auto più rappresentative del marchio direi.
Questa foto è sul mio desktop del pc dell'ufficio da più di un anno.
Un bel motivo in per accendere il PC anche il lunedi' mattina.
L'ho scattata dalle mie parti, alla fiera di Bergamo non mi ricordo per quale occasione, comunque erano presenti diverse auto d'epoca.
Cosa dite, non è una foto d'autore? ;D

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2008, 17:46:21 »
Giulia il nome più bello! Le auto più rappresentative del marchio direi. Questa foto è sul mio desktop del pc dell'ufficio da più di un anno. Un bel motivo in per accendere il PC anche il lunedi' mattina. L'ho scattata dalle mie parti, alla fiera di Bergamo non mi ricordo per quale occasione, comunque erano presenti diverse auto d'epoca. Cosa dite, non è una foto d'autore? ;D

Direi di si! Anzi, ho aperto la tua foto e te l'ho già copiato ed incollato... eheheh! Io il desktop lo cambio spesso, ma questa foto la metterò in lista tra i miei "desk" prediletti, se me lo concedi!

P.S. ho uno screensaver animato (Assolutamente privo di virus o spyware, stai tranquillo!) sull'evoluzione della Giulia GTA, se t'interessa scrivimi privatamente così ricambio il favore, anzi per me è un piacere scambiare foto e files riguardanti Alfa Romeo!
« Ultima modifica: 29 Agosto 2008, 17:50:39 da Alfetta GTV 2000L »

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: ALFA ROMEO GIULIA
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2008, 17:49:34 »
Detto da uno che di foto se ne intende, apprezzo!
Se vuoi te la invio perchè questa è ridotta e poi ho cancellato le targhe in malomodo.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23