Autore Topic: Riviste auto d'epoca. Quali?  (Letto 55023 volte)

Offline zarasofi

  • Pilota
  • *
  • Post: 47
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #30 il: 20 Febbraio 2008, 22:22:46 »
Granturismo. Poca pubblicità e buon approfondimento e confronti!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #30 il: 20 Febbraio 2008, 22:22:46 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #31 il: 22 Febbraio 2008, 09:14:32 »

Che macchina hai Jag ?

purtroppo niente storiche, ho una XJ del 2000 che diventerà storica con me ;D e sto cercando una XJC V12 da restaurare ;)

di grace ricordo il bel numero con la e-type e la porsche... jaguar e porsche, connubio eccellente! ;D

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2008, 11:52:17 »
La Jag XJC è una bellissima macchina,di gran classe, che non ho mai capito perchè non abbia avuto successo.Sportiva quel tanto per essere una coupè,ma mantenendo classe anche in viaggio,un pò quello che era la XK,avrebbero dovuto fare anche una cabrio per me!
Ne ho viste alcune a prezzi ragionevoli,ma non so se in Italia prenderà mai campo come modello,anche se d'epoca.Da mettere tra Mercedes Sec,Bmw 635 Csi.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2008, 11:52:17 »

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #33 il: 22 Febbraio 2008, 15:57:43 »

Ne ho viste alcune a prezzi ragionevoli,ma non so se in Italia prenderà mai campo come modello,anche se d'epoca

meglio! shhhhht! così la trovo ad un prezzo ragionevole! ;D ;D ;D

secondo me non ebbe diffusione perchè restò in produzione veramente poco..

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #34 il: 22 Febbraio 2008, 16:18:54 »
poi bisogna dire che non erano neanche i migliori anni per laJaguar!La compravano solo gli abitudinari,e la casa era un pò in crisi,sia per le linee,sempre molto uguali,peggioramento delle rifiniture,e poi costavano sia da comprare che da mantenere.Le tedesche in quegl'anni fecero man bassa.
Quanto mi piacerebbe se tornassero i tempi in cui anche noi italiani la facevamo da padroni nella categoria premium con la Thema e la 164!
Ho sempre pensato che la Thesis se fosse stata trazione posteriore, e con cerchie ruote un pò più generosi,avrebbe potuto essere una seconda Thema.Chissà?!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #35 il: 22 Febbraio 2008, 22:39:43 »
Ruoteclassiche ottimo il mercato, nessuna rivista ha un numero così elevato di annunci!
Automobilismo d'epoca la preferisco per il resto, poi va beh un consocio fondatore del mio club scrive gli articoli!
Granturismo: molto valida, ma esce in modo troppo irregolare e a milano non si trova ovunque.
Grace ed Auto d'epoca si occupano più di gare di auto d'epoca che di auto.
C'era anche Autocollezioni... non so se ci sia ancora!

Comunque alla fine... meglio comprare i libri, magari anche specifici di modello o di marca... sono sempre gli acquisti migliori.

Ciao

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #36 il: 27 Febbraio 2008, 14:20:38 »
Da buon appassionato prendo tutti i mesi RUOTECLASSICHE(da 11 anni ormai),AUTOMOBILISMO D'EPOCA (ho tutti i numeri) e GRACE.
Essendo tesserato ASI mi arriva tutti i mesi LA MANOVELLA ed occasionalmente acquisto AUTO D'EPOCA e GRANTURISMO.Un paio di volte ho preso AUTOCOLLEZIONI ed AUTODIGEST.
Innanzitutto grande MADMAX che ha introdotto nella discussione GRACE,un'ottima rivista che stampano ad un tiro di schippo da casa mia.
Molto valida,tratta esclusivamente l'automobilismo d'epoca sportivo.Vale a dire non troverete mai un servizio sulla Topolino Belvedere,in compeso si ha una panoramica interessante su tutto ciò che concerne auto da corsa,sia ex uff che stradali,auto preparate, gare di tutti i tipi,con interessanti ed approfonditi articoli anche sulla storia di eventi particolari (come,sull'ultimo numero,un articolo concernente la storia del rally di Montecarlo).
Ruoteclassiche mi piace da sempre,anche se ultimamente mi sembra un po' superficiale.Pubblica numeri estremamente interessanti e ricchi alternati a numeri veramente deludenti.Verissimo il concetto espresso riguardo i servizi riguardanti le auto dei privati:ogni tanto oltre i meri dati tecnici,fa piacere conoscere le vicissitudini del mezzo,dando così un tocco personale
alla cosa.Il servizio abbonamenti,che ho lasciato,l'ho trovato lento ed inefficiente.La rivista ha anche il pregio di allegare ogni tanto calendari e fascicoli,spesso piacevoli.Concordo pienamente con quelli che hanno detto che è il più ricco riguardo ad annunci,ma purtroppo devo anche concordare con quelli che criticano le quotazioni.Specie per le auto più pregevoli,quasi mai corrispondono e non fanno assolutamente fede al mercato.
Automobilismo d'epoca,anche se è una delle ultime arrivate,pubblica sempre numeri ricchi e piacevoli,fatti di prove,confronti e analisi di auto eseguiti con scrupolo passando di serie in serie.Veramente eccellente.E' un po' più freddo di Ruoteclassiche.Quasi mai viene presa in considerazione la storia dell'auto...
Anche Granturismo è molto interessante.Prendono un auto e la analizzano fino alla più piccola vite.Peccato che la si debba attendere tanto :(.Anche questo lo trovo un po freddino...
...La Manovella...E' una delle più noiose del settore.Quasi mai ha articoli interessanti,troppo burocratica e priva di sentimento.Praticamente inutile.non mi arrivasse a casa sarebe meglio...
Le altre riviste le trovo abbastanza deludenti e bruttine.Auto d'epoca mi sembra manchi d'ordine(ha copertine affollate e disorganizzate) e ha il fatto di essere più di metà in bianco e nero.Poteva andar bene a metà anni '80.Di sicuro non adesso...
Anch'io quindi spendo almeno 20 euro al mese in edicola,ma mi piace essere informato,saziale le mie curiosità e colmare le mie lacune...

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #37 il: 09 Marzo 2008, 20:41:07 »
Fino a 3 anni fa leggevo ed avevo tutta la collezione dal 1° numero di Ruoteclassiche, poi ha cominciato a stufarmi, sempre le stesse cose e gli stessi articoli rigirati e rifritti, una vera noia! Non solo non l'ho più comprata ma poco dopo ho venduto l'intera collezione. Ho conservato, ovviamente, 2 le copie di Ruoteclassiche e cercato altre 3 copie di Quattroruote che hanno trattato nel tempo l'Alfetta GT/GTV/GTV6, ma reputo assolutamente nè interessante nè utile comprare e leggere una rivista di auto d'epoca. Al giorno d'oggi trovo tutte le informazioni di cui ho bisogno, ed anche di più, su Internet senza alcun bisogno di cercare su supporti cartacei. Non trovo invece affatto disdicevole "La Manovella" che ha perlomeno il grosso pregio di essere gratuita per me socio A.S.I., però non le conservo, una volta lette mensilmente da cima a fondo finiscono tranquillamente nel cestino della carta da riciclare.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2008, 20:43:00 da Alfetta*GTV 2000L »

GTI79

  • Visitatore
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #38 il: 10 Marzo 2008, 07:54:12 »
Ma avete letto l'articolo sull'Alfasud di ruoteclassiche di marzo? Veramente fatto bene, molto completo. Complimenti.

furbo

  • Visitatore
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #39 il: 10 Marzo 2008, 09:49:27 »
Condivido in parte l'opinione di Alfetta GTV...e vero spesso le riviste non danno informazioni del tutto esatte, mà è altrettanto vero che la maggior parte delle cose che si affermino in una prova risulta vera..magari può sfuggire qualche particolare che a noi che siamo appassionati non sfugge...mà non penso sia molto grave.
Inoltre e sicuramente vero che con internet si possano trovare molte informazioni,mà sono molto scettico sulla conservazioni di tali documenti...,basta un virus e si può perdere tutto..,ed i dischetti CD non hanno la stessa resistenza delle vecchie VHS...mentre una rivista dura in eterno...basta saperla conservare e sopratutto 'cosa a mio avviso molto difficile' trovare un posto dove conservarla.
Secondo mè Internet e un ottimo sistema per immagazzinare dati...ma si dovrebbe migliorare la conservazione di questi dati..magari fare dei CD più forti e resistenti nel tempo.

Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #40 il: 10 Marzo 2008, 13:01:11 »
Mah... secondo me meglio un buon libro che 10 riviste! Le riviste danno sempre poco spazio ad ogni auto e così le informazioni sono sempre le stesse... basilari e superficiali e soprattutto spesso copiate da un libro specifico sull'auto o sulla marca!
L'unico motivo per cui compro le riviste è il mercato in fondo, molti appassionati o proprietari di auto d'epoca sono d'epoca come l'auto e quindi non abili con le tecnologie informatiche.
Se le auto interessanti non le compro io... le faccio comprare ai miei amici!!
E poi 5 euro di qua, 5 euro di là... a fine anno sono soldi! E pensare che avrei da leggermi tutti i quattroruote d'epoca (collezione quasi completa)!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #41 il: 10 Marzo 2008, 21:01:46 »
Ma avete letto l'articolo sull'Alfasud di ruoteclassiche di marzo? Veramente fatto bene, molto completo. Complimenti.

Mi è arrivato a casa solo oggi. Lo sto leggendo un po' adesso e devo dire che davvero ben fatto!

Betamonte

  • Visitatore
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #42 il: 19 Marzo 2008, 11:29:17 »
Io preferisco di gran lunga Automobilismo d'epoca perchè ,rispetto a ruoteclassiche, trovo che gli articoli siano scritti con più passione e meno distacco.
Grace è fatto bene ma è troppo rivolto (volutamente)al lato sportivo delle storiche.
Epocauto è carino e costa poco anche se ha poche pagine (esce ogni 15gg).
Gli altri li conosco poco e non saprei giudicarli.

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #43 il: 25 Marzo 2008, 11:32:10 »
Leggete riviste del settore, tipo Ruoteclassiche, Auto d'Epoca, Automobilismo d'Epoca, Granturismo ecc..... ?


io Automobilismo d'epoca non l'ho mai letto, ma leggo sempre La Manovella e spesso Ruoteclassiche, e posso dirti che sono molto soddisfatto dei loro servizi.
l'unica pecca della manovella è che non ha le quotazioni, mentre ruoteclassiche sì..
saluti.

Offline Pianaz

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Riviste auto d'epoca. Quali?
« Risposta #44 il: 25 Marzo 2008, 18:02:17 »
Per le valutazioni surreali che dà.... farebbe più bella figura a non metterle nemmeno Ruoteclassiche!! Veramente alcune sono ferme da decenni, alcune completamente fuori mercato.. sia troppo alte che troppo basse!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23