Autore Topic: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!  (Letto 15140 volte)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« il: 01 Novembre 2008, 08:57:20 »
Facendo di recente pulizia nel box ho rinvenuto un bel po' di ricambi par la mia Alfetta GTV 2000L che avevo comprato in stock anni fa, un'intera cassa di legno strapiena, di molti non mi ricordavo nemmeno l'esistenza. Tra questi ho trovato 2 pulsanti rossi entrambi a 3 contatti, nuovi di zecca e sicuramente Alfa Romeo venduti come aftermarket, e compatibili anche con la serie Alfetta, ma non ne conosco le funzioni e su Internet non ho trovato assolutamente nulla a riguardo. Quello con la mezzaluna e le righette potrei presumere si tratti di qualcosa avente a che fare con i fendi o retronebbia ma non ne sono sicuro... quello con quella specie di raggiera invece è un vero mistero! Vi posto naturalmente le fotografie di ciò che sto parlando, sono certo che qualcuno di voi conosce i simboli dell'epoca e mi potrete dare dei validi chiarimenti. Ringrazio in anticipo per le informazioni. Marco.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 09:02:53 da Alfetta GTV 2000L »

Il Forum di Passioneauto.it

A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« il: 01 Novembre 2008, 08:57:20 »

GTI79

  • Visitatore
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2008, 09:00:06 »
Il primo è sicuramente dei fendinebbia anteriori.
Il secondo non è ho idea...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2008, 09:34:33 »
Si, il primo è per i fendi...il secondo potrebbe essere qualcosa legato all'illumiinazione interna...

ci vuole cekk per svelarte l'arcano! ;D   

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2008, 09:34:33 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2008, 09:54:06 »
Bene, sapevo di poter contare sul vostro valido aiuto. Il primo arcano è sciolto e dato che la macchina ha i fendinebbia ora il primo pulsante lo monterò al posto di quello che c'è adesso, senza loghi, solo un'altra domanda... và montato correttamente con le righette rivolte verso sinistra (Foto 1) o verso destra? (Foto 3)... attendo notizie anche sul 2/o pulsante, speriamo Cekk veda il messaggio... ;)
« Ultima modifica: 01 Novembre 2008, 10:01:07 da Alfetta GTV 2000L »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2008, 10:06:37 »
Con le righette verso il basso. ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2008, 10:26:20 »
Confermo cerso il basso, infatti rappresentano il fascio delle luci fendi nebbia che puntano sulla strada  ;)

Offline claudiors

  • Pilota
  • *
  • Post: 48
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2008, 13:55:49 »
ciao non sono conoscitore alfa,ma il secondo non potrebbe essere per le luci di emergenza,le 6 frecie lampeggianti?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2008, 08:35:07 »
Si, il primo è per i fendi...il secondo potrebbe essere qualcosa legato all'illumiinazione interna...

ci vuole cekk per svelarte l'arcano! ;D  
Grazie, gentilissimi come sempre!
Ma di quale arcano parlate?........uno è come ovviamente detto il fendinebbia anteriore, fascio di luce verso la strada! L'altro è ul fendinebbia posteriore che punta dritto all'auto che segue! Negli anni 80 molti simboli non erano convenzionati.
Oggi il fendinebbia posteriore si rappresenta col fascio diretto a fronte e la spia arancione. I fendi anteriori sono a fascio basso e spia verde !
Gli interruttori della foto non sono alfamarket ma originali Alfa Romeo, De Tomaso, Maserati e Ferrari.........si trovano su vari modelli di quegli anni! Sono a 3 contatti perche comprensivi di spia luminosa, adatti all'utilizzo artigianale !
soliti problemi di foto

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2008, 10:42:40 »
Grazie, gentilissimi come sempre! Ma di quale arcano parlate?........uno è come ovviamente detto il fendinebbia anteriore, fascio di luce verso la strada! L'altro è ul fendinebbia posteriore che punta dritto all'auto che segue! Negli anni 80 molti simboli non erano convenzionati. Oggi il fendinebbia posteriore si rappresenta col fascio diretto a fronte e la spia arancione. I fendi anteriori sono a fascio basso e spia verde! Gli interruttori della foto non sono alfamarket ma originali Alfa Romeo, De Tomaso, Maserati e Ferrari.........si trovano su vari modelli di quegli anni! Sono a 3 contatti perche comprensivi di spia luminosa, adatti all'utilizzo artigianale!

Grazie Cekk, sempre gentilissimo, professionale e competente! A dire il vero per quello con quella specie di raggiera avevo pensato a tutt'altro che al retronebbia, credevo fosse qualcosa inerente all'illuminazione del quadro strumenti, ma concordo con te che negli anni '70 e primi '80 venivano usate simbologie ancora non convenzionali. Difatti sulla mia Alfetta GTV 2000L, a titolo di esempio, la spia della riserva benzina è rossa e senza il logo del distributore, quella della temperatura acqua identica, quella del freno a mano invece del classico circolino col punto esclamativo, ha proprio un freno a mano con tanto di cremagliera, l'hazard è si rosso ma non riporta alcun simbolo invece del classico triangolo, e lo stesso dicasi per la spia del generatore e dello starter, anch'esse con simboli non convenzionali e lo starter a luce rossa, mentre poi universalmente è diventata arancio. Esatti come quelli odierni, sia nei colori che nella simbologia invece: la spia degli anabbaglianti (Verde con lampadina), degli abbaglianti (Blu con faro), delle frecce (Verde con freccette) e della ventola riscaldamento (Gialla con ventolina). Quindi direi che tu hai proprio ragione, e dato che la macchina è dotata sia di fendinebbia che di retronebbia, sostituirò i tasti che ci sono ora, anonimi, non luminosi e nemmeno belli a vedersi, con questi che sono sicuramente più idonei per l'originalità della macchina. Grazie ancora! Marco. ;)
« Ultima modifica: 03 Novembre 2008, 10:48:02 da Alfetta GTV 2000L »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2008, 19:21:28 »
E' venuto in mente anche a me che poteva essere il retronebbia...Ma solo ora,tornando a casa...Ho incontrato un po' di nebbiuccia e ci ho pensato...
Troppo tardi.Quando c'è cekk...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2008, 07:08:44 »
E' venuto in mente anche a me che poteva essere il retronebbia...Ma solo ora,tornando a casa...Ho incontrato un po' di nebbiuccia e ci ho pensato...
Troppo tardi.Quando c'è cekk...

Addirittura??? :o :o :o
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2008, 08:13:23 »
Il retronebbia non l'avrei mai detto... :o

Curioso vedere come negli anni la simbologia all'interno dell'auto sia cambiata tanto...

GTI79

  • Visitatore
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2008, 16:35:15 »
Anche io non l'avrei mai detto.
Avevo pensato ad un certo punto al punsante dell'aria...

Offline tovanico

  • Pilota
  • *
  • Post: 26
Re: A COSA SERVONO QUESTI PULSANTI? UN AIUTO PER FAVORE!
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2013, 16:56:29 »
secondo mè e il pulsante che attenua la luce del cruscotto...ciaooo

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23