Autore Topic: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA  (Letto 34267 volte)

Offline ghi-art@libero.it

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« il: 09 Gennaio 2009, 19:35:30 »
Ciao a tutti, vi racconto tutto... possiedo un'alfetta gtv 2000 122cv del 1977, la macchina è di colore avorio in buone condizioni, ma gli interni sono stati rivestiti dal precedente proprietario con un altro tessuto rovinando totalmente gli originali che ERANO IN VELLUTO VERDE, possiedo una scorta di interni in ottime condizioni in velluto azzurro, posso montarli sulla macchina considerando che il colore dell'alfa è avorio, esisteva in alfa romeo l'abbinamento avorio carrozzeria e velluto azzurro gli interni? se è possibile qualcuno mi può aiutare o esiste un sito che parla di questi abbinamenti? oppure conoscete qualcuno o sapete dove posso barattare i miei in velluto azzurro con altri in velluto verde? mi sono informato per farli rivestire ma è difficile trovare il tessuto e il costo per il rivestimento è esorbitante..
Inoltre posso sapere il codice esatto della vernice avorio che usava l'alfa romeo per l'alfetta gtv perche' dovrei fare alcuni ritocchi nel vano motore e sugli angoli delle portiere.
Grazie mille per l'aiuto che mi darete! ciao a presto!

Il Forum di Passioneauto.it

ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« il: 09 Gennaio 2009, 19:35:30 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2009, 19:51:54 »
Ciao e benvenuto , perche' non ti presenti nella apposita sezione e ci racconti un po' di te e della tua passione , qui sei capitato nel posto GIUSTO per le tue domande . Il grande Cekk e il buon ( ?? ) :D :D Alfetta saranno felici di aiutarti e rispondere alle domande , caro amico ....come ti chiami ???  :-\ :-\ :D
maicol

il mio amico e io .....

furbo

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2009, 19:53:45 »
Benvenuto e complimenti per la tua Alfetta..bel colore Avorio.
Io credo che gli interni azzurri possano andar bene sù quel colore..però non ho le competenze necessarie per dirti sè l'abbinamento veniva fatto dalla fabbrica stessa..

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2009, 19:53:45 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2009, 20:25:31 »
...Purtroppo devo deluderti, mi presento sono Marco considerato qui l'esperto ??? in materia Alfa Romeo Alfetta GT/GTV! Anzitutto complimenti per la macchina, io ho un'Alfetta GTV 2000L del 1980 (Quindi la serie appena successiva alla tua) blu pervinca metallizzato con interni arancio, che puoi vedere nel mio spazio personale qui sotto. Se vuoi mantenere l'originalità assoluta della macchina, che per me è un valore tassativo, devi assolutamente cercare di procurarti il velluto verde che era l'unico abbinamento possibile, ed accettato in eventuale sede di omologazione A.S.I. o Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.), non ho dubbi e non si scappa! Tutte le altre sono solo personalizzazioni che comunque a mio parere sono solo discutibili! L'unica cosa che potrei fare per te è fornirti un contatto con un utente Ebay che vendeva tali tessuti ASSOLUTAMENTE ORIGINALI, non è escluso abbia ancora del velluto verde autentico, per far rifare l'intera selleria fai conto che te ne occorrono 10 Mt. , per essere un po' abbondanti e stare tranquilli! ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2009, 20:31:42 »
...Purtroppo devo deluderti, mi presento sono Marco considerato qui l'esperto ??? in materia Alfa Romeo Alfetta GT/GTV! Anzitutto complimenti per la macchina, io ho un'Alfetta GTV 2000L del 1980 (Quindi la serie appena successiva alla tua) blu pervinca metallizzato con interni arancio, che puoi vedere nel mio spazio personale qui sotto. Se vuoi mantenere l'originalità assoluta della macchina, che per me è un valore tassativo, devi assolutamente cercare di procurarti il velluto verde che era l'unico abbinamento possibile, ed accettato in eventuale sede di omologazione A.S.I. o Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.), non ho dubbi e non si scappa! Tutte le altre sono solo personalizzazioni che comunque a mio parere sono solo discutibili! L'unica cosa che potrei fare per te è fornirti un contatto con un utente Ebay che vendeva tali tessuti ASSOLUTAMENTE ORIGINALI, non è escluso abbia ancora del velluto verde autentico, per far rifare l'intera selleria fai conto che te ne occorrono 10 Mt. , per essere un po' abbondanti e stare tranquilli! ;)

Impeccabile............... :o :o ;) ;)

un punto di riferimento sull' alfetta GT/GTV :) :)
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2009, 21:00:05 »
Allora, una volta per tutte, tratte da una tabella ufficiale Alfa Romeo dell'epoca pubblico gli abbinamenti dei colori della carrozzeria con quelli degli interni, vale per la 1/a serie "ALFETTA GTV 2000" (1976/1978) con motore da 122 CV. ed "ALFETTA GTV 2000L" con motore da 130 CV. (1978/1980):

CARROZZERIA                     INTERNO VELLUTO                  INTERNO PELLE

Avorio                               Verde                                  Cinghiale Maremma
Bianco                               Verde                                  Cinghiale Maremma
Blu Olanda                          Arancio o beige                     Cuoio
Rosso Alfa                          Azzurro                                Nero
Azzurro Le Mans                  Beige                                   Cinghiale Maremma
Giallo Piper                         Azzurro                                 Cuoio
Prugna                              Beige                                    Cuoio
Verde Pino                         Arancio                                 Cinghiale Maremma
Beige chiaro met.                Arancio                                 Nero
Luci di bosco met.               Beige                                    Cuoio
Blu pervinca met.                Arancio                                 Cuoio
Grigio chiaro met.                Verde                                   Nero


Faccio alcune precisazioni, per chi non lo sapesse, gli interni in pelle erano SEMPRE opzionali ed a richiesta, con sovraprezzo, in caso non fosse più disponibile il velluto originale si potrebbe pensare, per mantenere il più possibile l'originalità dell'abbinamento con la carrozzeria, di optare per un rifacimento della tappezzeria in pelle, i colori sono ancora facilmente rintracciabili, e tengasi conto che per pelle color "Cinghiale Maremma" s'intende un marrone abbastanza scuro, e per "Cuoio" un colore beige, tipico del cuoio, qualunque buon tappezziere specializzato in autorivestimenti, ha comunque disponibili i colori originali in base a tali indicazioni. Preciso inoltre che "Quattroruote" all'epoca (Vedi N. 280 del Marzo 1979) pubblicò questa tabella, mettendo però ERRONEAMENTE, per gli abbinamenti previsti di carrozzeria con velluto arancio, un abbinamento con velluto bordeaux ??? Ho fatto delle ricerche in merito ed in effetti in Alfa Romeo tale colorazione inizialmente venne presa in considerazione, e forse davvero uscirono dei listini che riportavano tale anomalia, ma poi optarono subito per l'arancio in quanto evidentemente il velluto bordeaux, che per l'Alfetta GTV e GTV 2000L NON E' MAI STATO COMMERCIALIZZATO SU NESSUNA COLORAZIONE DI CARROZZERIA, si accorsero che faceva decisamente a pugni! Quindi non fatevi ingannare qualora trovaste questa indicazione che, ripeto, è assolutamente fasulla! Spero con ciò d'aver reso un buon servizio! A disposizione per altre informazioni a riguardo! Marco. :D
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2009, 21:16:34 da Alfetta GTV 2000L »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2009, 21:49:59 »
...Inoltre posso sapere il codice esatto della vernice avorio che usava l'alfa romeo per l'alfetta gtv perche' dovrei fare alcuni ritocchi nel vano motore e sugli angoli delle portiere.

Il codice colore che cerchi, corrispondente ad avorio (Conosciuto anche come bianco/avorio) è per la precisione: AR129 in uso all'epoca anche sull'Alfetta berlina e sulla Giulietta. Ciao! Marco. ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2009, 22:56:04 »
Impeccabili gli interventi del nostro esperto in materia...
Direi che hanno fugato ogni dubbio o perplessità...

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2009, 22:57:54 »
ghi-art...Perchè non ti presenti nell'apposita sezione?
Saremmo tutti felici di conoscerti meglio.
E conoscere meglio sia la tua passione che la tua(o le tue) auto ;D

furbo

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2009, 23:35:55 »
La mia Alfetta preferita e questa:
Azzurro le mans....interni beige!!!!!!

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2009, 23:38:59 »
La mia Alfetta preferita e questa:
Azzurro le mans....interni beige!!!!!!

Ma và? Chissa come mai? ;D ;D ;D

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2009, 23:39:44 »
Ma secondo voi furbo dorme la notte, ho ha solo incubi color blu-avana? :) :D ;D

furbo

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2009, 23:45:16 »
Ma secondo voi furbo dorme la notte, ho ha solo incubi color blu-avana? :) :D ;D

Guarda quant'è bella!!!
Non pensavo che anche l'Alfa avesse avuto dei gusti così bellini...
http://www.subito.it/alfa-romeo-alfetta-gtv-epoca-palermo-3056773.htm

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2009, 23:50:08 »
Guarda quant'è bella!!! Non pensavo che anche l'Alfa avesse avuto dei gusti così bellini... http://www.subito.it/alfa-romeo-alfetta-gtv-epoca-palermo-3056773.htm

Si è bella, e come potrei dire il contrario? E' la mia macchina preferita ed amata da sempre! Non è la tinta che prediligo, ma nemmeno la peggiore. Ad ogni modo presumo il perchè ti piaccia tanto proprio quella... e francamente non ci vuole molto a capire... Piuttosto che vuol dire "Non pensavo che anche l'Alfa avesse avuto dei gusti così bellini..." l'Alfa Romeo, caro mio, è il meglio che puoi trovare in giro, almeno fino alla "75" ... poi è arrivata la Fiat... ed è calata una fitta nebbia... :'(
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2009, 23:55:04 da Alfetta GTV 2000L »

Offline ghi-art@libero.it

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: ALFETTA GTV 2000 ABBINAMENTI INTERNO-CARROZZERIA
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2009, 00:19:33 »
Grazie mille Marco! possessore dell'alfetta gtv 2000 L del 1980! sei stato molto chiaro nella tua risposta! ce ne vorrebbero di spiegazioni come le tue...
Mi spiace per gli interni che non si possono abbinare.. adesso ti racconto tutta la mia storia con l'alfetta gtv..
Anche io come te sono un grande appassionato di gtv 2000 L anche perchè con questa macchina ci sono cresciuto..
Oltre la gtv avorio possiedo anche una GTV 2000 L del 1979 color beige chiaro metallizzato con interni arancioni, praticamente mia da sempre perchè fu acquistata nuova da mio padre, con quella macchina ci ho passato gli anni più belli e quando la ereditai da mio padre la usai quotidianamente per diversi anni..
nel 2002 quando acquistai la mia attuale 147 la feci riverniciare totalmente con la sua tinta originale per tenerla come reliquia di famiglia e usarla saltuariamente per giretti domenicali, così feci, attualmente la macchina si trova in condizioni perfette di carrozzeria e interni, è omologata asi, ma sul motore e meccanica varia non ho fatto ancora nessun intervento perchè anche se la macchina ha 130.000 km all'attivo funziona ancora alla meraviglia.
Avevo acquistato una nuova 147 ma ero talmente innamorato della gtv che non riuscivo a separarmene, è come un virus che fin da bambino mi è entrato nel sangue, da piccolo sognavo di mettermi al volante di quella macchina e ancora oggi è un desiderio è un piacere quando mi siedo è dò il via al magnifico propulsore da 130 cv.. " oggi motori così non esistono più" la 147 non mi ha mai dato le soddisfazioni che mi ha dato la gtv, sono inappagabili, la 147 mi serve come auto per gli spostamenti, ma la gtv mi serve per il piacere di guidare e stò sempre attento a non fargli prendere una goccia d'acqua e la conservo gelosamente..
Nel 2002 passando da un demolitore vidi accantonata una gtv color avorio.. il virus alfa mi fece sbalzare subito dal proprietario della demolizione e chiedere se me la vendeva, la portai a casa per poco e anche se non era proprio originale in alcuni particolari la passione prese il sopravvento e la portai a casa soprattutto perchè mi dispiaceva vederla da un demolitore che l'avrebbe brutalmente cannibalizzata, ogni volta che passavo di lì non me lo sarei perdonato..
Una volta a casa, feci un analisi accurata...
il motore e tutta la meccanica erano rigorosamente originali, il vano motore era ancora in ottime condizioni, con pochissimi punti di ruggine ma non c'era traccia di riverniciate e pasticciate varie, c'erano ancora belle intatte tutte le varie etichette alfa romeo.. dopo una bella pulita alle puntine e un tagliando completo la rimisi in moto al primo colpo.. i problemi cominciavano osservando gli interni.. cruscotto leggermente crepato, sedili rivestiti di un tessuto non originale, anche se rivestiti con cura, la carrozzeria era discreta parecchi punti di ruggine ma fortunatamente non passante.. vari particolari non originali anche all'esterno.. ad esempio mascherina anteriore del 1600, cioè senza listelli cromati, mancanza delle luci targa, paraurti del 2000 ma senza rostri di gomma perche strappati, cornici del vetro anteriore e posteriore del gtv 2000 L , cioè con la guarnizione e non con il vetro incollato come avrebbe dovuto essere per i primi gtv 2000 da 122 cv, inoltre sotto, al posto dei due spoilerini neri anteriori c'era stato messo lo spoiler delle serie successive, a mio parere, orribile, che ho subito tolto..
La prima cosa che ho fatto ho dato una bella ripulita a tutta la macchina ho cercato di tamponare i punti di ruggine con il ferox.. per evitare che continuasse e infatti a distanza di sei anni, la ruggine non è avanzata nemmeno di un mm, la accendevo regolarmente e facevo bei giretti nell' enorme piazzale che c'è fuori da casa mia per tenere viva la meccanica e i freni.
Adesso mi son deciso a volerla risistemare perchè ritengo un peccato lasciare che una meccanica così ben messa e tenuta, vada in declino..adesso vorrei tamponare i punti di ruggine con del colore originale, prossimamente avrei intenzione di riverniciarla e di riportarla allo stato originale, masherina, spoiler e interni, ma con questi ultimi non voglio spendere un esagerazione, perchè a farli rivestire mi hanno chiesto davvero tanto..per questo volevo vedere se qualcuno li aveva da vendere usati, anche se non proprio in buone condizioni.. oppure conoscete qualcuno che li può rivestire a un prezzo decente?
Inoltre, prima di spendere soldi, c'è un'altra cosa che devo valutare, la reimmatricolazione, non  ho fatto l'estratto cronologico ma possiedo una copia del libretto fortunatamente trovata nel bagagliaio.. ho preso la macchina in demolizione, quindi sicuramente sarà stata radiata per demolizione, in tal caso ho sentito che non è possiblie la reimmatricolazione è vero? sarebbe un peccato non poter più dare vita a quella macchina, a quel motore brillante chè ancora gira meravigliosamente..
Aspetto vostre notizie... ciao a tutti e grazie a Marco per il suo aiuto da esperto!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23