Il Forum di Passioneauto.it

Tecnica => Interni ed accessori => Topic aperto da: skizzo2 - 08 Aprile 2008, 12:17:57

Titolo: CAR AUDIO
Inserito da: skizzo2 - 08 Aprile 2008, 12:17:57
Spesso un'auto d'epoca che si rispetti deve avere accessori adeguati...in particolar modo volevo parlare di autoradio.

La vostra storica ne è equipaggiata?
Che modelli preferite?
Qual'è il vostro rapporto con quest'accessorio?

Raccontate aneddoti ed esperienze...

(http://www.porschemania.it/radio/multiplo_autoradio_05-2004.JPG)
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: GT - 08 Aprile 2008, 12:54:02
Peurtroppo sul mio Junior hanno deturpato il listello di legno sul cruscotto per inserire una moderna autoradio. Ovviamente hanno "giovato" del trattamento anche le tasche portadocumenti sotto il cruscotto che ospitano delle orrende casse in plastica anni '80.

Sono ancora indeciso se acquisatre una autoradio d'epoca o rimettere il listello in legno...
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: GTI79 - 08 Aprile 2008, 14:12:56
Io con la mia Golf sono in una situazione difficile, perchè non esisteva come accessorio originale (neppure l'antenna).
Ora ho una autoradio anni '80 con dispay a led verdi e tasti per la selezione dei canali, ma mi piacerebbe una anni '70 con le manopole.

La parte più complicata è trovare l'antenna elettrica da montare sul parafango anteriore sinistro.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: Cash - 08 Aprile 2008, 14:19:21
Stesso problema di GTI...anche per me ci vorrebbe una bella Audiovox anni 70 e dovrei trovare posto per l'antenna...ma non voglio deturpare l'oroginalità del mio bolide, anche se tutto sommato il sound del motore rende superflua l'autoradio!
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: deltahf84 - 08 Aprile 2008, 18:29:59
Mah...A me l'autoradio su un'auto d'epoca mi lascia indifferente.
Per esempio sulla Fulvietta ho una Voxson a manopole,che purtroppo ha rimpiazzato la bella scritta Fulvia del cruscotto.
Ma la mia uscì di fabbrica con l'autoradio,su precisa richiesta del cliente(ho ancora l'atto di vendita con gli accessori montati al momento dell'acquisto),per un costo totale di quasi 2 milioni di lire(inizio 1970).
Quando circa 2 anni fa l'acquistai io non aveva più l'antenna,montata sul parafango posteriore sinistro.
Probabilmente rottasi nel tempo non era stata sostituita, e il foro era celato da un tappo cromato.
Dopo due settimane dall'acquisto,mentre tornavo dall'università,mi trovavo lungo un viale di Torino quando il mio occhio cade su una miscroscopica vetrina di un elettrauto che non avevo mai notato.
Il negozietto era ricolmo di fari,antenne e pezzi di ogni tipo di auto,dagli anni '40 agli anni '70.Una vera miniera.
Il giorno dopo andai giù apposta con le chiavi della Fulvietta:Nel mazzo infatti il proprietario aveva ancora conservato la chiavetta che consentiva l'estrazione dell'antenna.Sinceramente non speravo di trovare quella giusta,ma già al secondo tentativo trovai il modello giusto,il cui sistema di apertura combaciava esattamente con la chiave in mio possesso.
L'autoradio ora è collegata,ma si sente male.Sinceramente non è che mi importi un gran che.Non mi viene mai in mente di ascoltare l'autoradio quando viaggio con quella macchina...La trovo piuttosto inutile...
Anche la mia 112 ha già le casse,l'antenna e la predisposizione.Ora devo decidere cosa fare:nel senso se montarla o meno,perchè tanto comunque non toglierei mai gli altoparlanti(rimarrebbero i buchi).
Fortunatamente in casa ho una piccola voxon rossa,con basetta nera,di quelle estraibili,regalata a mio papà proprio nella stessa epoca della mia 112('77).Appena ho un attimo di tempo ci penserò...
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: skizzo2 - 08 Aprile 2008, 23:30:35
Il problema spesso è quello sopracitato:le auto non nascevano predisposte e per adattare autoradio ed altoparlanti occorreva bucare pannelli...un vero peccato.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 09 Aprile 2008, 00:19:38
GT, GTI,ma nn avete trovato niente su ebay?altrimenti ci sono un paio di negozi di riparatori, tipo modernariato, se volete quando mi rendono la patente do un'occhiata, e vi faccio le foto.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 09 Aprile 2008, 00:31:10
 Comunque vi consiglio un'autoradio Becker, quella che montava prima la Mercedes di serie.Hanno fatto una linea per auto d'epoca, con le due manopole, ed piccolo display che corrisponde alla vecchia scala delle frequenze, su questo piccolo display c'è persino il GPS.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: GTI79 - 09 Aprile 2008, 06:59:33
GT, GTI,ma nn avete trovato niente su ebay?altrimenti ci sono un paio di negozi di riparatori, tipo modernariato, se volete quando mi rendono la patente do un'occhiata, e vi faccio le foto.

Se trovi qualche cosa fammi un fischio, grazie.

Proverò a girare anche qualche vecchio installatore.  ;)
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 09 Aprile 2008, 09:09:59
dai un'occhio ank al becker,prima k possa aiutarti ci vuole minimo un mese.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: skizzo2 - 09 Aprile 2008, 10:31:19
In uno storico negozio di Hi-Fi di Alessandria ci sono ancora autoradio e altoparlanti degli anni '80 nuovi di pacco...
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: civas - 09 Aprile 2008, 10:32:50
Io sulla mia a112 monto una radio recente con lettore cd, ma solo perchè uso quotidianamente l'auto e l'autoradio è nascosta dall'apposito sportellino, è invisibile.
Purtroppo i pannelli porta erano già forati quindi ho mantenuto gli altoparlanti.
Sul duetto monto una radio dell'epoca, ma usando l'auto solo raramente in quelle occasioni la musica che ascolto la fornisce direttamente il bialbero.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: GT - 09 Aprile 2008, 11:21:02
Su eBay se ne trovano parecchie, è vero.

Ma quando sarò arrivato alla scelta dell'autoradio, il GT sarà finito...ce n'è di strada da fare ancora!   ;D ;D
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 09 Aprile 2008, 11:38:31
Io vo consiglio di montare un'autoradio d'epoca anche nn funzionante, e anche un ampli nascosto co presa jeck  xcollegare un'iPOD.cOSì EVITATE TUTTI I PROBLEMI.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: skizzo2 - 09 Aprile 2008, 11:45:18
Citazione
Sul duetto monto una radio dell'epoca, ma usando l'auto solo raramente in quelle occasioni la musica che ascolto la fornisce direttamente il bialbero.

Come non darti ragione!  :D

Non male l'idea di Madmax...  ;)

Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 09 Aprile 2008, 12:16:00
Bhe , vi darebbe una qualità audio con una invsibilità eccezzionale, basta un cavo che fuoriesce.
E poi se uno ha ank + auto d'epoca, con la stessa modifica, ed un solo IPOD ha risolto nella più assoluta discrezione, o altrimenti come consigliato il BECKER, CHE FA UNA BELLA FIGURA
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 09 Aprile 2008, 12:16:21
[imhttp://www.mybecker.com/www_root/images/imgHires/300dpi/7948_Mexico/EuDe/Background/7948Mexico_DE_EuDe_BGRight_00500.jpgg][/img]
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: GT - 09 Aprile 2008, 12:17:53
Non si vede la foto mad...
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 09 Aprile 2008, 12:22:08
http://www.mybecker.com/deDE/CAR+INFOTAINMENT-Mexico+7948-Ueberblick.html
SCUSATE, nn carica la foto, date un'occhiata, è un gps, ma dovrebbe essere ank autoradio, la Becker fa autoradio, come Alpine ha iniziato a fare ank navigatori integrati nei loro HIFI.
Questo è pubblicizzato su tutte le riviste di auto d'epoca francesi ed inglesi, e poi se nn sbaglio è collegabile all' I POD.
NN capisco come mai sulle nostre riviste nn lo ho mai visto.
Questo è un' argomento molto importante, specie per dei cultori come voi,io meno , dell'assoluta originalità, mi riferisco alle targhe.
Le nostre riviste denotano una carenza.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: GT - 09 Aprile 2008, 12:26:37
Adesso è tutto ok ;)

Non male il giocattolino...
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 11 Aprile 2008, 22:34:44
Anche su una storica non riesco più a sopportare una vecchia radio gracchiante con lettore musicassette ormai inascoltabili e che ho gettato nella spazzatura in blocco da anni! Personalmente, dato che amo la buona musica, ed ascoltarla dappertutto come si deve, ho scelto per la mia storica una moderna autoradio dotata di lettore CD/MP3. Và da sè che ho scelto un modello molto piccolo e discreto, senza fronzoli, lucette strane e comunque molto spartano, e quando levo il frontalino ho trovato il modo d'inserire la bandella in plastica originale Alfa Romeo che veniva fornita per tappare l'alloggamento autoradio... con questo trucchetto sembra che l'autoradio non ci sia neppure!
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: GTI79 - 12 Aprile 2008, 08:28:55
Io invece sono disposto ad ascoltare la musica con qualità inferiore piuttosto di avere un'oggetto anacronistico in auto.
In fin dei conti, anche la vecchia musicassetta ci aiuta a riassaporare il gusto degli anni passati. L'auto d'epoca serve anche a quello  ;)
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: deltahf84 - 12 Aprile 2008, 10:27:55
Quoto GTI...In effetti ti fa entrare ancora più nell'atmosfera dell'epoca...
Però quoto anche alfette che è riuscito a trovare una soluzione molto valida al problema...Bravo!
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 12 Aprile 2008, 13:17:27
Capisco lo spirito di GTI 79, tuttavia la mia scelta è dettata dal fatto che la mia 2/a passione è l'Hi-Fi (E la 3/a, per ordine, la fotografia ormai solo digitale!) e quindi, proprio materialmente il mio orecchio non riesce più ad apprezzare il suono cupo di una musicassetta o quello scricchiolante di un disco in vinile rovinato, tra l'altro sono un appassionato di Jazz e Rock, generi non facili da ascoltare con apparecchiature troppo obsolete o di cattiva qualità, quindi amo in assoluto la purezza del C.D. e non riesco a farne a meno, già riesco a digerire a fatica l'MP3 che è un formato comodissimo per come ci si può portare appresso un sacco di musica in uno spazio incredibilmente ridotto, ma la qualità del C.D. và a farsi benedire in quanto questo protocollo musicale deve per forza di cose comprimere all'inverosimile il segnale audio originale, a discapito della qualità, infatti esaminando con un'oscilloscopio/spettrometro audio, lo spettro musicale di un campione di banda MP3 e confrontandolo con quello non compresso del C.D. (Protocollo WAV), si vedrà che sia le frequenze alte che quelle basse subiscono pesanti "tagli". Quindi và da sè che il formato MP3, di cui per ovvie ragioni neppure io faccio a meno quando sono in viaggio, non è comunque accettabile a livello di vera Hi-Fi... tornando comunque al discorso dell'autoradio, vi garantisco che col mio stratagemma il risultato estetico è veramente straordinario, tra l'altro sono in possesso di velluto originale arancio/aragosta Alfa Romeo, e presto rifarò la foderatura delle portiere, eliminando sia le casse ora presenti, che, soprattutto, i buchi fatti all'epoca dal precedente proprietario per alloggiarle nelle portiere stesse. Mi affiderò poi a casse esterne senza dover forare nulla e che cercherò di "imboscare" il più possibile.   
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 12 Aprile 2008, 14:03:56
Credetemi la migliore soluzione o il Becker o un MP3,con un jack che esce (uno spinotto )da sotto il cruscotto facilmente nascondibile, e casse miniaturizzate.
Per il discorso delle tue passioni,anch'io ero un'appassionato di jazz,suonavo la tromba, e se da una parte ti da purezza il cd,dall'altra ti leva il calore.
Prova ad ascoltare un vinile con una puntina di qualità eccelsa,un piatto assai pesante e statico,oppure in cristallo,magari montato su 3 punte, ed un amplificatore minimo in classe A ,valvolare.
Se l'incisione è di qualità tornerai al vinile credo, poi per comodità magari al CD.
Per le macchine fotografiche anch'io ho la tua stessa passione , ma 35mm reflex argentiche,sono collezionista di NIKON,il massimo assoluto,ne ho ...ne ho tante ,dalla F2,F3HP ,FT,FM,FE .....sonoo oltre 10.Le cerco ovunque.Penso tu possa capirmi.Comunque installando tutto nel vano bagagli, ci sono hifi car dove nell' abitacolo installi solo un piccolo display che puoi allogggiare dove vuoi, che cmandatutto.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 12 Aprile 2008, 14:42:34
O.K. Mad andiamo un po' off-topic, sperando nella clemenza dei ns. amici moderatori... il discorso vinile che tu fai lo condivido e lo conosco, difatti a differenza delle musicassette che veramente ho gettato via, i miei vinili li conservo tutti gelosamente, anche perchè ho dei pezzi veramente rari ed introvabili! Tuttavia, purtroppo, molti sono non in condizioni ottimali, per cui mi sono decisamente buttato da anni sui C.D., non amo pasticciate tipo l'Home-Theater ma l'Hi-Fi pura, intesa come impianto stereo essenziale! Ho come amplificazione un pre e finale, quindi un 2 telai, Mc Intosh risalente a metà anni '90 a cui tengo moltissimo, favoloso, quasi quanto l'Alfetta GTV, mi piacerebbe anche un bel valvolare, ma al momento non ho finanze da dedicare all'alta fedeltà. Quanto alla fotografia sono anch'io un Nikonista assoluto, difatti attualmente sto usando una stupenda reflex digitale Nikon D300 corredata di alcuni obiettivi originali Nikkor serie D ed uno stupendo flash Nikon SB-800. Come macchine a pellicola, che naturalmente non ho venduto e non venderò, ma per forza di cose ho accantonato da tempo tenendole in esposizione assieme alle loro ottiche, in una vetrinetta in soggiorno, possiedo 2 corpi macchina Nikon, uno stupendo FM-2 completamente manuale, ed un'ottimo semiautomatico FE-2, il tutto corredato da diversi obiettivi, tutti Nikkor-Ai tranne un piccolo tele della Sigma, so che sarebbero utilizzabili anche sulla mia D300, rinunciando a molti automatismi, ma sinceramente non li ho mai usati sulla digitale...  
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: skizzo2 - 12 Aprile 2008, 19:19:12
Fermatemi perchè sono anchio appassionato di Alta Fedeltà (nonchè estimatore e collezionista di vinili...) e poi non la finisco più!  ;D
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 12 Aprile 2008, 19:38:50
Ho che bello, lo vedi alfetta, l'ho sempre pensato comunque, apparte le sentenze al vetriolo, anche tu hai dei lati splendidi!!!!!;););)
Scherzo ovviamente, ma mi divertirò a punzecchiarti per farti abbassare i toni, poi ognuno può mantenerele proprie idee.
Vedo che comunque i gruppi di vintage si allargano, fa piacere che più di uno di noi sia appassionato sia di hifi , sia di fotografia.
Sono d'accordo, sul mantenimento del vinile, bello il Macintosh, io ero dell'epoca Luxman (prima dell'aquisizione),Nad ,e....penso che hai capito, adoravo i piatti Lynn in cristallo.
Comunque per l'ampli pensa che jo trovato un'ampli casse per IpoD valvolare, se funziona veramente nn so,ma all'idea puoi immaginare.Pensa che ho anche il mini disc Sony,e te lo consiglio, a livello qualità Audio è superiore al cd.E puoi sempre trovare i modelli da auto, o come consigliavo per l'Ipod, un bel Jack, per un mini disc portatile.
Guarda il Becker, credimi su tutte le riviste straniere d'epoca è consigliato, la linea nn è male.
Grande GT, ho sempre pensato che tu e GTI siate grandi, ank per l'impegno che mettete su questo forum,grazie ad entrambi.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: skizzo2 - 12 Aprile 2008, 19:45:31
Qualitativamente i Becker sono ottimi.
Il Mini-Disc Sony è stato un insuccesso purtroppo,probabilmente dovuto all'immediato avvento degli Mp3 e ai costi alti del supporto e dello specifico lettore.
Io l'ho avuto per un pò poi l'ho venduto...
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 12 Aprile 2008, 20:04:45
i mini disc sono un insuccesso come fu il sistema betamax della sony per le video cassette.
Ma se ce l'hai,qualitativamente è superiore al cd, quindi perchè nn usarlo a questo scopo, visto che è meno ingombrante del cd.
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 12 Aprile 2008, 21:04:23
D'accordo Mad, grazie per gli apprezzamenti. Parliamo ancora un attimo di Hi-Fi, ma poco sennò spostano l'argomento, non solo conosco bene il Mini-Disc, ma ho un ottimo registratore ancora abbinato all'impianto e che anzi recentemente ho rispolverato è un Sony JA20ES comprato nel 1999, ed anche un un portatile, sempre Sony, di supporti Mini-Disc tutti registrati da me, ne ho un centinaio circa, era un formato comodissimo, anche per la possibilità di scrivere titoli e poter editare a volontà, ho qualche dubbio circa la qualità superiore al C.D. in quanto anch'esso utilizzava un protocollo di compressione denominato mi pare ATRAC, tuttavia era indubbiamente comodo e molto versatile, poi è venuto l'MP3 ed ha fatto piazza pulita, tuttavia in campo Hi-Fi, come ho giò detto, questo formato non viene accettato e non potrebbe essere diversamente dato il compromesso a discapito della qualità sonora troppo elevato. Per concludere il discorso, ho anche un apparecchio che solo un vero appassionato di Hi-Fi potrebbe ancora usare... e l'ho comprato NUOVO come rimanenza di magazzino solo 4 anni fa! Un'imponente e pesantissimo registratore a bobine grandi (NAB) TEAC X-2000R, scomodissimo da usare, ma un gioiello della tecnica con un suono impressionante, pur essendo analogico, ed una vera goduria per gli occhi solo a vedere girare quelle 2 bobine da cui esce una musica di qualità eccelsa... ma qui il discorso è veramente impegnativo, e rare sono le volte che lo utilizzo, pur avendo già registrato una ventina di bobine, ognuna delle quali, a velocità minima (9,5 Cm./s) può contenere utilizzando entrambe le facciate (Per fortuna l'apparecchio ha un ottimo auto-reverse!) ben 5 ore di musica!
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: madmax - 12 Aprile 2008, 21:27:42
ti ricordi il teac da auto, che aveva l'inserimento cassetteper tutta la lunghezza della cassetta in frontale, invece che di lato come gli altri?
Titolo: Re: CAR AUDIO
Inserito da: Alfetta*GTV 2000L - 12 Aprile 2008, 21:40:43
Mi pare di si, ma è un ricordo molto vago... non avresti una foto da pubblicare? Mi piacerebbe rivederlo!