Mah...A me l'autoradio su un'auto d'epoca mi lascia indifferente.
Per esempio sulla Fulvietta ho una Voxson a manopole,che purtroppo ha rimpiazzato la bella scritta Fulvia del cruscotto.
Ma la mia uscì di fabbrica con l'autoradio,su precisa richiesta del cliente(ho ancora l'atto di vendita con gli accessori montati al momento dell'acquisto),per un costo totale di quasi 2 milioni di lire(inizio 1970).
Quando circa 2 anni fa l'acquistai io non aveva più l'antenna,montata sul parafango posteriore sinistro.
Probabilmente rottasi nel tempo non era stata sostituita, e il foro era celato da un tappo cromato.
Dopo due settimane dall'acquisto,mentre tornavo dall'università,mi trovavo lungo un viale di Torino quando il mio occhio cade su una miscroscopica vetrina di un elettrauto che non avevo mai notato.
Il negozietto era ricolmo di fari,antenne e pezzi di ogni tipo di auto,dagli anni '40 agli anni '70.Una vera miniera.
Il giorno dopo andai giù apposta con le chiavi della Fulvietta:Nel mazzo infatti il proprietario aveva ancora conservato la chiavetta che consentiva l'estrazione dell'antenna.Sinceramente non speravo di trovare quella giusta,ma già al secondo tentativo trovai il modello giusto,il cui sistema di apertura combaciava esattamente con la chiave in mio possesso.
L'autoradio ora è collegata,ma si sente male.Sinceramente non è che mi importi un gran che.Non mi viene mai in mente di ascoltare l'autoradio quando viaggio con quella macchina...La trovo piuttosto inutile...
Anche la mia 112 ha già le casse,l'antenna e la predisposizione.Ora devo decidere cosa fare:nel senso se montarla o meno,perchè tanto comunque non toglierei mai gli altoparlanti(rimarrebbero i buchi).
Fortunatamente in casa ho una piccola voxon rossa,con basetta nera,di quelle estraibili,regalata a mio papà proprio nella stessa epoca della mia 112('77).Appena ho un attimo di tempo ci penserò...