Autore Topic: Collegare un equalizzatore all'autoradio  (Letto 4927 volte)

Offline evolux

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Collegare un equalizzatore all'autoradio
« il: 03 Febbraio 2021, 11:28:41 »
Salve a tutti,
questo è il mio primo post e spero mi aiuterete.

Ho un autoradio funzionante ed un equalizzatore, ma non so come vanno coll3gati i cavi  per mandare il segnale dall'autoradio all'equalizzatore...
Vi posto le foto con i cavi:
Autoradio (i cavi di cui ho capito il ruolo sono nastrati con lo schock bianco sono più a sinistra quelli della corrente e gli altri quelli per il collegamento con le casse):

Equalizzatore (qui i due cavi nastrati sono quelli che portano la corrente e degli altri non sono ancora riuscito a capire il ruolo): :

Qualcuno sa chiarirmi come fare i collegamenti?
Grazie...

Il Forum di Passioneauto.it

Collegare un equalizzatore all'autoradio
« il: 03 Febbraio 2021, 11:28:41 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2021, 11:38:22 »
Ciao, presentati nell'apposita sezione (come da regolamento), raccontaci che auto hai e dove vuoi montare questa radio....

I collegamenti sullo schema sarebbero abbastanza chiari, ma i cavi dell'equalizzatore in foto sembrano quasi tutti bianchi. 
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2021, 12:20:21 »
sembra si siano scoloriti, possibile che sotto la guaina conservino i colori originali ma prima di accorciarli io aprirei l'equalizzatore per vedere se sia possibile identificarli

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2021, 12:20:21 »

Offline evolux

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2021, 15:19:40 »
Ciao, presentati nell'apposita sezione (come da regolamento), raccontaci che auto hai e dove vuoi montare questa radio....
Ok, appena fatto ;)...

Offline evolux

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2021, 15:25:06 »
Frosty: E' vero c'è uno schema con i collegamenti ma non ci ho capito molto... potresti spiegarmi?

 PIasma: si potrei anche aprirlo... il fatto che mi sfugge la logica.

Partiamo dall'inizio: 1) in genere il segnale che dall'autoradio va all'equalizzatore si prende dai cavi di uscita delle casse o no? E se no in genere che colore dovrebbe avere questo cavo che manda il segnale all'equalizzatore.

2) presumo che poi dall'equalizzatore debba inviare il segnale alle casse quali sarebbero i cavi per le casse sull'equalizzatore?

Già capire queste due cose e facendo un po' di prove, potrei risolvere...


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2021, 15:40:38 »
Ma di che anno è la radio?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2021, 16:44:10 »
Frosty: E' vero c'è uno schema con i collegamenti ma non ci ho capito molto... potresti spiegarmi?

 PIasma: si potrei anche aprirlo... il fatto che mi sfugge la logica.

Partiamo dall'inizio: 1) in genere il segnale che dall'autoradio va all'equalizzatore si prende dai cavi di uscita delle casse o no? E se no in genere che colore dovrebbe avere questo cavo che manda il segnale all'equalizzatore.

2) presumo che poi dall'equalizzatore debba inviare il segnale alle casse quali sarebbero i cavi per le casse sull'equalizzatore?

Già capire queste due cose e facendo un po' di prove, potrei risolvere...



Se guardi lo schema vedi che il segnale all'equalizzatore arriva dai cavi delle casse dell'autoradio, con il negativo in comune (verde canale dx, blu canale sx, nero comune).
Poi gli altri cavi vanno ai 4 altoparlanti (giallo anteriore sx, arancione post sx, bianco anteriore dx, grigio posteriore dx, nero comune)

Gli altri cavi che escono dall'autoradio (quelli tagliati non spellati) non saprei, forse servivano per altri collegamenti inutilizzati.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2021, 22:53:11 »
Per quello che ne so io,un equalizzatore lavora in modo più raffinato rispetto ai 2 classici potenziometri (bassi e acuti) e quindi funziona sul segnale preamplificato, non su quello già amplificato e quindi, in sequenza:

segnale - preamplificatore - equalizzatore - amplificatore(finali) - casse

Questo mi pare un amplificatore equalizzato e quindi NON devi utilizzare il segnale amplificato della radio ma andare a prendere il segnale preamplificato, ad esempio sui 3 cavetti( sinistro-destro e massa comune) che arrivano al potenziometro del volume.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2021, 23:01:13 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline evolux

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2021, 15:31:22 »
Allora,
ho provato a collegare i cavi come indicato da Frosty, ma nulla... quindi ho aperto l'equalizzatore (che mi è stato regalato recentemente) e mi sono accorto che alla ruotella del volume mancavano tutti i cavi per il collegamento al resto dell'apparecchio... praticamente pur se fossi riuscito a collegarlo non potevo regolare il volume dell'eq. per questo.

Quindi ho deciso di abbandonare l'idea di montare questo componente sull'auto e di non perdere tempo a fare ulteriori prove.

Comunque ringrazio tutti gli intervenuti per i suggerimenti :)....

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2021, 19:43:28 »
... e mi sono accorto che alla ruotella del volume mancavano tutti i cavi per il collegamento al resto dell'apparecchio...

Mettili tu, no? ;)

Non mollare così!
Se è facile, allora è noioso

Offline evolux

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re:Collegare un equalizzatore all'autoradio
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2021, 21:59:53 »
Grazie per l'incoraggiamento :), ma come si è capito non sono un esperto di cavi e qui sarebbe da trovare le combinazioni dai cavi della rotella (credo siano 6) con i punti di aggancio della scheda e poi saldarli, senza far danni.
Lo metto da parte :-[ e poi in futuro vedremo....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23