Autore Topic: Consigli per conservazione selleria e mantenimento pulizia carrozzeria.  (Letto 7581 volte)

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Ciao, avrei bisogno di un paio di vostri pareri. Nonostante dopo quasi 30 anni la selleria della mia Alfetta GTV si sia conservata quasi alla perfezione, forse perchè sempre tenuta in box e credo al buio, l'arancio di questo velluto è particolarmente delicato, tant'è che in certi esemplari, la moltitudine purtroppo, tende a divenire sempre più pallido, e poi, e questo è veramente brutto, a trasformarsi in un rosato indefinibile davvero sconcertante... qualora col tempo si verificasse anche sulla mia sono premunito di comprare da tempo un rotolo di 11 metri di ormai introvabile velluto originale dell'epoca (Mi dicono ne bastano 7/8 mt. anche per i pannelli porta... ma meglio abbondare...), ma a parte il conto salato del tappezziere, preferirei mantenere fino a quando sarà possibile il velluto d'origine. A tal proposito avrei pensato di comprare e montare dei coprisedili di buona fattura, (Difatti costano 150 € e non sono certo prodotti universali da ipermercato!) mi sono interessato e ne avrei trovati di ottimi e di un colore tinta unita molto simile all'arancio del velluto originale, ovviamente sono in stoffa, ora la mia domanda sarebbe questa: è secondo voi una buona idea (Comunque reversibile in meno di mezz'ora...) oppure una tamarrata? ;D E, pur proteggendo sicuramente il colore del velluto, potrebbe in qualche modo rovinare il velluto stesso con lo sfregamento del guidatore e passeggeri? :-\ Altra domanda, l'ultima operazione di "maquillage" (Lavaggio, ceratura, accurata pulizia degli interni, vetri, lavaggio accurato con appositi prodotti di: sedili, moquette, baule e cruscotto anche negli anfratti più difficili ecc...) mi è costata oltre 2 giorni intensi di lavoro, :P anche se i risultati sono stati eccellenti (Mi manca solo il motore ma lo farò più in là con calma, non è nemmeno particolarmente sporco, ma una lucidata la merita!), vorrei però far durare un po' di più tutto questo lavoro, anche risparmiando alla macchina frequenti lavaggi che comportano l'uso di abbondante acqua, e quindi possibilità, anche se asciugata bene, di formazione di ruggine, ed avrei perciò pensato, anche se la vettura viene tenuta sempre in box, di comprare un bel telone contro la famigerata polvere, ovviamente non di polietilene o comunque materiale non traspirante, pena la formazione di pericolosissima condensa e quindi ulteriore possibilità di ruggine e muffe per gli interni, cosa mi consigliereste? Avrei pensato a quei teloni (Magari rosso con marchio "Alfa Romeo"...) di solito in tessuto abbastanza leggero ed elastico traspirante che si vedono in certe esposizioni ed autosaloni, ma non so a chi rivolgermi ed i costi, che presumo siano abbastanza alti, :( ma se ne valesse la pena farei volentieri questo sacrificio, ;) che penso comunque si ripagherebbe da solo... Beh, per concludere aspetto qualche vostro sempre prezioso consiglio sui 2 quesiti, e a chi rivolgersi per l'acquisto di un buon telone per uso interno . Grazie anticipatamente di tutto. Marco. ;) :D 

Il Forum di Passioneauto.it


Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Direi che il materiale migliore per proteggere dalla polvere, e contemporaneamente evitare condense, è il tessuto/non tessuto.

Come produttore, puoi provare da Elvezio Esposito (mi pare abbia costi contenuti):

http://www.elvezio.com/cgi-bin/store/commerce.cgi

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Secondo me le foderine sono una buona soluzione, anche perchè in un attimo si levano, per esempio in occasione di raduni o comunque quando si ha voglia. Mentre quando si fa il consueto giro per tenere in forma la macchina si possono anche tenere e si evita di rovinare il tessuto originale.
Le metterei anch'io, anche perchè ora ho la seduta e lo schienale rivestito in velluto (più delicato della pelle per certi aspetti), ma dovrei farmele fare su misura perchè non sono mai riuscito a trovarne di "decenti".

Per quanto riguarda la copertura per l'auto, mia madre me ne ha cucita una su misura utilizzando delle lenzuola che ho trovato in offerta al supermercato a 2 euro l'una (ne ho acuistate 3), perchè erano gli ultimi pezzi. Sono in cotone al 100% e consentono all'umidità di non ristagnare pericolosamente.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
io la mia 124 l'ho coperta (non del tutto) con dei panni, vanno bene o no? poi vorrei rialzarla da terra, cosa mi consigliate di metterci sopra?
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
io gli interni non li coprirei mai..perchè quando la guardo deve vedersi tutto anche la bellezza degli interni,io le foderine le vedo quando gli interni sono brutti...ma sulle storiche(usate poco) non credo sia necessario... ;)

io la mia 124 l'ho coperta (non del tutto) con dei panni, vanno bene o no? poi vorrei rialzarla da terra, cosa mi consigliate di metterci sopra?

non alzarla gli ammortizzatori ne patirebbero di più secondo me...gonfia le ruote ad 1-1.5 bar in più ;)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Tornando al discorso pulizia, se la vettura è impolverata o sporca di unto e non hai voglia di lavarla per non far poi ristagnare l'umidità, magari con la brutta stagione, prova un prodotto waterless tipo il Onedrywash. L'ho ordinato in Inghilterra ed è incredibile. Ero molto restio ad usare un prodotto senz'acqua, mi sembravan tutte minchiate alla Wanna Marchi.. ma quando ho visto i risultati non ci potevo credere. E' rimasto di sasso anche il mio carrozziere che di secondo nome fa SanTommaso: il bello è che poi la vernice risulta idrorepellente e la polvere attacca di meno. Ovvio che non va bene per i passaruota incrostati di fango...ma ad esempio è una bomba sulla cacate di volatile ;D
Costa piuttosto poco: con 14 euro ti arriva il kit con i panni in microfibra e mezzo litro di prodotto...ci fai tre-quattro macchine medie. Poi sfuso viene tipo 10£ al litro, compresa spedizione.

@adu: i panni sono abbastanza deleteri, quando li togli (siccome si sono impregnati di polvere) possono rigare la carrozzeria. Meglio un lenzuolo leggero piuttosto. O gli appositi teli morbidissimi.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Anche io gli interni non li coprirei, è vero che magari riusciresti a farli durare un po' di più, ma senza goderli: che senso ha?
A meno che non tu non ne faccia un uso molto intenso o poco delicato, io eviterei i coprisedili.
Per quanto riguarda la pericolosità dell'acqua ai fini della ruggine, è molto importante che l'umidità non ristagni, quindi bada che il locale dove sta sia il più possibile asciutto ed areato. Se tieni la carrozzeria periodicamente protetta con una buona cera, l'acqua scivolerà senza danneggiare l'auto, e sporcandola molto meno.


Per la polvere, penso che un lenzuolo leggero faccia al caso tuo, naturalmente volendo ci sono prodotti dedicati, ma è più che altro una scelta estetica.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Per protegger la carrozzeria dalla polvere uso anche io vecchi lenzuoli,leggeri,per efitare righe e noie varie.fanno un ottimo lavoro.
Non coprono ne sigillano tutta la macchina.Consentono una discreta protezione dalla polvere e lasciano respirare il tutto...Per cui niente condensa.
C'è da dire che tanto fa anche il box.Se è bello aciutto e alla temperatura adeguata le auto si conservano meglio...
Per quanto riguarda gli interni io sono a favore delle foderine.
Io ho un paio di auto con le foderine montate.Non le uso molto,è veroperò sto tranquillo.
Sono la Mini (che ha i sedili con la fascia centale in un tessuto introvabile che quindi è meglio preservare) e la Delta(interni misti in alcantara e tessuto Missoni delicatissimo,tirarne un filo è un attimo).
Han sopra delle foderine,quelle standard da supermercato.Per usare le auto così le tengo.E in occasioni "speciali" in un secondo le sfilo.
Risultato:meno patemi e interni sempre a posto.
Io ho un amico con una Delta Martini 6.Gli interni in alcantara azzurra son delicatissimo.
Tutte le volte per uscire più tranquillo,tira indietro il seidle,si mette le mani sul sedere per evitare che i jeans sfreghino sui fianchetti...Mi sembra una vitaccia.
Meglio un paio di foderine e via... :)

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Naturalmente e' soggettivo il  "costo contenuto" dei teli copriauto (nel senso che dipende dallo "status" dalle possibilita' di ogni uno di noi......cio' premesso io non lo ho preso perche' si andava da un minimo di 120euro (telo standard senza forma!!) in su' ... molto in su' per teli  conformati..... indiscutibilmente belli  ma.... pertanto tolte le 2 lenzuola adesso sto usando un telo da 30euro della ditta LUMPA (non vorrei sbagliarmi ma ci assomiglia)  e  posso garantire che non riga la vernice...... E' superfluo ma lo dico che non ha niente a che vedere con  quelli grossolani in pvc o materiali che rigano (tipo quelli che si trovano nei certri commerciali) - a chi interessa posso guardare il tipo esatto ciao

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Un mio amico collezionista veneto ne ha ordinati una scatola da 10 presso il suo carrozziere, costo totale 100 euro più iva (tutta la scatola). Sono teli standard ma lunghi 6m, li usiamo noi per le auto americane. Esistono anche di misura minore. Un car cover standard americano in pvc microforato che fa passare l'umidità e ha un lato sottilmente "felpato" viene dai 20 ai 40 $
Basta cercare e non acquistare i teli "griffati".
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Consigli per conservazione selleria e mantenimento pulizia carrozzeria.
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2009, 17:29:49 »
metteteci su una bella coperta usata....basta che non abbia le borchie :D,e state tranquilli che non si riga niente ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Consigli per conservazione selleria e mantenimento pulizia carrozzeria.
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2009, 07:57:12 »
metteteci su una bella coperta usata....basta che non abbia le borchie :D,e state tranquilli che non si riga niente ;)


cosi mi piace.........bello grezzo... :D :D :D :D :D
In effetti una vecchia coperta o un lenzuolo assolvono benissimo il compito  ;)
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Consigli per conservazione selleria e mantenimento pulizia carrozzeria.
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2009, 12:26:45 »

cosi mi piace.........bello grezzo... :D :D :D :D :D
In effetti una vecchia coperta o un lenzuolo assolvono benissimo il compito  ;)
;) ;D ;D

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Consigli per conservazione selleria e mantenimento pulizia carrozzeria.
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2009, 13:52:05 »
Naturalmente e' soggettivo il  "costo contenuto" dei teli copriauto (nel senso che dipende dallo "status" dalle possibilita' di ogni uno di noi......cio' premesso io non lo ho preso perche' si andava da un minimo di 120euro (telo standard senza forma!!) in su' ... molto in su' per teli  conformati..... indiscutibilmente belli  ma.... pertanto tolte le 2 lenzuola adesso sto usando un telo da 30euro della ditta LUMPA (non vorrei sbagliarmi ma ci assomiglia)  e  posso garantire che non riga la vernice...... E' superfluo ma lo dico che non ha niente a che vedere con  quelli grossolani in pvc o materiali che rigano (tipo quelli che si trovano nei certri commerciali) - a chi interessa posso guardare il tipo esatto ciao

Premesso che il produttore citato l'ho reperito su Internet, trovo che un telo in tessuto non tessuto per interno al costo di 45 € abbia un prezzo contenuto.

Se, poi, vuoi acquistare un telo da interno su misura con logo della casa automobilistica, felpato all'interno e lucido all'esterno, spendi anche 250 €. Ma questa è un'altra storia.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Consigli per conservazione selleria e mantenimento pulizia carrozzeria.
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2009, 10:12:44 »
Se, poi, vuoi acquistare un telo da interno su misura con logo della casa automobilistica, felpato all'interno e lucido all'esterno, spendi anche 250 €. Ma questa è un'altra storia.

Esatto, quoto quanto affermato dal nostro acton; il costo per un telo da interno fatto su misura è proprio quello. L'effetto estetico è notevole e la protezione offerta eccellente.
Se poi non si bada più di tanto al fattore estetico, dei teli di cotone leggero assolvono egregiamente al compito.

Capitolo foderine: personalmente sono favorevole al loro utilizzo quotidiano anche per le storiche ;) 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23