Autore Topic: Contachilometri... di che macchine sono???? HELP! ;)  (Letto 20554 volte)

Offline giorgio47

• Gentleman driver
Re: Contachilometri... di che macchine sono???? HELP! ;)
« Risposta #15 il: 08 Gennaio 2011, 08:10:28 »
Il prmo strumento sembra esser un Veglia, utilizzato sia su camion che su auto. La grafica dei numeri è quella usata anche per Fiat ( per esempio  i numeri degli strumenti sono uguali a quelli delle Topolino B e C )  e alcune Lancia, oltre che Alfa. Il secondo, dai fissaggi , è certamente per un 'automobile e credo anche importante, dato il fondo scala non da poco. G 47

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • I'm a highway star!
« Risposta #16 il: 08 Gennaio 2011, 13:47:43 »
Il prmo strumento sembra esser un Veglia, utilizzato sia su camion che su auto. La grafica dei numeri è quella usata anche per Fiat ( per esempio  i numeri degli strumenti sono uguali a quelli delle Topolino B e C )  e alcune Lancia, oltre che Alfa. Il secondo, dai fissaggi , è certamente per un 'automobile e credo anche importante, dato il fondo scala non da poco. G 47
il primo è molto simile a quello delle 1400 Fiat ma la scritta combustibile anzichè carburante mi fa pensare che fosse montato su un commerciale,non su una vettura, come peraltro avete già detto voi. il secondo è veramente curioso ma la penso come Giorgio  :) chissà chi può scoprire dove era montato!

Offline misero

• Pilota
  • *
« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2011, 14:06:21 »
... ho anche mandato email ad aziende che riparano KM ... beh vediamo se riusciamo a risalirci.  ;D

per il momento ringrazio tutti come sempre per la ricerca condivisa  :P

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
« Risposta #18 il: 08 Gennaio 2011, 22:24:15 »
... ho anche mandato email ad aziende che riparano KM ... beh vediamo se riusciamo a risalirci.  ;D

per il momento ringrazio tutti come sempre per la ricerca condivisa  :P
  siamo davvero curiosi.... ;)

Offline misero

• Pilota
  • *
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2011, 14:57:20 »
ecco la prima risposta ricevuta oggi:

Citazione
... PURTROPPO  VEDENDO LE FOTO CHE MI HA SPEDITO NON MI RICORDO IN MACCHINE VENISSERO MONTATI QUEI CONTACHILOMETRI. POTREBBE FARE RIFERIMENTO AD UN CERTO ****** DI BOLOGNA FORSE LUI LA POTREBBE AIUTARE. NOI LAVORIAMO SU CONTACHILOMETRI ANCHE D'EPOCA , MA ADESSO NON SO COME AIUTARLA. GRAZIE

scusate se ho scritto tutto in maiuscolo ma è proprio come me l'ha mandata!  ;D

gentilissimi ma purtroppo di nessun aiuto... aspettiamo gli altri mentre provo a contattare questo signore di Bologna.  ;)

Offline yurihfturbo

• Gentleman driver
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2011, 20:58:58 »
ecco la prima risposta ricevuta oggi:

scusate se ho scritto tutto in maiuscolo ma è proprio come me l'ha mandata!  ;D

gentilissimi ma purtroppo di nessun aiuto... aspettiamo gli altri mentre provo a contattare questo signore di Bologna.  ;)
  ci vuole pazienza e soprattutto trovare un amatore...

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #21 il: 09 Gennaio 2011, 21:25:23 »
Forse il primo strumento doppio appartiene anche alla versione diesel della Fiat 1400 degli anni '50. La denominazione "combustibile" ben si adattava ad una certa unificazione di prodotto, visto che in genere c'era su tutti la scritta "benzina". Quella volta si parlava di "nafta" e " gasolio" per i diesel, e "carburante" o "benzina" per gli altri nel linguaggio corrente, e ricordo di aver letto, forse addirittura su qualche vecchio QR, della diatriba tutta italiana nata attorno a questi termini, forse originata dalla traduzione in inglese ( benzina=gasoline o petrol negli USA, gasolio=gas oil , che originariamente aveva causato non pochi problemi di rifornimenti errati da parte degli stranieri in Italia, che ordinando "gasoline" si vedevano riempire le loro yankee cars di gasolio dai nostri distributori che non conoscevano l'inglese).
Per il secondo strumento : puoi rilevare il diametro massimo ? saluti -  G 47

Offline misero

• Pilota
  • *
« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2011, 13:16:09 »
... bella spiegazione... appena posso misuro il secondo e ti faccio sapere.  ;)

grazie

Offline misero

• Pilota
  • *
« Risposta #23 il: 11 Gennaio 2011, 11:12:26 »
oggi ho ricevuto un'altra risposta dagli esperti...

Citazione
Spiacente non riesco a ricollegare i tuoi contachilometri al veicolo d'appartenenza.
Il km02 è uno strumento particolare per due cose, le lancette e la scala.
Peccato per le condizioni in cui si trova.

cmq tutti gentilissimi.  ;)

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #24 il: 11 Gennaio 2011, 14:50:15 »
Salve a tutti... facendo pulizia nel garage mio papà ha rinvenuto alcuni contachilometri di vecchie automobili. sapete per caso a quali automobili appartengono?  ???

ringrazio anticipatamente e resto in attesa di vs notizie.

ciaoo  ;D

Vedo adesso la discussione, in effetti sono malconci quegli strumenti.
Il primo come gia detto da alcuni è al 90% una fiat 1400 B diesel o un ultimo fiat 615 il secondo sembrerebbe di una porsche 356 o di un maggiolino ante 1963 se la scala fosse piu' bassa ma i connettori mancanti potrebberi ingannarmi. Di sicuro la grafica del quadrante è tipica Porsche o stayer puch anni 50
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #25 il: 11 Gennaio 2011, 15:14:38 »
Il secondo strumento porta alcuni indizi interessanti : la scritta "Benzina" , che veniva usata sulle auto italiane ; il valore della capacità del serbatoio, massimo a 80 litri (!) ; Il contachilometri totale e parziale ; la scritta 12 V ; ben 4 sedi per lampadine di illuminazione strumento. L' indicatore elettrico del carburante era un accessorio non proprio utilitario. ( negli anni '30 e '40, salvo eccezioni, se c'era era generalmente del tipo meccanico ) . Ciò lo colloca sicuramente su una macchina importante , o grande o veloce, comunque o di cilindrata robusta o di consumo notevole. Il colore verdino della cornice e del riquadro mi ricordano una strumentazione forse Lancia. Se si riesce a leggere le stampigliature sui lamierini i codici possono aiutare. La caccia continua. G 47

GTI79

• Visitatore
« Risposta #26 il: 12 Gennaio 2011, 16:42:17 »
Molto interessante questa discussione!!!
Il fatto che sia di un'auto italiana restringe un pò il campo.
Secondo me è della prima metà del secolo, quindi bisogna capire che auto in quel periodo arrivavano a quella velocità.

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
« Risposta #27 il: 12 Gennaio 2011, 19:17:28 »
Vi siete domandati a che cosa potesse servire quel foro in basso al centro sotto il 12 e in mezzo tra 20 e 200 km/h? O meglio, vi siete anche dati una risposta? :D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline giorgio47

• Gentleman driver
« Risposta #28 il: 12 Gennaio 2011, 19:23:36 »
Vi siete domandati a che cosa potesse servire quel foro in basso al centro sotto il 12 e in mezzo tra 20 e 200 km/h? O meglio, vi siete anche dati una risposta? :D

Dovrebbe esser il posto per orologio, visto che vi sono 12 tra tacche e numeri e formano un piccolo quadrante. Se lo guardi da dietro vedi che vi sono due prigionieri di fissaggio senza i dadi a lato del foro. L'orologio meccanico in questo tipo di strumentazione veniva caricato e regolato da sotto il cruscotto tramite una prolunga e rotella zigrinata appena visibile.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011, 19:27:37 da giorgio47 »

Offline misero

• Pilota
  • *
« Risposta #29 il: 15 Gennaio 2011, 11:52:15 »
per il momento siete stati i + disponibili... grazie.

cmq resto sempre qui in caso qualcuno dovesse trovare materiale fotografico o dovesse capire meglio la loro provenienza. :P

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23