------Non so come allacciarmi al post precedente,peraltro fermo da 120 giorni,sono nuovo ,ma mi preme darvi un consiglio che è frutto di consigli da parte di un vecchio amico carrozziere di Bologna,e di esperienze personali:qualunque copertina o coprisedile montiate,il tessuto od il materiale che intendete proteggere, sarà inevitabilmente abraso e rovinato.Se pensate infatti che ciò che ponete a protezione della seduta,o dello schienale,è soggetto a continuo sfregamento contro il materiale sottostante,dovuto all'inevitabile movimento del corpo durante la marcia,capirete il perchè della mia "impopolare"affermazione.Mio fratello aveva una rara Thema 3000cc 6 cilindri(pochi esemplari costruiti con motore Renault)con l'interno in alcantara.Volle mettere le copertine di cotone bianco fatte fare apposta da un tappezziere;io lo sconsigliai quando lo seppi,ma egli proseguì nell'intento spinto anche dalla moglie.Dopo un paio di anni circa,lo vidi arrivare senza copertine in piena estate:la seduta in alcantara del suo sedile era sottilissimo e fortemente abraso e rovinato.Io posseggo una Clio 1,5 Dci di nove anni di età,il mio peso supera i 100 kg ed il tessuto del mio sedile è ancora bello ed integro.Se tuttalpiù volete stare freschi,parlo di vetture d'epoca o senza clima,fate come ho fatto io per la mia 500:trovate due sedili vecchi per la vs auto,li disfate,riverniciate il telaio e vi rifate seduta e schienale utilizzando i tubicini in pvc come facevano i camionisti di alcuni anni fa;sono comodi e tengono freschissimo.In inverno rimontate i sedili normali.Meditate gente ,meditate!