Autore Topic: Fiat 500 N anno 1960  (Letto 11763 volte)

Offline gemini

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Fiat 500 N anno 1960
« il: 29 Dicembre 2009, 11:46:35 »
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato una Fiat 500 N del 05/06/1960, la quale ha subito un restauro non troppo meticoloso, in quanto ho notato che molti particolari non sono conformi all'origine.
Pertanto, vorrei riportarla alle condizioni originarie per quanto possibile, magari anche grazie ai vostri preziosi consigli.
I particolari che ho notati riguardano:
- sedili posteriori;
- tappezzeria sedili anteriori e posteriori;
- serbatoio;
- motore.
Attendo consigli in merito a tali aggiornamenti da apportare alla mitica 500, grazie.


N.B.: ragazzi non riesco ad inserire foto!mi insegnate come si fa?!
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2009, 11:49:12 da gemini »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2009, 12:23:48 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2009, 14:27:28 »
Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato una Fiat 500 N del 05/06/1960, la quale ha subito un restauro non troppo meticoloso, in quanto ho notato che molti particolari non sono conformi all'origine.
Pertanto, vorrei riportarla alle condizioni originarie per quanto possibile, magari anche grazie ai vostri preziosi consigli.
I particolari che ho notati riguardano:
- sedili posteriori;
- tappezzeria sedili anteriori e posteriori;
- serbatoio;
- motore.
Attendo consigli in merito a tali aggiornamenti da apportare alla mitica 500, grazie.


N.B.: ragazzi non riesco ad inserire foto!mi insegnate come si fa?!


Dalla data di immatricolazione potrebbe non essere una N ma una D ;)
soliti problemi di foto


Offline gemini

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2009, 16:33:23 »
Dal numero di telaio dovrebbe essere una N.
Il telaio inizia con 163.9..
Il motore tipo 110.000 inizia con 194.9..

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2009, 18:03:00 »
sia se fosse D o N di certo la tappezzeria non è corretta..oltretutto i pannelli porta sono anche di una tinta differente  :P

però sembra un bell'esemplare  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2009, 21:16:12 »
sia se fosse D o N di certo la tappezzeria non è corretta..oltretutto i pannelli porta sono anche di una tinta differente  :P

però sembra un bell'esemplare  ;)
per quanto riguarda telai e motore aspetto il responso di cekk...
quoto in pieno gli interni che non c'entrano nulla. anche l'esterno sembra restaurato seguendo le caratteristische della "D" più che della "N"

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2009, 07:38:44 »
Dal numero di telaio dovrebbe essere una N.
Il telaio inizia con 163.9..
Il motore tipo 110.000 inizia con 194.9..

Purtroppo non riesco ad aprire le foto a causa del server che ho qui', filtra tutto!
I numeri di telaio del 1960 iniziano da 117.658 e terminano con 202.091, fino al n°181.137 si tratta della Nuova 500 (economica) dal n°182.001 inizia la Nuova 500 D .Sostanzialmente le produzioni del 60 si differenziano poco tra loro La N (economica) non ha la panca posteriore, i sedili anteriori sono sottili, manca il battitacco, le coppe coprimozzo il posacenere e il paraginocchia, non ha i profili in alluminio sulla fiancata. Il serbatorio è piatto ma ha gli scendenti e il deflettore mobile come le successive D il tipo motore è 110.000 . Il 1960 è un annata difficile perchè in oltre 90.000 esemplari prodotti sono state apportate molte modifiche in fase produttiva, dallo stampaggio del lamierato vano bagagli, cofano motore ad alcune guarnizioni, plastiche di volante e contachilometri di tonalità diversa, alette parasole ecc. Modifiche sui piatti portaganasce, silent block dei trapezi e migliorie continue fino all'avvento della F. Di molte varienti non esiste documentazione scritta ma solo la memoria di chi sulla 500 ci ha lavorato e ne ha restaurate tante, ma nonostante tutto si scopre sempre qualcosa di nuovo. La tappezzeria è rigorosamente in panno e solo con la D compare il vipla, inizialmente Rosso e Azzurro con lunetta bianca. La N ha i ganci ferma cappotta in alluminio e proprio nel 60 saranno sostituiti con identici ma in zama pressofusa. I dettagli sono davvero tantissimi ma a quanto ho capito sia dal telaio che dal motore non dev'essere un esemplare pasticciato e non è poco ;)
soliti problemi di foto

Offline gemini

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2009, 08:20:23 »
C'è qualche sito attendibile a cui posso fare riferimento per apportare le modifiche dovute?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2009, 08:28:46 »
C'è qualche sito attendibile a cui posso fare riferimento per apportare le modifiche dovute?

Potrei segnalare diversi siti, ma spesso in contraddizione. Puoi provare sul sito www.500clubitalia.it il riferimento al club di garlenda col quale collaboro da anni. Diversamente c'è il centro storico fiat ma come dicevo, non esiste documentazione ufficiale delle modifiche apportate in produzione!
Di solito la fonte attendibile è la fotografia d'epoca e i manuali di officina che all'epoca contemplavano prevalentemente le parti meccaniche!
Sul sito trovi tutte le produzioni 500 dal 1957 al 1975 abbinamento dei telai, colori e tappezzerie, consigli sul restauro e fotografie di ogni genere. Buon divertimento ;)
soliti problemi di foto

Offline gemini

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2009, 08:48:06 »
Grazie per i preziosi consigli.
Dimenticavo: il clacson deve essere rigorosamente al centro del frontale sotto la calandra anteriore, vero?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2009, 09:01:57 »
Grazie per i preziosi consigli.
Dimenticavo: il clacson deve essere rigorosamente al centro del frontale sotto la calandra anteriore, vero?


Rigorosamente e con la sua spugnetta, montato dietro il fregio ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat 500 N anno 1960
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2009, 10:51:07 »
per quanto riguarda telai e motore aspetto il responso di cekk...
quoto in pieno gli interni che non c'entrano nulla. anche l'esterno sembra restaurato seguendo le caratteristische della "D" più che della "N"

Esatto,la mia stessa impressione...Sembra stata restaurata aggiornandola alla D...Come sempre,l'attesa per un intervento autoritario del Cekko,è stata ampiamente ripagata dalla mole di conoscenze riguardo il modello...Mitico!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23