Tecnica > Interni ed accessori

isolamento acustico

(1/3) > >>

cumenda:
 :)Attingo nuovamente da questo forum, fatto da utenti veramenti gentili e disinteressati, per chiedere: come lo risolvete il problema del rumore nell'abitacolo? Come sapete, specie nelle 4x4 d'epoca, come il mio CJ-7 si sente un baccano infernale, un po' x la struttura generale spartana, ma x buona parte dovuto al motore diesel, specie se fa freddo. Allora un impianto stereo pur se potente potrebbe non sentirsi o cmq fare schifo come qualità audio. Quindi prima di installarlo sul mio CJ-7 volevo sapere se l'isolamento acustico del motore si può fare e se si come? antirombo anche nel vano motore? oppure si usano dei simil-pannelli fonoassorbenti??
grazie


cekk500:

--- Citazione da: cumenda - 25 Novembre 2012, 16:56:49 --- :)Attingo nuovamente da questo forum, fatto da utenti veramenti gentili e disinteressati, per chiedere: come lo risolvete il problema del rumore nell'abitacolo? Come sapete, specie nelle 4x4 d'epoca, come il mio CJ-7 si sente un baccano infernale, un po' x la struttura generale spartana, ma x buona parte dovuto al motore diesel, specie se fa freddo. Allora un impianto stereo pur se potente potrebbe non sentirsi o cmq fare schifo come qualità audio. Quindi prima di installarlo sul mio CJ-7 volevo sapere se l'isolamento acustico del motore si può fare e se si come? antirombo anche nel vano motore? oppure si usano dei simil-pannelli fonoassorbenti??
grazie




--- Termina citazione ---

Purtroppo l'antirombo o il body non riducono l'impatto acustico, le varianti che influenzano la rumorosità sono tante e sul cj-7 non ne hanno tenuto conto in fase progettuale anche perchè non è nato per avere un motore diesel.
Ci sono pannelli poliuretanici a schiume polimeriche o sugheri che attutiscono molto ma istallarli correttamente è
difficile e la conformazione della carrozzeria non permetterebbe un ovattamento completo, sotto è completamente aperto, il diaframma tra motore e abitacolo è sottile ed i passaruota sono ampii. Potresti con dei pannelli in schiuma poliuretanica ignifuga rivestire il parafiamma sia lato motore che abitacolo, rivestire il tunnell e i pianali interni ma per un buon lavoro occorre smontare tappezzeria, cruscotto parte elettrica e tutto cio' che a lato vano motore ti impedisce la posa dei materiali. Un lavorone non da poco ed il risultato potrebbe deludere le aspettative, perchè sulle auto la sfida piu ardua è abbassare l'impatto acustico.

nigel68:
Ciao  ;) come dice Cekk è assolutamente impossibile ottenere l'isolamento acustico cui siamo abituati oggi per poter apprezzare un impianto stereo in un mezzo del genere. Non tanto per il discorso auto d'epoca, auto moderna.. è proprio per la filosofia costruttiva del mezzo e dei materiali. Anni fa avevo un Defender aziendale moderno: accessoriato, interno in pelle, moquette (tutto di serie era una versione speciale)... la radio la sentivo solo ai passaggi a livello, perchè spegnevo il motore :D :D :D
L'Isuzu poi ci mette del suo, quel 2.4 lì lo usavano se non sbaglio sui generatori fissi, l'ultima preoccupazione dei progettisti era la silenziosità per uso automobilistico. Intanto bisogna vedere se hai l'impianto di scarico corretto... ma anche così non sperare in risultati incoraggianti.
E' un mezzo da fuoristrada, non credo possa dare di più in termini di silenziosità e confort... ;)

cumenda:
Grazie. Certo ragazzi, non posso auspicare di raggiungere i livelli di comfort acustico delle auto d'oggi. Il diesel fa del suo anche sui 4x4 moderni, ad ogni modo anche solo per dimezzare la rumorosità attuale, consigliate di: levare tutta la moquette, tappezzare tutto di tappetini piombati fonoassorbenti, uno strato abbondante di gommapiuma ed uno di feltro, poi ci rimetto sopra la moquette. Una ripassata di antirombo nel sottoscocca e dovrebbe essere a posto x un impianto audio almeno da sentire "sufficientemente bene". Che dite???

cekk500:

--- Citazione da: cumenda - 26 Novembre 2012, 13:06:40 ---Grazie. Certo ragazzi, non posso auspicare di raggiungere i livelli di comfort acustico delle auto d'oggi. Il diesel fa del suo anche sui 4x4 moderni, ad ogni modo anche solo per dimezzare la rumorosità attuale, consigliate di: levare tutta la moquette, tappezzare tutto di tappetini piombati fonoassorbenti, uno strato abbondante di gommapiuma ed uno di feltro, poi ci rimetto sopra la moquette. Una ripassata di antirombo nel sottoscocca e dovrebbe essere a posto x un impianto audio almeno da sentire "sufficientemente bene". Che dite???

--- Termina citazione ---

Bhe.... l'idea è buona ma va' sperimentata, il fonoassorbente dev'essere di buona qualità lo spessore è relativo.
Isolare bene il pianale ma sopratutto la paratia abitacolo motore fin sotto il parabrezza, l'antirombo è pressoche inutile, al limite interporrei un foglio di sughero ma non aspettarti risultati soddisfacenti. Purtroppo rimane rumorosa per i motivi che anche Nigel ha esposto prima, la macchina è nata per un utilizzo spartano e progettata come tale

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa