Autore Topic: Luci strumentazione  (Letto 30776 volte)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Luci strumentazione
« il: 06 Novembre 2008, 18:31:12 »
Questa mattina mi sono accorto che , sulla mia Alfetta ,l'illuminazione del quadro strumenti non andava, pero' le frecce , la ventola freno a mano li segnala.
Siccome non tempo non sono riuscito ad andare dal mio meccanico, pero' la cosa mi infastidisce molto.
Qualcuno di voi mi puo' aiutare .
dirmi se e' cosa grave(!?!?!?)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Luci strumentazione
« il: 06 Novembre 2008, 18:31:12 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Luci strumentazione
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2008, 19:38:29 »
l'illuminazione dvrebbe avere un fusibile controlla prima quello

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Luci strumentazione
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2008, 19:59:31 »
Grazie Doppia Gobba domattina lo faccio .
grazie e speriamo sia quello.
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Luci strumentazione
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2008, 19:59:31 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Luci strumentazione
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2008, 22:32:30 »
Grazie Doppia Gobba domattina lo faccio .
grazie e speriamo sia quello.

Devo ammettere che la parte elettrica dell'auto non è il mio forte, però c'è da dire che sulle nostre Alfa Romeo, prive quasi di elettronica e centraline varie, i problemi elettrici, specie un quadro od una spia che di colpo si rifiutano di funzionare, non devono preoccupare più di tanto, se anche non fosse il fusibile potrebbe essere un semplice contatto sporco, un relè capriccioso o semplicemente un filo staccato, non serve il P.C. per riparare queste auto, e qualsiasi meccanico od elettrauto con un minimo d'esperienza riesce a scovare il problema e risolverlo senza dannarsi troppo e senza che tu debba spendere cifre preoccupanti, quindi, lo so che sono fastidi che al momento ti spiazzano, ma stai tranquillo che non c'è da spaventarsi, fossero tutti qui i problemi che affliggono una "storica" farei una firma! Io invece sono sempre terrorizzato maniacalmente dalla ruggine, su quella si non bisogna MAI abbassare la guardia e fare controlli personali periodici, anche se la macchina viene conservata, è d'obbligo, al chiuso! Per la parte meccanica ed elettrica, se non hai particolari problemi noti, dormi invece sonni tranquilli, sono macchine che da quel lato, specie la meccanica, sono molto robuste e se trattate con riguardo difficilmente danno grossi dispiaceri. Comunque per il quadro elettrico vai tranquillo, probabilmente è davvero solo un fusibile, controllali tutti e vedi se sono integri, muovili anche un po' nelle loro sede perchè tendono con gli anni ad ossidarsi e crere falsi contatti, delle vere banalità comunque! Fammi sapere... Prossimamente pubblicherò sul forum un thread dedicato all'Alfetta berlina, e cercheremo di sviscerare tutti assieme tutti i problemi più comuni che possono affliggere questa pregiatissima berlina, una delle più popolari, apprezzate ed amate da sempre, assieme alla Giulia, dai veri Alfisti!  ;)
« Ultima modifica: 06 Novembre 2008, 22:34:19 da Alfetta GTV 2000L »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Luci strumentazione
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2008, 23:33:11 »
Prova a verificare i fusibili "servizi" e "posizione" se ci sono. L'altro giorno son diventato matto a capire come mai non si accendeva un anabbagliante, mezz'ora col tester e prove su prove, alla fine tenendo con le dita premuti gli agganci di un fusibile si accendeva...  :P
Se hai il libretto uso e manutenzione dovresti avere lo schema dell'impianto elettrico. Cmq se è come nel gtv, l'illuminazione del quadro non dovrebbe esser sotto chiave, quindi il problema dovrebbe essere o nel fusibile o nelle luci della strumentazione (anche se nel gtv ce ne son più d'una e non partono mai tutte insieme; controlla anche di avere il fusibile giusto...)nel qual caso bisogna smontare il quadro strumenti (nel gtv se non l'hai mai fatto è facile rompere il supporto del cavo contakm) e cambiare le lampadine.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Luci strumentazione
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2008, 04:55:31 »
Grazie mille ragazzi ,sono piu' tranquillo. Il fatto e' che quando c'e' qualcosa che non va' mi da' fortemente fastidio.
faro' tutte le verifiche da voi suggeritemi , e aspetto la discussione proposta da Alfetta GTV  sulla berlina, ciao
maicol

il mio amico e io .....

GTI79

  • Visitatore
Re: Luci strumentazione
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2008, 08:09:03 »
Anche io penso che non sia niente di grave: non so esattamente come si fà sull'Alfetta, ma io la prima cosa che farei è controllare il fusibile (sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci la numerazione) e poi controllare che i cavi che portano corrente alle lampadine, siano tutti a posto.(essendo vecchi, magari si sono cotti)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Luci strumentazione
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2008, 09:47:43 »
Ti capisco, io ho appena avuto un problema simile sulla a112 ed ho smontato tutto fino a che non ho risolto, anche solo una lampadina bruciata sul cruscotto mi da un enorme disagio psicologico (sono da ricovero, lo so! :D :D :D). Nel mio caso (ma è così nel 99% delle volte) erano lampadine bruciate e masse un poco ossidate.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Luci strumentazione
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2008, 12:30:02 »
Ti capisco, io ho appena avuto un problema simile sulla a112 ed ho smontato tutto fino a che non ho risolto, anche solo una lampadina bruciata sul cruscotto mi da un enorme disagio psicologico (sono da ricovero, lo so! :D :D :D). Nel mio caso (ma è così nel 99% delle volte) erano lampadine bruciate e masse un poco ossidate.

Infatti.........quasi sempre sono portalampede ossidati o schede da pulire!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Luci strumentazione
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2008, 13:29:30 »
Spazzola di ferro e si risolve il problema ;)

Comunque controlla il fusibile prima di tutto...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Luci strumentazione
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2008, 12:35:52 »
Allora ragazzi , purtroppo erano i fili che somn partiti e quindi ho avuto bisogno del mio elettrauto. Comunque era cosa di poco conto , pero' sembra che sia emozionata per domani che la porto a Monza, perche' adesso mi rimane accellerata , e pomeriggio gli devo regolare il minimo. Ne ha avute piu' in questi ntre gg che non da quando c'e l ho. Sara' emozionata ............
maicol

il mio amico e io .....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Luci strumentazione
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2008, 14:07:31 »
Poverina, bisogna capirla... ;)

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Luci strumentazione
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2008, 14:12:36 »
Allora ragazzi , purtroppo erano i fili che soon partiti e quindi ho avuto bisogno del mio elettrauto. Comunque era cosa di poco conto , pero' sembra che sia emozionata per domani che la porto a Monza, perche' adesso mi rimane accellerata , e pomeriggio gli devo regolare il minimo. Ne ha avute piu' in questi mentre gg che non da quando c'e l'ho. Sara' emozionata ............

Hai visto che era cosa da poco? Fidati quando parlo, non sono un Dio ma per le Alfa Romeo d'epoca e l'Alfetta sia berlina che coupè in particolare, so abbastanza cose... riguardo al fatto che rimanga accelerata, prima di toccare il minimo e mettere le mani sui carburatori, che è sempre cosa delicata e può portare problemi se non si hanno le opportune conoscenze, ti sei accertato che smontando la strumentazione, e quindi muovendo per forza di cose un po' di fili, non ti abbiano magari tirato il cavo dell'acceleratore a mano o quello dello starter? Se si tratta dello starter tirato lo riconosci dal caratteristico "sibilo" che proviene dai carburatori e cessa quando viene disattivato (Però dovrebbe accendersi anche la relativa spia...) se invece si tratta dell'acceleratore a mano, non c'è alcuna spia che segnali la sua attivazione, non sibila, ma semplicemente il motore rimane più accelerato del solito, ovviamente... Ti consiglierei comunque di fare queste 2 verifiche, escludendole puoi successivamente senz'altro metter mano al minimo, ma occhio a a quello che fai... Ciao! Marco. ;)
« Ultima modifica: 08 Novembre 2008, 14:16:17 da Alfetta GTV 2000L »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Luci strumentazione
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2008, 16:05:42 »
Ma sai che mi fa' veramente incaz......re, e' nel pomeriggio sono andato a lavatla , quiundi si e' scaldata bene , e lei girava bene tra i 900 e i1000 giri. Cazzarola , perche ' fa' cosi' ??????
maicol

il mio amico e io .....

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Luci strumentazione
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2008, 16:16:08 »
Hai visto che era cosa da poco? Fidati quando parlo, non sono un Dio ma per le Alfa Romeo d'epoca e l'Alfetta sia berlina che coupè in particolare, so abbastanza cose... riguardo al fatto che rimanga accelerata, prima di toccare il minimo e mettere le mani sui carburatori, che è sempre cosa delicata e può portare problemi se non si hanno le opportune conoscenze, ti sei accertato che smontando la strumentazione, e quindi muovendo per forza di cose un po' di fili, non ti abbiano magari tirato il cavo dell'acceleratore a mano o quello dello starter? Se si tratta dello starter tirato lo riconosci dal caratteristico "sibilo" che proviene dai carburatori e cessa quando viene disattivato (Però dovrebbe accendersi anche la relativa spia...) se invece si tratta dell'acceleratore a mano, non c'è alcuna spia che segnali la sua attivazione, non sibila, ma semplicemente il motore rimane più accelerato del solito, ovviamente... Ti consiglierei comunque di fare queste 2 verifiche, escludendole puoi successivamente senz'altro metter mano al minimo, ma occhio a a quello che fai... Ciao! Marco. ;)

Ah , gia' ....grazie ,che maleducato che sono .
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23