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Tecnica => Interni ed accessori => Topic aperto da: arcangelo - 06 Novembre 2008, 18:31:12

Titolo: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 06 Novembre 2008, 18:31:12
Questa mattina mi sono accorto che , sulla mia Alfetta ,l'illuminazione del quadro strumenti non andava, pero' le frecce , la ventola freno a mano li segnala.
Siccome non tempo non sono riuscito ad andare dal mio meccanico, pero' la cosa mi infastidisce molto.
Qualcuno di voi mi puo' aiutare .
dirmi se e' cosa grave(!?!?!?)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 06 Novembre 2008, 19:38:29
l'illuminazione dvrebbe avere un fusibile controlla prima quello
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 06 Novembre 2008, 19:59:31
Grazie Doppia Gobba domattina lo faccio .
grazie e speriamo sia quello.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 06 Novembre 2008, 22:32:30
Grazie Doppia Gobba domattina lo faccio .
grazie e speriamo sia quello.

Devo ammettere che la parte elettrica dell'auto non è il mio forte, però c'è da dire che sulle nostre Alfa Romeo, prive quasi di elettronica e centraline varie, i problemi elettrici, specie un quadro od una spia che di colpo si rifiutano di funzionare, non devono preoccupare più di tanto, se anche non fosse il fusibile potrebbe essere un semplice contatto sporco, un relè capriccioso o semplicemente un filo staccato, non serve il P.C. per riparare queste auto, e qualsiasi meccanico od elettrauto con un minimo d'esperienza riesce a scovare il problema e risolverlo senza dannarsi troppo e senza che tu debba spendere cifre preoccupanti, quindi, lo so che sono fastidi che al momento ti spiazzano, ma stai tranquillo che non c'è da spaventarsi, fossero tutti qui i problemi che affliggono una "storica" farei una firma! Io invece sono sempre terrorizzato maniacalmente dalla ruggine, su quella si non bisogna MAI abbassare la guardia e fare controlli personali periodici, anche se la macchina viene conservata, è d'obbligo, al chiuso! Per la parte meccanica ed elettrica, se non hai particolari problemi noti, dormi invece sonni tranquilli, sono macchine che da quel lato, specie la meccanica, sono molto robuste e se trattate con riguardo difficilmente danno grossi dispiaceri. Comunque per il quadro elettrico vai tranquillo, probabilmente è davvero solo un fusibile, controllali tutti e vedi se sono integri, muovili anche un po' nelle loro sede perchè tendono con gli anni ad ossidarsi e crere falsi contatti, delle vere banalità comunque! Fammi sapere... Prossimamente pubblicherò sul forum un thread dedicato all'Alfetta berlina, e cercheremo di sviscerare tutti assieme tutti i problemi più comuni che possono affliggere questa pregiatissima berlina, una delle più popolari, apprezzate ed amate da sempre, assieme alla Giulia, dai veri Alfisti!  ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: alfatarlo - 06 Novembre 2008, 23:33:11
Prova a verificare i fusibili "servizi" e "posizione" se ci sono. L'altro giorno son diventato matto a capire come mai non si accendeva un anabbagliante, mezz'ora col tester e prove su prove, alla fine tenendo con le dita premuti gli agganci di un fusibile si accendeva...  :P
Se hai il libretto uso e manutenzione dovresti avere lo schema dell'impianto elettrico. Cmq se è come nel gtv, l'illuminazione del quadro non dovrebbe esser sotto chiave, quindi il problema dovrebbe essere o nel fusibile o nelle luci della strumentazione (anche se nel gtv ce ne son più d'una e non partono mai tutte insieme; controlla anche di avere il fusibile giusto...)nel qual caso bisogna smontare il quadro strumenti (nel gtv se non l'hai mai fatto è facile rompere il supporto del cavo contakm) e cambiare le lampadine.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 07 Novembre 2008, 04:55:31
Grazie mille ragazzi ,sono piu' tranquillo. Il fatto e' che quando c'e' qualcosa che non va' mi da' fortemente fastidio.
faro' tutte le verifiche da voi suggeritemi , e aspetto la discussione proposta da Alfetta GTV  sulla berlina, ciao
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GTI79 - 07 Novembre 2008, 08:09:03
Anche io penso che non sia niente di grave: non so esattamente come si fà sull'Alfetta, ma io la prima cosa che farei è controllare il fusibile (sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci la numerazione) e poi controllare che i cavi che portano corrente alle lampadine, siano tutti a posto.(essendo vecchi, magari si sono cotti)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: civas - 07 Novembre 2008, 09:47:43
Ti capisco, io ho appena avuto un problema simile sulla a112 ed ho smontato tutto fino a che non ho risolto, anche solo una lampadina bruciata sul cruscotto mi da un enorme disagio psicologico (sono da ricovero, lo so! :D :D :D). Nel mio caso (ma è così nel 99% delle volte) erano lampadine bruciate e masse un poco ossidate.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 07 Novembre 2008, 12:30:02
Ti capisco, io ho appena avuto un problema simile sulla a112 ed ho smontato tutto fino a che non ho risolto, anche solo una lampadina bruciata sul cruscotto mi da un enorme disagio psicologico (sono da ricovero, lo so! :D :D :D). Nel mio caso (ma è così nel 99% delle volte) erano lampadine bruciate e masse un poco ossidate.

Infatti.........quasi sempre sono portalampede ossidati o schede da pulire!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GT - 07 Novembre 2008, 13:29:30
Spazzola di ferro e si risolve il problema ;)

Comunque controlla il fusibile prima di tutto...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 08 Novembre 2008, 12:35:52
Allora ragazzi , purtroppo erano i fili che somn partiti e quindi ho avuto bisogno del mio elettrauto. Comunque era cosa di poco conto , pero' sembra che sia emozionata per domani che la porto a Monza, perche' adesso mi rimane accellerata , e pomeriggio gli devo regolare il minimo. Ne ha avute piu' in questi ntre gg che non da quando c'e l ho. Sara' emozionata ............
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 08 Novembre 2008, 14:07:31
Poverina, bisogna capirla... ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 08 Novembre 2008, 14:12:36
Allora ragazzi , purtroppo erano i fili che soon partiti e quindi ho avuto bisogno del mio elettrauto. Comunque era cosa di poco conto , pero' sembra che sia emozionata per domani che la porto a Monza, perche' adesso mi rimane accellerata , e pomeriggio gli devo regolare il minimo. Ne ha avute piu' in questi mentre gg che non da quando c'e l'ho. Sara' emozionata ............

Hai visto che era cosa da poco? Fidati quando parlo, non sono un Dio ma per le Alfa Romeo d'epoca e l'Alfetta sia berlina che coupè in particolare, so abbastanza cose... riguardo al fatto che rimanga accelerata, prima di toccare il minimo e mettere le mani sui carburatori, che è sempre cosa delicata e può portare problemi se non si hanno le opportune conoscenze, ti sei accertato che smontando la strumentazione, e quindi muovendo per forza di cose un po' di fili, non ti abbiano magari tirato il cavo dell'acceleratore a mano o quello dello starter? Se si tratta dello starter tirato lo riconosci dal caratteristico "sibilo" che proviene dai carburatori e cessa quando viene disattivato (Però dovrebbe accendersi anche la relativa spia...) se invece si tratta dell'acceleratore a mano, non c'è alcuna spia che segnali la sua attivazione, non sibila, ma semplicemente il motore rimane più accelerato del solito, ovviamente... Ti consiglierei comunque di fare queste 2 verifiche, escludendole puoi successivamente senz'altro metter mano al minimo, ma occhio a a quello che fai... Ciao! Marco. ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 08 Novembre 2008, 16:05:42
Ma sai che mi fa' veramente incaz......re, e' nel pomeriggio sono andato a lavatla , quiundi si e' scaldata bene , e lei girava bene tra i 900 e i1000 giri. Cazzarola , perche ' fa' cosi' ??????
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 08 Novembre 2008, 16:16:08
Hai visto che era cosa da poco? Fidati quando parlo, non sono un Dio ma per le Alfa Romeo d'epoca e l'Alfetta sia berlina che coupè in particolare, so abbastanza cose... riguardo al fatto che rimanga accelerata, prima di toccare il minimo e mettere le mani sui carburatori, che è sempre cosa delicata e può portare problemi se non si hanno le opportune conoscenze, ti sei accertato che smontando la strumentazione, e quindi muovendo per forza di cose un po' di fili, non ti abbiano magari tirato il cavo dell'acceleratore a mano o quello dello starter? Se si tratta dello starter tirato lo riconosci dal caratteristico "sibilo" che proviene dai carburatori e cessa quando viene disattivato (Però dovrebbe accendersi anche la relativa spia...) se invece si tratta dell'acceleratore a mano, non c'è alcuna spia che segnali la sua attivazione, non sibila, ma semplicemente il motore rimane più accelerato del solito, ovviamente... Ti consiglierei comunque di fare queste 2 verifiche, escludendole puoi successivamente senz'altro metter mano al minimo, ma occhio a a quello che fai... Ciao! Marco. ;)

Ah , gia' ....grazie ,che maleducato che sono .
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 08 Novembre 2008, 20:53:05
Ma sai che mi fa' veramente incaz......re, e' nel pomeriggio sono andato a lavatla , quiundi si e' scaldata bene , e lei girava bene tra i 900 e i1000 giri. Cazzarola , perche ' fa' cosi' ??????
Ah , gia' ....grazie ,che maleducato che sono .

Ma figurati! Il cafone di turno su questo forum è un'altro, ma lasciamo perdere... piuttosto hai fatto le verifiche che ti ho consigliato prima di toccare il minimo?  
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 08 Novembre 2008, 21:00:56
No perche' il paradosso e' che adesso il minimo gira bene , cioe' non lo fa sempre, quindi possono essere i carburatori ????
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 08 Novembre 2008, 21:27:18
No perche' il paradosso e' che adesso il minimo gira bene , cioe' non lo fa sempre, quindi possono essere i carburatori ????

Si, c'è una buona possibilità che dipenda dai carburatori... anzitutto andiamo per esclusione, ti faccio alcune domande: 1) Che carburatori monta la tua Alfetta? Potrebbero essere "Solex" "Dell'Orto" o "Weber", diciamo che sono simili ed Alfa Romeo in quel periodo li utilizzava indifferentemente a seconda delle disponibilità, comunque i Solex erano forse i più rognosi da calibrare, ma una volta fatto erano i meno soggetti a successive starature, per contro i dell'Orto erano anch'essi abbastanza complicati da registrare e si staravano decisamente più di frequente anche se taluni li preferivano, sinceramente non so per quale motivo, i Weber erano più semplici da regolare e stabili ma tendevano più facilmente ad ingolfarsi all'avvio. Io comunque ho i Solex e mi trovo benissimo. -2) Che benzina usi? Io la verde normale mai usata, solo quelle ad alto N. ottano (Shell V-Power o Agip Blu Super) e usi qualche additivo per le valvole? - 3) Quando hai fatto controllare i carburatori l'ultima volta? Hai "vuoti" durante la marcia o meglio in fase di accelerazione brusca? - 4) Hai cambiato i tubi benzina con quelli adatti per la "verde" che è notoriamente più corrosiva? - 5) In che condizioni è il filtro aria, e di che tipo? Cilindrico/Tubolare o piano e con "manica" che passa sopra la 2/a candela? E in che condizioni sono le candele stesse? Tutte queste domande mia aiutano a capire che manutenzione stai facendo ed eventualmente posso darti consigli, talune cose, la maggior parte direi, le puoi fare da te e non sono attinenti col minimo, ma vorrei capire di più perchè comunque una diagnosi a distanza non è cosa facile, anzi spesso non è fattibile, fammi comunque sapere e ti dò qualche dritta di base, tra l'altro non so il tuo livello di capacità nel metter le mani nel motore...  
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 08 Novembre 2008, 21:42:24
Quindi livello capacita' zero .Mi permetto di toccare solo il minimo , perche' quest 'estate mi si spegneva quando faceva caldo, poi li ho regolati e sonio andati bene fin adesso.
La macchina e' stata controllata tutta a giugno , e' rimasta un mese in officina .
Benzina adopero Shell- V power
Carburatori sono dell'orto, e durante la marcia non ho mai avvertito vuoti,forse adesso col fresco dovrei regolare il minimo ????
Quando dici " addittivo per le valvole ", cosa intendi ????
E dove lo posso trovare in un ricambista normale ????
Per quanto riguarda tubi, filtri,candele sono nuove.
Penso come dici te,che i dell'orto si starano facilmente e bisogna azzeccare la regolazione.Mi interessa il discorso delle valvole.....

Grazie
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 08 Novembre 2008, 22:30:39
Quindi livello capacita' zero .Mi permetto di toccare solo il minimo, perche' quest 'estate mi si spegneva quando faceva caldo, poi li ho regolati e sonio andati bene fin adesso. La macchina e' stata controllata tutta a giugno, e' rimasta un mese in officina. Benzina adopero Shell- V power. Carburatori sono dell'orto, e durante la marcia non ho mai avvertito vuoti,forse adesso col fresco dovrei regolare il minimo ???? Quando dici " addittivo per le valvole ", cosa intendi ???? E dove lo posso trovare in un ricambista normale ????
Per quanto riguarda tubi, filtri,candele sono nuove. Penso come dici te,che i dell'orto si starano facilmente e bisogna azzeccare la regolazione.Mi interessa il discorso delle valvole..... Grazie

Un mese in officina? ??? Ma che cosa dovevi fare? ??? Occhio a non essere incappato in uno di quei meccanici che lavorano sulle storiche solo a tempo perso perchè pensano "Tanto per quello che la usa... può anche aspettare!": Se si tratta di un tizio del genere, cambia meccanico subito! Io questi personaggi davvero non li sopporto! Il mio l'ho avvisato in tal senso, e la macchina me la tiene via non più di 4/5 giorni. Tornando al problema del minimo saltellante... beh... fossi in te, visto che non hai esperienza, la regolazione del minimo non la sottovaluterei e non la toccherei così facilmente, perchè comunque smanettando i carburatori senza conoscenze specifiche, puoi fare non dico danni, ma provocarti problemi di starature si! Ti chiedevo del tipo di filtro monta la tua Alfetta perchè quelle con filtro a tubo, come la mia, hanno una regolazione manuale dell'aria Inverno/Estate mediante una levettina con le lettere I (Inverno) ed E (Estate) che semestralmente và spostata e quindi ora và sulla I, e che chiude un piccolo sportellino che funge da paratoia, impedendo l'afflusso di aria troppo fredda al filtro ed ai carburatori, con conseguenze negative all'avvio ed alla marcia e viceversa d'estate dove è necessaria aria più fresca e la paratoia và aperta, se invece hai un filtro aria piano con una sorta di manica che passa sopra la 2/a candela, tale regolazione viene effettuata automaticamente dall'impianto di recupero aria. Riguardo al discorso degli additivi contro il grave problema "recessione valvole", ti rimando ad un mio lungo ed appassionante therad di qualche mese fa, su questo forum, dove abbiamo parlato ampiamente dell'argomento, clicca questo link: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=757.0 e leggiti con calma tutto ciò che ho spiegato e gli interventi degli altri forumisti, se hai bisogno ulteriori spiegazioni fammelo sapere, scusami ma sono abbastanza stanco e vorrei andare a letto, se vuoi ci risentiamo domani, vedrò di darti una mano... comunque tranquillo, anche questo è un problema di poco conto, e penso proprio dipenda dalla carburazione... Ciao, a domani. Buonanotte! Marco. ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 09 Novembre 2008, 05:45:25
L importante e' che sia problema di poco come spero !!
E' vero iul mio meccanico, autofficina Alfa Romeo ,che spesso e volentieri vedo trafficare sulle storiche del biscione , penso la facesse nei tempi morti .
Comunque lavoro ne ha fatto perche ' la macchina , motore a parte , adesso ha tutta la meccanica nuova .
Solo il cambio e frizione ,non ha toccato perche' andavano bene , la macchina essedo ferma da 10 anni aveva consumati tutti tubi e condotti vari .
Adesso mi vado a leggere la discussione da te suggeritami , poi faccio sapere se e' stato un caso isolato quello dei carburatori.

Intanto ancora grazie per l iteressamento , e una buona domenica . Ciao
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GT - 10 Novembre 2008, 14:01:32
Ho letto un po' la discussione...credo che una messa a punto della carburazione non sia da escludere a questo punto.

Facci sapere gli sviluppi...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 10 Novembre 2008, 18:20:27
Ho letto un po' la discussione...credo che una messa a punto della carburazione non sia da escludere a questo punto. Facci sapere gli sviluppi...

Quoto al 100%, anch'io volevo suggerirtelo, anche perchè, scusami, ma sei hai "trafficato" con le viti del minimo, che di fabbrica erano addirittura sigillate, potresti davvero averli in qualche modo starati, non è nulla per cui farsi venire inutili paranoie, in quanto ti capiterà anche in futuro di dover far metter mano ai carburatori, la cosa importante è che ti affidi a mani sicure, per farla breve a qualcuno che davvero sappia lavorare sui vecchi carburatori, sia che siano Solex, Dell'Orto o Weber, che erano tutt'altro che semplici da manovrare, ma una volta a posto danno una soddisfazione generale ed una sensazione di potenza che l'iniezione elettronica non potrà mai donare, e soprattutto non serve affatto un P.C. per lavorarci, ma un po' di sana ed antica esperienza!  ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 11 Novembre 2008, 08:12:06
Quoto al 100%, anch'io volevo suggerirtelo, anche perchè, scusami, ma sei hai "trafficato" con le viti del minimo, che di fabbrica erano addirittura sigillate, potresti davvero averli in qualche modo starati, non è nulla per cui farsi venire inutili paranoie, in quanto ti capiterà anche in futuro di dover far metter mano ai carburatori, la cosa importante è che ti affidi a mani sicure, per farla breve a qualcuno che davvero sappia lavorare sui vecchi carburatori, sia che siano Solex, Dell'Orto o Weber, che erano tutt'altro che semplici da manovrare, ma una volta a posto danno una soddisfazione generale ed una sensazione di potenza che l'iniezione elettronica non potrà mai donare, e soprattutto non serve affatto un P.C. per lavorarci, ma un po' di sana ed antica esperienza!  ;)

Sarebbe opportuno fare una regolazione a colonnina di mercurio........un attrezzo semplice che un buon carburatorista deve avere, questo tipo di taratura consente un corretto allineamento dei flussi di ciascun carburatore in funzione dei volumi aspirati. Qualunque regolazione fatta a orecchio a meno che non si tratta davvero di un maestro del carburatore, te la sconsiglio vivamente perchè riallinearli correttamente diventa un lavoro lungo e da ripetere continuamente. In estremis è possibile fare una taratura su banco prova, anche qui' consiglierei un professionista!
Tuttavia se si tratta di weber il difetto piu' diffuso puo' essere la membrana di depressione che essendo in gomma si secca e screpolandosi lascia filtrare aria, falsando la taratura del carburatore, se si tratta della menbrana è facilmente accessibile e verificabile, ma molte purtroppo non si trovano piu' in commercio e bisogna adattare delle standard. Un lavoro da orologiaio che se fatto bene dura anni e anni!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: 5turbo - 11 Novembre 2008, 08:26:57
Sarebbe opportuno fare una regolazione a colonnina di mercurio...

quoto al 100%, mi ricordo da ragazzino la giulietta 1,8 del titolare dell'officina per il quale lavoravo, il motore era diventato lentissimo a salire di giri ed aveva minimo irregolare, dopo la regolazione dei carburatori con l'attrezzo descritto da cekk il motore sembrava rinato, pronto, brillante e regolarissimo, il problema oggi è trovare gente capace e meticolosa. se ben regolata l'alimentazione singola delle Alfa regala soddisfazioni sotto tutti i punti di vista :D :D :D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GT - 11 Novembre 2008, 11:23:08
I carburatoristi con la c maiuscola sono diventati mosche bianche...è sempre più difficile trovare persone che sappiano metterci le mani, visto che questo tipo di mestiere sarà destinato a scomparire...purtroppo...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 11 Novembre 2008, 14:20:44
I carburatoristi con la c maiuscola sono diventati mosche bianche...è sempre più difficile trovare persone che sappiano metterci le mani, visto che questo tipo di mestiere sarà destinato a scomparire...purtroppo...

Credimi è gia' scomparso.....ed è difficile trovare qualcuno in gamba!
Per ora molti carburatori riesco a revisionarmeli, magari da due ne faccio uno buono oppure li smonto e li faccio rialesare e imboccolare.....Il problema dei carburatori è diventato quello dei ricambi. Una volta davano i kit revisione completi di guarnizioni , spillo diaframmi e boccole. Oggi a parte fondi magazzino, sta roba non la produce piu' nessuno e se non ti aggiusti sono guai seri!
Consiglio sempre di tenere in casa un carburatore di ricambio, io quando li trovo mei demolitori li prendo sempre, di qualunque auto siano!
Spesso anche cannibalizzare un pezzettino, ti leva dai guai!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GT - 11 Novembre 2008, 15:54:47
Meglio sempre avere la scorta!

Tra l'altro notavo che anche le viti ottonate sono pressochè impossibili da reperire, o almeno così mi è sembrato...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 11 Novembre 2008, 16:10:40

grazie ragazzi , sicuramente non li tocco piu' e cerchero' di farli sistemare da carburatorista perche ' rimangono leggermente accellerati , non tanto , pero'........
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 11 Novembre 2008, 17:17:19
allora per i piemontesi ho io il carburatorista giusto , è di Biella vecchio amico di mio suocero lavora quasi solo su auto d'epoca ed è molto bravo  e mi ha appena revisionato 2 coppie di weber......entrare nella sua officina è un tuffo nel passato
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 11 Novembre 2008, 17:27:19
allora per i piemontesi ho io il carburatorista giusto , è di Biella vecchio amico di mio suocero lavora quasi solo su auto d'epoca ed è molto bravo  e mi ha appena revisionato 2 coppie di weber......entrare nella sua officina è un tuffo nel passato

....moolto interessante, sai mica se revisiona anche vecchie iniezioni meccaniche?
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 11 Novembre 2008, 17:29:32
potrebbe essere però non ne sono sicuro
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 11 Novembre 2008, 17:33:46
Doppia Gobba saresti mica così gentile da fornirmi l'indirizzo o il numero di tel (se non vuoi sul forum, va bene in MP), visto che Biella è attaccata a Vercelli e visto che se lo consigli tu mi fido! Così lo contatto e chiedo un pò! ;)
Grazie mille.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 11 Novembre 2008, 17:49:30
ricevuto il messaggio?
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 11 Novembre 2008, 20:04:02
Thank you! ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: deltahf84 - 11 Novembre 2008, 23:06:47
Da tenere presente...I Solex della Fulvia sono un po' ostici...
Ora sono a posto,ma potrebbero tornare a farmi girare l'anima...

parlando di Carburatoristi con la C maiuscola,anzi...In stampatello maiuscolo...
Una volta seguii un servizio in Tv riguardo un'importantissimo raduno Ferrari svoltosi in quel di Modena.
C'era una bellissima Ferrari da corsa,anche di un certo valore,mi pare una 750 Monza,barchetta ovviamente,che girava male.
Scarburata da spavento,continuava a far incavolare il proprietario che ogni tanto scendeva ed armeggiava con  i grossi Weber...
Ad un certo punto della sfilata la macchina ha piantato il proprietario proprio davanti ad un gruppetto di persone.Il proprietario scende,apre il cofano motore e comincia ad armeggiare con i Weber per l'ennesima volta...
Molto pacatamente si fa avanti un minuto signore con una coppola in testa,sui 75 anni,che con spiccato accento modenese gli chiede,se riesce di accendergli la macchina un secondo.
Il proprietario,un po' sconvolto accende la macchina qualche secondo.
Tanto gli basto per sentenziare."Manca una rosetta nel secondo Weber".
Non riuscite neanche ad immaginarvi la faccia del ferrarista.
Incredulo gli sporse la cassetta degli attrezzi,dove teneva anche un kit di revisione per i Weber,prese una rosetta,si chinò per qualche secondo nel vano motore e poi chiese."Me la riaccende per cortersia?"
Il proprietario salì nell'abitacolo accese la macchina e ne usci solo un'armoniosa melodia..
Tutto era stato sistemato...E venne spiegato l'arcano.
Quell'anziano minuto lavorò tutta la vità in Ferrari (40 anni).Era uno dei carburatoristi...
E quando doveva montare o controllare un carbuatore aveva sempre e solo i pezzi contati,ne uno di più ne uno di meno.Così voleva Ferrari,che passava ad ispezionare sempre i suoi dipendenti mentre erano all'opera...
Per cui se le rosette erano 8,8 dovevano essercene sul bancone e stop...Lavorandoci poi una vita,ad orecchio capiva cosa mancava o cosa era da regolare...
Ferrari non era un tipo da compliemnti.O sapevi fare il lavoro come voleva lui,vale a dire al top,o se no...A casa...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 12 Novembre 2008, 14:38:08
...E quando doveva montare o controllare un carbuatore aveva sempre e solo i pezzi contati,ne uno di più ne uno di meno. Così voleva Ferrari,che passava ad ispezionare sempre i suoi dipendenti mentre erano all'opera... Per cui se le rosette erano 8,8 dovevano essercene sul bancone e stop...Lavorandoci poi una vita,ad orecchio capiva cosa mancava o cosa era da regolare...Ferrari non era un tipo da compliemnti.O sapevi fare il lavoro come voleva lui,vale a dire al top,o se no...A casa...

Accidenti! Proprio un bell'esempio di rispetto dei diritti dei lavoratori! Il classico "padrone dalla belle braghe bianche" del dopoguerra, disumano e che se ne strafregava della dignità dei suoi dipendenti calpestandola senza ritegno! Tuttavia se non si sono mai ribellati dovevano essere proprio dei rimbambiti, per me queste sono cose inaccettabili, assolutamente fuori da ogni schema di normalità... difatti, pace all'anima sua, ma Enzo Ferrari da quel poco che ricordo, doveva essere un personaggio per nulla simpatico, dopo questo aneddoto ne ho la conferma... Certo che anche il suo successore quanto a simpatia... stendiamo un pietoso velo... forse in casa Ferrari la simpatia è sempre stata molto meno di un piccolo optional! >:(
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 12 Novembre 2008, 14:55:36
Accidenti! Proprio un bell'esempio di rispetto dei diritti dei lavoratori! Il classico "padrone dalla belle braghe bianche" del dopoguerra, disumano e che se ne strafregava della dignità dei suoi dipendenti calpestandola senza ritegno! Tuttavia se non si sono mai ribellati dovevano essere proprio dei rimbambiti, per me queste sono cose inaccettabili, assolutamente fuori da ogni schema di normalità... difatti, pace all'anima sua, ma Enzo Ferrari da quel poco che ricordo, doveva essere un personaggio per nulla simpatico, dopo questo aneddoto ne ho la conferma... Certo che anche il suo successore quanto a simpatia... stendiamo un pietoso velo... forse in casa Ferrari la simpatia è sempre stata molto meno di un piccolo optional! >:(
Caro alfetta, riguardo la dignità e il rispetto dei lavoratori, concordo pienamente con l'analisi che poni........Riguardo al processo lavorativo non sono del tutto daccordo!
Prova ad immaginare L'italia del dopoguerra e il fatto che non potevano essere tutti meccanici esperti e tecnici specializzati, coloro che erano addetti alle linee di montaggio! Nutro da sempre una grande ammirazione per Enzo Ferrari........un uomo che molti ricordano con stima e affetto, anche suoi ex dipendenti credimi!
Il fatto di lavorare con i pezzi contati è ammissibile e a mio avviso corretto, serve oltre ad imparare a fondo il lavoro, a garantire qualità del prodotto......e ai livelli ferrari non si deve sbagliare assolutamente!
In fiat funzionava diversamente........cassoni pieni di pezzi e nessun controllo produttivo, solo finale! Un carburatore fatto in ferrari dev'essere un opera d'arte e quindi non si puo' sbagliare, come scriveva delta.....basta una rondella e sputtani tutto, pensa se la vettura uscisse cosi' di fabbrica.....sfugge al controllo e finisce ad uno sceicco arabo.......! Non oso pensarci!
Per quanto ne so io i dipendenti ferrari che ho conosciuto si sentono dei privilegiati, orgogliosi del mestiere che fanno e quando trovi il 75enne che ti risolve la grana in due minuti..........tanto di cappello!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: deltahf84 - 12 Novembre 2008, 15:02:07
Caro alfetta, riguardo la dignità e il rispetto dei lavoratori, concordo pienamente con l'analisi che poni........Riguardo al processo lavorativo non sono del tutto daccordo!
Prova ad immaginare L'italia del dopoguerra e il fatto che non potevano essere tutti meccanici esperti e tecnici specializzati, coloro che erano addetti alle linee di montaggio! Nutro da sempre una grande ammirazione per Enzo Ferrari........un uomo che molti ricordano con stima e affetto, anche suoi ex dipendenti credimi!
Il fatto di lavorare con i pezzi contati è ammissibile e a mio avviso corretto, serve oltre ad imparare a fondo il lavoro, a garantire qualità del prodotto......e ai livelli ferrari non si deve sbagliare assolutamente!
In fiat funzionava diversamente........cassoni pieni di pezzi e nessun controllo produttivo, solo finale! Un carburatore fatto in ferrari dev'essere un opera d'arte e quindi non si puo' sbagliare, come scriveva delta.....basta una rondella e sputtani tutto, pensa se la vettura uscisse cosi' di fabbrica.....sfugge al controllo e finisce ad uno sceicco arabo.......! Non oso pensarci!
Per quanto ne so io i dipendenti ferrari che ho conosciuto si sentono dei privilegiati, orgogliosi del mestiere che fanno e quando trovi il 75enne che ti risolve la grana in due minuti..........tanto di cappello!

Infatti...Si sentono giustamente parte di una elite e ricordano con molto affetto e stima il Drake,nonostante fosse severo...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GT - 12 Novembre 2008, 17:44:49
Aver lavorato in Ferrari, ai tempi del Drake, è da sempre considerato motivo di vanto ed orgoglio. Solo i migliori entravano lì...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 12 Novembre 2008, 18:29:32
ma scherziamo lavorare in ferrari era un super privilegio ed anche se lui era pistino ,non si trattava di lavorare in una fonderia!!!!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: deltahf84 - 12 Novembre 2008, 18:38:59
Si trattava di far parte del mito... ;D ;D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 12 Novembre 2008, 19:31:05
Infatti...Si sentono giustamente parte di una elite e ricordano con molto affetto e stima il Drake,nonostante fosse severo...
Aver lavorato in Ferrari, ai tempi del Drake, è da sempre considerato motivo di vanto ed orgoglio. Solo i migliori entravano lì...
ma scherziamo lavorare in ferrari era un super privilegio ed anche se lui era pistino ,non si trattava di lavorare in una fonderia!!!!
Si trattava di far parte del mito... ;D ;D

...Una risposta mia per tutti voi: contenti loro... contenti tutti! Personalmente, mito o no e conoscendomi, io avrei cercato lavoro altrove, non ammetto vessazioni di alcun tipo sul posto di lavoro, neppure se facessi parte parte di un mito, la dignità umana non si deve reprimere nè barattare mai! Neppure se fai parte di una presunta ed esclusiva casta! E comunque un "elitario" meccanico Ferrari ed un povero disgraziato operaio, poniamo della Thyssenkrupp per me, lavorativamente parlando, sono assolutamente uguali sul piano della dignità, (Non però, ahimè, nello stipendio e nella sicurezza personale...) anche se uno produce "capolavori" in assoluta sicurezza, e l'altro rischia la pelle ogni momento schiacciando semplici lamiere sotto la pressa in vicinanza di olio bollente! Per quanto mi riguarda io ho esposto la mia opinione e chiudo comunque tassativamente qui prima che ne esca una diatriba, anche con possibili risvolti politici, (E questo ho il sentore sia un argomento "a rischio"...) tanto non cambio la mia idea in merito... Buone, anzi ottime cose a tutti... con sincera cordialità. Marco.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: civas - 12 Novembre 2008, 20:20:05
Mio padre me ne ha raccontate diverse sulle vecchie ferrari dodici cilindri (in gioventù ne ebbe un paio)... so che per la carburazione andava da un già allora vecchietto. Capitava infatti con una certa frequenza che magari al minimo uno o più dei dodici cilindri non funzionasse, ed il vecchietto sputava sui collettori per capire quale cilindro/i era ko!  ;D Poi con un cacciavite andava ad agire su uno dei tre quadricorpo, ed in due minuti il motore tornava a girare perfetto.
Un'altra volta invece portò la macchina a far cambiare le candele dal meccanico sottocasa... dopo due ore di porconi che si sentivano a dieci metri perchè non riusciva a rimontare le nuove candele il mio vecchio s'impietosì, e gli spiegò che bisognava montarle da sotto, infilandole in un tubo di gomma per arrivare a posizionarle correttamente...  ;D ;D ;D
Una volta invece ebbe un problema al cambio che si era bloccato, e siccome nessuno era autorizzato a mettere le mani su esso (e neppure ci pensava), venne spedito in giornata direttamente da maranello un cambio nuovo; costò quanto mezza auto, ma la mattina dopo la piccola era di nuovo utilizzabile in piena efficienza.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: deltahf84 - 12 Novembre 2008, 22:36:29
Eh beh...Aver avuto in casa un paio di quei pezzi a 12 cilindri è un qualcosa che pochi possono permettersi di ricordare...
Complimenti al buon gusto del papy...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 13 Novembre 2008, 07:51:01
Complimenti al padre di civas.........Davvero notevole!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: civas - 13 Novembre 2008, 08:41:09
Ogni tanto qualche aneddoto me lo racconta, una cinquantina di auto le ha avute... ;)
Le rosse (che poi nessuna delle due era rossa) furono una 275gtb ed una 250spider (spero di non aver sbagliato i nomi... non sono molto ferrato in materia), entrambe prese di seconda mano, all'epoca a suo dire costavano molto meno rispetto ad oggi.
Mi raccontò che quando prese la coupè per convincerlo della bontà dell'acquisto lo fecero salire lato passeggero. Su una lenta ripida curva in salita (mi disse anche il posto esatto, credo a Torino, ma non conoscendo la città ho subito dimenticato) c'erano solo due modi per percorrerla: o sfrizionando in prima con il motore sopra i tremila giri (con una prima da quasi cento all'ora c'era poco da fare...), o "in allegria", arrivando lanciati e tenendo giù il gas... il venditore fece tutta la curva "in spazzolata", dicendogli mentre guidava: "Vede quel ghiaino lì a terra? Dopo scendiamo a piedi, le faccio vedere che non c'è più...".
Mio padre si vedeva già fuori strada... scese bianco come un cencio, ma comprò l'auto!!!
:D :D :D :D :D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 13 Novembre 2008, 08:50:10
Ogni tanto qualche aneddoto me lo racconta, una cinquantina di auto le ha avute... ;)
Le rosse (che poi nessuna delle due era rossa) furono una 275gtb ed una 250spider (spero di non aver sbagliato i nomi... non sono molto ferrato in materia), entrambe prese di seconda mano, all'epoca a suo dire costavano molto meno rispetto ad oggi.
Mi raccontò che quando prese la coupè per convincerlo della bontà dell'acquisto lo fecero salire lato passeggero. Su una lenta ripida curva in salita (mi disse anche il posto esatto, credo a Torino, ma non conoscendo la città ho subito dimenticato) c'erano solo due modi per percorrerla: o sfrizionando in prima con il motore sopra i tremila giri (con una prima da quasi cento all'ora c'era poco da fare...), o "in allegria", arrivando lanciati e tenendo giù il gas... il venditore fece tutta la curva "in spazzolata", dicendogli mentre guidava: "Vede quel ghiaino lì a terra? Dopo scendiamo a piedi, le faccio vedere che non c'è più...".
Mio padre si vedeva già fuori strada... scese bianco come un cencio, ma comprò l'auto!!!
:D :D :D :D :D


Mi sa che tuo padre fece un giretto con Bordese he?....
Di sicuro.......i nostri padri potevano togliersi qualche soddisfazione in piu', riguardo le auto........all'epoca si poteva osare..........oggi è tutto piu' difficile!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: civas - 13 Novembre 2008, 09:18:52
Mi sa che tuo padre fece un giretto con Bordese he?....
Di sicuro.......i nostri padri potevano togliersi qualche soddisfazione in piu', riguardo le auto........all'epoca si poteva osare..........oggi è tutto piu' difficile!

Non ti so dire, però all'epoca era giovane, gudagnava bene e di soddisfazioni automobilistiche se ne è tolte parecchie. Tutte le sue auto (a parte ferrari e maserati) finivano direttamente in mano a Nardi, ormai erano diventati amici... me ne ha raccontate un sacco anche su questo personaggio, davvero notevole.
Mi ha talmente influenzato con la storia dei suoi volanti che prima o poi ne monterò uno sul duetto, sono troppo belli.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 13 Novembre 2008, 09:28:05
Mi ha talmente influenzato con la storia dei suoi volanti che prima o poi ne monterò uno sul duetto, sono troppo belli.

L'amico di mio padre ha un'alfa spider 1.6 dell'89, con montato un bellissimo volante Nardi in legno. Devo dire che sta meglio dell'originale! 8)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 13 Novembre 2008, 09:39:23
L'amico di mio padre ha un'alfa spider 1.6 dell'89, con montato un bellissimo volante Nardi in legno. Devo dire che sta meglio dell'originale! 8)

Ne ho alcuni in legno, fanno parte dell'arredamento e sono stupendi
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 13 Novembre 2008, 12:36:47
pensate che sul doppia gobba ho un nardi originale uscito insieme alla macchina,ed uno all'ultimo raduno che ho fatto mi ha detto...."peccato che il volante non è originale"!!!??!!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 13 Novembre 2008, 12:38:12
pensate che sul doppia gobba ho un nardi originale uscito insieme alla macchina,ed uno all'ultimo raduno che ho fatto mi ha detto...."peccato che il volante non è originale"!!!??!!

Purtroppo di incompetenti con la verità in tasca ne è pieno il mondo!
Un po di umiltà non guasterebbe!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 13 Novembre 2008, 12:40:51
ma infatti io gli ho detto che aveva ragione...che vuoi farci!!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 13 Novembre 2008, 12:53:34
ma infatti io gli ho detto che aveva ragione...che vuoi farci!!

Il problema è quando ti trovi ste persone nelle commissioni asi, o dei club federati e in quel caso ti fanno diventare matto, sopratutto sulle varianti dei colori o alcuni dettagli assemblativi.....pensa che una volta mi fu contestato il fatto che i manicotti motore di una giulietta sprint fossero montati con fascette a coppiglia e non a vite! Inutile spiegargli che la coppiglia fu usata fino agli anni 70 e che la fascetta a vite nel 1955 fosse meno probabile!........Si arrampicano sui vetri
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: civas - 13 Novembre 2008, 12:58:02
A me il nardi classico in legno piace davvero tantissimo.
Non so come li producano ora, so che una volta li facevano in un solo pezzo perchè fossero più sicuri in caso di incidente... un procedimento costoso perchè produceva moltissimi scarti durante la produzione, ma la qualità era eccellente.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 13 Novembre 2008, 13:00:50
A me il nardi classico in legno piace davvero tantissimo.
Non so come li producano ora, so che una volta li facevano in un solo pezzo perchè fossero più sicuri in caso di incidente... un procedimento costoso perchè produceva moltissimi scarti durante la produzione, ma la qualità era eccellente.

Vero.......la particolarità era la corona a pezzo unico o al massimo con due anelli preassemblati........si usavano legni duri e di ottima stagionatura!
Oggi si utilizzano altre tecniche e le colle fanno miracoli!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GTI79 - 13 Novembre 2008, 13:44:07
Faccio un passo indietro e torno al problema carburatore. Chi sà spegarmi esattamente come funziona la regolazione con la colonnina di mercurio?
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GTI79 - 13 Novembre 2008, 13:45:16
allora per i piemontesi ho io il carburatorista giusto , è di Biella vecchio amico di mio suocero lavora quasi solo su auto d'epoca ed è molto bravo  e mi ha appena revisionato 2 coppie di weber......entrare nella sua officina è un tuffo nel passato

Anche Cusano Milanino, il paese vicino al mio, c'è un meccanico che regola le vecchie iniezioni meccaniche.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 13 Novembre 2008, 14:00:39
Anche Cusano Milanino, il paese vicino al mio, c'è un meccanico che regola le vecchie iniezioni meccaniche.

Grazie GTI, queste notizie sono sempre ben accette. Ti sei gia rivolto a questo meccanico in precedenza? Te lo chiedo perchè anche la tua monta la K-Jetronic...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GTI79 - 13 Novembre 2008, 14:06:15
Fortunatamente non ne ho avuto bisogno, ma è proprio davanti alla mia concessionaria.
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 13 Novembre 2008, 15:17:36
Faccio un passo indietro e torno al problema carburatore. Chi sà spegarmi esattamente come funziona la regolazione con la colonnina di mercurio?
Il sistema lavora sulla depressione e il volume aria aspirato!
Spiegarti il funzionamento e la regolazione, significa scrivere un poema.....
Per quanto ne so io funziona con la "legge di Boyle" compensazione del volume aspirato tra i vari carburatori.......la regolazione si fa sull'allineamento delle farfalle prima e sull'aria poi........operazione che va ripetuta piu' volte a motore caldo!
Oggi esistono strumenti piu' moderni, ma prediligo il vecchio sistema a mercurio, lo strumento è di per se semplice sono dei vasi comunicanti con dei tubicini agli estremi.....il tutto montato su una tavoletta di legno, strumenti di solito fatti in casa.........il mio l'ho costruito 25 anni fa' e funziona benissimo
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GTI79 - 13 Novembre 2008, 15:25:18
Beh è chiaro, grazie mille  ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 13 Novembre 2008, 15:28:30
La legge di Boyle mette in interazione la pressione con il volume: P x V = K.
All'aumentare del volume diminuisce la pressione e viceversa.
So la teoria, ma la pratica....qui ci vuole l'esperienza di Cekk! ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GTI79 - 13 Novembre 2008, 15:32:50
Si vede l'universitario  :D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 13 Novembre 2008, 15:39:01
La legge di Boyle mette in interazione la pressione con il volume: P x V = K.
All'aumentare del volume diminuisce la pressione e viceversa.
So la teoria, ma la pratica....qui ci vuole l'esperienza di Cekk! ;)

Ricordo di averla studiata ai tempi.....he he!
Comunque il principio è proprio quello, ma la fase operativa richede abilita tecnica!
I tubicini dello strumento vanno posizionati al posto di quelli delle membrane di depressione.......l'allineamento delle farfalle si fa' agendo su determinate viti, il flusso aria si registra su ciascun carburatore, partendo dalla posizione massima di apertura.........ma anche qui' varia di caso in caso. In base alla tipologia del carburatore e il tipo di flusso che svolge.....ovvero uno per cilindro....o uno su 2 cilindri o a bancate.........potrei scrivere un poema!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 13 Novembre 2008, 15:59:05
Cavolo Cekk, mi piacerebbe proprio vederti all'opera...
Le mie conoscenze tecniche non arrivano così in fondo, anzi rimangono molto più in superficie ed è un piacere per me leggere questi interessantissimi post. Non avrò, infatti, abilità tecnica ma la curiosità non mi manca affatto!

Si vede l'universitario  :D

Mi è andata bene che la stavo proprio studiando ora... ;D
Anche se in ambito diverso: il principio della respirazione umana e animale...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Cash - 13 Novembre 2008, 16:48:38
Vuoi vedere Cekk al lavoro? Eccolo!

(http://img444.imageshack.us/img444/6562/emmettdocbrownmn7.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img444.imageshack.us/img444/emmettdocbrownmn7.jpg/1/w502.png) (http://g.imageshack.us/img444/emmettdocbrownmn7.jpg/1/)


GRANDE GIOVE!!!
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 13 Novembre 2008, 16:50:10
ah ah ah!!! ;D ;D ;D

Ma cekk ce l'ha la De Lorean?! :D



Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Cash - 13 Novembre 2008, 16:51:47
Con tutti quei capelli sarebbe meglio avere la De L'Oreal...   ;D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GTI79 - 13 Novembre 2008, 16:53:40
Con tutti quei capelli sarebbe meglio avere la De L'Oreal...   ;D

uhuhuhuh, questa è troppo forte
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 13 Novembre 2008, 16:54:19
Con tutti quei capelli sarebbe meglio avere la De L'Oreal...   ;D

Hai bevuto vero Cash? ;D ;D ;D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: 5turbo - 13 Novembre 2008, 16:55:46
siete un gruppo di pazzi....e mi piacete per questo :D :D :D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 13 Novembre 2008, 16:56:13

SEVEN UP    vero ????? ( ops  pubblicita' )
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GTI79 - 13 Novembre 2008, 17:00:06
hahahaha, è impossibile bere senza ingozzarsi  ;D

... quanti messaggi in codice oggi...   :D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Emanuele924 - 13 Novembre 2008, 17:03:09
SEVEN UP    vero ????? ( ops  pubblicita' )
hahahaha, è impossibile bere senza ingozzarsi  ;D

... quanti messaggi in codice oggi...   :D

ah ah ah! ;D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 13 Novembre 2008, 17:04:33


Ci sarebbero anche due raviolini alla piastra.........
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: cekk500 - 14 Novembre 2008, 08:46:55
ah ah ah!!! ;D ;D ;D

Ma cekk ce l'ha la De Lorean?! :D


Magari ........ahahhahah la vorrei nel portafogli!!!
Comunque.........raga siete fenomelali.......davvero!

Per l'Oreal.........ascoltero' con calma........le risposte di gargnier....!!!
Oppure ponto dritto sulle mele verdi ;D ;D

Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: deltahf84 - 14 Novembre 2008, 11:12:34
Sietre veramente fulminati ragazzi... ;D ;D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: GT - 14 Novembre 2008, 15:36:26
Aiuto, fermateli!! ;D ;D ;D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Cash - 14 Novembre 2008, 16:02:31

Ci sarebbero anche due raviolini alla piastra.........

Attento a quello che dici Arc...altrimenti ti faccio correre, e correre significa sudare molto, ti sembrerà fine agosto anche se è metà novembre...  ;D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 14 Novembre 2008, 18:12:35


...........scusami.......................
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Cash - 15 Novembre 2008, 15:14:05
Paura eh?   ;D
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 15 Novembre 2008, 17:22:38









.............abbastanza............perche ' sono fuori forma  ;) ;) ;)
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: Cash - 15 Novembre 2008, 17:32:45
Arc ti ho mandato un mp...
Titolo: Re: Luci strumentazione
Inserito da: arcangelo - 15 Novembre 2008, 17:39:16

Risposto !