Autore Topic: Luci strumentazione  (Letto 37910 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Luci strumentazione
« Risposta #30 il: 11 Novembre 2008, 17:27:19 »
allora per i piemontesi ho io il carburatorista giusto , è di Biella vecchio amico di mio suocero lavora quasi solo su auto d'epoca ed è molto bravo  e mi ha appena revisionato 2 coppie di weber......entrare nella sua officina è un tuffo nel passato

....moolto interessante, sai mica se revisiona anche vecchie iniezioni meccaniche?

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Luci strumentazione
« Risposta #31 il: 11 Novembre 2008, 17:29:32 »
potrebbe essere però non ne sono sicuro

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Luci strumentazione
« Risposta #32 il: 11 Novembre 2008, 17:33:46 »
Doppia Gobba saresti mica così gentile da fornirmi l'indirizzo o il numero di tel (se non vuoi sul forum, va bene in MP), visto che Biella è attaccata a Vercelli e visto che se lo consigli tu mi fido! Così lo contatto e chiedo un pò! ;)
Grazie mille.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Luci strumentazione
« Risposta #33 il: 11 Novembre 2008, 17:49:30 »
ricevuto il messaggio?

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Luci strumentazione
« Risposta #34 il: 11 Novembre 2008, 20:04:02 »
Thank you! ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Luci strumentazione
« Risposta #35 il: 11 Novembre 2008, 23:06:47 »
Da tenere presente...I Solex della Fulvia sono un po' ostici...
Ora sono a posto,ma potrebbero tornare a farmi girare l'anima...

parlando di Carburatoristi con la C maiuscola,anzi...In stampatello maiuscolo...
Una volta seguii un servizio in Tv riguardo un'importantissimo raduno Ferrari svoltosi in quel di Modena.
C'era una bellissima Ferrari da corsa,anche di un certo valore,mi pare una 750 Monza,barchetta ovviamente,che girava male.
Scarburata da spavento,continuava a far incavolare il proprietario che ogni tanto scendeva ed armeggiava con  i grossi Weber...
Ad un certo punto della sfilata la macchina ha piantato il proprietario proprio davanti ad un gruppetto di persone.Il proprietario scende,apre il cofano motore e comincia ad armeggiare con i Weber per l'ennesima volta...
Molto pacatamente si fa avanti un minuto signore con una coppola in testa,sui 75 anni,che con spiccato accento modenese gli chiede,se riesce di accendergli la macchina un secondo.
Il proprietario,un po' sconvolto accende la macchina qualche secondo.
Tanto gli basto per sentenziare."Manca una rosetta nel secondo Weber".
Non riuscite neanche ad immaginarvi la faccia del ferrarista.
Incredulo gli sporse la cassetta degli attrezzi,dove teneva anche un kit di revisione per i Weber,prese una rosetta,si chinò per qualche secondo nel vano motore e poi chiese."Me la riaccende per cortersia?"
Il proprietario salì nell'abitacolo accese la macchina e ne usci solo un'armoniosa melodia..
Tutto era stato sistemato...E venne spiegato l'arcano.
Quell'anziano minuto lavorò tutta la vità in Ferrari (40 anni).Era uno dei carburatoristi...
E quando doveva montare o controllare un carbuatore aveva sempre e solo i pezzi contati,ne uno di più ne uno di meno.Così voleva Ferrari,che passava ad ispezionare sempre i suoi dipendenti mentre erano all'opera...
Per cui se le rosette erano 8,8 dovevano essercene sul bancone e stop...Lavorandoci poi una vita,ad orecchio capiva cosa mancava o cosa era da regolare...
Ferrari non era un tipo da compliemnti.O sapevi fare il lavoro come voleva lui,vale a dire al top,o se no...A casa...

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Luci strumentazione
« Risposta #36 il: 12 Novembre 2008, 14:38:08 »
...E quando doveva montare o controllare un carbuatore aveva sempre e solo i pezzi contati,ne uno di più ne uno di meno. Così voleva Ferrari,che passava ad ispezionare sempre i suoi dipendenti mentre erano all'opera... Per cui se le rosette erano 8,8 dovevano essercene sul bancone e stop...Lavorandoci poi una vita,ad orecchio capiva cosa mancava o cosa era da regolare...Ferrari non era un tipo da compliemnti.O sapevi fare il lavoro come voleva lui,vale a dire al top,o se no...A casa...

Accidenti! Proprio un bell'esempio di rispetto dei diritti dei lavoratori! Il classico "padrone dalla belle braghe bianche" del dopoguerra, disumano e che se ne strafregava della dignità dei suoi dipendenti calpestandola senza ritegno! Tuttavia se non si sono mai ribellati dovevano essere proprio dei rimbambiti, per me queste sono cose inaccettabili, assolutamente fuori da ogni schema di normalità... difatti, pace all'anima sua, ma Enzo Ferrari da quel poco che ricordo, doveva essere un personaggio per nulla simpatico, dopo questo aneddoto ne ho la conferma... Certo che anche il suo successore quanto a simpatia... stendiamo un pietoso velo... forse in casa Ferrari la simpatia è sempre stata molto meno di un piccolo optional! >:(
« Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 14:40:41 da Alfetta GTV 2000L »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Luci strumentazione
« Risposta #37 il: 12 Novembre 2008, 14:55:36 »
Accidenti! Proprio un bell'esempio di rispetto dei diritti dei lavoratori! Il classico "padrone dalla belle braghe bianche" del dopoguerra, disumano e che se ne strafregava della dignità dei suoi dipendenti calpestandola senza ritegno! Tuttavia se non si sono mai ribellati dovevano essere proprio dei rimbambiti, per me queste sono cose inaccettabili, assolutamente fuori da ogni schema di normalità... difatti, pace all'anima sua, ma Enzo Ferrari da quel poco che ricordo, doveva essere un personaggio per nulla simpatico, dopo questo aneddoto ne ho la conferma... Certo che anche il suo successore quanto a simpatia... stendiamo un pietoso velo... forse in casa Ferrari la simpatia è sempre stata molto meno di un piccolo optional! >:(
Caro alfetta, riguardo la dignità e il rispetto dei lavoratori, concordo pienamente con l'analisi che poni........Riguardo al processo lavorativo non sono del tutto daccordo!
Prova ad immaginare L'italia del dopoguerra e il fatto che non potevano essere tutti meccanici esperti e tecnici specializzati, coloro che erano addetti alle linee di montaggio! Nutro da sempre una grande ammirazione per Enzo Ferrari........un uomo che molti ricordano con stima e affetto, anche suoi ex dipendenti credimi!
Il fatto di lavorare con i pezzi contati è ammissibile e a mio avviso corretto, serve oltre ad imparare a fondo il lavoro, a garantire qualità del prodotto......e ai livelli ferrari non si deve sbagliare assolutamente!
In fiat funzionava diversamente........cassoni pieni di pezzi e nessun controllo produttivo, solo finale! Un carburatore fatto in ferrari dev'essere un opera d'arte e quindi non si puo' sbagliare, come scriveva delta.....basta una rondella e sputtani tutto, pensa se la vettura uscisse cosi' di fabbrica.....sfugge al controllo e finisce ad uno sceicco arabo.......! Non oso pensarci!
Per quanto ne so io i dipendenti ferrari che ho conosciuto si sentono dei privilegiati, orgogliosi del mestiere che fanno e quando trovi il 75enne che ti risolve la grana in due minuti..........tanto di cappello!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Luci strumentazione
« Risposta #38 il: 12 Novembre 2008, 15:02:07 »
Caro alfetta, riguardo la dignità e il rispetto dei lavoratori, concordo pienamente con l'analisi che poni........Riguardo al processo lavorativo non sono del tutto daccordo!
Prova ad immaginare L'italia del dopoguerra e il fatto che non potevano essere tutti meccanici esperti e tecnici specializzati, coloro che erano addetti alle linee di montaggio! Nutro da sempre una grande ammirazione per Enzo Ferrari........un uomo che molti ricordano con stima e affetto, anche suoi ex dipendenti credimi!
Il fatto di lavorare con i pezzi contati è ammissibile e a mio avviso corretto, serve oltre ad imparare a fondo il lavoro, a garantire qualità del prodotto......e ai livelli ferrari non si deve sbagliare assolutamente!
In fiat funzionava diversamente........cassoni pieni di pezzi e nessun controllo produttivo, solo finale! Un carburatore fatto in ferrari dev'essere un opera d'arte e quindi non si puo' sbagliare, come scriveva delta.....basta una rondella e sputtani tutto, pensa se la vettura uscisse cosi' di fabbrica.....sfugge al controllo e finisce ad uno sceicco arabo.......! Non oso pensarci!
Per quanto ne so io i dipendenti ferrari che ho conosciuto si sentono dei privilegiati, orgogliosi del mestiere che fanno e quando trovi il 75enne che ti risolve la grana in due minuti..........tanto di cappello!

Infatti...Si sentono giustamente parte di una elite e ricordano con molto affetto e stima il Drake,nonostante fosse severo...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Luci strumentazione
« Risposta #39 il: 12 Novembre 2008, 17:44:49 »
Aver lavorato in Ferrari, ai tempi del Drake, è da sempre considerato motivo di vanto ed orgoglio. Solo i migliori entravano lì...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Luci strumentazione
« Risposta #40 il: 12 Novembre 2008, 18:29:32 »
ma scherziamo lavorare in ferrari era un super privilegio ed anche se lui era pistino ,non si trattava di lavorare in una fonderia!!!!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Luci strumentazione
« Risposta #41 il: 12 Novembre 2008, 18:38:59 »
Si trattava di far parte del mito... ;D ;D

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Luci strumentazione
« Risposta #42 il: 12 Novembre 2008, 19:31:05 »
Infatti...Si sentono giustamente parte di una elite e ricordano con molto affetto e stima il Drake,nonostante fosse severo...
Aver lavorato in Ferrari, ai tempi del Drake, è da sempre considerato motivo di vanto ed orgoglio. Solo i migliori entravano lì...
ma scherziamo lavorare in ferrari era un super privilegio ed anche se lui era pistino ,non si trattava di lavorare in una fonderia!!!!
Si trattava di far parte del mito... ;D ;D

...Una risposta mia per tutti voi: contenti loro... contenti tutti! Personalmente, mito o no e conoscendomi, io avrei cercato lavoro altrove, non ammetto vessazioni di alcun tipo sul posto di lavoro, neppure se facessi parte parte di un mito, la dignità umana non si deve reprimere nè barattare mai! Neppure se fai parte di una presunta ed esclusiva casta! E comunque un "elitario" meccanico Ferrari ed un povero disgraziato operaio, poniamo della Thyssenkrupp per me, lavorativamente parlando, sono assolutamente uguali sul piano della dignità, (Non però, ahimè, nello stipendio e nella sicurezza personale...) anche se uno produce "capolavori" in assoluta sicurezza, e l'altro rischia la pelle ogni momento schiacciando semplici lamiere sotto la pressa in vicinanza di olio bollente! Per quanto mi riguarda io ho esposto la mia opinione e chiudo comunque tassativamente qui prima che ne esca una diatriba, anche con possibili risvolti politici, (E questo ho il sentore sia un argomento "a rischio"...) tanto non cambio la mia idea in merito... Buone, anzi ottime cose a tutti... con sincera cordialità. Marco.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 20:11:26 da Alfetta GTV 2000L »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Luci strumentazione
« Risposta #43 il: 12 Novembre 2008, 20:20:05 »
Mio padre me ne ha raccontate diverse sulle vecchie ferrari dodici cilindri (in gioventù ne ebbe un paio)... so che per la carburazione andava da un già allora vecchietto. Capitava infatti con una certa frequenza che magari al minimo uno o più dei dodici cilindri non funzionasse, ed il vecchietto sputava sui collettori per capire quale cilindro/i era ko!  ;D Poi con un cacciavite andava ad agire su uno dei tre quadricorpo, ed in due minuti il motore tornava a girare perfetto.
Un'altra volta invece portò la macchina a far cambiare le candele dal meccanico sottocasa... dopo due ore di porconi che si sentivano a dieci metri perchè non riusciva a rimontare le nuove candele il mio vecchio s'impietosì, e gli spiegò che bisognava montarle da sotto, infilandole in un tubo di gomma per arrivare a posizionarle correttamente...  ;D ;D ;D
Una volta invece ebbe un problema al cambio che si era bloccato, e siccome nessuno era autorizzato a mettere le mani su esso (e neppure ci pensava), venne spedito in giornata direttamente da maranello un cambio nuovo; costò quanto mezza auto, ma la mattina dopo la piccola era di nuovo utilizzabile in piena efficienza.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Luci strumentazione
« Risposta #44 il: 12 Novembre 2008, 22:36:29 »
Eh beh...Aver avuto in casa un paio di quei pezzi a 12 cilindri è un qualcosa che pochi possono permettersi di ricordare...
Complimenti al buon gusto del papy...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23