ciao Bauargh, grazie per gli immeritati complimenti: mi sono limitato a raccogliere materiale, non c'è molto di più. Idee ne avrei, ma manca il tempo...
Per gli strumentini.
120C di olio: ci dai dentro, eh.... anche io ho visto la lancetta in quell'ordine di grandezza, ma solo in occasione di grosse tirate di collo. Ad esempio un paio di regolarità sprint su percorsi montani. O un'altra volta ancora, sulla FI-BO, salendo dopo Barberino: ma era estate piena, 35 gradi fuori, macchina carica, aria condizionata accesa.
Nell'utilizzo normale dovresti stare sui 90 max 100.
Il comportamento del manometro invece è molto strano. Il bulbo è tarato correttamente per il manometro a cui è abbinato (in altre parole: hai accoppiato un manometro 5bar con un bulbo 10bar o viceversa)? Funziona? Se è tutto ok, potrebbe essere lo strumento ad aver bisogno di una revisione.
Controlla anche se l'alimentazione agli strumentini è corretta: a motore in moto dovresti avere circa 13.5V, se leggi un valore inferiore c'è qualche dispersione in giro che potrebbe falsarti l'indicazione degli strumenti.