Autore Topic: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?  (Letto 18865 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« il: 07 Marzo 2013, 09:07:25 »
Ciao Ragazzi.....il pannello dello sportello lato guida della mia beta già dall'acquisto risulta essere staccato nell'estrema destra della parte superiore...automaticamente viene via quando chiudo lo sportello, pure la cornice cromata della maniglia interna per l'apertura dello sportello stesso....ho provato più volte a incollare il tutto con la colla a caldo ma niente da fare.....vorrei smontare l'intero pannello per cambiare i ganci interni ma ho paura che venga giù tutto vista l'età dell'auto ;D   
consigli??

Il Forum di Passioneauto.it

pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« il: 07 Marzo 2013, 09:07:25 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2013, 13:29:59 »
Anche in questo caso come per l'amico Nelson sarebbe bello avere un manuale con i disegni di tutti i fermagli, mollette ecc ecc.
In ogni caso l'ultima cosa da usare è la colla a caldo :D praticamente è un disastro annunciato, a meno che la si usa per qualcosa che non dovrà mai essere più smontato ;)

Va smontato tutto per bene, cercate le mollette gli eventuali cellophane di protezione interna, le sue giuste viti di fissaggio e montato come in origine... non è facile.. Magari con l'aiuto di un bravo carrozziere risolvi  8)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2013, 15:00:55 »
Puoi smontare tranquillamente perchè è molto semplice e non rischi di rompere nulla in quanto non ci sono ganci ma solo viti:
1: rimuovi il piolino della sicura, che è fissato al resto del meccanismo con una vite;
2: rimuovi la cornice cromata posta intorno al piolino della sicura che è solo incastrata;
3: rimuovi la cornice cromata della maniglia e la manovella dell'alzavetro;
4: rimuovi il bracciolo che è fissato al pannello ed al telaio della portiera tramite 3 viti delle quali la prima si trova all'estremità superiore sotto un tappo cromato mentre le altre due sono sulla parte inferiore del bracciolo, nascoste alla vista se non ti inginocchi;
5: rimuovi le viti che fissano il supporto inferiore del pannello il quale è un lamierino cromato;
6: rimuovi le viti che trovi ai margini del pannello (credo siano 4).
Una volta fatto ciò rimuovi pure tutto il pannello senza timore di rompere nulla perchè non c'è nient'altro che lo tiene fissato al telaio della portiera in modo da poter controllare meglio i danni e se è il caso farlo ricostruire da un tappezziere.
Spero di non avere saltato nulla dato che sono andato a memoria e soprattutto spero di esserti stato di aiuto.  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2013, 15:00:55 »

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2013, 17:29:49 »
Ci sono anche 5/6 mollette in plastica bianca che tengono in posizione il pannello, almeno nella mia 2° serie.
Per il resto valetri75 ha spiegato molto dettagliatamente

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2013, 06:14:24 »
una spiegazione meglio di così non si poteva avere... :)  credo che nella mia siano saltate tutte le mollette e per questo viene via tutto ogni volta che chiudo lo sportello.....Grazie mille a tutti allora proverò a farlo uno di questi giorni magari con un carroziere..... ;)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2013, 06:37:04 »
RAGAZZI mentre ci penso....non voglio aprire un altro post non mi sembra il caso,  noto che nelle guarnizioni dei vetri ,quelle cromate esterne per intenderci,sia del lunotto che del parabrezza si accumula acqua durante la pioggia e filtra dentro facilmente.....so per certo che è un difetto di molte Beta Hpe e proprio per questo col passare del tempo era un punto soggetto a nascita di ruggine....come nella mia prima di essere riverniciata.Ci sarebbe magari una colla o un prodotto tipo silicone da passare ai bordi esterni? per sigillare il tutto insomma.....

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2013, 07:55:37 »
RAGAZZI mentre ci penso....non voglio aprire un altro post non mi sembra il caso,  noto che nelle guarnizioni dei vetri ,quelle cromate esterne per intenderci,sia del lunotto che del parabrezza si accumula acqua durante la pioggia e filtra dentro facilmente.....so per certo che è un difetto di molte Beta Hpe e proprio per questo col passare del tempo era un punto soggetto a nascita di ruggine....come nella mia prima di essere riverniciata.Ci sarebbe magari una colla o un prodotto tipo silicone da passare ai bordi esterni? per sigillare il tutto insomma.....

esiste un prodotto - non so come si chiama ma se chiedi al carrozziere sicuramente lo sa; io avevo il tuo stesso problema sul lunotto posteriore. Sicuramente la soluzione migliore sarebbe smontare il vetro interessato e, siccome al 99% l'infiltrazione è dovuta alla presenza di ruggine e conseguente corrosione del metallo, fare una pezza con lamiera nuova e riverniciare il tutto ma se, come nel mio caso, non devi fare altri lavori di carrozzeria, quella del sigillante è sicuramente una valida alternativa.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2013, 10:42:14 »
il carrozziere stesso quando la riverniciai tempo fa mi disse che se avessimo smontato il parabrezza per questo problema il lavoro sarebbe triplicato...il prezzo anche e il parabrezza al 99 % si sarebbe spaccato....e cercammo di fare un lavoro molto minuzioso nel pulire la parte di bordo arruginita e riverniciarla perfettamente....ora però il problema rimane questo...l'infiltrazione d'acqua ion caso di pioggia o anche in un semplice lavaggio dell'auto....Tempo fa in una concessionaria vidi una coupè e ai bordi del lunotto e del parabrezza aveva una specie di colla ,silicone ma non ho mai capito cosa fosse...il lavoro era ben fatto e non dava all'occhio....

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: pannello portiera "cadente" COME POSSO FISSARLO?
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2013, 10:59:15 »
Quello che è stato utilizzato sulla mia è un prodotto sigillante a base di silicone, di colore nero e molto morbido al tatto e risponde a quanto hai detto tu: lavoro ben fatto e non da nell'occhio.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23