Autore Topic: pelle o finta pelle?  (Letto 10727 volte)

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
pelle o finta pelle?
« il: 06 Aprile 2010, 16:47:27 »
antefatto: finalmente ho affidato la mia alfetta gtv 2000l al carrozziere per il restauro da nuda lamiera, dopo aver visto e parlato con tanti carrozzieri, visto tanti preventivi e sentite tante campane...
Ora, con la macchina nuda e le lamiere quasi tutte ricostruite o ricomprate, scatta il dubbio sugli interni. La mia è nera (colore optional) con interni in vellutino aragosta (colore optional, oggi diventato rosa cipria).
Ho deciso di cambiarli in pelle color cuoio (il colore originariamente previsto in abbinamento con il nero).
Ma è meglio pelle o finta pelle? A parte il costo, per una macchina che sarà molto in garage e sempe comunque molto curata, la finta pelle è un peccato? O la pelle è uno spreco?

Il Forum di Passioneauto.it

pelle o finta pelle?
« il: 06 Aprile 2010, 16:47:27 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2010, 16:57:19 »
Ma è meglio pelle o finta pelle? A parte il costo, per una macchina che sarà molto in garage e sempe comunque molto curata, la finta pelle è un peccato? O la pelle è uno spreco?

non c'è un meglio o un peggio, c'è un corretto e un non corretto. Cos'era previsto in origine, in alternativa al vellutino aragosta?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2010, 17:39:23 »
Se non sbaglio erano previsti sia il texalfa che la vera pella, anche se quest'ultima veniva raramente richiesta

Il Forum di Passioneauto.it

Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2010, 17:39:23 »

Offline marchetto88

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 72
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2010, 20:36:14 »
non c'è un meglio o un peggio, c'è un corretto e un non corretto. Cos'era previsto in origine, in alternativa al vellutino aragosta?

Infatti, se in origine c'era la vera pelle, io userei quella....

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2010, 14:38:14 »
controllato, il nero era (in Italia) colore "a richiesta" ed era disponibile solo con tessuto aragosta o texalfa color cuoio. quindi la scelta ricare sulla finta pelle color cuoio. stranamente non era previsto rivestimento in pelle sul nero.

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2010, 13:27:35 »
Guarda che stai sbagliando, Pietrom... non so che cataloghi tu abbia, io ho gli originali Alfa Romeo dell'epoca! Nonostante l'argomento sia stato discusso più volte, ed abbia pubblicato in passato anche tabelle di abbinamento colori interni/carrozzeria, vedo che c'è ancora molta confusione in materia. Allora diciamo subito che il tessuto cosiddetto "Texalfa" (O "Principe di Galles") sull'Alfetta GTV 2000 e 2000L, quindi 1/a serie NON E' MAI STATO PREVISTO NEPPURE COME OPTIONAL, in quanto destinato ESCLUSIVAMENTE all'Alfetta GT 1.6, quindi lo scartiamo, oltretutto sarebbe introvabile! La carrozzeria nera sulla GTV 2000L poteva essere fornita SOLO a richiesta e con sovrapprezzo, non era prevista dai cataloghi Alfa Romeo dell'epoca, quindi se il colore arancio/aragosta degli interni (Parlo di velluto, ovviamente) era quello fornito in abbinamento al nero, l'unica soluzione possibile, se si volesse mantenere tale abbinamento, è procurarsi tale tessuto, però ti dico che è molto difficile da trovare, se non impossibile, e salvo qualche botta di sedere o rimanenze di magazzino, io punterei decisamente sulla vera pelle color cuoio, perfettamente compatibile con la carrozzeria nera, a tal proposito ti faccio presente che sulla 2/a e 3/a serie dell'Alfetta GTV 2.0 e GTV6 2.5 (1980/1987) tale abbinamento (Opzionale al velluto) era quello esatto, quindi vale anche per la 1/a serie, lascerei perdere lo Sky in quanto mai previsto sull'Alfetta GTV 2000 e 2000L ma solo sull'Alfetta GT 1800 e GT 1.6 alternato a Texalfa, come già detto. E comunque ovvio spenderai un po' di più, ma la vera pelle è tutt'altra cosa, se poi trovassi il velluto arancio originale risparmieresti un bel po' ed avresti anche un'abbinamento spettacolare, ma evita di usare tessuti similari da divano od alcantara, come molti fanno come rimedio, l'effetto finale è pessimo e stravolge l'originalità del veicolo. Tieni presente che per sedili anteriori, posteriori e pannelli porte, nonchè pannellini posteriori laterali, occorrono circa 9 metri di tessuto, ma io per star sicuro ne prenderei 10. Spero di essere stato chiaro... Marco.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2010, 13:33:35 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2010, 13:58:31 »
@Alfetta GTV: io ho scaricato la "Alfetta GTV Color Guide European 1979" dove per la GTV 2000 è indicata in abbinamento al nero (colore a richiesta) solo il velluto BXK (aragosta) o il Texalfa (tradotto in brochure con Similcuir o Leatherette, ovvero finta pelle) codice CTT (cuoio).
La vera pelle non è prevista se non per le auto destinate all'esportazione, in color cuoio.
Il documento è abbastanza pesante (più di 3 Mb) ma se vuoi posso inviartelo per confronto.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2010, 17:30:38 »
Allora diciamo subito che il tessuto cosiddetto "Texalfa" (O "Principe di Galles")

Perdonami Marco ma il "texalfa" è una cosa e il tessuto "Principe di Galles" un'altra. Mi spiego meglio...per texalfa si intende una finta pelle con una trama di stoffa incollata sotto; una sorta di Skai in pratica. Il tessuto invece, beh...lo dice la parola stessa! Come ben sai il "Principe di Galles" era esclusiva della GT 1.6 e presenta un motivo vagamente scozzese...   

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2010, 18:04:23 »
@Alfetta GTV: io ho scaricato la "Alfetta GTV Color Guide European 1979" dove per la GTV 2000 è indicata in abbinamento al nero (colore a richiesta) solo il velluto BXK (aragosta) o il Texalfa (tradotto in brochure con Similcuir o Leatherette, ovvero finta pelle) codice CTT (cuoio).
La vera pelle non è prevista se non per le auto destinate all'esportazione, in color cuoio.
Il documento è abbastanza pesante (più di 3 Mb) ma se vuoi posso inviartelo per confronto.
Perdonami Marco ma il "texalfa" è una cosa e il tessuto "Principe di Galles" un'altra. Mi spiego meglio...per texalfa si intende una finta pelle con una trama di stoffa incollata sotto; una sorta di Skai in pratica. Il tessuto invece, beh...lo dice la parola stessa! Come ben sai il "Principe di Galles" era esclusiva della GT 1.6 e presenta un motivo vagamente scozzese...    

Ragazzi... in quegli anni in Alfa Romeo c'era una gran confusione, io ho delle tabelle ufficiali che ho riportato qui più volte e sinceramente visti i molti pareri discordanti non so più cosa dire per farmi capire, per cui valgono i discorsi già fatti a suo tempo... del resto un'Alfetta GTV 2000L in Italia, di colore Nero, non mi risulta fosse stata prodotta, e neppure su richiesta... può essere ma non mi risulta da nessuna parte, per cui posso anche azzardare che sia stata riverniciata e non nel colorte originale, ma questo può scovarlo solo l'utente Pietrom, anzi, se vuole togliersi ogni dubbio non ha che da fare una cosa ben precisa la cui risposta è sicura, andare sul sito del R.I.A.R. (www.riar.it) ed inoltrare una E-mail, fornendo targa originale e N. di telaio della macchina, solo così potrà sapere colore originale e tessuto abbinato all'epoca dell'acquisto. A me risulta che il velluto arancio/aragosta venisse fornito di serie solo sull'Alfetta GTV e GTV 2000L nei colori blu pervinca metallizzato (Come la mia), Blu Olanda, ed Oro metallizzato (O "Luci del bosco"), ed in alternativa, sui colori blu, si potesse scegliere anche il velluto beige, molto più anonimo e triste dell'arancione... per tutto il resto lascio la parola a chi potrebbe avere informazioni migliori, comunque una visura del genere non costa nulla, e la risposta arriva in breve tempo, e da lì non si scappa!  
« Ultima modifica: 08 Aprile 2010, 18:13:08 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2010, 22:01:40 »
@Alfetta GTV: la visura l'ho fatta da tempo, e la macchina risulta uscita dalla fabbrica con colore NERO e con interni in VELLUTO ARAGOSTA. Ovvio che sul texalfa ti sei confuso: il texalfa è finta pelle.
ripeto: dai miei documenti (cartella colori europei, diversi da quelli per gli USA) risulta che sul NERO (colore a richiesta in Italia, oggi diremmo "extraserie") era previsto solo il velluto aragosta o il texalfa cuoio.

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2010, 05:49:53 »
@Alfetta GTV: la visura l'ho fatta da tempo, e la macchina risulta uscita dalla fabbrica con colore NERO e con interni in VELLUTO ARAGOSTA. Ovvio che sul texalfa ti sei confuso: il texalfa è finta pelle.
ripeto: dai miei documenti (cartella colori europei, diversi da quelli per gli USA) risulta che sul NERO (colore a richiesta in Italia, oggi diremmo "extraserie") era previsto solo il velluto aragosta o il texalfa cuoio.

E' un argomento sul quale abbiamo speso sin troppe parole, il tessuto aragosta purtroppo non è più disponibile, c'era su Ebay fino a 2 anni fa ma ora è esaurito, saldo eventuali fondi di magazzino non so se dove e come... a questo punto usa il texalfa o similari, la finta pelle si trova facilmente. Riguardo a cosa sia il Texalfa a me risulta diversamente, ma non insisto e per me la discussione è conclusa.

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2010, 14:24:58 »
@Alfetta GTV: la visura l'ho fatta da tempo, e la macchina risulta uscita dalla fabbrica con colore NERO e con interni in VELLUTO ARAGOSTA. Ovvio che sul texalfa ti sei confuso: il texalfa è finta pelle.
ripeto: dai miei documenti (cartella colori europei, diversi da quelli per gli USA) risulta che sul NERO (colore a richiesta in Italia, oggi diremmo "extraserie") era previsto solo il velluto aragosta o il texalfa cuoio.

Provo a darti una mano nella ricerca del tessuto originale arancio/aragosta Alfa Romeo, io ne avevo acquistato un rotolo 2 anni fa da questo rivenditore Ebay: mariagrazia3046, era titolare di una ditta in zona Brianza, che all'epoca aveva tutta la gamma dei velluti ORIGINALI Alfa Romeo per Alfetta GTV, ed inserzionava su Ebay, ho visto che è ancora registrato sul sito, per cui fare una domanda non ti costa nulla, potresti anche avere fortuna, però non vorrei illuderti inutilmente, in quanto mi disse che erano tutti ad esaurimento, poi stop. Prova a contattarla, perchè stamattina mi sono immaginato l'abbinamento nero/arancio e dev'essere davvero mozzafiato rispetto ad un nocciola in finta pelle... ti posso dire che per rifare tutto ti occorrono 9/10 metri per star sicuro, e ci rifai anche i pannelli porta. Nel caso non dovesse averne però evita di fare l'errore in cui certi sono incorsi, usando normale velluto da divano o peggio ancora alcantara... il risultato finale è pessimo e comunque non ha la stessa resistenza di un tessuto appositamente fatto per un'automobile, ti durerebbe anche poco perchè scolorirebbe in fretta e non sopporterebbe sbalzi di temperatura molto più ampi che in una casa, deformandosi e comunque rovinandosi in poco tempo, meglio allora ripiegare sulla finta pelle. Facci sapere... Marco.

Offline vincegtv

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2010, 18:59:33 »
Ragazzi... in quegli anni in Alfa Romeo c'era una gran confusione, io ho delle tabelle ufficiali che ho riportato qui più volte e sinceramente visti i molti pareri discordanti non so più cosa dire per farmi capire, per cui valgono i discorsi già fatti a suo tempo... del resto un'Alfetta GTV 2000L in Italia, di colore Nero, non mi risulta fosse stata prodotta, e neppure su richiesta... può essere ma non mi risulta da nessuna parte, per cui posso anche azzardare che sia stata riverniciata e non nel colorte originale, ma questo può scovarlo solo l'utente Pietrom, anzi, se vuole togliersi ogni dubbio non ha che da fare una cosa ben precisa la cui risposta è sicura, andare sul sito del R.I.A.R. (www.riar.it) ed inoltrare una E-mail, fornendo targa originale e N. di telaio della macchina, solo così potrà sapere colore originale e tessuto abbinato all'epoca dell'acquisto. A me risulta che il velluto arancio/aragosta venisse fornito di serie solo sull'Alfetta GTV e GTV 2000L nei colori blu pervinca metallizzato (Come la mia), Blu Olanda, ed Oro metallizzato (O "Luci del bosco"), ed in alternativa, sui colori blu, si potesse scegliere anche il velluto beige, molto più anonimo e triste dell'arancione... per tutto il resto lascio la parola a chi potrebbe avere informazioni migliori, comunque una visura del genere non costa nulla, e la risposta arriva in breve tempo, e da lì non si scappa! 
Se può essere utile alla discussione (ma forse esce dal tema) la mia Alfetta GTV 2000 è nera fine anni 70 ma è nella versione America. Gli interni sono in velluto beige chiaro. Queste però sono le specifiche destinate per il mercato statunitense, comunque credo che era possibile avere all'epoca anche l'allestimento in finta pelle o forse addirittura in pelle. Dalle mie ricerche fatte in USA risulterebbe che la trama (le cuciture) dei sedili fossero diverse dalle versioni europee. Le cuciture infatti non risultano tutte equidistanti tra loro (come nelle similpelle europee) ma a due a due distanziate (non so se riesco a spegarmi). Dalle foto poi si intuisce che la pelle è diversa, più leggera e più morbida. Ecco perchè ipotizzo che le versioni extra europa avessero una costruzione diversa (e probabilmente anche di materiali) in questi allestimenti personalizzati.
Fatemi sapere la vostra e se qualcuno ha maggiori lumi in merito...
Ciao...

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: pelle o finta pelle?
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2010, 05:38:05 »
Se può essere utile alla discussione (ma forse esce dal tema) la mia Alfetta GTV 2000 è nera fine anni 70 ma è nella versione America. Gli interni sono in velluto beige chiaro. Queste però sono le specifiche destinate per il mercato statunitense, comunque credo che era possibile avere all'epoca anche l'allestimento in finta pelle o forse addirittura in pelle. Dalle mie ricerche fatte in USA risulterebbe che la trama (le cuciture) dei sedili fossero diverse dalle versioni europee. Le cuciture infatti non risultano tutte equidistanti tra loro (come nelle similpelle europee) ma a due a due distanziate (non so se riesco a spegarmi). Dalle foto poi si intuisce che la pelle è diversa, più leggera e più morbida. Ecco perchè ipotizzo che le versioni extra europa avessero una costruzione diversa (e probabilmente anche di materiali) in questi allestimenti personalizzati.
Fatemi sapere la vostra e se qualcuno ha maggiori lumi in merito...
Ciao...

Le versioni America probabilmente, non ne sono sicuro, avevano ulteriori differenze, tanto per creare ulteriore confusione... vorrei però sentire l'amico Pietrom se ha risolto qualcosa e come, e se la mia indicazione può essere stata utile. :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23