Autore Topic: Rumorino tachimetro Fiat 500  (Letto 11753 volte)

Offline weesly77

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Rumorino tachimetro Fiat 500
« il: 09 Agosto 2008, 02:32:15 »
Ciao a tutti, vi rigiro un problema sperando magari qualcuno di voi si sia imbattuto in esso e abbia una soluzione.
Il tachimetro di una Fiat 500 L è stato riparato recentemente ( l'intervento si e' basato sulla sostituzione della corda del contakm che si era spezzata), e fin qui tutto bene. Dopo un pò di tempo (2 mesetti buoni) la lancetta ha iniziato ad andare a scatti e il tachimetro ha iniziato ad esser rumoroso ticchettando. E' stato controllato che fosse tutto avvitato, ed è tutto risultato ok.
Qualcuno ha un'idea a proposito?
Grazie mille!   ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Rumorino tachimetro Fiat 500
« il: 09 Agosto 2008, 02:32:15 »

furbo

  • Visitatore
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2008, 07:51:16 »
...secondo mè il problema è nel filo del contachilometri..forse si è allentato..
Di solito quando fà così..''la lancetta si muove a balzi e fà rumore'' il problema è nel filo del contachilometri..e sè non si sostituisce si spezza.
Ho avuto un problema analogo sulla R5 Alpine Turbo di colore Nero..,sono andato in Renault..e dopo che hanno provveduto alla sostituzione del filo del contachilometri il problema è svanito...e tutt'ora a distanza di 3/4 anni l'auto và ancora bene.
Sè ben ricordo..mi sembra che il meccanico mi disse che aveva trovato il filo del contachilometri girato sù sè stesso...,quindi ti consiglio di controllare di nuovo il filo..e capace che si sia allentato..
« Ultima modifica: 09 Agosto 2008, 07:53:55 da furbo »

Offline weesly77

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2008, 11:16:56 »
Grazie mille, rigiro subito il consiglio e faccio sapere!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2008, 11:16:56 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2008, 21:17:13 »
Hai provato a mettere un po' di grasso sul cavo?

Offline gtjunior

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2008, 19:23:15 »
Non e' che hai montato il filo della 126?
Perche' se monti il filo di qualche mm piu' lungo ti fa questa anomalia.
Al mio l'ho accorciato di poco adesso va bene.

Offline weesly77

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2008, 22:29:16 »
Problema risolto, un meccanico aveva asportato tutto il grasso nel quale nuotava il filo ritenendo fosse troppo.. e invece non lo era. Ristabilendo la giusta quantità precedente, tutto si e' risolto! :-)

furbo

  • Visitatore
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2008, 11:46:02 »
Problema risolto, un meccanico aveva asportato tutto il grasso nel quale nuotava il filo ritenendo fosse troppo.. e invece non lo era. Ristabilendo la giusta quantità precedente, tutto si e' risolto! :-)

..mi fà molto piacere..

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2008, 15:56:24 »
E un'altra risolta....meno male! :)

GTI79

  • Visitatore
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2008, 17:35:19 »
Anche in questo caso, il problema è nato per un'inevitabile inesperienza del meccanico, o per la giovane età, o perchè non maneggiando più tutti i giorni queste auto, ci si dimentica dei particolari.
Comunque alla fine tutto bene, questo è l'importante  ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2008, 09:12:33 »
Anche in questo caso, il problema è nato per un'inevitabile inesperienza del meccanico, o per la giovane età, o perchè non maneggiando più tutti i giorni queste auto, ci si dimentica dei particolari.
Comunque alla fine tutto bene, questo è l'importante  ;)
Purtroppo molti prendono alla leggera il lavoro sulla 500, sembra semplice è vero!
Spesso trascurare i piccoli dettagli, riduce l'auto in un catorcio....omettere rondelle, gommini o spugnette significa generare un sacco di anomalie, ma vale su qualunque auto a prescindere!
Alla gente ripeto sempre la solita cosa:
Le case costruttrici non montano mai pezzi in piu', piuttosto in meno!
Quindi.....se c'è quel tipo di rondella o quel tipo di pezzo........un motivo esiste!
Altrimenti non lo avrebbero messo........a me pare ovvio no?
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2008, 11:30:07 »
Direi di si...
Alla fine del lavoro avanzare pezzi non è un buon segno...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2008, 12:35:43 »
Direi di si...
Alla fine del lavoro avanzare pezzi non è un buon segno...
Sapessi a quanta gente capita???
Poco tempo fà un carrozziere mi ha portato giu' una 850 berlina.......mezza smontata, dicendomi che non aveva tempo e pazienza di finirla. Logicamente lui guadagna sulle riparazioni delle moderne ed è plausibile!
Nonostante l'auto fosse parzialmente montata, ho dovuto rismontarla e riassemblarla di nuovo......avanzavano mollette, tappini spugnette varie!!
Il restauro non va' daccordo con riparazione.....un carrozziere difficilmente è paziente, minuzioso e attento perchè deve guardare l'orologio ed interrompere continuamente, per dedicarsi alle riparazioni, vive di quello!
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2008, 13:10:30 »
Sì guarda, posso confermare perchè provato sulla mia pelle: sulla mia Golf moderna ho fatto fare un lavoro con pezzi non originali e sono andati nel marasma più completo.
Alla fine ho rismontato io i  pezzi e li ho rimontati come si doveva...

furbo

  • Visitatore
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2008, 13:34:55 »
Purtroppo molti prendono alla leggera il lavoro sulla 500, sembra semplice è vero!
Spesso trascurare i piccoli dettagli, riduce l'auto in un catorcio....omettere rondelle, gommini o spugnette significa generare un sacco di anomalie, ma vale su qualunque auto a prescindere!
Alla gente ripeto sempre la solita cosa:
Le case costruttrici non montano mai pezzi in piu', piuttosto in meno!
Quindi.....se c'è quel tipo di rondella o quel tipo di pezzo........un motivo esiste!
Altrimenti non lo avrebbero messo........a me pare ovvio no?

Concordo tutto il discorso.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Rumorino tachimetro Fiat 500
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2008, 14:38:52 »
Sapessi a quanta gente capita???
Poco tempo fà un carrozziere mi ha portato giu' una 850 berlina.......mezza smontata, dicendomi che non aveva tempo e pazienza di finirla. Logicamente lui guadagna sulle riparazioni delle moderne ed è plausibile!
Nonostante l'auto fosse parzialmente montata, ho dovuto rismontarla e riassemblarla di nuovo......avanzavano mollette, tappini spugnette varie!!
Il restauro non va' daccordo con riparazione.....un carrozziere difficilmente è paziente, minuzioso e attento perchè deve guardare l'orologio ed interrompere continuamente, per dedicarsi alle riparazioni, vive di quello!

Verissimo...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23