Salve a tutti, nella mia Fiat 500 volevo comprare dei sedili tipo Fusina. Dei rivenditori me lo hanno sconsigliato perchè pare non siamo omologati ed in caso di incidente potrei trovare delle "rogne" con l'assicurazione. Sapete niente a tal proposito?
Grazie
Mi diceva un assicuratore che le assicurazioni, in caso di incidente grave, se vogliono possono contestarti qualsiasi cosa di non originale montato sulla vettura: quindi anche un semplice e innocuo volantino sportivo. Mi ero informato poichè io sulla X1/9 ho montato freni della Uno turbo che migliorano la frenata, volante sportivo che migliora la guidalbilità ma ha un dimanetro inferiore all'originale, e altre piccole cose: in caso di incidente grave, se fanno una perizia, anche se ho ragione passo dalla parte del torto.
Quindi vale la stessa cosa per il sedile sportivo: il fusina non mi pare nulla di esagerato come sedile, ma è comunque non originale. E se le forze dell'ordine ci passano sopra (sono anni che vedo le stesse 500 e non solo e mai hanno avuto problemi in quel senso), le assicurazioni no.
Detto questo io lo monterei lo stesso, ma sulla 500 quello senza appogiatesta