Anche quello che dici tu è vero...purtroppo oggi questo è un male comune.
bravo! è questa la chiave del discorso secondo me!
la purezza "ariana" delle case ormai ce la siamo scordata da un bel pezzo! viviamo in un'epoca completamente diversa! tra l'altro, anche le case più "indipendenti" non sono esenti da questo processo: lo sapevi che la boxster 986 aveva il condizionatore dell'Audi A3 e il tiptronic di origine mercedes?
io non sono granchè scandalizzato a dire il vero, perchè guardo al risultato finale, la boxster mi piaceva, funzionava bene, era divertente ecc.
nel caso di jaguar, vedere certe cose fa male, ma solo se le vedi nell'ottica del nostalgico. Lo sapevi che Lyons stesso aveva fatto la XJ 2800 senza pelle ( !! ) per le flotte aziendali e per vendere di più?
le case IMHO non sono delle opere pie, sono li per vendere e per guardagnare, e se serve una Jaguar diesel si fa una Jaguar diesel... (anche se nessuno ha detto niente a Mercedes o Lancia, per i loro diesel... )... l'importante è fare un prodotto di eccellenza (e questo non sempre è così, purtroppo..)
calcola poi che Jaguar, le "vera" Jaguar, è sempre andata dietro come un segugio al mercato, quindi se vogliamo, tutte le Jaguar commerciali sono 100% Jaguar ehehhehe
PS: quella a cui ti riferisci è la X-type, aveva il 20% di componentistica in comune con ford.. male, però tutto sommato c'è chi fa peggio