Autore Topic: Stima volante in legno  (Letto 8463 volte)

Offline savethanks

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Stima volante in legno
« il: 09 Aprile 2010, 00:01:49 »
Salve a tutti, volevo intanto salutare i colleghi appassionati di auto storiche e d'epoca.
Sono un utente nuovo,di Vicenza, da poco ex proprietario di una Fiat 500 R del 72 -sigh,non riuscivo più a permettermela-
Una delle mie macchine preferite in assoluto è la Corrado.

ora a noi:ho ricevuto in regalo questo volante in legno,con un simbolo a me sconosciuto  sul clacson e la scritta daytona sul braccio inferiore.



qualcuno sa aiutarmi a capire di che marca-modello-valore si tratta?grazie mille!

Il Forum di Passioneauto.it

Stima volante in legno
« il: 09 Aprile 2010, 00:01:49 »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Stima volante in legno
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010, 08:15:55 »
guarda che combinazione, la settimana scorsa mi hanno regalato un volante come il tuo, sul mio è stampigliato il simbolo di una vettura da formula uno ed in più è stampigliato il marchio "grand prix", per quello che ricordo (è il volante di un mio zio) questo volante era dapprima montato su una fiat 500 e poi successivamente su una fiat 128





Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Stima volante in legno
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 08:27:05 »
Il simbolo, (se lo raddrizzi ;D) è lo stemma stilizzato della città di Wolfsburg, sede della Volkswagen. Era usato, ad esempio, sulle prime Golf.

Il volante è un Daytona probabilmente primi anni 80... non so il valore, ma non credo oltre le 40 euro.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 08:28:51 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Stima volante in legno
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 08:27:05 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Stima volante in legno
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010, 09:02:17 »
Beati voi che ve li regalano !!  approffito per chieder un consiglio in quanto vorrei sostituire il volante di serie sulla 124 con uno a tre razze ma restando su un modello inerente agli anni 70 e al tipo di vettura (non troppo  sportivo intendo) senza prendere fregature e/o  spendere una fortuna .... grazie

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Stima volante in legno
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2010, 09:52:18 »
Beati voi che ve li regalano !!  approffito per chieder un consiglio in quanto vorrei sostituire il volante di serie sulla 124 con uno a tre razze ma restando su un modello inerente agli anni 70 e al tipo di vettura (non troppo  sportivo intendo) senza prendere fregature e/o  spendere una fortuna .... grazie

Il volante della 124,in effetti,lo trovo uno di quelli più tristi della storia,in rapposto all'auto.
Lei bellissima,linea emozionante,sali in auto e tra le mani ti trovi il volante di un'utilitaria.
Decisamente poco intonato al resto.
Visto il cruscotto in legno,però,bisogna che il volante si armonizzi bene.
E bisogna rimanere giustamente negli anni '70.
E' una cosa su cui ho spesso ragionato anche io,dato che mi piacerebbe acquistare,prima o poi,una 124 Spider.
La conclusione a cui sono arrivato io è: il volante perfetto è un NARDI.
Corona in legno intarsiata,razze in alluminio con firma sulla razza destra.
Elegantissimo,sportivissimo.Insomma,perfetto per la 124.
Una volta fatto ciò,si indossano un paio di guantini da guida e via :D
Unica nota:le parole "Nardi" e "spender poco" non hanno senso messe nella stessa frase.
Se vuoi un Nardi preparati a far prendere una bella boccata d'ossigeno al portafoglio...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Stima volante in legno
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2010, 10:00:47 »
Il volante della 124,in effetti,lo trovo uno di quelli più tristi della storia,in rapposto all'auto.
Lei bellissima,linea emozionante,sali in auto e tra le mani ti trovi il volante di un'utilitaria.
Decisamente poco intonato al resto.
Visto il cruscotto in legno,però,bisogna che il volante si armonizzi bene.
E bisogna rimanere giustamente negli anni '70.
E' una cosa su cui ho spesso ragionato anche io,dato che mi piacerebbe acquistare,prima o poi,una 124 Spider.
La conclusione a cui sono arrivato io è: il volante perfetto è un NARDI.
Corona in legno intarsiata,razze in alluminio con firma sulla razza destra.
Elegantissimo,sportivissimo.Insomma,perfetto per la 124.
Una volta fatto ciò,si indossano un paio di guantini da guida e via :D
Unica nota:le parole "Nardi" e "spender poco" non hanno senso messe nella stessa frase.
Se vuoi un Nardi preparati a far prendere una bella boccata d'ossigeno al portafoglio...


Bhe.... da un Nardi ad un alfamarket anni 80....... ce ne passa ;)
Di quei daitona e altre marche ne ho visti a valanghe, spesso costava piu' il mozzo del volante, tralaltro erano molto dozzinali e le corone in finto legno tendevano a sbiadire
soliti problemi di foto

Offline 1600

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: Stima volante in legno
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2010, 10:20:16 »
Anche i volanti Tourist Trophy (in vendita da Moss) sembrano carini e a prezzo ragionevole

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Stima volante in legno
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2010, 10:43:31 »
Pausa yogurt.....visto che le "mie donne" mi hanno fatto smettere di fumare da tempo !!  intanto vi ringrazio per il cortese interessamento.  Al  Nardi ci avevo pensato ma per un prezzo accettabile bisogna andare su ebay-fuori europa e io non sono   pratico di acquisti all'estero....(tasse, sdoganamento , paypal etc) 
Inoltre non capisco se la misura del diametro 330-360-390 viene presa all'esterno della corona o al centro o all'interno...  (quello di serie e' troppo grande oltre che "non rigido") voi lo sapete ?  grazie ancora

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Stima volante in legno
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2010, 11:11:59 »
Il volante della 124,in effetti,lo trovo uno di quelli più tristi della storia,in rapposto all'auto.
Lei bellissima,linea emozionante,sali in auto e tra le mani ti trovi il volante di un'utilitaria.

Mi permetto di contraddirti: almeno nelle prime serie il volante delle 124 sport coupè e spider era spesso confuso con quello della 850 coupè e spider, dal quale differiva principalmente per le razze, piane nelle 850, bombate nelle 124. Le razze delle primissime serie inoltre erano cromate. Credo che sulle serie successive delle coupè possano essere stati adottati per motivi di unificazione gli stessi volanti delle 850 ma non ne sono sicuro. La corona in finto legno a differenza di altri NON sbiadiva in quanto il colore era nella mescola, ed era restaurabile come il legno, levigandolo e poi verniciandolo con apposita vernice catalizzata (non il flatting..)
Molti se ne disfarono, ma il volante (almeno sulle spider) si abbinava perfettamente ai legni del cruscotto, molto belli ma delicati. La corona di grande diametro inoltre riduceva lo sforzo, non è "troppo grande" è grande per canoni di oggi, che non vanno mai applicati alle auto storiche ;)
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010, 11:13:56 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Stima volante in legno
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2010, 11:34:05 »
Io mi riferivo al volante adottato sulle serie posteriori...Con razze nere a fori tondi.
Mi sa tanto di 128...

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Stima volante in legno
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2010, 11:46:56 »
Tutto giusto NIGEL .....  nella 1° serie e' carino ma mia e' la 3° serie quindi lo ha nero e con razze piatte . Il motivo che lo dico "grande"  e' perche' disturba un po' alle gambe (sono d'accordo per il resto con te) ma soprattutto FLETTE nella guida sportiva ...  oltre ad essere bruttino.... se avessi un 1° serie non lo cambierei..... grazie ancora

Offline 1600

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
Re: Stima volante in legno
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2010, 11:49:47 »
Citazione
La corona di grande diametro inoltre riduceva lo sforzo, non è "troppo grande" è grande per canoni di oggi, che non vanno mai applicati alle auto storiche

Per quanto non ho mai capito come diavolo facessero all'epoca ad infilarsi in alcune auto.
La mia MGA aveva montato un volante moto lita dell'epoca di dimensioni enormi (come conseguenza ogni mio posizionamento nell'angusto posto di guida era assolutamente traumatico e la guida con il volante in bocca pressocche' impossibile).

Ho dovuto farlo sostituire con un Motolita moderno (sempre con corona in legno ma di dimensioni mooolto piu' ridotte).

e meno male che gli inglesi son alti.... ;)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Stima volante in legno
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2010, 12:02:55 »
Per quanto non ho mai capito come diavolo facessero all'epoca ad infilarsi in alcune auto.
La mia MGA aveva montato un volante moto lita dell'epoca di dimensioni enormi (come conseguenza ogni mio posizionamento nell'angusto posto di guida era assolutamente traumatico e la guida con il volante in bocca pressocche' impossibile).

Ho dovuto farlo sostituire con un Motolita moderno (sempre con corona in legno ma di dimensioni mooolto piu' ridotte).

e meno male che gli inglesi son alti.... ;)


Senza andar lontano, basti pensare al volante della 600, era enorme ;)
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Stima volante in legno
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2010, 17:10:25 »
Il volante della 124,in effetti,lo trovo uno di quelli più tristi della storia,in rapposto all'auto.
Lei bellissima,linea emozionante,sali in auto e tra le mani ti trovi il volante di un'utilitaria.
Decisamente poco intonato al resto.
Visto il cruscotto in legno,però,bisogna che il volante si armonizzi bene.
E bisogna rimanere giustamente negli anni '70.
E' una cosa su cui ho spesso ragionato anche io,dato che mi piacerebbe acquistare,prima o poi,una 124 Spider.
La conclusione a cui sono arrivato io è: il volante perfetto è un NARDI.
Corona in legno intarsiata,razze in alluminio con firma sulla razza destra.
Elegantissimo,sportivissimo.Insomma,perfetto per la 124.
Una volta fatto ciò,si indossano un paio di guantini da guida e via :D
Unica nota:le parole "Nardi" e "spender poco" non hanno senso messe nella stessa frase.
Se vuoi un Nardi preparati a far prendere una bella boccata d'ossigeno al portafoglio...

Mi permetto di contraddirti

io invece mi permetto di quotarti,caro andrea.....

per me oltre al nardi l'altra opzione è questa....naturalmente il mio è marchiato abarth ;) :D :D :D





Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Stima volante in legno
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2010, 17:30:32 »
Mi permetto di contraddirti: .............
Molti se ne disfarono, .........................


 :o   disfarono ? ? ?    :o     ::) ::) ::)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23