Autore Topic: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1  (Letto 15784 volte)

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« il: 11 Luglio 2012, 01:11:34 »
Ciao,ho bisogno di consigli per quanto riguarda l'installazione di termometro olio,manometro olio,voltmetro sulla mia golf gti 1,8 prima serie.Vorrei montare i suddetti strumenti nel vano autoradio in un apposita mascherina che mi sono già procurato.Ho trovato gli strumenti (vdo,serie international) in un ebay.shop in Germania,ma ho alcuni dubbi:il manometro olio è corretto con scala 5 bar?Il tipo mi ha detto che è la scala giusta,ma ho visto altre golf col manometro scalato a 10 bar,vorrei che chi ha esperienza mi desse consigli,anche per evitare eventuali altri casini di cui  non sono a conoscenza..... :'( :'( ???.Grazie per ogni idea o consiglio o esperienza mi vorrete dare

Il Forum di Passioneauto.it

STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« il: 11 Luglio 2012, 01:11:34 »

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2013, 17:19:08 »
In effetti la mia risposta potrebbe essere tardiva, ma almeno l'informazione resta.
Il manometro deve essere scalato 10bar, e deve essere abbinato a un bulbo adeguato.
 Qui avevo iniziato a raccogliere qualche info:

http://www.linea-rossa.it/index.php?option=com_content&task=view&id=35&Itemid=42

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2013, 00:19:37 »
Grazie della risposta,mi scuso a mia volta del mio ritardo....conoscevo il blog "Linea rossa",complimenti sia per l'idea che per la completezza delle informazioni.Ho anche comprato il libro sul restauro della golf uscito riutilizzando la tua guida.Tornando all'argomento,ho installato i tre strumenti (purtroppo il termometro è scalato fino a 120 °C,e tirando un po' arriva a fondo scala).Tuttavia,non leggo mai valori di pressione olio così alti,a freddo il manometro segna circa 4 bar mentre a caldo segna 1-1,5,senza variare col regime motore.Tutti i meccanici dicono che è normale,e nei 6 mesi che sono passati dall'installazione non ho avuto problemi strani....penso dipenda dagli strumenti,però un confronto tra  altri possessori di golf gti mk1 mi interesserebbe...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2013, 00:19:37 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2013, 07:38:55 »
Mah se va a 120° una macchina non catalizzata, anche se la tiri non è che sia proprio un buon buon segno...  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2013, 14:36:03 »
ciao Bauargh, grazie per gli immeritati complimenti: mi sono limitato a raccogliere materiale, non c'è molto di più. Idee ne avrei, ma manca il tempo...

Per gli strumentini.
120C di olio: ci dai dentro, eh.... anche io ho visto la lancetta in quell'ordine di grandezza, ma solo in occasione di grosse tirate di collo. Ad esempio un paio di regolarità sprint su percorsi montani. O un'altra volta ancora, sulla FI-BO, salendo dopo Barberino: ma era estate piena, 35 gradi fuori, macchina carica, aria condizionata accesa.
Nell'utilizzo normale dovresti stare sui 90 max 100.
Il comportamento del manometro invece è molto strano. Il bulbo è tarato correttamente per il manometro a cui è abbinato (in altre parole: hai accoppiato un manometro 5bar con un bulbo 10bar o viceversa)? Funziona? Se è tutto ok, potrebbe essere lo strumento ad aver bisogno di una revisione.
Controlla anche se l'alimentazione agli strumentini è corretta: a motore in moto dovresti avere circa 13.5V, se leggi un valore inferiore c'è qualche dispersione in giro che potrebbe falsarti l'indicazione degli strumenti.

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2013, 23:31:09 »
Il bulbo pressione olio (fa anche funzione spia) è tarato 10 bar come lo strumento.Il bulbo temperatura  è quello originale,montato sul supporto filtro.Dovrebbe portare il valore di temperatura all' MFA ma,essendo quest'ultimo non funzionante,ho utilizzato il bulbo per lo strumento analogico VDO.Ho dei dubbi sulla sezione dei cavi utilizzati:1 mm2 sarà poco?Speremmu ben!!!Se dovessi fondere il motore ne avrei,diciamo così,un grosso dispiacere!  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( ??? ??? ??? ??? ??? ???

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2013, 07:28:21 »
mhhh bel rebus!
la sezione sinceramente non me la ricordo: ci guardo nel fine settimana, dovrei avere ancora in giro le istruzioni di montaggio VDO.
Il mio MFA funziona ma fornisce valori poco credibili (soprattutto sui consumi  ;D ), per cui anche io ho preso il segnale per la temperatura da lì.
Accidenti, per fondere dovresti girare con la spia accesa costantemente....dai, sii fiducioso!

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2013, 23:46:11 »
Devo esserlo per forza fiducioso!Dopo aver installato gli strumenti,stupito dai valori di pressione e temperatura,ho fatto sostituire anche pompa olio e termostato radiatore olio (era l'ultimo pezzo rimasto in Italia,mi hanno detto in VW,aveva ancora l'imballo dell'epoca!),e ovviamente relative guarnizioni,non è variato nulla!Prima di far aprire un motore che va benissimo,non batte e non fa rumori nè a freddo nè a caldo,devo rifletterci molto bene.....però la cosa mi rende un tantino nervoso!Da appassionato come sei,credo che mi puoi capire! ??? ??? :-\

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: STRUMENTI SUPPLEMENTARI PER GOLF GTI MK1
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2013, 00:43:39 »
Dunque:verificata pressione olio con manometro meccanico,collegato alternativamente in entrambe le sedi dei bulbi,pressione ottima e costante.Se troverò un elettrauto che abbia tempo e voglia da dedicare alla mia auto,farò verificare l'impianto degli strumenti supplementari....mi scuso per l'imperdonabile ritardo nell'aggiornamento,grazie ancora

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23